Vai al contenuto

[3.5| PO/ no PP] Gish Mezzo-drago (Arcanamach)


Messaggio consigliato

(Restrizioni: Allineamento non-malvagio; Manuali preferibilmente tradotti)
(Homerules: 78 Punti caratteristica al Livello1, PF massimizzati ed Escludere Materiali)

Abbreviazioni Manuali:

Spoiler
  • [Dra] - Draconomicon
  • [RotD] - Races of the Dragon
  • [CW] - Perfetto Combattente
  • [CA] - Perfetto Arcanista
  • [CAdv] - Perfetto Avventuriero
  • [SpC] - Spell Compendium
  • [PHBII] - Player's Handbook II

Ciao a tutti! Stavo creando questo personaggio Mezzo-drago d'oro (di base Umano) per una campagna di 3.5 nelle Marche d'Argento. Il mio gruppo è attualmente di livello 6 e -me a parte- è composto da un Paladino, un Mago e un Ladro e, essendo personaggi tendenzialmente non ottimizzati, vorrei ottenere un personaggio che sia un giusto compromesso di flavour e utilità senza sfociare nel PP.
Mi hanno già sconsigliato il Mezzo-drago per un Gish visto il MdL, ma diciamo che questo per me rientra nel flavour (adoro i Draghi, la magia acana e mi piace avere opzioni diverse per approcciare un combattimento o un'avventura) ed è proprio perché so di questa "difficoltà aggiuntiva" per un Gish che chiedo aiuto per un' ottimizzazione, visto che giochiamo senza la variante di Arcani Rivelati per ridurre il MdL essendo io l'unico personaggio mostruoso.

Arrivando al punto: al momento i miei livelli di classe sarebbero [Mezzo-drago Esemplare 2/ Guerriero 1 |LEP: 6] che porterei aventi fino a quando non incontri i prerequisiti dell'Arcanamach  [Mezzo-drago Esemplare 3/ Guerriero 4 |LEP: 10]; da lì proseguirei come Arcanamach puro o farei 4 livelli nella CdP e gli altri 6 come Abjurant Champion 5/ Incantaspade 1 a seconda del power-level che avrà la campagna a quei livelli.
Avendo già letto sia la Guida al Gish che quella all'Arcanamach avrei soprattutto bisogno di feedback, e i miei dubbi riguardano come adattare la build al personaggio senza esagerare vista la specificità del mio PG, le limitazioni dei manuali e la mia poca esperienza al di fuori dei livelli medi e in termini di equipaggiamento.

Caratteristiche: pensavo di partire con [FOR 20; DES 16; COS 18; INT 14; SAG 10; CAR 14] aumentando il Carisma a 16 appena possibile, magari deviando un pochino per ottenere il 19 a Costituzione per qualificarmi per il talento Soffio Rapido [Dra]. Forza e Carisma le aumenterei ulteriormente con eventuali equipaggiamenti, se necessario.

Talenti: probabilmente dove ho più dubbi. In totale avrei a disposizione 3 talenti da Guerriero, 6 dai livelli e 1 da Umano. Incantare in Combattimento e Volontà di Ferro sono richiesti per l'Arcanamach, e vorrei investire qualche talento per sfruttare meglio l'arma a soffio (sono un Mezzo-drago Esemplare, d'altronde), mentre gli altri -i più problematici- servirebbero all'ottimizzazione da Gish.

  • Talenti di soffio: ci faccio una sottosezione perché qui ho un problemino; in pratica non potrei partire di scheda con Soffio Massimizzato [Dra] visto che non mi qualificherei per i talenti di Metasoffio prima del 3° Livello da Mezzo-drago Esemplare (da prendere al livello 4 a meno che non voglia andare in giro senza competenze in armi/armature) a meno che non voglia investire in Extra Exhalation [RotD]. Tra una cosa e l'altra se volessi accede a questo talento lo dovrei fare al livello 6 (LEP: 9), partendo di scheda con un Incantare in Combattimento che non sfrutterei prima del livello 11. Si può fare o il gioco non vale la candela?  Sto sottovalutando Extra Exhalation o sopravvalutando Soffio Massimizzato?
    Gli altri talenti di soffio che mi interessano sono Soffio Rapido e uno tra Entangling Exhalation [RotD] e Exhaled Barrier [RotD], forse entrambi.
  • Talenti da Guerriero/ da Gish: in quanto ai talenti da guerriero sono sicuro di Attacco Poderoso ma un po' indeciso sugli altri due; mi hanno consigliato Riflessi in Combattimento, anche se sinceramente non ne vedo l'obbligatorietà, mi piacevano Attacco in Salto [CAdv] per i danni e Maestria in Combattimento per l'extra CA -e magari è anche sfruttabile per Sbilanciare Migliorato. Per i talenti da Gish pensavo a Colpo Arcano [CW] (ma non so se ne vale la pena visti i pochi incantesimi e la lista che si ferma agli incantesimi di 5°) e qualche talento di Metamagia poco impegnativo, come Incantesimi Immobili Immediati [CA] o Incantesimi Estesi Immediati [CA]. Mi piacerebbe Smiting Spell [PHBII] per Lucent Lance [SpC] ma mi sa servirebbero troppi talenti per farlo funzionare.

