Vai al contenuto

La Cittadella Senza Sole - Topic di gioco


xh87

Messaggio consigliato

L'estate sembra dare il suo meglio sulle dolci colline dell'Ulek. Il viaggiatore che dovesse trovarsi a camminare per i loro stradelli, si troverebbe circondato da campi e pascoli costellati da un miriade di fiori, quando di un rosso acceso, quando di un giallo brillante, per poi passare improvvisamente all'oro del grano e dell'orzo, oppure ai lunghi filari di viti, i cui piccoli e verdi acini racchiudono la promessa del raccolto futuro. Quando poi quello stesso viaggiatore si dovesse trovare a soffrire per l'eccessiva calura, certo non faticherebbe a trovare l'ombra di un boschetto tranquillo e il rinfrancamento di un allegro ruscello, per ristorarsi e proseguire il proprio viaggio con spirito rinnovato. Potrebbe inoltre pernottare in qualche piccolo villaggio rurale, dove le razze sembrano collaborare in concordia e dove le uniche armi conosciute sembrano essere la vanga del contadino e l'accetta del boscaiolo. A vigliare su ogni cosa, in lontananza, le morbide cime dei monti Lortmil, vecchie come Oerth stessa, si alzano stanche e pacifiche.

@Lord Karsus Feriar
 

Spoiler

 

Dopo molti giorni di cammino, eccoti giunto nel piccolo paese chiamato Collequercia. Il viaggio è stato piuttosto tranquillo, le giornate benevole e la gente incontrata cordiale. Il tuo corpo senile non ti ha dato particolari difficoltà e anzi il tuo aspetto più di una volta ti ha garantito un passaggio sicuro o un ricovero per la notte.

Ti trovi in questo posto sperduto nella Contea di Ulek perché, un mese addietro, sentisti delle voci che sembravano ricollegare il tuo maestro ad un paladino di Pelor, un certo Sir Braford, che poi venisti a sapere essersi recato proprio qua...

 

@NinjaCow Kai
 

Spoiler

 

E' decisamente una bella giornata. Il sole splende e gli uccelli cantano. Dei bambini giocano vicino al vecchio pozzo del paese, mentre delle donne chiacchierano animatamente, spettegolando.

Inspiri la profumata aria estiva mentre ti guardi attorno: chi si potrebbe immaginare che questo luogo possa nascondere qualche eccitante avventura?

Sei giunta a Collequercia per un valido motivo, un racconto, per la precisione: sentisti da un bardo girovago che proprio in queste vicinanze doveva un tempo ergersi una maestosa fortezza. Si sa poco di tale luogo, se non che, dopo la furia scatenata da un possente dragone, essa sprofondò nella terra. Si dice che giaccia intatta, protetta da chissà quali incantesimi, custode di tesori e avventure.

 

@Dmitrij Tahra

Spoiler

Dopo pochi giorni di cammino, ecco che, davanti a te, spunta il profilo di Collequercia

@Hobbes Herkimer

Spoiler

 

Sei seduto a un tavolo di legno massiccio, nel piccolo ambiente di una locanda di paese. Pochi altri sono presenti, un paio di umani ed un halfling, se si esclude l'oste. La luce che filtra dalla finestra illumina il pulviscolo dell'aria.

Ormai sono mesi che sei in viaggio, e sono mesi che non hai un sonno veramente ristoratore. Le tue visioni ti hanno condotto in lungo e in largo, a volte facendoti tornare sui tuoi passi, altre volte facendoti prendere una direzione imprevista o pericolosa. Ma in ogni sogno vi era sempre una costante, tutti finivano allo stesso modo: un vecchio cinghiale dal vello argentato. Per questo motivo ti trovi seduto qui, in questa povera locanda: la Locanda del Vecchio Cinghiale, la cui insegna sembra lo stesso animale delle tue visioni.

Perché gli spiriti ti hanno voluto condurre qui? A questo, ancora, non hai trovato risposta.

