Vai al contenuto

Campagne parallele


Messaggio consigliato

Ho avuto un'idea eccezionale, non so se qualcuno l'ha mai fatto prima d'ora, ma non ho trovato niente di simile su Internet, e volevo una vostra opinione. Voglio condurre due campagne in parallelo con due gruppi di giocatori diversi, ambientata però nella stessa regione. Le due campagne si influenzano a vicenda, e quindi se un gruppo, ad esempio, incendia un bosco, l'altro gruppo passandoci in seguito lo troverà bruciato. Lo scopo dei due gruppi è quello di cercare reliquie e tesori che risalgono all'antichità, per scoprire la storia del mondo e antiche leggende andate perdute. Alla fine i gruppi si incontreranno, un sabato sera, e si racconteranno le loro storie e i trascorsi vissuti, le difficoltà incontrate, i tesori trovati eccetera eccetera... Non è magnifico? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifico, si.

Attuabile? Probabilmente no. 

Detesto spegnere l'entusiasmo di un master o un giocatore, ma una cosa del genere è molto complicata. Inoltre richiede sessione della durata esatta e molto guidate. Che succede se uno dei due gruppi decide di agire in un modo non previsto? Specialmente se così facendo capita nella zona di influenza dell'altro party...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo totalmente con Pippomaster92. L'idea è frullata in testa più di una volta anche a me, ma è davvero di una difficoltà mostruosa da realizzare. Richiede una pianificazione totale di ogni minimo dettaglio di ogni cosa e una capacità di improvvisazione mostruosa da parte del master. Non escludere poi che i due gruppi quando si incontreranno, non si piaceranno e si combatteranno. Può davvero succedere di tutto.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho assolutamente esperienza in queste cose, però puoi valutare di cominciare e in corso d'opera, se qualcosa va storto, uno dei due gruppi potrebbe ritrovarsi senza saperlo in un universo parallelo. Separi così i due gruppi i quali non potranno più influenzarsi a vicenda. Uno dei due gruppi potrebbe finire in un universo uguale tranne per alcune differenze leggere (il fabbro non si chiama Mario, si chiama Ugo). Il gruppo che passa in un'altro universo viene sostituito nel primo universo dalla propria controfigura, ovvero png che in precedenza si trovavano nell'universo dove ora il gruppo è  andato a stare. Esempio : il ranger giocatore cambia universo (passa dall'universo A all'universo B )   e viene sostituito da un ranger uguale (il quale passa dall'universo B all'universo A contemporaneamente al vero ranger guidato dal giocatore). Ognuno dei due ranger potrebbe non rendersi mai conto di essere passato in un universo parallelo, ma se il ranger giocatore se ne accorgesse, potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura per tornare nel suo universo. Un'avventura ai confini della realtà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di arbitrare, nell'ambito della stessa campagna, una dozzina buona di giocatori diversi: sostanzialmente non esisteva un "gruppo" in quanto tale, ma ciascun personaggio agiva in prima battutta per i suoi scopi personali e gli scontri Player-vs.-Player erano abbastanza comuni.

I gioocatori non erano mai tutti contemporaneamente al tavolo (salvo rarissime eccezioni) ma i "protagonisti" di ogni singola sessione cambiavano a seconda dello sviluppo degli eventi in gioco.

Inoltre, c'erano almeno altri due GM, con cui mi confrontavo e insieme ai quali a volte mi alternavo nell'arbitraggio; talvolta, ci dividevamo i giocatori e ricordo ancora con piacere una sessione in un cui due gruppi separati di personaggi esploravano lo stesso dungeon, giocando conteporaneamente su due tavoli separati nella stessa sala.

Devo dire però che all'epoca giocavo davvero tantissimo, facendo più sessioni nell'arco della stessa settimana (e alcune volte è anche capitato che ne abbia arbitrata più di una nello stesso giorno).

A quanto ricordo, la difficoltà principale era quella di mantenere una consistenza temporale, per il resto io gestivo tutto affidandomi all'improvvisazione anche perché la campagna era per forza di cose essenzialmente di tipo "sandbox".

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Thorgar ha scritto:

Concordo totalmente con Pippomaster92. L'idea è frullata in testa più di una volta anche a me, ma è davvero di una difficoltà mostruosa da realizzare. Richiede una pianificazione totale di ogni minimo dettaglio di ogni cosa e una capacità di improvvisazione mostruosa da parte del master. Non escludere poi che i due gruppi quando si incontreranno, non si piaceranno e si combatteranno. Può davvero succedere di tutto.

