Vai al contenuto

Intelligenza bassa


Messaggio consigliato

Sarò breve, anzi brevissimo.

Voglio creare un PG con buone statistiche fisiche più il carisma, ho buttato giù queste caratteristiche (point buy)

UMANO 

1°Livello 

Talenti: armature medie che da competenza nelle armature medie e ti aumenta di 1 la forza o la destrezza.

16 Forza 

14 Destrezza

12 Costituzione

 8 Intelligenza (con lui sì)

 8 Saggezza (non ho problemi con lui)

 16 Carisma

L'8 ad'intelligenza mi turba: nel roleplay dovrei fare un guerriero figo che dovrebbe infondere terrore tra i suoi avversari, però la bassa intelligenza... non è che me lo fa scadere un pò?

Un personaggio con intelligenza bassa deve essere per forza un'stolto?

 

A proposito che ne pensate delle mie caratteristiche?

Ne ho un'altra ma mi sembra meno performante...

14 For

14 Des

14 Cos

11 Int

8 Sag

16 Car

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Intelligenza non è necessariamente l'indicatore di quanto sia sveglio un personaggio. Pensa alle abilità che vi sono associate: sono abilità come Storia e Religione. Ovvero, abilità legate a conoscenza ed erudizione. Personalmente penso che un personaggio con Intelligenza bassa sia ignorante, non stupido. Mentre uno con Saggezza bassa, quello si che potrebbe essere un po' meno sveglio. O semplicemente meno intuitivo o anche solo avventato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di vederla così: un personaggio con 18 all'intelligenza non è necessariamente più intelligente di uno con un punteggio di 3; semplicemente, nelle situazioni di stress in cui l'intelligenza è messa alla prova, il personaggio con 18 eccelle mentre quello che ha 3 è un vero disastro.

Lo stesso criterio è applicabile alle altre caratteristiche e potrebbe anche offrire qualche spunto interessante per l'interpretazione del personaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Nel mio party dove tento di fare in modo credibile il Master, abbiamo un barbaro con 8 a Int e 14 a Sag. E' stato scelto, per i fini interpretativi e di divertimento, che il barbaro si senta più a suo agio in ambienti naturali e in contesti più semplici e conviviali; mentre la scarsa "intellighenzia" viene fuori quando il party è al cospetto di signori locali, deve parlare con personaggi chiave di varie gilde, o al cospetto di  maghi ed in generale in tutti quei contesti dove è richiesta una certa etichetta sociale.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...