Vai al contenuto

Esperimento 626 (a.k.a. Stitch)


Messaggio consigliato


Mi sembra tu abbia fatto molta confusione mischiando tratti razziali e una classe inventati. Che non ha molto senso: o è una razza o è una classe.

Io direi che ha molto più senso crearlo come creatura: aberrazione (secondo me è più minuscolo che piccolo) con Forza e Carisma alti e più o meno i tratti razziali che hai messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuigiTheWall ha scritto:

la mia intenzione era di crearlo come classe mostruosa (come nel manuale Specie Selvagge)

Sì ma hai creato una "classe mostruosa" come se fosse una classe normale con un boost di tratti razziali iniziale pazzesco. Cioè al 1° livello è già più forte di un guerriero: perde un talento ma ha migliori TS, bonus alla caratteristiche, olfatto acuto, velocità di scalare e resistenza al fuoco.

Anche se lo crei come una classe mostro molto forte com'è ad esempio il deva astrale vedi è costruita in modo diverso: DV, punti abilità, BAB e TS salgono solo in alcuni dei 20 livelli perché il deva astrale pur avendo LEP 22 ha solo 14 DV.
Anche qualità come le resistenze salgono a step, mentre tu dai resistenza 10 subito al 1° livello.
In generale poi è molto squilibrato perché ha tutte le capacità in 8 livelli e poi guadagna solo armatura naturale, RD e aumento del danno senz'armi.

Io direi: riparti da capo. Crea intanto Stich come "mostro", così da definire cosa vuoi che abbia e quanto vuoi che sia forte (che sia un GS 2, 5, 15 o 20).
Solo dopo fatto ciò puoi crearlo come razza giocabile con DV e MdL correlati, oppure come classe mostro da fare dal 1° livello a quello che sarà. Ti faccio presente comunque che un minotauro è fatto su 8 livelli, per quanto carino e superforte sia mi farebbe un po' storcere il naso vederlo massacrare a pugni un minotauro.
Tieni poi sempre conto che una volta finita la classe mostro l'idea è quella di continuare con una classe normale.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il GS lo terrei "a livello" con un PG con lo stesso liv. 

56 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sì ma hai creato una "classe mostruosa" come se fosse una classe normale con un boost di tratti razziali iniziale pazzesco. Cioè al 1° livello è già più forte di un guerriero: perde un talento ma ha migliori TS, bonus alla caratteristiche, olfatto acuto, velocità di scalare e resistenza al fuoco.

Per DV, TS, tratti razziali minori, ecc. ho preso quelli di Bestie magiche e aberrazioni. Per il resto mi sono ispirato a razze come gli stirpeplanari.

Per quanto riguarda le capacità di classe le ho date tutte entro il liv 8 in modo da permettere al mio giocatore di giocare uno Stitch "pieno" in relativamente breve tempo.

Premettendo che quelle sono effettivamente tutte le capacità che mostra nei film, tu come lo modificheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuigiTheWall ha scritto:

Per quanto riguarda il GS lo terrei "a livello" con un PG con lo stesso liv.

Il punto è proprio questo: sbagli l'approccio, secondo me non hai ben chiaro le meccaniche di razze, mostro e classe mostro.
Dovresti come ho detto creare prima un mostro con un determinati DV e un certo GS fisso. Non ha senso dire "voglio che stia al passo coi PG".
Sarebbe come se un giocatore vuole fare un PG ogre e metti giù una classe mostro ogre da 20 livelli. Meccanicamente non ha senso e poi la "classe ogre" è su 6 livelli e ottiene 4DV. Dopo il 6° livello dovrà proseguire con altra classe. 

Per esempio mettiamo che lo crei come un mostro con 5DV e MdL +3
Se parti ad esempio dal 10° livello un PG potrà fare un umano druido di 10°, mentre un altro potrebbe fare uno Stitch barbaro 2°.
Se si parte dal 1° e vuoi farlo giocare sin da subito crei la classe mostro con 8 livelli in cui guadagna quei 5DV e "recupera il MdL". All'8° diventa uno Stitch "completo" e salirà come preferisce con altre classi e CdP.

1 ora fa, LuigiTheWall ha scritto:

Per DV, TS, tratti razziali minori, ecc. ho preso quelli di Bestie magiche e aberrazioni. Per il resto mi sono ispirato a razze come gli stirpeplanari.

Per quanto riguarda le capacità di classe le ho date tutte entro il liv 8 in modo da permettere al mio giocatore di giocare uno Stitch "pieno" in relativamente breve tempo.

