Vai al contenuto

Build Bardo => Guerriero Arcano


Messaggio consigliato

Come da titolo vorrei creare un bardo adatto sia come skillmonkey (entro certi limiti) ma che faccia anche una quantità decente di danni in mischia, non mi interessa tanto la parte support, giusto il minimo.. vorrei un combattente da mischia che si potenzi con incantesimi e abilità, so che ci sarebbe di meglio ma mi piace l'idea del bardo quindi vorrei ottimizzare questa classe. La mia scelta ricadrebbe sul bardo archetipo archeologo (sopratutto per "fortuna dell'archeologo") solo che ho visto che dal lv 10, in cui acquisisce eclettico, la progressione del pg è piatta.. La mia idea sarebbe di multiclassare 7lv da bardo (per gli incantesimi arcani di lv 3), 1 lv da guerriero (per la competenza nelle armi da guerra) e passare alla cdp guerriero arcano che mi permetterebbe di proseguire la mia progressione incantesimi (perdendone due livelli) senza perdere bab, anzi migliorandolo. 

Per quanto riguarda la razza mi hanno sempre affascinato i Vishkanya, come stats ci siamo (+2 DES, +2 CAR, -2 SAG), mi danno il razziale tossico, visione crepuscolare, resistenza al veleno, flessuoso e sensi acuti. Inoltre con opzione di classe preferita bardo vado ad aggiungere +7 round alla mia esibizione bardica (che in questo caso vanno alla fortuna dell'archeologo).

La build sarebbe questa:

Razza: Vishkanya

Classe: Bardo 7 / Guerriero 1 / Guerriero Arcano 1  (la faccio fin qui perché partirò dal 9 lv)

Stats=> 

FOR 11  per il carico 

DES 20   ovvio

COS 13   la costituzione non fa mai male dato che combattiamo in mischia 

INT 12   per le abilità

SAG 10  l'unica stat inutile a parte per i TS sulla volontà

CAR 18  la statistica su cui si basano gli incantesimi del bardo 

(già calcolati i punti bonus al 4° e al 8° e bonus razziali)

Talenti:

1° lv: tratti addizionali =>   1. favorito dal fato (fortissima, al lv 9 avrei +3 ai tpc, TS, danni e abilità utilizzando fortuna dell’archeologo)   2. da scegliere  (il dm non ci permette di iniziare con tratti e favorito dal fato mi sembra troppo buono per non prenderlo)

3° lv: Arma Accurata

4° lv (dote da ladro): addestramento in un arma => arma focalizzata (stocco)

5° lv: fencing grace (che non ho trovato su golarion ma mi sembra identica a grazia tagliente solo che si applica unicamente allo stocco, correggetemi se sbaglio)

7° lv: esibizione durevole (in pratica triplica la durata della fortuna dell'archeologo)

8° lv (bonus guerriero): schivare

9° lv : colpo arcano (mi potreste spiegare come funziona? quante volte al giorno posso usarlo? e sopratutto cosa mi costa usarlo?)

9° lv (bonus guerriero arcano): mobilità

proseguirei poi con la serie incentrata sui critici (critico migliorato e focalizzato) per sfruttare al meglio il critico magico del guerriero arcano al lv 10

Arma: stocco perfetto 

Armatura: cuoio borchiato perfetto

 

ho pensato anche di multiclassare al lv 8 del bardo anziché al 7, avrei una dote da ladro in più, un round in più di fortuna dell'archeologo ma un talento in meno e bab inferiore... che dite?

consigli riguardo talenti/stats? secondo voi è un personaggio che può avere una sua logica in combattimento? stavo pensando anche di portare FOR a 13 per poter prendere attacco poderoso, riuscendo ad avere un buon TpC sarebbe un talento da non sottovalutare, ma non saprei quali stats abbassare per alzare la FOR

 

EDIT: fate conto che deve essere su golarion per essere usato (salvo poche eccezioni)

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Premetto che, fosse per me, non abbandonerei mai la classe base, tranne che per usare una classe di prestigio che permetta una progressione dei privilegi della propria classe (l'Evengelista, ad esempio). Rimanere Bardo ti permette di ottenere le doti avanzate, che non sono per niente male. 