 

@simo.bob Klon

Spoiler

 

Sei giunto nel paese di Collequercia attirato da voci di vecchie leggende. Parrebbe infatti che molti anni addietro, forse secoli, nelle vicinanze sorgesse una cittadella i cui abitanti fossero adoratori di un misterioso culto draconico. Il destino volle che proprio la furia di una drago (un drago rosso chiamato Ashardalon) fece sprofondare la fortezza, provocando una devastazione visibile ancora oggi. Ma sembrerebbe che la cittadella si erga ancora nelle viscere della terra, protetta da antichi incantesimi... decisamente un ottimo argomento di studio.

Poco dopo il tuo arrivo, però, ti è giunto un messaggio di una certa Kerowin Hucrele, invitandoti a presentarti presso la sua abitazione.

Che cosa vorrà? Perché ti ha convocato? Sono questi i pensieri che ti passano per la testa mentre sei lì, di fronte al cancello di casa sua.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Kai Tred

Mi avvicino al pozzo con aria affaticata. Libero le mie spalle dal peso dello zaino appoggiandolo a terra. Contiene tutto il mio mondo e non lo perdo di vista nemmeno un secondo mentre prendo un po' di acqua per dissetarmi e lavarmi il viso. Sorrido ai bimbi che giocano li intorno e dopo aver anche riempito la mia otre riprendo lo zaino.

Tengo le mani sui fianchi e batto un piede a terra mentre mi guardo intorno. Come trovo la fortezza? Se inizio ad esplorare la zona per conto mio sperando di inciamparci dentro ci mettero' una vita. Mi serve un punto di partenza. Ah, ho avuto un idea.

Mi avvicino alle donne che stanno spettegolando e le saluto con un ampio gesto della mano.

Ciao! Sto cercando un'antica fortezza, si dice sia sprofondata nel terreno colpita dalla furia di un drago. Sapete per caso dirmi dove posso trovarla? Dove si nasconde la sua entrata? Immagino sia un luogo molto pericoloso... Penso a voce alta Oh scommetto che ne sapete ben poco di avventura voi!

Faccio per andarmene ma il mio reale intento e' di far leva sul loro orgoglio per spingerle ad impegnarsi con la risposta, per provare che mi sbaglio.

Raccogliere informazioni +6 (+3 di base +3 Cunning Knowledge)

Usato un punto ispirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kai
 

Spoiler

 

Appena ti rivolgi a loro, le donne si zittiscono

- Certo che è un posto pericoloso, signorinella! dice un donnone corpulento, con fare saccente. Vestono tutte ampi vestiti, con un grembiule legato alla vita ed i capelli raccolti in una crocchia.

- Non è dove sono morti i figli della Hucrele? Chiede una seconda, più smilza e con cesto di ortaggi in mano

- Brutta storia, bruttissima storia... Commenta la terza, scuotendo il capo

- E' un posto infestato, abitato da orribili creature riprende la prima

Si trova da qualche parte a Nord, lungo la vecchia strada continua, indicandoti la direzione con un ampio gesto del braccio ma sappi che nessuno è mai tornato

- Come gli ultimi...

- Già come gli ultimi... Fanno coro le altre

- E zittitevi voi due ogni tanto! Sbotta 

Non ci troverai altro che magagne, signorina, poi non dire di non essere stata avvertita!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Black Weasel

Mi passo la manica sulla fronte per asciugare il sudore e togliere i lunghi capelli da dinanzi agli occhi. Finalmente la meta, dopo aver passato l'intera giornata al trotto, seguendo la strada, deviando soltanto per evitare i viandanti che calpestano lo stesso percorso.
Man mano che mi avvicino l'insediamento rallento il ritmo e divento più guardinga. L'idea di entrare in quella tana mi mette a disagio. Abbandono quindi la via principale e taglio per i campi, accorciando le distanze con Collequercia guardinga e diffidente.

DM

Spoiler

Fammi capire una cosa: Collequercia è un insediamento umano che commercia il frutto, o è un insediamento dei goblin che lo coltivano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Black Weasel

Spoiler

Nonostante il terreno accidentato, percorri agilmente i campi di grano che circondano il villaggio. Le alte spighe ti aiutano a nasconderti alla strada e riesci a raggiungere le vicinanze del villaggio arrivando da un punto relativamente distante dalla via principale.

