Vai al contenuto

Dubbio arma nascosta


Washitake

Messaggio consigliato

Allora stavo leggendo il talento “estrazione Rapida” dove dice: “Senza questo talento, si può estrarre un’arma nascosta soltanto come azione standard.” Ora ho provato a cercare qualcosa riguardo il nascondere un’arma ma non ho trovato niente a riguardo... vorrei sapere come funziona, quali armi posso nascondere e quali bonus/malus comporta avere un ‘arma nascosta, grazie 😬 possibilmente con link alle regole

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Abilità Rapidità di Mano

Cita

 

Quando si utilizza questa Abilità sotto stretta osservazione, la prova di Abilità è contrapposta dalla prova di Percezione dell’osservatore. Il successo della prova dell’osservatore non impedisce di compiere l’azione, ma solo di compierla senza essere notati.

Si può tentare di nascondersi addosso un oggetto piccolo (compresa un’arma leggera, come un’ascia, o un’arma a distanza facilmente occultabile come un dardo, una fionda o una balestra a mano). La prova di Rapidità di Mano viene contrapposta dalla prova di Percezione di chiunque stia osservando o perquisendo. Nel secondo caso, l’esaminatore riceve bonus +4 alla prova di Percezione dato che generalmente è più facile trovare un oggetto che nasconderlo. Un pugnale è più facile da nascondere della maggior parte delle armi leggere, e conferisce bonus +2 alla prova di Rapidità di Mano per nasconderlo. Un oggetto straordinariamente piccolo (come anelli, monete o shuriken) conferisce bonus +4 alla prova di Rapidità di Mano per nasconderlo, e un abito pesante o ingombrante (come un mantello) conferisce bonus +2 alla prova.

Estrarre un oggetto nascosto è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità. Se si cerca di sottrarre qualcosa a un’altra creatura, occorre effettuare una prova di Rapidità di Mano con CD 20. L’avversario effettua una prova di Percezione per individuare il tentativo, contrapposta dal risultato della prova di Rapidità di Mano effettuata per afferrare l’oggetto. L’avversario individua il tentativo se il risultato della sua prova supera il risultato della prova di Rapidità di Mano, indipendentemente dal fatto che si sia riusciti o meno a prendere l’oggetto. Non si può utilizzare questa Abilità per prendere un oggetto ad un’altra creatura durante un combattimento se la creatura si è accorta della vostra presenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok allora forse ho frainteso io.. leggendo su vai forum mi era parso di capire che estraendo un’arma nascosta davanti ad un nemico in combattimento avessi un qualche bonus tipo colto alla sprovvista (perché si ritrova davanti un nemico che ha due armi anziché una), probabilmente ho interpretato male io allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di tirar fuori un'arma extra non cambia il fatto che siete già in combattimento e quindi il nemico è già "pronto alla battaglia". Al limite è utile prima di iniziare il combattimento: il nemico risulta colto alla sprovvista perché, almeno in teoria, non si aspettava un attacco. Quindi round di sorpresa per te e poi si tira l'iniziativa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah okok allora avevo interpretato male io 😅 avevo pensato ad una cosa tipo : sono a contatto col nemico con uno Stocco in mano, estraggo un pugnale nascosto con rapidità di mano (con prova contrapposta di percezione) e diciamo che “colgo alla sprovvista” il nemico colpendolo con un’arma di cui lui non si è nemmeno accorto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...