Detto questo, la costruzione che hai proposto non è male, anche se io alzerei quella Costituzione almeno a 14: abbassa Forza (basta uno Zainetto Pratico per salutare il carico) e l'Intelligenza a 10 (se proprio vuoi dei punti abilità extra potresti usare il bonus di classe preferita). 13 è troppo poco per combattere in mischia (e per alcuni anche 14 è troppo basso).

Come secondo tratto selezionerei Istinto Magico: in questo modo puoi avere il Livello Incantatore di un Bardo di pari livello, cosa che potrebbe risultarti molto utile. 

L'ultimo consiglio, è quello di ignorare Schivare e, soprattutto, Mobilità: con la Destrezza che hai puoi superare prove di Acrobazia senza troppi problemi e un punto extra di CA non è niente di che. Al loro posto potresti selezionare Colpo Lacerante o Dote da Ladro Extra. Ti sconsiglio Attacco Poderoso, dato che non ne beneficieresti cosí tanto (meglio avere un'arma a due mani).

Colpo Arcano è molto semplice da usare: ogni round, come azione veloce, attivi il talento, ottenendo il bonus associato. La mancanza di limiti giornalieri è data dal fatto di dover usare un'azione veloce, che ti preclude di poter attivare altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi abbasso FOR a 10 e alzo COS a 14 (o a 16, devo decidere se abbassate anche INT). Per quanto riguarda schivare e mobilità sono d’accordo e colpo lacerante mi sembra un buon talento.. cosa potrei prendere con la dote da ladro extra? E non ho capito, mi consigli un’arma a due mani? Ma così non potrei beneficiare di arma accurata e fencing grace ed inoltre non potrei lanciare gli incantesimi avendo le mani occupate, giusto?

Cosa ne pensi di colpo vitale invece?

 

sono d’accordo per quanto riguarda il discorso sul multiclassare, però mi sembra che i benefici derivanti dalla cdp guerriero arcano si sposino piuttosto bene col tipo di pg che voglio andare a fare.. continuando col bardo archeologo puro fino al lv 20 ciò che otterrei sarebbe: eclettico, una miglioria sul fronte fortuna dell’archeologo (fino a +4 al lv 17) e doti avanzate ma perderebbe quache talento extra, critico magico e bab. Che ne pensate?

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli incantesimi avevo pensato a questi, che dite?:

lv 0: individuazione del magico, suono fantasma, mano magica, lettura del magico, luce, luci danzanti

lv 1: charme su persone, cura ferite leggere, unto, servitore inosservato, immagine silenziosa

lv 2: alterare se stesso, polvere luccicante, silenzio, suggestione

lv 3: loquacità, velocità 

 

 

altri che mi sembrano validi sono: charme sui mostri, dissolvi magie, cura ferite gravi,  buone speranze, distorsione, lentezza, tamburi tonanti

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2018 alle 10:53, Washitake ha scritto:

Ok quindi abbasso FOR a 10 e alzo COS a 14 (o a 16, devo decidere se abbassate anche INT).

Usate il point buy? Perché in tal caso alzare un 13 e farlo arrivare a 14 costerebbe 2 punti (quindi dovresti abbassarti qualcos'altro).

Il 16/2/2018 alle 10:53, Washitake ha scritto:

Per quanto riguarda schivare e mobilità sono d’accordo e colpo lacerante mi sembra un buon talento.. cosa potrei prendere con la dote da ladro extra? E non ho capito, mi consigli un’arma a due mani? Ma così non potrei beneficiare di arma accurata e fencing grace ed inoltre non potrei lanciare gli incantesimi avendo le mani occupate, giusto?

Cosa ne pensi di colpo vitale invece?

