Vai al contenuto

dubbio sul focus divino del chierico


Andrea_passa

Messaggio consigliato

stavo leggendo qualche forum inglese di d&d e alcuni dicono che c'è la possibilità di far diventare focus divino magari un buckler o comunque un oggetto utile per evitare di doverlo tenere in mano mentre si casta e in modo da lasciare la mano libera per incantesimi che richiedano contatto ecc... è possibile o si rientra totalmente nel campo dell regole fatte in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti


"Divine Focus (DF): A divine focus component is an item of spiritual significance. The divine focus for a cleric or a paladin is a holy symbol appropriate to the character’s faith. For an evil cleric, the divine focus is an unholy symbol."
Mi pare abbastanza chiaro che parli di simbolo sacro, non altri oggetti.

Per il problema della mano c'è il talento Somatic Weaponry sul comple mage.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Su Dungeonscape esiste la capacita speciale di scudi ed armature sanctified che fa quello che richiedi, essenzialmente incastonando un simbolo sacro sullo scudo/armatura.

1 ora fa, Andrea_passa ha scritto:

stavo leggendo qualche forum inglese di d&d e alcuni dicono che c'è la possibilità di far diventare focus divino magari un buckler o comunque un oggetto utile per evitare di doverlo tenere in mano mentre si casta e in modo da lasciare la mano libera per incantesimi che richiedano contatto ecc... è possibile o si rientra totalmente nel campo dell regole fatte in casa?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito. mi era anche venuto un dubbio vedendo l'incantesimo "arma magica" o altri che richiedessero sia focus che somatico. in questo caso, se in teoria devi avere tutte e due le mani libere per castare (una per la parte somatica e una per la parte focus divino) come si fa a toccare l'arma che si intende incantare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Andrea_passa ha scritto:

ho capito. mi era anche venuto un dubbio vedendo l'incantesimo "arma magica" o altri che richiedessero sia focus che somatico. in questo caso, se in teoria devi avere tutte e due le mani libere per castare (una per la parte somatica e una per la parte focus divino) come si fa a toccare l'arma che si intende incantare?

La mano (libera) che compie i gesti somatici può tranquillamente essere usata per toccare l'arma (che non necessariamente deve essere impugnata dal chierico, nè essere impugnata in toto potrebbe anche essere poggiata per terra).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...