Vai al contenuto

La miniera perduta di Phandelver [TdG]


Brenno

Messaggio consigliato


Elijah Capobosco

Quando stavo per arrampicarmi del tutto metto un piede in fallo e precipito giù per la scarpata. A nulla valgono i miei tentativi di trovare un appiglio: le mie dita troppo sottili e i miei muscoli da bambino non mi consentono di aggrapparmi, così il mio corpo ruzzola giù fino ad impattare al suolo, parecchi metri più sotto. Sbatto con il mio deretano e la mia schiena e rimango teso come uno stoccafisso, con le braccia e le gambe all'insù, come nell'atto di scalare la corda. I miei occhi sono fissi sul soffitto, sul mio volto una smorfia di dolore lancinante. A...A...Ahia. è tutto ciò che riesco a dire mentre una lacrima inizia a scendermi dall'occhio destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roryn tiene la corda ed Elijah prova a risalire mentre gli altri controllano la zona

Spoiler

Prova di atletica primo tratto (ora con vantaggio grazie alla corda): 17 superato
Secondo tratto: 12 superato

@Hugin Ringrazia pure il nano perché se non ti teneva la corda dandoti vantaggio cascavi ancora...

L'halfling riesce a salire e siete di nuovo tutti insieme

Vedete che molte delle casse sono decorate col simbolo di un Leone azzurro, il simbolo dello Scudo del Leone, una compagnia mercantile di Phandalin. Saranno state sicuramente rubate dai goblin e accumulate in questa stanza.

Esaminando le provviste trovate anche un forziere del tesoro appartenuto a Klarg, dentro trovate:

  • 110 ma
  • 600 mr
  • 2 pozioni di guarigione
  • 1 statuetta di giada che raffigura una rana con due minuscolo globi dorati al posto degli occhi dal valore di 40 mo
Link al commento
Condividi su altri siti

Medardo Corlinn (umano nobile guerriero)

Nonostante la mia chiara minaccia, uno di quei dannati goblin mi scaglia una freccia ancor prima che possa avvicinarmi a loro, mentre l'altro fugge di fronte all'evidenza di ciò che sarebbe accaduto loro. La freccia arriva veloce ad una delle mie gambe e solo un movimento istintivo mi permette di evitare che si pianti dentro di essa rimediando invece una ferita di striscio anche se molto profonda. Senza badare al dolore raggiungo il goblin colpevole di quella brutta ferita e lo finisco immediatamente con un violento colpo che trancia arco, carne ed ossa. Nel frattempo il nano si è occupato dell'altro ed ora non rimane più nessuno ad affrontarci. 

Ispezioniamo le merci accatastate e constatiamo che sono, come prevedibile, di una compagnia mercantile di Phandalin, lo Scudo del Leone. In fondo da questa strada periferica, l'unica per Phandalin, le merci rubate sarebbero state prevedibilmente di mercanti collegati o con base nell'insediamento. Dopodiché passiamo ad un forziere, con tutta probabilità ad uso personale di Klarg, dove troviamo un bel gruzzolo di monete, una statuetta di valore e due pozioni di guarigione. "Roryn, meglio usarle subito queste e preservare parte dei tuoi poteri curativi per situazioni più critiche e concitate. Siete d'accordo?" dico a tutti porgendo una boccetta all'halfling che si era appena riunito a noi ed era alquanto dolorante dopo la caduta di poco prima, forse si era rotto o lesionato qualcosa.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Roryn Rockseeker (Nano delle Colline)

Il nano osserva Elijah risalire finalmente il cunicolo notando le diverse echimosi e graffi che si è fatto. Naturalmente non dice nulla e la sua espressione è del tutto neutrale, ma nella sua testa si formula un pensiero preciso *Le vie attraverso le quali opera Dumathoin sono nella terra e nella terra ti ha fatto cadere per impartiti una lezione.*

Poi la voce di Medardo lo riporta alla situazione e fa un cenno d'assenso alle sue parole relative alle pozioni. Del tesoro trovato Roryn non sembra particolarmente interessato, ma quando vede la statuetta di giada ha un moto di curiosità e si avvicina per prenderla in mano ed osservarla con maggiore attenzione.

