Vai al contenuto

Aiuto mistificatore arcano


Messaggio consigliato

Ciao a tutti avevo in mente di fare un pg preparandolo per la cdp del mistificatore arcano, partiremo dal lv 7 e la mia idea era ladro3/mago3/mistificatore1 cosa ne pensate? L’unica cosa che mi blocca un po’ è il bab che al 7lv sarebbe solo 3 😰 C’è qualche Build che va colmare questa debolezza? Dato che sono l’unico ladro devo pensare alla parte relativa alle abilità (e qui ci siamo dato che INT fa comodo sia al mago che al ladro) però vorrei anche non essere inutile in combattimento. Razza mi butterei sul tiefling che mi sembra avere buone caratteristiche e capacità. Mi serve più che altro aiuto su quali talenti prendere. Facciamo riferimento unicamente a golarion

EDIT: e non ho ben capito cosa intende nella tabella “incantesimi al giorno” del mistificatore arcano: +1 livello di classe esistente

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Washitake ha scritto:

Ciao a tutti avevo in mente di fare un pg preparandolo per la cdp del mistificatore arcano, partiremo dal lv 7 e la mia idea era ladro3/mago3/mistificatore1 cosa ne pensate? L’unica cosa che mi blocca un po’ è il bab che al 7lv sarebbe solo 3 😰 C’è qualche Build che va colmare questa debolezza? Dato che sono l’unico ladro devo pensare alla parte relativa alle abilità (e qui ci siamo dato che INT fa comodo sia al mago che al ladro) però vorrei anche non essere inutile in combattimento. Razza mi butterei sul tiefling che mi sembra avere buone caratteristiche e capacità. Mi serve più che altro aiuto su quali talenti prendere. Facciamo riferimento unicamente a golarion

EDIT: e non ho ben capito cosa intende nella tabella “incantesimi al giorno” del mistificatore arcano: +1 livello di classe esistente

La tabella sta a significare che se hai una classe magica (mago in questo caso) prendi quella come riferimento per aumentare gli incantesimi al giorno.

Per la build: che significa facciamo riferimento solo a Golarion esattamente? :D 

Modificato da The Machine
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, The Machine ha scritto:

La tabella sta a significare che se hai una classe magica (mago in questo caso) prendi quella come riferimento per aumentare gli incantesimi al giorno.

Per la build: che significa facciamo riferimento solo a Golarion esattamente? :D 

Ah ok perfetto 👍🏻 Per la questione “golarion” intendo che tutto ciò che si trova nel sito golarion può essere usato, ciò che non c’è no 😰

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Washitake ha scritto:

Ah ok perfetto 👍🏻 Per la questione “golarion” intendo che tutto ciò che si trova nel sito golarion può essere usato, ciò che non c’è no 😰

Ah ecco :D !

Comunque mi sembra che come build vada bene.

Secondo me la chiave del mistificatore è l'essere un pò versatile, non si tratta di un "killer" :D:D !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fioppo ha scritto:

Resto del party?

Cmq secondo me quella CDP è abbastanza "meh", nel senso che inizia ad aver senso solo a lvl alti (14/15+), prima sei un ladro pippa e un mago pippa.

 

 

Si hai ragione, anche a me sembra abbastanza debole a bassi livelli, però l’intenzione sarebbe di andare abbastanza avanti con questo pg e arrivare quindi ad alti lv.. per quanto riguarda i talenti? (Ah per i 3 lv da ladro ovviamente considero ladro scatenato)

Link al commento
Condividi su altri siti

A te,

due guide sull Arcane Trickster

https://docs.google.com/document/d/1IZBcQbZlN5psPppnuQvOO3xJ5P84tI6UNPiQz5_jEGc/edit

https://docs.google.com/document/d/1QnrGZYKGA0QXaob_iVo2rGtG1cC7HvRRa7cGYV_mBnE/edit

 

tutto in inglese ovviamente, e magari alcune cose vorrai adattarle, ma è sempre un buon inizio

 

Come talenti onestamente non saprei, a parte l'ovvio iniziativa migliorata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ma avrei ancora qualche domanda per quanto riguarda il mago e il mistificatore:

1. Scegliendo una scuola arcana focalizzata (per esempio evocazione: teletrasporto) l’abilità ottenuta dice che ci si può muovere di 1,5 m ogni due livelli da mago. Ovviamente è abbastanza chiaro ma per un di più chiedo: coi livelli da mistificatore questo spazio aumenta?

2. La scuola arcana di evocazione: teletrasporto è una buona scelta? Mi sembrava carina l’idea di potermi muovere come azione veloce e senza prendere AdO attorno al nemico per poter fiancheggiare, altrimenti altri consigli per la scuola arcana?

3.riguardo le magie del mago: al lv a cui sono (3 ladro/3 mago/2 mistificatore) posso lanciare per esempio 4 magie di lv 1 (3+1 bonus per il mod int) ora queste magie io le scelgo dal mio bel libro che ne contiene tot (devo ancora sceglierle) ma queste magie che scelgo al mattino come funzionano? Cioè io ne scelgo 4 diverse e quindi posso lanciarne una per tipo? Oppure ne scelgo 4 ma poi in base alla quest posso lanciare 4 volte la stessa?

