Vai al contenuto

Cercasi Master o Gilda a cui unirsi


Messaggio consigliato


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il 5/2/2018 alle 20:23, Aya ha scritto:

Ciao, scusate se rispondo solo ora, tra malattia e lavoro ero ko...
Quindi come funzionerebbe? (non avendo il manuale di cui parlate)
 

Ti mando il link in privato.

Opinione di The Machine

Spoiler

 

Comunque io lo ritengo un sistema che se non conosci già le regole (o quelle di quel sistema o quelle del gioco) ti porta altre cose da considerare, gestire ed imparare, visto che si volge a non concentrare tutto il lavoro nelle mani del GM (come nelle campagne classiche, dove il GM è quello che prepara un sacco di cose) ma di spartirlo tra i giocatori e il GM (se c'è, visto che puoi giocare anche senza). Quello che non mi piace è che secondo me risulta bene solo se tutti possiedono un'ottima abilità di improvvisazione per renderlo fluido, altrimenti si ricade in un incastro confusionario e poco coinvolgente, oltre che meccanico se, come me, non si conoscono le regole.

Da come l'ho letto io mi sembra anche che verta ad un sistema più narrativo:

1) Vedi la campagna di Dungeons World alla quale mi stavo interessando, non so se il gioco prevede quel sistema, ma quello che vedo giocare è molto simile; ora ciò che ho notato [mi trovo nella loro gilda per curiosità e capire il gioco] è che questi giocatori muovono, nelle loro azioni, anche i PNG. Non so dire se è il sistema che glielo permette, se è un arrangiamento o come succeda, ma descrivono le azioni dei PNG attorno a loro, cosa che non mi piace per niente e che ritengo sia compito del GM.

Per quanto mi riguarda io stesso a volte muovo un PNG, ma non si tratta di una persona e lo faccio per scopo puramente ruolistico/divertente, rispettando completamente la sua "personalità" sebbene si tratti di un animale, ed in questo caso lo muovo perché il tipo di Campagna me lo permette, ma non ho il controllo sul PNG. Il PNG viene mosso dal GM, io descrivo cosa il mio PG pensa che faccia, ma potrebbe essere tutto nella sua testa. La risposta del comportamento del PNG viene dal master.

Detto questo anche Sine Requie è più un sistema narrativo, e non mi dispiace affatto. Anche qui però non muovo mai i PNG.

 

In conclusione, questo sistema non fa per me al momento, quindi cercherò una campagna in sistema classico :D!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...