Vai al contenuto

Consigli nuova avventura


ballaz_995

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, oggi mi trovo con dei miei amici per iniziare una nuova avventura, siamo tutti alle prime armi, eccetto il master. Il nostro team è composto da 4 personaggi (+ ovviamente il master). Non sapendo ancora bene le meccaniche non sappiamo in base a cosa scegliere razze/classi, l'idea era quella di formare un team, come si fa i tutti i MMORPG, con un tank, un curatore e 2 dps (uno da mischia e uno a distanza). Non avendo letto bene tutte le classi e non conoscendo bene le meccaniche non so se anche qui esistono i "ruoli" o se tutti possono potenzialmente fare tutto in base a cosa si apprende. Qualcuno riuscirebbe a darmi una delucidazione a riguardo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh i ruoli sono più o meno definiti. Diciamo che per esempio, un mago potrebbe anche fare il Tank per assurdo, ma verrebbe comunque un Tank insulso perché la classe non nasce per quel ruolo.

Io più che focussarmi su un party amalgamato mi leggerei le classi per vedere cosa vi piace e quale personaggio volete fare (anzi forse il miglior modo sarebbe l'inverso, ovvero immaginarsi come si vorrebbe giocare il proprio PG, sia questa fantasia o anche un personaggio di fumetti, movies, giochi ecc e da lì creare una scheda coerente, mettendo le abilità come si ce lo immagina e definendo la classe in base a come le abilità risultano).

Il gioco non è appunto un MMORPG, il master non gioca contro di voi ma con voi, insieme "create" un mondo, un'avventura! Mentre nel MMORPG se il gruppo non è ben bilanciato si sente/vede, nei giochi di ruolo al tavolo (o via chat/forum) di solito il master non è un pazzo omicida che si diverte a massacrarti, ma piuttosto conosce i personaggi e presenta loro delle sfide (e non tutte si risolvono combattendo o comunque solo combattendo :D ).

Detto questo puoi trovare un sacco di guide all'ottimizzazione (se decidi di non ascoltare il mio consiglio :D ) QUI, in inglese. Altrimenti sul forum c'è qualcosa in italiano (tasto cerca=miglior amico dell'uomo). Le guide che ti ho linkato sono utili perché spiegano anche un pò la classe, il ruolo, e le varie build che puoi utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, The Machine ha scritto:

Beh i ruoli sono più o meno definiti. Diciamo che per esempio, un mago potrebbe anche fare il Tank per assurdo, ma verrebbe comunque un Tank insulso perché la classe non nasce per quel ruolo.

Io più che focussarmi su un party amalgamato mi leggerei le classi per vedere cosa vi piace e quale personaggio volete fare (anzi forse il miglior modo sarebbe l'inverso, ovvero immaginarsi come si vorrebbe giocare il proprio PG, sia questa fantasia o anche un personaggio di fumetti, movies, giochi ecc e da lì creare una scheda coerente, mettendo le abilità come si ce lo immagina e definendo la classe in base a come le abilità risultano).

Il gioco non è appunto un MMORPG, il master non gioca contro di voi ma con voi, insieme "create" un mondo, un'avventura! Mentre nel MMORPG se il gruppo non è ben bilanciato si sente/vede, nei giochi di ruolo al tavolo (o via chat/forum) di solito il master non è un pazzo omicida che si diverte a massacrarti, ma piuttosto conosce i personaggi e presenta loro delle sfide (e non tutte si risolvono combattendo o comunque solo combattendo :D ).

Detto questo puoi trovare un sacco di guide all'ottimizzazione (se decidi di non ascoltare il mio consiglio :D ) QUI, in inglese. Altrimenti sul forum c'è qualcosa in italiano (tasto cerca=miglior amico dell'uomo). Le guide che ti ho linkato sono utili perché spiegano anche un pò la classe, il ruolo, e le varie build che puoi utilizzare.

Grazie mille, la mia paura era quella che senza un tank/healer ad ogni combattimento rischiamo di morire però se mi dici che non si nota tanto questa assenza daremo spazio alla fantasia 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ballaz_995 ha scritto:

Grazie mille, la mia paura era quella che senza un tank/healer ad ogni combattimento rischiamo di morire però se mi dici che non si nota tanto questa assenza daremo spazio alla fantasia 

Figurati, è un parere personale, sicuramente qualcuno la vedrà diversamente da me.

A mio parere sta al Master bilanciare gli scontri per il tipo di Party che ha davanti, e non ai giocatori di limitare le proprie scelte per "resistere" agli scontri del Master.

Ho già giocato due campagne senza healer, e il party non è mai morto. Come? Si ovvia all'assenza dell'healer comprando pozioni e magari prendendo qualche "abilità" che permetta una piccola compensazione (i più fissati nell'ottimizzazione diranno "sacrilegio The Machine!" ma la verità è che lo scopo del gioco è divertirsi, non creare la macchina perfetta); il Master dall'altro lato bilancia gli scontri per i suoi PG, ricordiamoci che (a meno che non abbia strane fantasie) il suo obbiettivo non è il Total Party Kill (o almeno, io non giocherei con un Master del genere, tanto più che preferisco la parte Role del Roleplay Game).

Il tank può essere giocato (se volete) da varie classi, oppure si può ovviare all'assenza (se il Master è fissato con il fatto che dovete averlo assolutamente) usando spell difensive o dividendosi i danni (talenti, azioni strategiche; il Master di solito punta a dividere i danni, oppure se un PG scende sotto la soglia a non ucciderlo) .

Io rinnovo il mio invito a dare prima spazio alla fantasia. Il divertimento è la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete fare una prova (o anche dieci) usando i personaggi già pronti dell'NPC Codex. Da qui: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/npcCodex/core/index.html si accede ai personaggi di tutte le classi base, ce n'è uno per ogni livello di ogni classe. Potete prendere ad esempio quelli di 5° e fare qualche combattimento di prova.

Dico di 5° perché almeno hanno un po' più lo spirito della classe rispetto a quelli di 1°, ma al contempo non hanno le diecimila capacità di quelli di 20° che vi manderebbero in confusione e farebbero durare otto ore reali un combattimento di un round.

Quelli ovviamente sono prefatti e non personalizzati da voi, ma possono darvi un'idea. E se li usate per decidere le classi del gruppo definitivo, anche il GM potrà testare come calibrare i combattimenti.

Ma in generale, la cosa più importante da ricordare è che un gioco di ruolo non è un MMORPG, ma un gioco di *ruolo*. Giocate il personaggio (non la classe, il *personaggio*) che volete essere, poi starà al master regolarsi per darvi sfide adeguate e non farvi morire (non per forza, quanto meno) solo perché tutti volevate essere maghi, per dire. Non preoccupatevi di stare a metterci il busca-botte, il rammenda-ferite, e quegli altri brutti ruoli "meccanici" che non si possono sentire.

Modificato da Ajora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...