Equipaggiamento: di creazione partirei con Spadone, Giusarma, Martello da guerra e Arco corto composito come armi e Scudo pesante e Giaco di Maglia come armatura e scudo per non esagerare con le penalità. Combatterei con arma a due mani/con portata, martello e scudo o arco corto a seconda delle situazioni e con il tempo -quando avrò accesso più facile al mithral- pensavo di passare a una Corazza a piastre come armatura. Ovviamente sarei conservativo con i potenziamenti magici, concentrandomi magari su armatura e spadone. E' esagerato/ poco credibile che mi porti tutta questa roba appresso? Poi un altro dubbio riguarda lo scudo: considerando che non penso avremmo mai disponibilità esagerate di monete d'oro, mi conviene potenziare lo scudo e usare Shieldbearer [SpC] o abbandonarlo con il tempo e usare incantesimi come Scudo e simili visto che sono incantesimi di Abiurazione?
Un ultimo consiglio riguarderebbe gli incantamenti dello spadone: mi piacerebbe poterci mette degli incantesimi come Tocco del Vampiro e Lucent Lance, ma il primo è della scuola di Necromanzia, alla quale non ho accesso, e il secondo è di 5° e quindi non potrei sfruttare l'incantamento (che se non sbaglio arriva al massimo al 3°); ci sono soluzioni o alternative valide?

Incantesimi: vista la quantità di roba che ho già chiesto e quanto sono trattati bene nelle guide, non mi serve grande aiuto qui. Magari se avete qualche consiglio su incantesimi -possibilmente tradotti- flavour/utili soprattutto "da Draghi", tenendo in mente che li prenderei molto tardi e che in quanto Arcanamach ho accesso solo alle scuole di Abiurazione, Divinazione, Illusione e Trasmutazione fino al 5° livello (e sì, prenderò Metamorfosi Draconica [Dra] anche se al 18°/19°).

__________________

Un' ultima curiosità riguarderebbe l'uso dell'incantesimo Metamorfosi di un oggetto per poter diventare permanentemente un Drago d'oro puro. E' possibile?
Ovviamente per questioni di gioco se dovessi fare una cosa del genere la farei a campagna conclusa o giù di lì (tipo prima dell'ultima battaglia finale, se ci sarà), e come fascia di età pensavo adolescente/ adulto giovane visto che il mio personaggio avrebbe 40 anni. Come funzionerebbe con i Dadi Vita razziali? Dovrei sostituirli ai miei livelli di classe?

Grazie mille della lunga lettura e dell'eventuale aiuto, buona giornata!

Modificato da Holybambeirut
Edit: Homerules e typos
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece di guerriero, siccome puoi utilizzare il players handbook 2, ti consiglierei la duskblade e poi proseguire come arcanamach, poi più tosto del mezzo drago potresti fare questa cosa: Parti come duskblade e poi prendi la cdp del discepolo dei draghi che con le abilità che ti conferisce già la duskblade in 5/6 livelli sei già più forte del party (fatta eccezione per il mago forse), così potrai essere alla fine completamente bilanciato con il gruppo. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2018 alle 15:38, Holybambeirut ha scritto:

Arrivando al punto: al momento i miei livelli di classe sarebbero [Mezzo-drago Esemplare 2/ Guerriero 1 |LEP: 6] che porterei aventi fino a quando non incontri i prerequisiti dell'Arcanamach  [Mezzo-drago Esemplare 3/ Guerriero 4 |LEP: 10]; da lì proseguirei come Arcanamach puro o farei 4 livelli nella CdP e gli altri 6 come Abjurant Champion 5/ Incantaspade 1 a seconda del power-level che avrà la campagna a quei livelli.

Hai valutato il Dragonborn? E' senza dubbio meno invasivo, dal punto di vista meccanico, ma secondo me mantiene un bel flavour (magari discutendo prima con il master per eventuali adattamenti tematici, potenzialmente può essere davvero fico!). Capisco non sia tradotto in italiano, ma la maggior parte della robba per draghi non lo è! :( Utilizzando il dragonborn potresti entrare nella CdP molto prima, permettendoti di giocare davvero un gish!