4. Talenti e incantesimi consigliati? Vorrei un mistificatore incentrato sul danno in mischia utilizzando incantesimi per poter usare al meglio i furtivi e inoltre che sia utile al di fuori del combattimento con le sue abilità, io per ora avrei scelto: addestramento accurato (dato dal ladro scatenato), arma focalizzata (con dote da ladro), combattere con due armi, iniziativa migliorata, Addestramento arcano nelle armature e schivare

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sì, sono limitato a golarion, proverò a chiedere ma non credo mi verrà detto di sì 😔 comunque è davvero così buono? Ci ho dato un’occhiata ma a parte il fatto di non perdere punti in bab e tiri salvezza non mi sembra granché.. forse mi sbaglio. Comunque ripeto probabilmente mi verrà negata la scelta dell’eldritch scoundrel quindi per ora rimaniamo sul mistificatore 😬

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

1. No, aumenta solo prendendo livelli da Mago

2. Teletrasporto è sempre un'ottima scelta, occhio solo che dopo aver usato la capacità Traslazione non puoi fare altre azioni fino al tuo prossimo turno, dal momento che si comporta esattamente come Porta Dimensionale. Questo può essere ovviato dal talento Agilità Dimensionale, ma poiché richiede di lanciare Porta Dimensionale (come incantesimo) non puoi prenderlo finché non hai accesso agli incantesimi di 4° livello, a meno di opzioni strane (es. Samsaran).
Un'altra buona scelta è Preveggenza, soprattutto per la capacità di agire sempre anche nel round di sorpresa.
Tieni solo conto che una costruzione ladro/mago risulta parecchio fragile, quindi teleportarsi in mischia può essere rischioso.

3. Si seguono le regole per la preparazione degli incantesimi per un mago, ovvero deve riempire ogni slot con un incantesimo, ma una volta fatto non può cambiarlo. Se hai 4 slot di 1° livello puoi riempirli con 4 incantesimi differenti o ripetendo lo stesso incantesimo 4 volte, ma una volta scelti non puoi cambiarli per il resto della giornata.
Se hai dubbi in merito ti consiglio di aprire un'apposita discussione nella sezione Regole.

4. Non avendo mai giocato personaggi multiclasse ladro/mago non saprei dare consigli, l'unica cosa che mi viene in mente è che Combattere con Due armi interferisce con le componenti somatiche degli incantesimi, e che a occhio il tuo tiro per colpire sarà di parecchi punti inferiore a quello di un personaggio da mischia, come anche il danno senza gli attacchi furtivi. Metodi per aggiungere la Destrezza ai danni ce ne sono, ma derivano perlopiù da talenti e capacità non tradotte in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Washitake ha scritto:

Grazie mille a tutti ma avrei ancora qualche domanda per quanto riguarda il mago e il mistificatore:

1. Scegliendo una scuola arcana focalizzata (per esempio evocazione: teletrasporto) l’abilità ottenuta dice che ci si può muovere di 1,5 m ogni due livelli da mago. Ovviamente è abbastanza chiaro ma per un di più chiedo: coi livelli da mistificatore questo spazio aumenta?

Nope.

2. La scuola arcana di evocazione: teletrasporto è una buona scelta? Mi sembrava carina l’idea di potermi muovere come azione veloce e senza prendere AdO attorno al nemico per poter fiancheggiare, altrimenti altri consigli per la scuola arcana?

Evocazione è un'ottima scuola di specializzazione. Una valida alternativa sarebbe Divinazione, per il bonus a iniziativa, peccato che la cdp stoppi l'avanzamento dei poteri.

3.riguardo le magie del mago: al lv a cui sono (3 ladro/3 mago/2 mistificatore) posso lanciare per esempio 4 magie di lv 1 (3+1 bonus per il mod int) ora queste magie io le scelgo dal mio bel libro che ne contiene tot (devo ancora sceglierle) ma queste magie che scelgo al mattino come funzionano? Cioè io ne scelgo 4 diverse e quindi posso lanciarne una per tipo? Oppure ne scelgo 4 ma poi in base alla quest posso lanciare 4 volte la stessa?

Al mattino scegli cosa lancerai durante la giornata. Se vuoi lanciare lo stesso incantesimo tre volte, dovrai studiarlo tre volte. L'eccezione sono gli incantesimi di 0, che non si consumano una volta lanciati.

4. Talenti e incantesimi consigliati? Vorrei un mistificatore incentrato sul danno in mischia utilizzando incantesimi per poter usare al meglio i furtivi e inoltre che sia utile al di fuori del combattimento con le sue abilità, io per ora avrei scelto: addestramento accurato (dato dal ladro scatenato), arma focalizzata (con dote da ladro), combattere con due armi, iniziativa migliorata, Addestramento arcano nelle armature e schivare

Addestramento Arcano secondo me non serve. Basta usare armatura magica, che agli alti livelli dura tutto il giorno. Non sono neanche convinto sul Combattere con Due Armi: se hai le mani occupate e ti serve con urgenza di lanciare un incantesimo come fai?

