Vai al contenuto

costo mappa


marcoilberto

Messaggio consigliato

ciao a tutti,

ho cercato in vari forum e su google e vi giuro che non sono riuscito a trovare una risposta.

Quando dovrebbe costare una mappa-cartina di un regno? e quella di una città? la mappa del continente?

Sono in procinto di iniziare una campagna e non so se fornire ai giocatori tali mappe dato il loro valore sconosciuto. Alla fine l'ambientazione che utilizzo è abbastanza classica (fantasy medievale con non troppa magia) e realizzare una cartina è un lavoro complesso e difficile, inoltre non credo che ci siano molto scribi... però effettivamente la cartina del regno è abbastanza generica e non entra troppo nei dettagli, quindi non ha nemmeno senso far costare 1000 Mo una cartina.
Avete qualche idea?
Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

2 ore fa, marcoilberto ha scritto:

ciao a tutti,

ho cercato in vari forum e su google e vi giuro che non sono riuscito a trovare una risposta.

Quando dovrebbe costare una mappa-cartina di un regno? e quella di una città? la mappa del continente?

Sono in procinto di iniziare una campagna e non so se fornire ai giocatori tali mappe dato il loro valore sconosciuto. Alla fine l'ambientazione che utilizzo è abbastanza classica (fantasy medievale con non troppa magia) e realizzare una cartina è un lavoro complesso e difficile, inoltre non credo che ci siano molto scribi... però effettivamente la cartina del regno è abbastanza generica e non entra troppo nei dettagli, quindi non ha nemmeno senso far costare 1000 Mo una cartina.
Avete qualche idea?
Grazie dell'aiuto

Ciao Marcoilberto,

Allora prima cosa: la devono acquistare o ti serve il valore per paura che la vendano?

In ogni caso cercando ho trovato una scaletta fatta da un utente di Reddit che magari può aiutarti nel fare un rapporto e decidere: 

CIT : Add rarity+artistic value; d% to generate them. [oops, it is impossible to read I see ... the 1st number is the value in gp, the second is the d% roll] RARITY (gp) d% Everyday 1 1-50 Common 3 51-70 Average 10 71-85 Rare 50 86-95 Very Rare 500 96-99 Obscure/Unique 1000+ 100

ARTISTIC VALUE/MATERIAL (gp) d% Nothing 1 1-50 Common 3 51-70 Precise 10 71-85 Fine artisanat 50 86-95 Work of art 500 96-99 Fit for a King 1000+ 100

Penso sia abbastanza comprensibile ma se serve traduco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcoilberto ha scritto:

ho cercato in vari forum e su google e vi giuro che non sono riuscito a trovare una risposta.

Probabilmente perché non c'è...dipende dall'ambientazione.

Dici che è la vostra è un'ambientazione fantasy medievale con non troppa magia, ma questo significa poco o nulla.

Che valore ha l'oro nella vostra ambientazione?

Il vostro mondo è stato già esplorato? Vi sono molte aree ancora sconosciute? Demografia? Alfabetizzazione? Gli strumenti per la scrittura sono facilmente reperibili? Ecc. ecc.

Insomma, ci sono troppe variabili in gioco.

Consiglio? Prendi come riferimento un oggetto comune e un oggetto raro del vostro mondo di gioco e di cui conosci il valore e basati su di essi per assegnarne uno alla mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe banalmente trattarsi di un attrezzo perfetto che conferisce un +2 di circostanza ad una prova di Sopravvivenza (o Conoscenze Geografia), magari con il solo scopo di non perdersi nella macro area rappresentata.

Sotto quest'ottica il suo valore non dovrebbe superare le 100mo (il doppio di un attrezzo perfetto) ma solo ed esclusivamente se da il bonus a Sopravvivenza. Conoscenze Geografia è un'abilità con un impatto molto meno importante, dovrebbe costare di meno o quanto consigliato dal manuale del giocatore.

Sia inteso, avere una mappa della zona non assicura saperla leggerla, soprattutto se ci mettiamo l'approssimazione di talune illustrazioni medievali... Sta poi all'expertise della guida a  interpretarla e a far raggiungere la destinazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

perfetto, utilizzando quella guida verrebbe 20mo, ed il che ha assolutamente senso anche in rapporto agli altri oggetti e all'altro commento. Hobbes, no, non da nessun bonus ma permette un orientamento quantomeno visivo, poi sulle prove di orientarsi certamente faccio fare un test di sopravvivenza per vedere dove finisco i PG, però è ovvio che se si dirigono dalla cpitale ad un'altra città e c'è una strada che collega i 2 paesi, non ha nemmeno senso far fare una prova, dato che a meno di deficienze croniche la vedo dura per i PG perdersi :D

Secondo me il test ha più senso fare nel caso i pg debbano esplorare terre selvagge o se, viceversa, non hanno indicazioni chiare sul dove andare, però tendenzialmente se i punti sono conosciuti ed il percoso è lineare, non sarei molto concorde sull'effettuare una prova

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...