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, Entanglin Exhalation secondo me è buono per avere anche la possibilità di controllare un po' il campo, nella mia opinione credo sia meglio di Massimizzato che aumenta solo un po' i danni. Extra Exhalation ha senso se ritieni di voler utilizzare molto la tua arma a soffio... Secondo me è in generale poco utile, quindi sarei per trascurarla quasi del tutto. Certo, sei un mezzo drago quindi qualcosa vorrai farci [1 talento], ma non tanto da utilizzarla più di 1 volta al giorno secondo me!

Capitolo talenti da guerriero gish, oltre ad Attacco Poderoso ed eventualmente Attacco in Salto (se ritieni di aver bisogno di molti danni) non credo tu abbia necessità così particolari, quindi andrei su quello che ti ispira di più...

Per gli incantesimi, secondo me ce n'è uno che sarebbe perfetto per te, ovvero Combust, che purtroppo è di Invocazione. Se riuscissi ad ottenerlo in lista (per esempio con un Runestaff apposito oppure su concessione del master) sarebbe un ottimo incantesimo da incanalare, oltre che molto a tema con il drago d'oro! :D

Il 28/1/2018 alle 15:38, Holybambeirut ha scritto:

Un' ultima curiosità riguarderebbe l'uso dell'incantesimo Metamorfosi di un oggetto per poter diventare permanentemente un Drago d'oro puro. E' possibile?
Ovviamente per questioni di gioco se dovessi fare una cosa del genere la farei a campagna conclusa o giù di lì (tipo prima dell'ultima battaglia finale, se ci sarà), e come fascia di età pensavo adolescente/ adulto giovane visto che il mio personaggio avrebbe 40 anni. Come funzionerebbe con i Dadi Vita razziali? Dovrei sostituirli ai miei livelli di classe?

No, otterresti soltanto quello che ottieni con Metamorfosi:

Cita

The subject’s creature type and subtype (if any) change to match the new form.

Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

E in più il punteggio di Intelligenza della nuova forma.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per la risposta! <3

Il problema con il Dragonborn e con il Discepolo dei Draghi è che sono umani che diventano draconici, e insomma non è propriamente la stessa cosa (lo so che sono un testardo). Un ridimensionamento del template Mezzo-drago per renderlo più vicino al Dragonborn lo abbiamo già discusso assieme con il DM, ma giustamente dice che sono due cose differenti e come tali rimangono visto che non vogliamo stravolgere il mondo dell'ambientazione. Insomma, il MdL me lo tengo e lo pago tutto in power-level, ma oramai l'ho presa quasi come una sfida xD

@Eragon e Eldest: il Duskblade mi piacerebbe molto ma PHBII non è esattamente accettato visto che non è tradotto e il DM non c'è familiare; poi è una classe effettivamente difficile da gestire per un chi non la conosce (oltre ad essere un po' overpowered secondo me) visto che ha tutte capacità ambigue che si applicano solo agli incantesimi da Duskblade, che sono tra l'altro da una lista a sé stante. Insomma, dal PHBII volevo bararci un talento o un incantesimo ma la classe base mi sembra esagerato (già vorrei barare con l'Abjurant Champion, ma quello avrebbe la scusa che ci entrerei al livello 15 e potrei proporglielo dopo :joy:).

@smite4life: pensavo di prendere Massimizzato e Entangling Exhalation -visto che da quello che ho capito posso massimizzare la durata dell'intrappolamento- di scheda e più in la Soffio Rapido (il problema relativo ai requisiti dei talenti di metasoffio l'abbiamo risolto con la concessione del DM di ritardare di un livello l'apprendimento del talento). Son troppi secondo te? Pensavo che Massimizzato possa essere utile ai primi livelli, inutile ai medi (dove userei quello rapido+intrappolante semmai) ma buono ai quelli più alti dove potrei sfruttare Metamorfosi per ottenere un soffio migliore (sempre che sia possibile visto che quella capacità soprannaturale già l'avrei -ho letto ora meglio l'incantesimo).
Grazie mille per il tip su Combust (e sull'esistenza dei Runestaff che non conoscevo), vedrò che si può fare a proposito visto che non mi sembra particolarmente sbilanciato ma molto figo. Anche se perderei l'opzione di incanalarlo (?), l'incantesimo Ombra di un'invocazione potrebbe essere un buon modo per metterci le mani o sarebbe troppo macchinoso?