EDIT: Ninjato -.-

Modificato da Lone Wolf
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto chiarissimo per quanto riguarda le prime 3 domande 👍🏻 Per l’ultima ho fatto io un grosso sbaglio, ho sempre utilizzato il ladro con Magia minore/maggiore ed essendo SLA non avevano bisogno di componente somatica e non so perché l’ho dato per scontato anche qui 😓 allora mi butterò su un arma ad una mano. 

 

Per rispondere a @new one: Addestramento accurato del ladro fa proprio questo, mi da arma accurata come talento bonus (des anziché for ai TpC in mischia) e poi con un arma a scelta mi fa applicare il mod des anziché for anche ai danni! Quindi al lv 8 (presupponendo di aver mod DES 5) avrei +9 (che con arma focalizzata arriverebbe a 10) ai TpC che non è alto ma nemmeno basso e +5 (al momento ho 20 DES) ai danni con l’arma prescelta

 

@lone wolf : mi consigli di non indossare proprio un’armatura quindi? O comunque una che non dia una percentuale al fallimento incantesimi? 

E domandina : prendendo per esempio armatura magica c'è scritto che la durata è 1 ora/livello (I) vuol dire che dura un’ora per ogni livello dell’incantatore giusto? Ma qui devo fare il calcolo sia del lv da mago che quello da mistificatore (3+2), o sbaglio?

 

ho anche un dubbio riguardo le pergamene scusate 😂 leggo che per fare una pergamena di un incantesimo con costo inferiore a 250 mo ci vogliono 2 ore e la metà del costo dei materiali per poterlo lanciare.. se per esempio volessi pergamenizzare svanire che non ha componenti materiali (quindi presumo non abbia costo) e avessi una settimana potrei farmi un quantitativo esagerato di pergamene svanire senza pagare niente?

e ultimissima cosa 😂 esiste un modo per poter fare un attacco con arma e lanciare un incantesimo nel solito turno?

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Washitake ha scritto:

@lone wolf : mi consigli di non indossare proprio un’armatura quindi? O comunque una che non dia una percentuale al fallimento incantesimi? 

Yup. Ai livelli alti poi per un caster la CA diventa relativamente inutile. Per non farsi colpire diventa meglio affidarsi a mezzi magici come invisibilità superiore, distorsione, immagine speculare ecc.

E domandina : prendendo per esempio armatura magica c'è scritto che la durata è 1 ora/livello (I) vuol dire che dura un’ora per ogni livello dell’incantatore giusto? Ma qui devo fare il calcolo sia del lv da mago che quello da mistificatore (3+2), o sbaglio?

No non sbagli :) per calcolare gli effetti dei suoi incantesimi che dipendono dal tuo LI sommi i livelli da mago a quelli di mistificatore arcano.

ho anche un dubbio riguardo le pergamene scusate 😂 leggo che per fare una pergamena di un incantesimo con costo inferiore a 250 mo ci vogliono 2 ore e la metà del costo dei materiali per poterlo lanciare.. se per esempio volessi pergamenizzare svanire che non ha componenti materiali (quindi presumo non abbia costo) e avessi una settimana potrei farmi un quantitativo esagerato di pergamene svanire senza pagare niente?

Il costo non si riferisce  al costo delle componenti materiali, ma a quello del creare una pergamena, che è livello incantesimo*livello inantatore*25 mo. Se poi l'incantesimo che vuoi usare ha una componente costosa (es un rubino da 20 mo), devi aggiungere anche quello al costo totale della pergamena. Inoltre, a prescindere dal costo, un incantatore può creare un solo oggetto magico al giorno. Facendo come esempio la pergamena di svanire, mettiamo che tu voglia crearla a LI 5 per poter sfruttare tutti i round di invisibilità possibili. il suo costo sarà 1*5*25= 125 mo.

e ultimissima cosa 😂 esiste un modo per poter fare un attacco con arma e lanciare un incantesimo nel solito turno?

Fare il magus o lanciare incantesimi rapidi. Volendo, facendo ladro unchained 3/ magus 5/ mistificatore arcano X potresti benissimo combattere e lanciare incantesimi nello stesso turno. Peccato solo che il magus sia una di quelle classi che è meglio tenere pure: a multiclassare perde troppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il combattere con due armi mi confermate che una volta arrivato al lv 5 col mistificatore e prendendo quindi “incantesimi mistificati” posso tenere in mano due armi e lanciare comunque gli incantesimi all’occorrenza senza doverle riporre (incantesimi mistificati rimuove le componenti somatiche e vocali dagli incantesimi che lancio)? E anche la percentuale di fallimento dell’incantesimo non è più da tenere da conto se non è presente la componente somatica giusto?

Modificato da Washitake
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...