 

sono d’accordo per quanto riguarda il discorso sul multiclassare, però mi sembra che i benefici derivanti dalla cdp guerriero arcano si sposino piuttosto bene col tipo di pg che voglio andare a fare.. continuando col bardo archeologo puro fino al lv 20 ciò che otterrei sarebbe: eclettico, una miglioria sul fronte fortuna dell’archeologo (fino a +4 al lv 17) e doti avanzate ma perderebbe quache talento extra, critico magico e bab. Che ne pensate?

Ti consigliavo semplicemente di lasciar perdere il Poderoso, dato che non ne beneficieresti tantissimo. 

Teoricamente si potrebbe castare con un arma a due mani: stando alle regole, é possibile impugnare l'arma con una mano come azione gratuita, quindi si potrebbe lanciare un incanto senza problemi.

Colpo vitale lo eviterei in ogni modo: magari ha ancora senso ai bassi livelli, ma già dal 7 inizia a perdere di utilità se paragonato al danno raggiungibile con un attacco completo (soprattutto con i tuoi bonus al tiro per colpire). Delle doti interessanti potrebbero essere Furtività Rapida o Bugie Convincenti (il secondo soprattutto se vuoi essere un face).

Io sono di parte, sia perché non amo le classi di prestigio che non avanzano quella base, sia perché ritengo inutili gli attacchi extra fornita da BAB poco superiori al 15 (difficilmente colpiscono nemici di quel livello). La costruzione é solida, fai ció che ti diverte maggiormente.

Il 16/2/2018 alle 15:40, Washitake ha scritto:

Per quanto riguarda gli incantesimi avevo pensato a questi, che dite?:

lv 0: individuazione del magico, suono fantasma, mano magica, lettura del magico, luce, luci danzanti

lv 1: charme su persone, cura ferite leggere, unto, servitore inosservato, immagine silenziosa

lv 2: alterare se stesso, polvere luccicante, silenzio, suggestione

lv 3: loquacità, velocità 

 

 

altri che mi sembrano validi sono: charme sui mostri, dissolvi magie, cura ferite gravi,  buone speranze, distorsione, lentezza, tamburi tonanti

Luce e Luci danzanti son ridondanti. Perché non selezionare Prestidigitazione al posto di uno dei due? Puó essere veramente utile con un minimo di creatività.

Io poi toglierei le "magie da pergamena" (quelle non sempre utili e che non vengono influenzate da CD o livello incantatore), ossia Servitore Inosservato, Loquacità e Cura Ferite Leggere. Al loro posto selezionerei Dissolvi Magie (3), Lentezza (3), Consapevolezza Intensificata (1), che da un bonus a Percezione e alle Conoscenze che puó essere trasformato in un bonus all'iniziativa, Finale in Soccorso (1), che permette ad un alleato di ritirare un TS fallito, Svanire (1), praticamente invisibilità minore, perfetto per riposizionarsi, o Urlo Spacca Timpani (1), che fa un po' di danni e stordisce.

Tra quelli di secondo sostituirei Alterare se stesso con Eroismo o Immagine Speculare, che sono buff nettamente superiori. Sia chiaro, anche Alterare se stesso è un ottimo incanto, soprattutto se si vuole essere versatili anche fuori dal combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Usate il point buy? Perché in tal caso alzare un 13 e farlo arrivare a 14 costerebbe 2 punti (quindi dovresti abbassarti qualcos'altro).

Ti consigliavo semplicemente di lasciar perdere il Poderoso, dato che non ne beneficieresti tantissimo. 

Teoricamente si potrebbe castare con un arma a due mani: stando alle regole, é possibile impugnare l'arma con una mano come azione gratuita, quindi si potrebbe lanciare un incanto senza problemi.

Colpo vitale lo eviterei in ogni modo: magari ha ancora senso ai bassi livelli, ma già dal 7 inizia a perdere di utilità se paragonato al danno raggiungibile con un attacco completo (soprattutto con i tuoi bonus al tiro per colpire). Delle doti interessanti potrebbero essere Furtività Rapida o Bugie Convincenti (il secondo soprattutto se vuoi essere un face).

