Vai al contenuto

Razza Draconica


Messaggio consigliato

Da poco mi è arrivato un grande plico di libri delle avventure scritte da Laura e Tracy Hickman insieme a Margaret Weis.
Per chi non lo conoscesse, consiglio vivamente la saga: Dragonlance.

Dragonlance è palesemente (ed ufficialmente) ambientata all'interno di un'ambientazione molto vicina ed ispirata al "mondo fantasy generico" di D&D. essa porta il nome di Krynn ed è poco considerata e praticamente mai utilizzata. All'interno di essa, tuttavia, vi sono interessanti Razze mai introdotte, né in D&D né in Pathfinder. Le Razze sicuramente più interessanti sono i Thanoi (uomini-tricheco), i Kender (si possono vedere come una variante degli Halfling ma con abilità anti-trappole e scassina-serrature da far paura), i Minotauri (utilizzati spesso come mob e non come razza) ed i Draconici.

Questo post vuole aprire una discussione e proporre la base per creare un personaggio Draconico, sia esso utilizzato da un giocatore od ideato dal GameMaster per ostacolarli.

I Draconici sono esseri umanoidi nati da alcune Uova di Drago rubate dai genitori e corrotte con la Magia.
In base all'Uovo, il Draconico possiede delle particolarità aggiuntive. In linea di massima, però, i Draconici sono squamosi, piuttosto grossi ("larghi di spalle"), alti più di un umano ed indirizzati o verso la Magia o verso il combattimento corpo a corpo, difficilmente posseggono ambedue le caratteristiche.

Da qua l'idea:

 

RAZZA: DRACONICO

Immagine:

Spoiler

latest?cb=20090505194718&path-prefix=it

 

Tratti razziali:

Tipo: Umanoide Mostruoso con Sottotipo Falso Drago*. (3 + 1 PR)

Spoiler

Ho optato per la scelta "Umanoide Mostruoso" anziché "Drago" o "Mezzo-Drago" aggiustando il tiro con un nuovo Sottotipo perché un personaggio "Drago", sarebbero 10 PR ed un sacco di bonus senza malus. Il Sottotipo "Falso Drago", dal nome brutto e sicuramente da modificare, tende a specificare che i Draconici non sono veri e propri Draghi, ma sono ugualmente loro parenti e, come tali, posseggono alcuni tratti significativi.

Nonostante la loro parentela con i Draghi, essendo "Falsi Draghi" essi NON posseggono nessun tipo di Immunità ma ottengono la capacità Individuazione del Magico 3/giorno.

 

Taglia: Media (0 PR).
 

Spoiler

 

Come già detto, i Draconici sono più grossi di un normale umano, potrebbero essere considerati anche più grandi e grossi di un Orco ma non posseggono dimensioni così evolute per essere di Taglia Grande. 

"Come creature Medie, i Draconici non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia".

 

 

Velocità: Normale e Saldi. (1 PR)

Spoiler

Strizzando un occhio ai nostri amati Nani, ho pensato di prendere in prestito il loro "essere Saldi", depotenziandolo ed adattandolo ai Draconici.
Come già detto, un Draconico è comunque imparentato con un Drago ed un Drago, a mio avviso, difficilmente potrebbe essere ostacolato. 

"I Draconici possono muoversi fino a 9m e la loro velocità non viene mai modificata dall'armatura o dall'ingombro".


Modificatori di Caratteristica: "Figlio di chi?" (4 PR)

Spoiler

 

I Draconici sono, come da prefazione, "figli di un Drago", la cui nascita è stata corrotta e la cui esistenza è stata deviata da potenti Magie.
In quanto tale, ogni Draconico avrà delle caratteristiche proprie diverse in base al Drago da cui deriva.

Tipo di Drago Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma
Argento            
Bianco            
Blu            
Bronzo            
Nero            
Oro            
Ottone            
Rame            
Rosso            
Verde          

 

Con questa tabella ho qualche difficoltà, in quanto ho fatto diverse prove tuttavia mi viene difficile catalogare tutti i Draghi.
Se avete idee od opinioni, rispondete pure!

 


Scurovisione e Visione Crepuscolare (3 PR)

Spoiler

 

Essi possono dunque vedere al doppio della distanza standard con luce fioca e fino a 16m al buio.
La Scurovisione dei Draconici non penetra i "Bui Magici".

"I Draconici posseggono Scurovisione 16m e Visione Crepuscolare".