Ti si presenta di fronte un paese dalle dimensioni molto modeste - persino te riesci a riconoscerlo - con gli edifici fatti un po' in legno e un po' in argilla

Spoiler

I goblin coltivano il frutto non sai dove. Collequercia è il paese a cui abitualmente lo vendono

 

 

Modificato da xh87
Link al commento
Condividi su altri siti

MI fermo ancora qualche istante. La pace di quel luogo mi riempie di sensazioni positive. Un buon posto dove finire i propri giorni, penso. 

Mi faccio coraggio e finalmente mi decido ad avvicinarmi al cancello, osservando l'abitazione e tutto quello che la circonda per di capire qualcosa di più su chi sto per incontrare. Come faceva a sapere dove trovarmi e cosa vorrà da me? Penso che forse il fattore che mi ha ospitato il giorno prima deve aver parlato del mio arrivo magari durante il suo viaggio per il mercato, ma perchè il proprietario dell'abitazione davanti alla quale mi trovo ora mi vuole parlare? 

Mi avvio verso l'ingresso, bussando leggermente per annunciare il mio arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Klon

Spoiler

Sebbene non sia d'aspetto molto diverso dagli altri del paese, capisci subito che l'edificio che hai di fronte debba appartenere a qualcuno di benestante. Si sviluppa su due piani, è grande più o meno quanto la locanda che hai intravisto nella piazza principale, e la ringhiera che circonda il giardino - ben curato - è stata costruita in ferro battuto - ottima fattura. Alla porta d'ingresso trovi una campanella d'ottone.

Arrivo! In breve tempo accorre alla porta una giovane ragazza - forse 16 o 17 anni - il cui abbigliamento la identifica come una serva

Oh! esclama, pulendosi frettolosamente le mani sul grembiule Voi dovete essere il sacerdote! Prego, accomodatevi!

Ti conduce al di là dell'anticamera d'ingresso fino a un salotto ben arredato. Al centro, un tavolo adornato da vecchi pizzi e dalle sedie imbottite, ai lati, cassettoni dai manici in ottone. Sparsi sulla mobilia vari vasi ospitanti fiori appena colti

Signora, il sacerdote è arrivato annuncia prima di congedarsi

Davanti al caminetto spento, sotto un grande quadro raffigurante un uomo in armatura, vedi quella che sembra essere la persona che ti ha convocato: una donna sulla quarantina, dall'aspetto grave e austero, completamente vestita di nero e dall'acconciatura sobria. Doveva essere stata una bella donna in passato, ma pare essere invecchiata precocemente, come talvolta succede a coloro che hanno troppi dolori o preoccupazioni di cui farsi carico.

Perdonate i modi rozzi di Clara. Al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare della servitù decente e con un gesto della mano ti invita a sederti

Vi ringrazio per essere accorso subito alla mia chiamata. Quando ho saputo del vostro arrivo in città, ho creduto fosse un segno degli dèi...

 

Modificato da xh87
Link al commento
Condividi su altri siti

Kai 

Mi volto nuovamente e le ascolto parlare con un grande sorriso sulla bocca. Oh devo avervi sottovalutato e adesso mi avete proprio incuriosito! Quale è la storia dei figli di Hucrele? Chi erano gli ultimi ad essere andati alla fortezza? E quali terribili creature abitano quel posto? Queste storie mi hanno sempre appassionato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kai

Spoiler

La donna ti guarda tronfia, per poi risponderti

- Ovviamente queste cose non ci riguardano...

- No davvero!

- Assolutamente! fanno eco le altre

- Quindi non ne sappiamo nulla...

- Nulla di nulla!

- Zero assoluto!

Ti si avvicina abbassando la voce

- Ma un mese fa sono arrivati due stranieri. Non sappiamo chi fossero ma sappiamo per certo che hanno alloggiato al Vecchio Cinghiale e ti indica un'insegna recante il suino dal vello argentato

Hanno riempito la testa di Talgen e Sharwin Hucrele di strane storie su tesori e avventure, e li hanno portati con loro in quel posto maledetto! Non sono più tornati!