Premettendo che quelle sono effettivamente tutte le capacità che mostra nei film, tu come lo modificheresti?

Si ma se crei qualcosa di sbilanciato non è una giustificazione per "dare tutto subito".
Poi essendo un mostro, se è un aberazione avrà il d8, BAB 3/4, TS buono volontà e 2 punti abilità per livello. Punto. Non puoi dargli BAB pieno e d10 perché distorce le meccaniche di gioco. Al massimo puoi compensare dandogli più DV di quanti avevi pensato.
Visto come l'hai fatto crealo piuttosto come bestia magica in modo che abbia tutto come già fatto (BAB pieno, d10 ecc...), anche se "stilisticamente" è più un aberrazione avendo cose strane. Sinceramente poi non ricordo che capacità mostri quindi su quello non ti so aiutare.

P.S.
Naturalmente poi puoi ignorare le regole di creazione mostri e classi e fare come preferisci, ma immagino che se chiedi qui è per verificare se quello che hai fatto è corretto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Poi essendo un mostro, se è un aberazione avrà il d8, BAB 3/4, TS buono volontà e 2 punti abilità per livello. Punto. Non puoi dargli BAB pieno e d10 perché distorce le meccaniche di gioco. Al massimo puoi compensare dandogli più DV di quanti avevi pensato.
Visto come l'hai fatto crealo piuttosto come bestia magica in modo che abbia tutto come già fatto (BAB pieno, d10 ecc...), anche se "stilisticamente" è più un aberrazione avendo cose strane. Sinceramente poi non ricordo che capacità mostri quindi su quello non ti so aiutare.

Per questo gli ho dato il tipo Aberrazione (bestia magica atipica), in modo da dargli i privilegi da bestia magica (DV, BAB, TS e PA) e i tratti di un'aberrazione (cosa più vicina al personaggio).

Se lo convertissi in una creatura con un LEP di 10 (7 DV + 3 MdL) ti sembrerebbe più equilibrato?

33 minuti fa, Albedo ha scritto:

una domanda stupida: ma come fai a riequilibrarlo con gli altri giocatori, nel senso, come fai ad evitare che gli altri facciano da carta da parati mentre il pg stitch massacra tutto e tutti?

Per questo ho chiesto qui al forum, per paura di averlo creato sbilanciato (in un senso o nell'altro)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuigiTheWall ha scritto:

Per questo gli ho dato il tipo Aberrazione (bestia magica atipica), in modo da dargli i privilegi da bestia magica (DV, BAB, TS e PA) e i tratti di un'aberrazione (cosa più vicina al personaggio).

Scusa ma aberrazione (bestia magica atipica) non esiste.
O è una bestia "naturale" simile ad un animale con abilità soprannaturali oppure semplicemente abitudini o aspetto bizzarro,  e allora è una bestia magica.
Oppure è una creatura con anatomia bizzarra, strane abilità, aspetto alieno o una combinazione dei tre e quindi è un aberrazione.

Ora non ricordo perfettamente nemmeno la storia, ma diciamo che se è frutto di un esperimento è più sensato sia un aberrazione, però se non ti piacciono le caratteristiche (DV, BAB, TS ecc..) potrebbe anche essere una bestia magica.

2 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

Se lo convertissi in una creatura con un LEP di 10 (7 DV + 3 MdL) ti sembrerebbe più equilibrato?

Dipende tutto da come vuoi che sia questa creatura e quanto forte "in assoluto". Nel senso, prova a paragonarla ai vari mostri e decidi se vuoi che sia di base più forte di un certo mostro o meno. Per esempio se gli dai una forza abbastanza alta (diciamo sul 18) sarebbe forte più o meno come minotauro. Magari ti va bene così, magari preferisci di no, vedi tu.

Ai fini di quello che ti serve, cioè creare un mostro giocabile per farci un PG, secondo me sarebbe meglio fare un mostro tipo il pixie: pochi DV rispetto ad un MdL più alto a simboleggiare una creatura sicuramente più forte di un normale uomo grazie alle sue doti soprannaturali. In questo modo sarebbe poi più personalizzabile dal giocatore.
Diciamo quindi che lo vedrei come una creatura con un paio di DV e un MdL +3 dato da bonus alle caratteristiche (forza e carisma sicuramente), quale resistenza/qualità speciale e una capacità caratteristica. Io per esempio ci vedrei bene la powerful build dei Goliath, così pur essendo piccolo non ha i malus nella lotta e simili situazioni (pur avendo i bonus della taglia piccola).
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...