Io sono di parte, sia perché non amo le classi di prestigio che non avanzano quella base, sia perché ritengo inutili gli attacchi extra fornita da BAB poco superiori al 15 (difficilmente colpiscono nemici di quel livello). La costruzione é solida, fai ció che ti diverte maggiormente.

Luce e Luci danzanti son ridondanti. Perché non selezionare Prestidigitazione al posto di uno dei due? Puó essere veramente utile con un minimo di creatività.

Io poi toglierei le "magie da pergamena" (quelle non sempre utili e che non vengono influenzate da CD o livello incantatore), ossia Servitore Inosservato, Loquacità e Cura Ferite Leggere. Al loro posto selezionerei Dissolvi Magie (3), Lentezza (3), Consapevolezza Intensificata (1), che da un bonus a Percezione e alle Conoscenze che puó essere trasformato in un bonus all'iniziativa, Finale in Soccorso (1), che permette ad un alleato di ritirare un TS fallito, Svanire (1), praticamente invisibilità minore, perfetto per riposizionarsi, o Urlo Spacca Timpani (1), che fa un po' di danni e stordisce.

Tra quelli di secondo sostituirei Alterare se stesso con Eroismo o Immagine Speculare, che sono buff nettamente superiori. Sia chiaro, anche Alterare se stesso è un ottimo incanto, soprattutto se si vuole essere versatili anche fuori dal combattimento.

Ok perfetto 👍🏻 Comunque no, non utilizziamo point buy, abbiamo un tot di punti da disporre come vogliamo. Comunque ho pensato ad una Build secondo me molto più valida, che consiste nel scambiare il lv da guerriero con uno da intrepido, molti più vantaggi e nessun svantaggio a mio avviso. Dopo posto il tutto per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

RAZZA: Vishkanya

CLASSE: Intrepido 1 / Bardo (archeologo) 8 / Guerriero Arcano 1  (la faccio fino al 10 per ora)


STATISTICHE 

FOR 10 inutile 

DES 20 danni e TpC si baseranno tutti su DES

COS 14 la costituzione non fa mai male dato che combattiamo in mischia 

INT 12 per avere qualche punto abilità in più 

SAG 10 altra stat inutile a parte per i TS sulla volontà

CAR 18 la statistica su cui si basano gli incantesimi del bardo 

(già calcolati i punti bonus al 4° e al 8° e bonus razziali)


TRATTI

1. favorito dal fato (fortissima, mi da +1 a tutti i bonus fortuna che quindi va a potenziare fortuna dell'archeologo) 
2. Anatomista: +1 ai TpC per confermare i critici


TALENTI

1° lv: Schivare

1° lv (bonus intrepido): Arma Accurata (stocco)

3° lv: Colpo Arcano

5° lv (dote da ladro): addestramento in un arma => arma focalizzata (stocco)

5° lv: Fencing Grace

7° lv: Esibizione durevole 

9° lv (dote da ladro): Recupero

9° lv : Riflessi in Combattimento

10° lv (bonus guerriero arcano): Critico Migliorato (Stocco)

proseguirei poi con la serie incentrata sui critici per sfruttare al meglio il critico magico del guerriero arcano appena raggiunto il lv 10 nella cdp

INCANTESIMI

lv 0: individuazione del magico, Suono Fantasma, Mano Magica, Lettura del Magico, Prestidigitazione, Luci danzanti
lv 1: Unto, Servitore inosservato, Urlo Spacca Timpani, immagine silenziosa, tocco di goffagine
lv 2: Grazia del gatto, polvere luccicante, silenzio, Suggestione
lv 3: Charme sui mostri, Tamburi tonanti, Velocità

ARMA: Stocco perfetto

ARMATURA: cuoio borchiato in stoffa di fogliascura

unica cosa su cui sono in dubbio è il punteggio dato a INT, stavo pensando di ridurlo a 10 e aumentare di 2 punti DES o CAR, che dite?