- Povera Kerowyn continua l'altra il marito morto in guerra e i figli divorati da mostri feroci... Deve essere stata la punizione degli dèi per quella sua boria altezzosa!

- Senz'altro! Si crede la migliore di tutti, solo perché ha i quattrini!

- A certe cose è meglio non interessarsi prosegue la terza se la chiamano la Cittadella Senza Sole un motivo c'è per forza! Terribili e feroci goblin vi abitano! Escono la notte per dilaniare il bestiame con i loro artigli, e coltivano un giardino segreto dai frutti stregati! Dammi retta: stanne alla larga! Una ragazza della tua età dovrebbe pensare a trovare marito, non certo a infilarsi in qualche guaio!

 

Modificato da xh87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Spoiler

Rimango in piedi, schiena dritta e mani intrecciate davanti a me. Non appena vedo la signora la saluto con un lieve cenno del capo. Osservo con interesse i modi e l'abbigliamento. Forse un lutto l'ha colpita recentemente? Questo il motivo del suo abbigliamento? 

Mia signora, ti ringrazio per questo invito inaspettato.  Dico con un sorriso appena accennato, quindi continuo Non saprei però se sono addirittura gli dei a far incrociare i nostri cammini. Sicuramente però potete considerarmi ai vostri servizi. In cosa posso esservi utile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Klon

Spoiler

 

Aspettate a ringraziarmi, perché quello che vi devo chiedere non è certo cosa da prelato di campagna si ferma, squadrandoti da capo a piedi ma è chiaro che voi non lo siete.

Non ci girerò intorno: sono angustiata dalla sorte dei miei unici due figli, Talgen e Sharwin.

Dovete sapere che, non troppo lontano da qui, sorge un luogo oscuro - la Cittadella Senza Sole, la chiamano - abitato da una tribù di goblin. Fortunatamente, tali immonde creature non hanno mai creato troppi problemi alla città, anzi ogni anno vendono al paese un frutto magico, una singola, lucida mela rossa capace di guarire dalle malattie.

Fa una pausa per osservare le tue reazioni. Dietro i modi di fare compìti ed educati, si nasconde senz'altro una donna che sa il fatto suo

Un mese fa giunsero qui a Collequercia due loschi figuri, due avventurieri. Si dissero intenzionati a "liberarci dalla minaccia goblinoide"... ma ho visto abbastanza del mondo per non credere ai buoni propositi sbandierati: cercavano certamente la pianta magica, magari per lucrarci sopra.

Sfortunatamente vennero in contatto con Talgen e Sharwin. Le loro giovani menti vennero subito rapite dai racconti dei due e decisero di seguirli. Non ho più loro notizie da allora

Nonostante gli sforzi della donna di apparire imperturbabile, riesci a percepire una nota di dolore nella sua voce

Quell'incompetente della conestabile sostenne che non poteva rischiare la vita delle guardie per una spedizione, osò persino dire che potrebbero essersene andati chissà dove! Si fermò per trattenere l'ira

Io sono sempre stata fedele alla Signora Austera, sin dalla morte di mio marito, per questo vi chiedo - anzi no - vi imploro di riportare in salvo i miei due ragazzi!

O quanto meno... O quanto meno permettetemi di dar loro una degna sepoltura...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kai 

Un marito? E che me ne faccio io quando ho un intero mondo da vedere e mille avventure da vivere.

Magari un giorno troverò un uomo che saprà stare al mio passo... Dico fingendo di fantasticare al riguardo per un attimo. Questa donna che ha perso la famiglia, dove posso trovarla? 

Dal momento che sto andando alla fortezza potrei trovare i corpi dei figli... e lei è ricca... magari loro hanno addosso qualcosa che per Kerowyn ha valore sentimentale... magari è disposta a pagarmi per quel qualcosa.

Senza pensare porto una mano al mio borsello da cintura stringendo le poche monete che sono al suo interno.

Qualche soldo ora mi farebbe proprio comodo.