Una volta finito si rivolge ai compagni "Direi che è ora di completare l'esplorazione di questo covo di banditi e fare in modo che non possano più arrecare danno ai viandanti sulla strada. Inoltre dobbiamo vedere se Ser Hallwinter è ancora vivo... alla merce trafugata penseremo poi come fare a recuperarla." Come al solito il nano è molto pragmatico.

[NDG]

Spoiler

Osservo da vicino la statuetta, anche per verificare se i due minuscoli globi dorati al posto degli occhi sono pietre preziose, e poi faccio una prova di Religione +2 per capire se potrebbe essere collegata a qualche culto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scendendo la gradinata di pietra vedete una caverna occupata per metà da due grandi vasche piene d'acqua, è da qui che sono provenute le due inondazioni che vi hanno respinto la prima volta che vi siete addentrati nel covo. Una piccola cascata sulla parte alta della parete est alimenta le vasche, che si svuotano all'estremità opposta per formare il torrente che poi esce dall'imboccatura della caverna, più in basso. Due bassi muretti di pietre fungono da dighe che trattengono l'acqua. Due passaggi più piccoli conducono ad ovest, uno verso il ponte di legno e uno verso il basso tramite altri scalini in pietra. Il rumore della cascata echeggia per tutta la caverna e rende più difficile udire altri rumori.

Il ponte malridotto collega i due tunnel rialzati ad un'altezza di circa 6 metri rispetto al torrente.

 

cav-vas-07.jpg

Modificato da Brenno
Link al commento
Condividi su altri siti

Elijah Capobosco

Finalmente riesco a raggiungere i miei compagni in uno stato pietoso, con le ossa doloranti. C'è mancato un pelo che io mi rompessi l'osso del collo! Dannato sia chi continua a dire che noi halfling abbiamo più cul.o che anima! Annuendo alle parole di Medardo afferro la pozione ed in un attimo sento le forze tornarmi, così come il sorriso. Me la sono vista davvero brutta, ma sono ancora in piedi per raccontarlo.

Continuando l'avanzata ci troviamo in una stanza con delle vasche piene d'acqua: è da qui che le sudicie creature hanno attivato la loro trappola, facendoci ruzzolare fuori dalla caverna. Due passaggi si aprono ai nostri occhi. Propongo le scale. mormoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samiel

Intasco il raccolto che abbiamo trovato e vedo con piacere che le pozioni hanno fatto bene ai miei compagni.

Scendo le scale assieme a loro e vedo le due vasche d'acqua di cui comprendo subito l'utilità.

Sento il consiglio di Elijah e non lo condivido.

Con tutto rispetto io non scenderei. Se quel piccolo furbastro verde è rimasto in alto e ci apre le dighe mentre siamo giù ci ritroveremo nuovamente zuppi.

Propongo di rimanere in alto per il momento e di andare verso il ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Medardo Corlinn (umano nobile guerriero)

La pozione fa il suo effetto e la ferita e praticamente rimarginata e solo un leggero indolenzimento e gonfiore permangono nella zona senza però inficiare in alcun modo i miei movimenti. Ci spartiamo le monete trovate nel forziere mentre il nano prende con sè la,statuetta che poi andremo a difendere a Phandalin, dopo di ciò avanziamo con cautela e giungiamo in una ampia grotta da cui sgorga il torrente che precipita a cascata e va a riempire due ampie vasche create con dei bassi muretti di pietre a secco. Probabilmente sono costruiti per essere fatti facilmente franare e far travasare si conseguenza le acque raccolte causando quelle due ondate che ci hanno travolto ieri. 

"Concordo con Samiel. Secondo me quelle scale, così ad occhio, costeggiano il torrente e si ricongiungono alla strada che abbiamo percorso ieri. Elijah ieri ci hai detto che oltre il ponte si trova una stanza con un focolare e dei goblin, giusto?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roryn Rockseeker (Nano delle Colline)

Il nano guarda con attenzione la statuetta, ma non avendo preziosi al posto degli occhi e non avendo nessun significato religioso per lui l'oggetto perde di ogni importanza personale. Quindi lo consegna a Medardo convenendo sul fatto che una volta arrivati a Phandalin la cosa migliore è venderlo. Una volta intascata la sua parte di bottino e visto che le due pozioni curative hanno rimesso in sesto Medardo e l'hin, Roryn decide per il momento di non usare il potere del suo dio per curarsi, rimandando la cosa ad un altro momento per essere pronto in caso di vera emergenza.