 

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota che il privilegio di classe di Accuratezza dell'Intrepido non si applica solamente allo stocco, ma a tutte le armi da mischia leggere o ad una mano perforanti, salvo archetipi che lo modifichino o lo sostituiscano con altri privelegi. Ad ogni modo se sei interessato a combattere esclusivamente con lo stocco e non ti interessa utilizzare il Carisma in sostituzione all'Intelligenza per l'acquisizione dei talenti da combattimento per quanto riguarda il livello da Intrepido potresti prenderlo come Lama Ispirata. In questo modo ottieni Arma Focalizzata (Stocco) come talento bonus da Lama Ispirata e puoi utilizzare la prima dote da ladro come Archeologo per acquisire qualcosa di diverso rispetto ad Addestramento in un'Arma

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Nota che il privilegio di classe di Accuratezza dell'Intrepido non si applica solamente allo stocco, ma a tutte le armi da mischia leggere o ad una mano perforanti, salvo archetipi che lo modifichino o lo sostituiscano con altri privelegi. Ad ogni modo se sei interessato a combattere esclusivamente con lo stocco e non ti interessa utilizzare il Carisma in sostituzione all'Intelligenza per l'acquisizione dei talenti da combattimento per quanto riguarda il livello da Intrepido potresti prenderlo come Lama Ispirata. In questo modo ottieni Arma Focalizzata (Stocco) come talento bonus da Lama Ispirata e puoi utilizzare la prima dote da ladro come Archeologo per acquisire qualcosa di diverso rispetto ad Addestramento in un'Arma

Effettivamente avrei un talento aggiuntivo e comunque da quel che ho capito avrei un punto eleganza in più anche impostando INT a 10, l’unico difetto è il recupero dei punti che sarebbe limitato esclusivamente ai colpi critici messi a segno.. il fatto di non poter usare CAR al posto di INT per i talenti poco importa, non ci sono talenti che lo richiedano tra quelli che ho in previsione di prendere 

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avresti un punto extra se dovessi abbassare Int a 10: l'Eleganza Ispirata conferisce punti pari a mod. Car+mod. Int e, se la somma dovesse essere 0, ti permette di avere un punto. Rimane comunque un ottimo multiclassaggio.

Io modificherei leggermente la costruzione sostituendo Fencing Grace a Schivare e prendendo Colpo Lacerante al 5. Come Dote da Ladro valuterei una di quelle che ti ho citato nel post precedente.

Un incanto che eviterei è Grazia del Gatto: il bonus che guadagni non si somma con quello della Cintura della Destrezza. Se vuoi alzare i tiri per colpire e dei danni potresti selezionare Eroismo, che si somma con tutti i buff che puoi ottenere. Per il resto mi sembra abbastanza solido (io continuerei ad evitare Servitore Inosservato, ma è un semplice fatto di gusti personali).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non avresti un punto extra se dovessi abbassare Int a 10: l'Eleganza Ispirata conferisce punti pari a mod. Car+mod. Int e, se la somma dovesse essere 0, ti permette di avere un punto. Rimane comunque un ottimo multiclassaggio.

Io modificherei leggermente la costruzione sostituendo Fencing Grace a Schivare e prendendo Colpo Lacerante al 5. Come Dote da Ladro valuterei una di quelle che ti ho citato nel post precedente.

Un incanto che eviterei è Grazia del Gatto: il bonus che guadagni non si somma con quello della Cintura della Destrezza. Se vuoi alzare i tiri per colpire e dei danni potresti selezionare Eroismo, che si somma con tutti i buff che puoi ottenere. Per il resto mi sembra abbastanza solido (io continuerei ad evitare Servitore Inosservato, ma è un semplice fatto di gusti personali).