Aspetto la loro risposta e cerco la casa di Kerowyn per parlarle. Poi andrò alla locanda in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Herkimer

Spoiler

Tu!

Rivolto al primo che ha la sfortuna di incrociare il mio sguardo.

Cosa ha di speciale questo paese?

Non ho una faccia aggressiva, anche se a dirla tutta, tra la stanchezza, lo sporco accumulato durante il viaggio e l'imponente spadone adornato di gingilli barbarici, non rappresento certo il tipo di persona che si vorrebbe avere come compagno di chiacchiere. Forse di bevuta, ma dipende tutto dal contesto e soprattutto se l'eventuale partner è in cerca di emozioni forti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Spoiler

Ascolto attentamente il racconto della donna, senza interrompere.  Increspo le labbra non appena dice di aver bisogno di un chierico serio e non di un campagolo. Forse la questione è ben più seria di un semplice funerale.

Vengo smosso da un guizzo di interesse quando mi parla del frutto misterioso. Quale arcano segreto consente a un frutto di elargire guarigioni? E come fanno dei goblin ad averlo?

Lascio terminare il racconto, reso per me ancor più interessante dall'accenno alla Cittadella, meta del mio viaggio fin qui. Sapevo che sarebbe stato un luogo interessante da studiare; malgrado le tristi circostanze questa austera signora mi sta dando l'opportunità di farlo da vicino.

Mia signora le prometto che farò di tutto per riportarti i tuoi figli, che spero di trovare vivi a festeggiare malgrado le tue preoccupazioni. Se non solo per il mero senso del dovere, lo farò anche per la nostra comune fede nella Signora dagli Occhi Scuri. 

Questa impresa sembra però non essere adatta ad un solo uomo. Malgrado io abbia il favore della mia dea potrei non bastare. Ti chiedo dunque, mia signora, se hai già assoldato qualche altro valido compagno per il viaggio che mi attende oppure, in caso contrario, se puoi indicarmi come muovermi nel tuo aspirare villaggio alla ricerca di spade. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Black Weasel

Resto qualche tempo ad osservare il villaggio e ad ascoltare il chiacchiericcio del via vai di persone, al riparto del florido raccolto che di lì a poco verrà mietuto. Ne approfitto per riprendere fiato e bere un poco dalla vescica dell'acqua, ormai quasi vuota.

DM

Spoiler

Osservare +2 ascoltare +7.
Per farmi un'idea di chi frequenta il villaggio, oltre ai contadini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kai

Spoiler

Le donne ti indicano la strada da compiere per giungere a casa Hucrele. Non puoi sbagliarti ti dicono, mentre t'incammini.

Sebbene non sia d'aspetto molto diverso dagli altri del paese, capisci subito che l'edificio che ti ritrovi di fronte debba appartenere a qualcuno di benestante. Si sviluppa su due piani, è grande più o meno quanto la locanda che hai intravisto nella piazza principale, e la ringhiera che circonda il giardino - ben curato - è stata costruita in ferro battuto - ottima fattura. Alla porta d'ingresso trovi una campanella d'ottone e la suoni.

Arrivo! In breve tempo accorre alla porta una giovane ragazza - forse 16 o 17 anni - il cui abbigliamento la identifica come una serva

Desiderate...? ti chiede

 

Herkimer

Spoiler

C..co...cosa? Non... so... niente... nonostante tu non voglia essere minaccioso, l'uomo a cui ti rivolgi appare decisamente intimorito dal tuo aspetto

Diccelo te cosa ha di speciale interviene l'oste non mi pare che qualcuno ti abbia portato qua a calci. I modi rudi dell'oste mostrano molta diffidenza, ma senz'altro ha più spina dorsale di tutti gli altri presenti

 

Klon

Spoiler

La donna scuote la testa Nessuno. E nessuno troverete nel villaggio disposto a seguirvi: Collequercia è un luogo di contadini, di falegnami, di gente che preferisce star rintanata nella propria capanna. Felosial, la conestabile, è una codarda, come codarde sono le guardie. La Nackle, la guaritrice del paese, dal canto suo non ha certo lo spirito adatto ad un'impresa del genere... Noti del disprezzo non molto velato nei confronti di tutte queste persone ...e avventurieri è raro vederne, qua. Ma sappiate che, qualunque cosa vi serva, potete contare sul mio appoggio. Mi sono anche presa la libertà di riservarvi una camera al Vecchio Cinghiale, per stanotte

Nel frattempo senti la campanella d'ingresso suonare ARRIVO! e la cameriera accorrere Desiderate...?

