Vai al contenuto

Consigli Build - Ladro - Gnomo del Sussurro


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

con i miei amici abbiamo iniziato una campagna al liv 1. Salvo qualche partita che ho fatto ai tempi del liceo, siamo tutti abbastanza inesperti, e il party è composto, oltre da me ladro gnomo del sussurro, da 3 elfi: uno Stregone evocatore, un Druido e Ranger ed un'umano Paladino (dalle pessime statistiche).

In teoria inizialmente avevamo a disposizione solo i manuali base più la serie Complete, adesso ci stiamo allargando un po' qua e là (cercando di restare però attaccati a quelli base, meno manuali ci sono e più il master è felice).

Le mie statistiche sono:

FOR 8
DES 19
COS 18
INT 15
SAG 12
CAR 13.

So che non voglio fare una build powerplay di ottimizzazione/massimizzazione del furtivo, però non voglio nemmeno essere inutile e cerco un equilibrio tra combattimento/tanti punti abilità/cose "fiche,ma per molti inutili...vedi stance shadow hand che ti concede Air Walk". Naturalmente il mio output di danni si basa al 100% sui furtivi (e il DM mi ha concesso Penetrating Strike come variante al posto dell'inutile Percepire Trappole).

Il master fa pesare il malus da multiclassamento e mi ha vietato ladro/mago/unseen seer.

Le build a cui pensavo sono principalmente 2 e sono melee twf:

  1. Ladro 12/rodomonte 4/swordsage 2/guerriero 2
    Spoiler

    Stance: Assasin's Stance + Step of the dancing Moth.

    Di questa build mi piacciono i punti abilità, le abilità, il lore di uno gnomo che disprezza magia e maghi (per una questione di background) e il danno non è male (10d6 furtivo e BaB 15). Armi spada corta+pugnale

    LIV

    CLASSE

    BaB

    TALENTI

    1

    Ladro 1

    0

    TWF+Comb Cieca (difetto)

    2

    Rodomonte 1

    1

     

    3

    Ladro 2

    2

    Schivare

    4

    Rodomonte 2

    3

     

    5

    Swordsage 1

    3

     

    6

    Ladro 3

    4

    Combattere Titani

    7

    Guerriero 1

    5

    Uccisore di Maghi

    8

    Guerriero 2

    6/1

    Penetrare Occultamento

    9

    Ladro 4

    7/2

    TWF Migliorato

    10

    Ladro 5

    7/2

     

    11

    Ladro 6

    8/3

     

    12

    Ladro 7

    9/4

    Shadow Blade

    13

    Ladro 8

    10/5

     

    14

    Swordsage 2

    11/6/1

     

    15

    Rodomonte 3

    12/7/2

    Daring Outlaw

    16

    Ladro 9

    12/7/2

     

    17

    Ladro 10

    13/8/3

     

    18

    Ladro 11

    14/9/4

    TWF Superiore

    19

    Ladro 12

    15/10/5

     

    20

    Rodomonte 4

    16/11/6/1

     

     

     

  2. Ladro 3/rodomonte 4/swordsage 2/guerriero 2 / Avenger 9
     

    Spoiler

    Con questa build un domani avrei Nascondersi in piena vista, incantesimi da assassino per aiutarmi, famiglio (un corvo può tornare utile? sono dubbioso per quanto riguarda questo aspetto). Pecco in punti abilità, avrei BaB 15 e Attacco Furtivo 11d6.
    Gli incantesimi che andrei a prendere da altri manuali sono Ebon Eyes, Assassin's Darkenss, Colpo del Wrait e Shock and Awe.
    Anche qui spada corta+pugnale.

    LIV

    CLASSE

    BaB

    TALENTI

    1

    Ladro 1

    0

    TWF

    2

    Rodomonte

    1

     

    3

    Ladro 2

    2

    Schivare

    4

    Rodomonte 3

    3

     

    5

    Swordsage 1

    3

     

    6

    Ladro 3

    4

    Combattere Titani

    7

    Guerriero

    5

    Shadowblade

    8

    Avenger 1

    5

     

    9

    Swordsage 2

    6/1

    TWF Migliorato

    10

    Avenger 2

    7/2

     

    11

    Avenger 3

    8/3

     

    12

    Guerriero

    9/4

    Otten Famiglio + Incantatore Provetto

    13

    Avenger 4

    10/5

     

    14

    Avenger 5

    10/5

     

    15

    Avenger 6

    11/6/1

    Daring Outlaw

    16

    Avenger 7

    12/7/2

     

    17

    Avenger 8

    13/8/3

     

    18

    Avenger 9

    13/8/3

    Colpo Barcollante

    19

    Rodomonte 3

    14/9/4

     

    20

    Rodomonte 4

    15/10/5

     

     

Vagando nei forum ho notato il talento Darkstalker che mi garba non poco (mi piace veramente tanto!), e vorrei metterlo nella build.
Per i difetti, se mai ci permetterà di usarli, credo non più di uno e al massimo che ci debiliti (niente malus al TxC da distanza).

