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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

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Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

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By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

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Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

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Sparare con Armi da fuoco


Kingstone
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Salve a tutti,

è possibile sparare con un'arma da fuoco a due mani (come ad esempio un moschetto) usando una mano sola? Se si, con quali penalità? Potreste indicarmi dove trovare la regola, perchè nella parte delle armi da fuoco e delle armi a due mani non l'ho trovata.
 

Grazie 

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Cita

 

Firearm Descriptions

There are two general categories of firearms: early and advanced.

Firearms are further divided into one-handed, two-handed, and siege firearms. As the category's name implies, one-handed firearms need only one hand to wield and shoot. Two-handed firearms work best when you use two-hands while shooting them. Two-handed firearms can be shot with one hand at a –4 penalty on the attack roll. Siege weapons are typically mounted on some sort of platform, movable or otherwise, and have greater power but a much slower rate of fire—they're detailed in their own section.

 

 

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1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

 

 

Perfetto grazie mille, ho capito che è meglio usare D20PFSRD, c'è golarion c'è scritto.
Un'altra domanda: Ipotesi io ho un fucile a pepaiola (capacità 4) scarico e ho quattro attacchi. All'inizio del mio turno non mi muovo (se non per fare il metro e mezzo gratuito) posso ricaricare il fucile e sparare 4 volte?

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Non ho capito la prima frase. Se dici che è meglio d20pfsrd dato che su Golarion Insider questa cosa non è indicata, il paragrafo che ti ho riportato è presente anche su Golarion, basta solo saper cercare :)

Riguardo la tua domanda, la risposta è "sì", SE hai modo di ricaricare tutte e quattro le canne come azione gratuita.

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59 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Non ho capito la prima frase. Se dici che è meglio d20pfsrd dato che su Golarion Insider questa cosa non è indicata, il paragrafo che ti ho riportato è presente anche su Golarion, basta solo saper cercare :)

Riguardo la tua domanda, la risposta è "sì", SE hai modo di ricaricare tutte e quattro le canne come azione gratuita.

Volevo dire che è meglio d20pfsrd che golarion... Si ho visto che c'è anche su Golarion XD

Invece questa informazione "Riguardo la tua domanda, la risposta è "sì", SE hai modo di ricaricare tutte e quattro le canne come azione gratuita." dove l'hai trovata?

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Sempre nel manuale... puoi sparare un colpo per ogni attacco concessoti dall'alto bonus di attacco base, fino a che non scarichi i colpi. Se scarichi i colpi prima di aver terminato gli attacchi, se sei in grado di ricaricare come azione gratuita, puoi ricaricare e sparare ancora.

Esempio: sei un pistolero di 20° sotto effetto di velocità, quindi in un round completo puoi fare 5 attacchi. La tua pepaiola contiene 3 colpi e sei in grado di ricaricare come azione gratuita. Puoi:
- Sparare i tre colpi, ricaricare due canne e spararne altri due.
- Ricaricare la canna vuota, sparare 4 volte, poi ricaricare una canna per il 5° attacco e sparare.

Le quattro canne della pepaiola sono utili quando non puoi ricaricare come azione gratuita e dovresti sprecare altre azioni, cosa che ti impedirebbe di fare un attacco completo. Se invece puoi ricaricare come azione gratuita, le 4 canne diventano superflue: potresti ricaricare e sparare sempre dalla stessa.

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    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, sulla guida al ladro ho trovato questa classe l: il guerriero tattico, che permette, con il talento fiancheggiatore, di fiancheggiare da soli indicando la propria casella come casella di fiancheggiamento. È vero? Cioè funziona proprio così come l'ho descritta?
    • By Anthaldin94
      Ragazzi diverbio con giocatore.
      Il mio npg ha un elmo che gli concede resistenza al fuoco.
      Il giocatore ha adepto elementale quindi ignora la resistenza.
      Ma se l npg usa l incantesimo assorbire elementi quindi 2 resistenza al fuoco. Si prende tutti i danni o metà? Usando l incatensimo assorbire elementi. Grazie mille 
    • By MadLuke
      Ciao,
           ancora sensazione di smarrimento: se un personaggio fa un attacco contro una creatura che ha Burn, o Sheat of Flame (Dragon Magazine) o Sussurri piaganti (MoF) subisce 1d6 danni da energia. Bene. Se il personaggio fa 4 attacchi in un round subisce 4d6. Bene.
      ...E se è in lotta, o addirittura immobilizzato? Assumendo che nei precedenti attacchi il momento di contatto arma/avversario ha durata pressoché istantanea (eppure sufficiente a ricevere il danno), in caso di lotta che sono a contatto continuo per 6" dovrebbe ricevere danno infinito.
      Come si fa?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
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