A questo punto segue gl'altri verso la caverna con le due vasche e, da nano, apprezza il sistema congegnato per allagare il condotto. Sebbene rozzo è risultato ampiamente efficace. Peccato però che dopo due utilizzi ci vuole del tempo per riempire nuovamente le vasche e questo è il limite di questa specie di trappola.

Allo scambio di opinioni su quale strada prendere anche lui appoggia la proposta di Samiel e Medardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai decisi ad andare fino in fondo, percorrete il ponte ed il tratto di strada che si ricongiunge con quanto aveva visto Elijah nella sua esplorazione in solitaria.

Raggiungete una grande caverna divisa in due da un costone alto tre metri. Una ripida scalinata di pietra naturale sale dalla parete più bassa alla cornice superiore. L'aria è densa del fumo di un fuoco da campo e dalla puzza di pelli conciate rozzamente e di goblin sporchi.

Cinque goblin (2 armati di arco corto e 3 di scimitarre) vi stanno aspettando digrignando i denti e saltellando su e giù freneticamente. Ormai la vostra presenza nel covo è cosa nota, e i rimanenti occupanti si sono asserragliati in questa zona. Non vi resta che combatterli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roryn Rockseeker (Nano delle Colline)

Il nano sapendo di non essere in piena forma cerca di tenersi in seconda fila, lasciando che siano quelli più esperti di lui in combattimento a fronteggiare i goblin. Quindi tiene lo scudo in protezione con la mano destra mentre solleva la mano sinistra verso le creature e pronuncia con voce stentorea "Che le sacre fiamme del magma di Dumathoin ti avvolgano!"

[NDG]

Spoiler

Uso il trucchetto Fiamma Sacra: Raggio 18 m, TS vs. DES CD 15 o 1d8 PF radiosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Medardo Corlinn (umano nobile guerriero)

Lancio la testa del loro capo in mezzo ai goblin: "La vostra ora è giunta!" e con un grido furioso mi getto verso i goblin con scimitarre ed attacco uno di loro con un ampio sventagliata della mia ascia il cui colpo viene reso più energico e violento dalla carica.
 

Spoiler

 

Test di Intimidire +2

Azione di Movimento: movimento standard verso i goblin con scimitarra.

Azione di Combattimento: Attacco Standard +5, danno 1d12+3

 

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Samiel

Seguo i compagni lungo il ponte e scendo con loro le scale rimanendo un po' più indietro. Il puzzo di fumo e di pelli conciate è veramente nauseante.

Ricordo le parole di Elijah  e so che potrebbero esserci sicuramente dei nemici ad aspettarci, non so quanti. Sicuramente uno.

Cerco di tenermi riparato, non voglio ritrovarmi in mezzo alla mischia come prima. Prima lo ho fatto per poter avere un vantaggio sui nemici addormentandoli ma ora non ho più questa carta nel mio mazzo.

Vedo i miei compagni sfoderare le armi Freccie che volano e botte. 

Al momento opportuno uscirò e lancerò le mie frecce arcane sugli arceri rimasti indietro

Spoiler

Nel mio turno uso il movimento per uscire dalla curva e lancio "Dardo incantato" su tutti gli arceri vivi (se lo sono tutti e tre uno a testa. se uno muore la terza la vince "chi sta meglio" )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elijah Capobosco

Oltrepassiamo il ponte e ci ritroviamo di nuovo nella stanza che avevo visitato il giorno prima, in solitaria. Stavolta i goblin sono pronti a riceverci e sguainano prontamente le loro armi, ma noi non siamo da meno. Impugno rapido l'arco e scaglio una freccia il più rapidamente possibile verso uno degli arcieri, con la speranza che il mio colpo vada a segno.

Spoiler

txc +5 danni 1d6+3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco dei goblin in corpo a corpo

Spoiler

G1 attacca Medardo, txc 16, niente

G2 attacca Roryn, txc 12, niente

G3 attacca Elijah, txc 10, niente

Turno degli arcieri goblin

Spoiler

G4 attacca Airell 15, colpito, danno 5

G5 attacca Medardo txc 16, niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...