Ah ok da com’è scritta avevo interpretato che un punto mi veniva dato in ogni caso sia da DES che da CAR.. in che senso il bonus di grazia del gatto non si somma a quello della cintura della destrezza?? Aumentando di 4 punti la DES non mi aumenta automaticamente il TpC, i danni, i TS e la CA?? Per quanto riguarda gli incantesimi devo ancora aggiornare la lista e servitore inosservato, come hai detto tu, sicuramente lo levo 👍🏻 Riguardo il cambio di stats mi consigli di portare la DES a 22 o lasciare così?

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Washitake ha scritto:

Ah ok da com’è scritta avevo interpretato che un punto mi veniva dato in ogni caso sia da DES che da CAR.. in che senso il bonus di grazia del gatto non si somma a quello della cintura della destrezza?? Aumentando di 4 punti la DES non mi aumenta automaticamente il TpC, i danni, i TS e la CA?? Per quanto riguarda gli incantesimi devo ancora aggiornare la lista e servitore inosservato, come hai detto tu, sicuramente lo levo 👍🏻

Grazia del Gatto conferisce un bonus di potenziamento, lo stesso della cintura. I bonus dello stesso tipo non si sommano. Quindi l'incanto diventa rapidamente inutile se paragonato ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Grazia del Gatto conferisce un bonus di potenziamento, lo stesso della cintura. I bonus dello stesso tipo non si sommano. Quindi l'incanto diventa rapidamente inutile se paragonato ad altri.

Scusami forse me lo sono perso ma chi ha parlato di questa cintura?

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusate, so che rompo, ma ultima (forse) domanda: i critici. Un colpo critico su una creatura immune va comunque a ricaricare di un punto la mia scorta di eleganza? Cioè una creatura immune si critici si becca comunque l’attacco ma non subisce i danni aggiuntivi o semplicemente anche se il tpc è nel range del critico non tiro neanche per confermare?

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio 😂😂😂 se attivo nel mio round colpo arcano, poi durante il turno di un avversario, utilizzando un AdO (o parata e risposta dell’intrepido), porto a segno un attacco applicherò il malus di colpo lacerante che durerà un round giusto? Ciò vuol dire che resterà attivo fino al prossimo turno del nemico in questione e che quindi ne posso beneficiare anche io del suo malus?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Washitake ha scritto:

Ahhh okok pensavo di essermelo perso io XD quindi mi conviene alzare DES a 22 e abbassare INT a 10 in modo tale che grazie alla cintura possa sfruttare al max il bonus DES concesso dall’armatura, no?

Io alzerei il Carisma. Dipende se preferisci avere qualche incanto extra e delle CD migliori o un bonus a tiro per colpire, danni e CA.

1 ora fa, Washitake ha scritto:

E scusate, so che rompo, ma ultima (forse) domanda: i critici. Un colpo critico su una creatura immune va comunque a ricaricare di un punto la mia scorta di eleganza? Cioè una creatura immune si critici si becca comunque l’attacco ma non subisce i danni aggiuntivi o semplicemente anche se il tpc è nel range del critico non tiro neanche per confermare?

É un buco regolistico, non ha ricevuto neanche risposta dagli sviluppatori a quanto ricordo. Chiedi al master.

Io permetterei di recuperarlo: a livello narrativo l'Eleganza si basa sul fare azioni spettacolari. Il colpo è effettivamente spettacolare, è la creatura colpita a non subirne gli effetti.

1 ora fa, Washitake ha scritto:

Altro dubbio 😂😂😂 se attivo nel mio round colpo arcano, poi durante il turno di un avversario, utilizzando un AdO (o parata e risposta dell’intrepido), porto a segno un attacco applicherò il malus di colpo lacerante che durerà un round giusto? Ciò vuol dire che resterà attivo fino al prossimo turno del nemico in questione e che quindi ne posso beneficiare anche io del suo malus?

Esatto, Colpo Arcano si applica anche agli AdO. Quindi Colpo Lacerante viene attivato senza problemi.

Ah, in futuro, se ti dovessero venire in mente altri dubbi dopo aver inviato del post, puoi modificarlo usando il pulsante apposito. Postare due volte consecutive è da evitare, per quanto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...