Infine per Metamorfosi di un oggetto e il cheese del Drago puro permanente, questo ruling non è più valido?

Cita

The duration of the spell depends on how radical a change is made from the original state to its enchanted state. The DM determines the duration by using the following guidelines.

Oppure ti riferivi a quando parlavo di sostituzione di dadi vita eccetera?
Quindi rimarrei una creatura polymorfata e non un effettivo drago, damn! Vabbe', almeno ho qualcosa da effettivamente cercare in gioco.

Grazie ancora del vostro tempo, buona giornata!

Modificato da Holybambeirut
Sono il lord dei typos
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Holybambeirut ha scritto:

Son troppi secondo te? Pensavo che Massimizzato possa essere utile ai primi livelli, inutile ai medi (dove userei quello rapido+intrappolante semmai) ma buono ai quelli più alti dove potrei sfruttare Metamorfosi per ottenere un soffio migliore (sempre che sia possibile visto che quella capacità soprannaturale già l'avrei -ho letto ora meglio l'incantesimo).

Mah, se si applicasse ad eventuali altri soffi, potrebbe anche avere degli utilizzi, ma considera che stai spendendo 3 talenti per migliorare una capacità che puoi usare 1 volta al giorno! Dipende da come siete abituati a giocare, ma più scontri farete al giorno più odierai di non aver preso altro, secondo me! :D

16 ore fa, Holybambeirut ha scritto:

Anche se perderei l'opzione di incanalarlo (?), l'incantesimo Ombra di un'invocazione potrebbe essere un buon modo per metterci le mani o sarebbe troppo macchinoso?

In generale non mi sembra malissimo, però in generale sono scettico sulle Ombre perché se non ti ci concentri molto rischiano di essere un po' inefficaci. Non ho capito la cosa dell'incanalarlo, se intendi con Spell Storing dovresti poterlo mettere, credo. Sicuramente lo puoi mettere con la runestaff.

17 ore fa, Holybambeirut ha scritto:

Infine per Metamorfosi di un oggetto e il cheese del Drago puro permanente, questo ruling non è più valido?

Si si, chiaro! Parlavo delle capacità che acquisisci! :D

In ogni caso saresti un drago a tutti gli effetti in gioco, con la sola eccezione dei dadi vita. In caso, potresti provare a chiedere un Desiderio particolarmente potente (o un Miracolo), magari discutendone con il master la chiarite... Anche perché dovresti stabilire cosa vuoi ottenere del drago e cosa vuoi mantenere di tuo. Per dire, potresti voler replicare gli effetti di Trasformazione permanentemente, piuttosto che di Metamorfosi...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Mah, se si applicasse ad eventuali altri soffi, potrebbe anche avere degli utilizzi, ma considera che stai spendendo 3 talenti per migliorare una capacità che puoi usare 1 volta al giorno! Dipende da come siete abituati a giocare, ma più scontri farete al giorno più odierai di non aver preso altro, secondo me! :D

Avendo tre livelli da Mezzo-drago Esemplare (UA) potrei usare il soffio tre volte al giorno!

Edit: soprattutto, non saprei cosa questo altro possa essere; forse Versatile Spellcaster (RotD) ma -oltre al fatto che dev'essere accettato dal DM- come Arcanamach avrei veramente poche spell in generale e la sua utilità sarebbe più che altro ai livelli alti.

Comunque grazie dei chiarimenti! Anche se il mio sarebbe più un obbiettivo di fine campagna che altro, dubito mi fiderò mai di Desiderio xD
Già Miracolo e Trasformazione sembrano più abbordabili!

Modificato da Holybambeirut
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se riscrivo dopo molto tempo, ma mi era venuto un dubbio riguardo a tipi etc.
Sul manuale dei mostri dice che il mio tipo cambia in Drago. Non sono più considerato umanoide? (ergo ciao ciao Camuffare sé stessi per sembrare umano?) Sul MM il Mezzo-drago presentato è Drago Medio (Umanoide atipico)
Seconda domanda, potrei (e dico potrei perché dubito di farlo XD) fare la stessa porcata del Dragonwrought Kobold di iniziare ad una certa età e prendermi i bonus alle caratteristiche mentali? Non ho trovato nulla che dicesse che "i mezzi-draghi non soffrono malus alle caratteristiche fisiche con l'invecchiamento" -non se se significhi qualcosa, ma su RotD c'è scritto che, perlomeno quelli mezzi umani, vivono un paio di secoli- ma il tipo Drago lo ho come il Dragonwrought. Pensieri?

 

Modificato da Holybambeirut
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...