Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

problemi con la ricchezza

Recommended Posts

buon giorno,in una sessione fatta un pò di tempo fa ho avuto problemi con i giocatori per quanto riguarda le mo.

secondo la tabella in fondo a questo link http://golarion.altervista.org/wiki/Creare_un_Personaggio

un pg al 2 dovrebbe gia iniziare con 1000 mo (che secondo me sono tante).

ok che come master posso decidere io le monete che devono avere ma,siccome sono nate delle discussioni sul fatto che facevo avere poche monete ai giocatori (abituati a maneggiare sempre un enorme quantita di monete d'oro come se fossero sassi)e che quindi non potevano permettersi di comprarsi la roba magica.

quindi vorrei qualche aiuto su come gestire la richezza dei giocatori in modo che non ci siano questioni e senza che abbiano un equipaggiamento assurdo solo perche lo dice la tabella e senza che facciano nulla ;vorrei un pò di aiuto anche in generale su questo argomento.

grazie in anticipo

In realtà non c'è molto da dire.

O ti basi sulla tabella (che comunque è equilibrata in base ai tipi di creature che dovranno/potranno incontrare) oppure decidi arbitrariamente di dar loro meno denaro. La quantità sta a te, ma se pensi che 1k gp siano troppe, di certo 900gp non sono una cifra adeguata XD

Imho dovreste decidere la cosa assieme: se pensi che l'avventura che stai gestendo necessiti di personaggi meno abbienti, dillo chiaramente e dovrebbero capire. Se invece non vuoi concedere loro denaro solo perché non hai idea di come gestirlo, è più corretto lasciare loro il denaro iniziale. So che un DM alle prime armi può essere apprensivo in merito all'equipaggiamento e al denaro, è piuttosto comune.

Alternativamente, se i giocatori recriminano in merito agli oggetti magici, potresti concedere loro un poco di denaro iniziale (per esempio 200gp) e poi un singolo oggetto magico del valore massimo di 300gp che sceglierai di volta in volta assieme al giocatore. Così magari dai un senso narrativo all'oggetto (la pozione tenuta quasi come una reliquia dal nonno guerriero del protagonista, per dirne un), i giocatori hanno qualcosa di magico ma non un'armatura +1 e dovreste essere tutti soddisfatti.

• Like 1

Non capisco una cosa: la tua intenzione è giocare una campagna un pò più complessa? Esistono vari sistemi di Point Buy 10-15-20-25 (potevi già limitare qui se era tua intenzione).

In ogni caso visto che ormai la campagna è iniziata io direi semplicemente di dargli i money ma di creare combattimenti più complessi, cosicché quegli oggetti che ti sembrano sgravi diventano necessari.

• 3 weeks later...

Nelle mie campagne i player partono in modalità morti di fame, dispongo una storiella introduttiva per fargli trovare un equipaggio base per armarsi e combattere contro avversari equilibrati, se non partono con un budget di max 500 monete. Li voglio vigili, parsimoniosi, non devono sprecare neanche una goccia di pozione di cura leggere se non è necessaria

Nella Vecchia Korvosa comprare un appartamentino scalcinato, con i topi come coinquilini, costa 300 monete. Al porto vecchio te lo compri a 1000 gp. Ovvio che non dormi la notte per via della movida di baldracche e ubriaconi, ma se vuoi fare la bella vita con quei 1000 gp ciascuno puoi mettere su una locanda in una zona nobiliare e goderti la vita, invece di rischiare di farti ammazzare nel dungeon d'esordio da un koboldo a cui va di culo un d20 :grin:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Similar Content

• By MadLuke
      Ciao a tutti,
          è scritto che "An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Listen checks if it doesn’t wish to be. ", la qualcosa mi fa subito sorgere due domande:
      1) come comunicano tra di loro? Considerato che hanno spawn almeno ai propri sottoposti dovranno pur dare degli ordini, no? Però non si fanno sentire, quindi vanno di telepatia? E soprattutto: in che lingua parlano? O anche solo: che linguaggi conoscono, possono capire gli insulti dei viventi?
      2) quando hanno voglia di far rumore, come fanno esattamente, dal momento che non possono impugnare alcunché di materiale? Si dovrebbe ascoltare il rumore dello spostamento d'aria al loro passaggio?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By blackwood
      Ciao ragazzi, un dubbio che mi è venuto guardando online la gente giocare: le prove abilità. Ogni volta che c'è da superare una prova, il dado viene lanciato dal giocatore. Uno che sa un minimo le regole, sa che un tiro da 1-10 poche volte è sufficente per superare la prova mentre sa che un 20 da sempre tutte le info disponibili.
      Facciamo l'esempio con una prova intelligenza/arcana su un oggetto magico non identificato. Se un giocatore lancia il dado e fa 5, non gli verrà mai in mente di indossare l'anello perchè non ha abbastanza informazioni a disposizione. Se invece è il DM a lanciare il dado, il giocatore non sa se ha superato la prova o meno. Sa solo quello che gli dice il DM e quindi si trova costretto ad analizzare meglio quello che gli viene detto sulla descrizione dell'oggetto e magari indossa l'anello maledetto.
      Quindi vi chiedo: non sarebbe più corretto se fosse il DM a fare determinate prove abilità per i giocatori?
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.