Consigli su quale talento magari sostituire o  prendere prima/dopo? Ho fatto troppo multiclassamento o in maniera troppo inutile? 
Sono abbastanza ignorante in materia, questo è il massimo che ho pensato e sono aperto a qualsiasi consiglio/modifica. Il talento Craven non me lo farà mai prendere :D

Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete e vi auguro una buona giornata.

Modificato da Napster
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh di build molto classiche ce ne sono non poche.

Ladro 2/Rodomonte 3/Avanger 10/X 5 ...nessuna penalità di EXP per multiclassamenti a meno che tu voglia inserire solo un livello da swordsage o inserirne tardi nella build.

Ladro/Rodomonte con giusto 2/3 livelli da Swordsage per manovre e stance. Qui la penalità agli XP potrebbe farsi sentire, soprattutto se prendi livelli da Swordsage, per cui magari prima parlane col DM.

Ladro puro...è sempre un'opzione.

Se partite a livello 1 attenzione però che potresti non essere utilissimo nei primi combattimenti se vai corpo a corpo visto che non prenderai subito Arma Accurata che ottieni gratis e hai forza bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille per la tua risposta e per il tuo tempo!

Ora sono livello 2 e finalmente riesco a colpire, effettivamente all'inizio è stato un bel po' ostico (ma diciamo l'avevo messo in conto :P ).

So di aver proposto due build classiche trite e ritrite da chiunque (le ho fatte basandomi sulla Guida del Ladro di Ryosh proprio di questo sito) solo che non riesco a capire se è meglio lanciare  incantesimi da assassino, avere 30-40 p.ti abilità in meno e ottenere nascondersi in piena vista, oppure non entrare nella CdP e continuare come ladro fino al 12-13 livello così da ottenere padronanza dell'abilità e molti più punti abilità.

Cioè BaB15, Incantesimi assassino e Nascondersi in Piena Vista  >=< BaB 16, 40 p.ti abilità in più e Padronanza delle abilità del ladro?

Per finire, i talenti così messi sono corretti come ordine di ottenimento o sarebbe più opportuno invertirli? Probabilmente non potrò più prendere il Difetto (il DM dice che ci pensa se farmelo avere o meno più avanti, ma è tendente al no), quindi già nella build nel ladro mi trovo a dover togliere qualcosa per forza e mettere Darkstalker (ad esempio Schivare+Combattere Titani o la serie penetrare occultamento magico, immagino che la seconda catena sia più utile di +4CA contro tutti, ma non ne sono così sicuro).

Build 100% melee in prima linea (tipo Daring outlaw) l'ho esclusa per via del malus ai punti abilità  e al fatto che il druido ha rifiutato compagno animale per stare sempre in forma animale in prima linea e avrà la compagnia del Paladino.

Ciao e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se tra paladino e druido siete già a posto in mischia onestamente ti consiglio di essere il più versatile possibile.
A tal propoisto peccato per l'Unseen Seer...non capisco come mai lo abbia vietato, ma va beh!

Detto questo ti direi che potresti anche pensare di fare una cosa del tipo:

Ladro 5/Assassino 10/X 5 , dove X 5 potrebbe essere ancora Ladro o Swordsage, semplice mantieni comunque un buon numero di skill, se fai Ladro 10/Avenger 10 hai anche la Capacità Speciale, altrimenti quadagni un buon numero di manovre e stance.

La progressione può essere: Ladro 2/Swordsage 2/Ladro +1/Avenger 10/Ladro +1/Swordsage +3/Ladro +1

In alternativa avrei una proposta un po' strana...ma fare Ladro/Chierico?

La build potrebbe essere: Ladro 1/Chierico (cenobita se preferisci) 4/Shadowbane Stalker 10 se poi puoi accedere a Sacred Outlaw ancora meglio, in quanto puoi fare Ladro 1/Chierico 4/Shadowbane 3/Chierico +12 in questo modo avresti i furtivi di un Ladro, gli Incantesimi di un Chierico (quasi puro, perdi solo un LI) e un buon numero di abilità (tra cui le conoscienze che mancano al gruppo (soprattutto se lo fai cenobita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...