 

 

Soffio (2 PR)

Spoiler

 

Varietà di Draconico Soffio (1d6 + 1d6 ogni 4 livelli dopo il primo)
Argento o Bianco Cono di Freddo 4,5m
Blu o Bronzo Linea di Elettricità 9m
Nero o Rame Linea di Acido 9m
Oro o Rosso Cono di Fuoco 4,5m
Ottone Linea di Fuoco 9m
Verde Cono di Acido 4,5m

 

 

Sottomissione di Discendenza (-4 PR)

Spoiler

I Draconici sono molto legati alle loro origini, essi infatti hanno diverse debolezze e limitazioni:
- Sono deboli alle debolezze dei loro "Draghi genitori" (esempio: Draconico Bianco -> Debolezza al Fuoco).
- Sono strettamente legati ad un gruppo di Allineamento. Essi possono possedere un solo passo di distanza dall'Allineamento sull'asse Bene/Male o Legge/Caos rispetto al "Drago genitore".(esempio: Draconico Oro -> Legale Buono, Neutrale Buono, Legale Neutrale).
- La CD di "Presenza Terrificante" è minore in presenza di un Drago dello stesso colore ma aumenta in presenza di qualsiasi Drago di allineamento opposto sull'asse Bene/Male (esempio: Draconico Oro -> Ha bonus per passare la Presenza Terrificante di un Drago Oro ma ha malus verso tutti i Draghi Malvagi).
- Impossibilità di accedere a determinate classi e/o archetipi e/o talenti (sia per via dell'Allineamento, sia per la natura del Drago da cui derivano).
- In caso di uno Stregone od un Iracondo di Stirpe, la Stirpe scelta dev'essere obbligatoriamente quella Draconca.


Resistenze di Discendenza (1 + 1 PR)

Spoiler

 

I Draconici in quanto "figli di Draghi" posseggono anche i seguenti tratti:

• Armatura Naturale: (+1 PR)
La pelle dei Draconici è ricoperta di dure e fitte squame, resistenti ad ogni tipo di danno.
"I membri di questa razza ottengono Bonus di Armatura Naturale +1 alla loro Classe Armatura".

- Resistenza Elementale:
Un Draconico dice ad un altro Draconico: "Mi accendi un fiammifero? Tanto non mi scotti".
"Si ottiene Resistenza 5 al tipo di energia corrispondente al tipo di Drago con cui la razza ha legami: acido (terra), elettricità (aria), freddo (acqua) o fuoco (fuoco)".

 


Armi Naturali: Artigli, Morso e Coda Sferzante (2 + 1 + 3 PR)

Spoiler

 

• Artigli: (+2 PR)
I Draconici posseggono due armi naturali: i loro artigli, presenti sia nell'arto superiore sinistro che in quello destro.
"Gli Artigli dei Draconici sono duri ed affilati, concedono loro due attacchi con gli artigli (1d4 danni ciascuno)".

• Morso: (+1 PR)
I Draconici in generale posseggono denti acuminati ed una robusta mascella.
"I membri di questa razza ottengono un attacco naturale con il Morso, che infligge danni pari a quelli di una creatura di due categorie di Taglia inferiore alla loro Taglia normale. In particolare, il Morso di un Draconico infligge 1d3 danni".

• Coda Sferzante: (+3 PR)
I Draconici posseggono una coda sufficientemente lunga e forzuta da colpire un bersaglio vicino a sé causandogli danni.
"I membri di questa razza hanno una coda che possono usare per compiere Attacchi ed Attacchi d'Opportunità con una portata di 1,5m. Questo infligge 1d8 danni + il Modificatore di Forza".

 

 

PR TOTALI: 18 (Classe Avanzata)

 

Sto lavorando sui Tratti Razziali Alternativi, sulle Classi Preferite, sugli Archetipi Razziali e sui Talenti Razziali.
Fin'ora come vi sembra? Pareti? Suggerimenti? È fattibile? Cosa migliorereste? Cosa togliereste? Cosa cambiereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Questo post vuole aprire una discussione e proporre la base per creare un personaggio Draconico, sia esso utilizzato da un giocatore od ideato dal GameMaster per ostacolarli.

Ti faccio giusto presente che nei manuali per la 3E di Dragonlance esistono già delle statistiche ufficiali per i Draconiani/Draconici che dir si voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ero solo "parzialmente" a conoscenza, nel senso che secondo amici c'erano ma nessuno aveva il Manuale in cui vi era la loro descrizione. Digitando online ho trovato si una descrizione, ma a mio avviso blanda e poco significativa e caratteristica.

In particolare volevo soffermarmi su Pathfinder nel quale la razza è assente e visto la presenza di razze molto caratteristiche (come i Drow Nobili ed i Centauri), desideravo proporre questa versione di Draconico/Dragonide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...