Vai al contenuto

Cumulabilità bonus di potenziamento


Andrea_passa

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo di dragon's lair e avrei un dubbio da neofita di d&d: quando si parla di armi magiche  i loro bonus di potenziamento si cumulano coi bonus dati magari da altri incantesimi che danno bonus maggiori? Es. Una spada +1 su cui si applica arma magica superiore magari che da +3 avrà ancora +1 come bonus o prenderá quello della magia?  

Oppure un altro caso: se ho un arma, magica o non, e vi applico più magie che danno bonus a txc e danni, come arma magica e favore divino, essi si cumuleranno o se ne prenderà solo uno? Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
44 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo di dragon's lair e avrei un dubbio da neofita di d&d: quando si parla di armi magiche  i loro bonus di potenziamento si cumulano coi bonus dati magari da altri incantesimi che danno bonus maggiori? Es. Una spada +1 su cui si applica arma magica superiore magari che da +3 avrà ancora +1 come bonus o prenderá quello della magia?  

Oppure un altro caso: se ho un arma, magica o non, e vi applico più magie che danno bonus a txc e danni, come arma magica e favore divino, essi si cumuleranno o se ne prenderà solo uno? Grazie tante

La regola di base è che bonus dello stesso tipo non si cumulano tra di loro (eccetto quelli di schivare e di circostanza), ma si prende solo il migliore. I bonus senza tipo si sommano con bonus con un tipo o tra di loro (a meno che abbiano la stessa fonte).

Quindi una spada magica +1 su cui viene lanciata arma magica superiore con LI pari a 12 avrà +3 a tpc e danni, non +4 dato che sono entrambi bonus di potenziamento. Invece il bonus di fortuna di favore divino si somma al +1 di potenziamento della spada magica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è però sorta un altra domanda: un chierico può riempire gli slot incantesimi con un solo incantesimo, nel senso che, nel suo limite di incantesimi giornalieri per un determinato livello, spendere gli slot di quel livello per un solo incantesimo o pochi incantesimi che però si possono usare più volte? Intendo se possono fare come i maghi che magari possono preparare 3 dardi incantati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
30 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

Mi è però sorta un altra domanda: un chierico può riempire gli slot incantesimi con un solo incantesimo, nel senso che, nel suo limite di incantesimi giornalieri per un determinato livello, spendere gli slot di quel livello per un solo incantesimo o pochi incantesimi che però si possono usare più volte? Intendo se possono fare come i maghi che magari possono preparare 3 dardi incantati

Un mago/chierico/druido ecc possono tranquillamente preparare più volte lo stesso incantesimo in slot diversi se vogliono.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...