 

Senti sì, ma ho pianificato non quello che accadrà, ma le possibili cose che potrebbero accadere. Ti spiego: ho preparato una tabella in cui ci sono eventi random che potrebbero capitare, e ogni giorno ne capiterebbe una random. Idem per gli oggetti e tesori, tempo atmosferico e scontri. Percui la pianificazione di ogni minimo dettaglio è inutile. In più ho scaricato tutte le mappe di tutte le città da internet, e di tutti i dungeon, che ho semplicemente numerato. Quando i pg entrano nel dungeon o nella città, mi basta cercare la mappa e spiaccicargliela davanti. Quello che potrebbe succedere è assolutamente randomico, ecco perché non dovrebbe essere un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Eigherreight ha scritto:

Senti sì, ma ho pianificato non quello che accadrà, ma le possibili cose che potrebbero accadere. Ti spiego: ho preparato una tabella in cui ci sono eventi random che potrebbero capitare, e ogni giorno ne capiterebbe una random. Idem per gli oggetti e tesori, tempo atmosferico e scontri. Percui la pianificazione di ogni minimo dettaglio è inutile. In più ho scaricato tutte le mappe di tutte le città da internet, e di tutti i dungeon, che ho semplicemente numerato. Quando i pg entrano nel dungeon o nella città, mi basta cercare la mappa e spiaccicargliela davanti. Quello che potrebbe succedere è assolutamente randomico, ecco perché non dovrebbe essere un problema

Si si ma io non volevo farti desistere. E' che proprio perché random è imprevedibile. Ma la cosa peggiore è l'imprevedibilità dei giocatori. Comunque se credi di farcela tenta pure. Tentare non nuoce!! :) Poi certo se li rinchiudi in dei dungeon, diventa molto più semplice.. Ma sappi che più le due trame si mischieranno tra di loro, più sarà un problema.. Se invece la concepisci per tenerli sempre separati e solo alla fine potranno incontrarsi, allora è un altro discorso.. Perché diventa come giocare due campagne separate, che hanno in comune solo il finale e tutto è dannatamente più semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo ultimo post sembra semplicemente che tu voglia arbitrare due gruppi distinti e separati e "affidare" ogni sessione alla determinazione casuale di certi elemeni (come scontri, tesori, eventi, ecc. ecc.). A dirti la verità, però, non capisco cosa ci sia di particolare in tutto ciò. Cioè, i due gruppi condivideranno semplicemente la stessa ambientazione, ma di fatto giocheranno separati fino a incontrarsi finalmente "un sabato sera".

Senza offesa, ma l'utilizzo di tabelle randomiche non è di certo innovativa, tutt'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Thorgar ha scritto:

Si si ma io non volevo farti desistere. E' che proprio perché random è imprevedibile. Ma la cosa peggiore è l'imprevedibilità dei giocatori. Comunque se credi di farcela tenta pure. Tentare non nuoce!! :) Poi certo se li rinchiudi in dei dungeon, diventa molto più semplice.. Ma sappi che più le due trame si mischieranno tra di loro, più sarà un problema.. Se invece la concepisci per tenerli sempre separati e solo alla fine potranno incontrarsi, allora è un altro discorso.. Perché diventa come giocare due campagne separate, che hanno in comune solo il finale e tutto è dannatamente più semplice..

Sì penso che farò una cosa cosi...

9 ore fa, Checco ha scritto:

Dal tuo ultimo post sembra semplicemente che tu voglia arbitrare due gruppi distinti e separati e "affidare" ogni sessione alla determinazione casuale di certi elemeni (come scontri, tesori, eventi, ecc. ecc.). A dirti la verità, però, non capisco cosa ci sia di particolare in tutto ciò. Cioè, i due gruppi condivideranno semplicemente la stessa ambientazione, ma di fatto giocheranno separati fino a incontrarsi finalmente "un sabato sera".

Senza offesa, ma l'utilizzo di tabelle randomiche non è di certo innovativa, tutt'altro.

No infatti, non è l'uso Delle tabelle randomiche la novità ahahah.

Sarebbe stata la possibilità di influenzare due campagne, anche se effettivamente non è proprio una cosa semplicissima, e penso che alla fine guiderò solo un party.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2018 alle 23:35, Eigherreight ha scritto:

Ho avuto un'idea eccezionale, non so se qualcuno l'ha mai fatto prima d'ora, ma non ho trovato niente di simile su Internet, e volevo una vostra opinione. Voglio condurre due campagne in parallelo con due gruppi di giocatori diversi, ambientata però nella stessa regione. Le due campagne si influenzano a vicenda, e quindi se un gruppo, ad esempio, incendia un bosco, l'altro gruppo passandoci in seguito lo troverà bruciato. Lo scopo dei due gruppi è quello di cercare reliquie e tesori che risalgono all'antichità, per scoprire la storia del mondo e antiche leggende andate perdute. Alla fine i gruppi si incontreranno, un sabato sera, e si racconteranno le loro storie e i trascorsi vissuti, le difficoltà incontrate, i tesori trovati eccetera eccetera... Non è magnifico? :D

Ci avevamo provato, ma non siamo risuciti ad adare oltre le riunioni organizzative perchè non c'era mai modo di mettere d'accordo come orari e tempistiche tutte le persone coinvolte.

Se hai dei compagni di gioco con molto tempo libero e una discreta flessibilità nel calendario è qualcosa di molto divertente,  è concettualmente simile ad alcune campagne via web che vengono fatte per mondo di tenebra dove uno staff di narratori permette a più persone di giocare nella stessa cronaca. Da questo punto di vista inizia ad intavolare la discussione sulla possibilità di fare almeno una sessione via mail/forum/skype/piccioni viaggiatori perchè se salta la sessione ad un gruppo di fatto salta anche al secondo e quindi è bene avere una strategia di riserva se non ci si riesce a vedere. La nostra campagna era saltata proprio perchè la maggior parte dei giocatori non se la sentiva di giocare in formato elettronico e quindi non se ne è fatto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se hai dei compagni di gioco con molto tempo libero e una discreta flessibilità nel calendario è qualcosa di molto divertente

Sono d'accordo: infatti, come ho scritto precedentemente, quando ho giocato una cosa del genere io e gli altri partecipanti avevamo davvero tantissimo tempo libero e questo è un aspetto assolutamente non trascurabile.

All'epoca, non sapevamo nemmeno cosa fosse internet: non so, magari oggi con gli strumenti digitali che ci sono a disposizione, il tutto potrebbe essere obbiettivamente più semplice da mettere in piedi (ovviamente, se dovesse essereci una mancanza di disponibilità verso il "formato elettronico", saremmo al punto di partenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo ho fatto con una campagna al tavolo insieme a una by forum. Non è troppo complesso; l’unica cosa complessa è gestire il passaggio del tempo in modo che non si credino paradossi, altrimenti bisogna forzare gli eventi per risolvere l’incongruenza e questo rovinerebbe il senso stesso delle due avventure parallele.

Usare delle ellissi temporali aiuta molto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vaaa! È un bordello olandese zio.

Cioè un gruppo brucia un bosco poi l'altro si deve trovare pari pari col tempo che lo vede bruciato, senza incontrarsi... impossibile a meno di railroad come se fosse il tuo ultimo giorno sulla terra.

Sai che sarebbe più facile? 

Farci fare due "pacchetti" spazialmente separati di uno stesso obiettivo.

Cazzoneso: C'è Salvini che ha attaccato la Terronia: il primo gruppo deve difendere la Puglia, il secondo la Sicilia. Questo per non fare incontrare i gruppi. I personaggi si interfacciano con gli stessi "grandi generali" di Roma, e con gli stessi scagnozzi di Salvini (Borghezio, etc) e sentono accadere gli stessi avvenimenti su scala nazionale. Magari possono incontrarsi (li ruoli tu però) casualmente mezza volta alla festa di San Gennaro a Napoli, quel tanto per aumentare la figosità quando si incontreranno, ma senza rischiare troppo stando nello stesso ambiente.

Magari parla di cosa fa l'altro gruppo di avventurieri ai gruppi, senza che questi possano conoscerli.

A un certo punto magari dì a uno che sta in Puglia che deve fare una missione segreta in Sicilia (o viceversa): e taaac! Tattico, lo inviti a sessione. 

Poi nel combattimento finale fai merging!

Sarebbe più fattibile! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...