 

 

Black

Spoiler

Il campo in cui ti trovi è troppo distante per poter sentire qualcosa di particolare. Riesci comunque a notare che le vie non sono troppo trafficate, il paese è piccolo e probabilmente la maggior parte degli abitanti è nei campi o intenta nei lavori quotidiani: dei ragazzini si rincorrono, un halfling spinge una piccola carriola, una donna cammina con un cesto di ortaggi in mano. Più vicina a dove ti trovi, noti una gnoma vestita come una sacerdotessa, intenta ad osservare un arbusto rinsecchito.

Nessuno, comunque, pare averti vista.

 

Modificato da xh87
Link al commento
Condividi su altri siti

Kai

Indico il mio grosso zaino e i miei abiti da viaggiatore Sto andando nella fortezza dove sono spariti i figli di Kerowyn. Credo che a quest'ultima potrebbe interessare parlare con me.

Non hai avuto molto tatto, speriamo che mi faccia entrare.

Modificato da NinjaCow
Link al commento
Condividi su altri siti

DM

Spoiler

Il disprezzo della donna per la codardia delle genti di Collequercia mi fa capire che la mia prima impressione sul villaggio risulta essere corretta: un posto tranquillo, pacifico e anonimo. Solo la presenza della Cittadella nelle vicinanze lo rende, in qualche modo, interessante. 

Ti ringrazio per questa premura, sarò lieto di alloggiare presso la locanda. Nel caso in cui dovessi assoldare qualche valente alleato che mi accompagni alla ricerca dei tuoi figli avrei bisogno di sapere, mia signora, se sei disposta a offrire una ricompensa e quali termini potresti porre per un tale compito. Sembra strano ma una lama mercenaria, prima o poi, può essere trovata ovunque la si cerchi. 

Voglio però essere franco. Mi trovo qui, a Collequercia, proprio attirato dalla Cittadella e dai misteri che la circondano. Ti chiedo quindi se hai altre informazioni o se puoi indicarmi chi, nel villaggio o nelle terre qui intorno, può essermi di aiuto. Anche i racconti da bardo celano spesso frammenti di verità. Ogni indizio potrebbe essere vitale per la riuscita di questa spedizione. 

Voglio anche assicurarti che il mio interesse non è puramente quello di un volgare predone. Sono invece intenzionato a studiare e comprendere ciò che la Cittadella nasconde. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Klon

Spoiler

Capisco perfettamente ti risponde e ovviamente sono disposta a offrire una ricompensa: i cordoni delle borse non sono mai chiusi quando una madre si preoccupa per i propri figli. Ma, come vi ho detto, dubito fortemente che troverete qualcuno che...

 - Amo definirmi un'avventuriera e sto andando nella fortezza dove sono spariti i figli di Kerowyn. Credo che a quest'ultima potrebbe interessare parlare con me. A interromperla è una voce dall'ingresso. Subito la padrona di casa si dirige verso la soglia, con aria interrogativa.

Riesci a scorgere una ragazza con un grosso zaino appresso.

 

Kai

Spoiler

Senti dei passi, e davanti a te si presenta una donna sulla quarantina, dall'aspetto grave e austero, completamente vestita di nero e dall'acconciatura sobria. Doveva essere stata una bella donna in passato, ma pare essere invecchiata precocemente, come talvolta succede a coloro che hanno troppi dolori o preoccupazioni di cui farsi carico.  In una stanza attigua riesci a scorgere la presenza di un nano 

 

Kai e Klon

Spoiler

E voi chi sareste?! chiede, sorpresa, Kerowin alla nuova arrivata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kai

Porgo la mano alla donna con rispetto Io sono Kai, sto andando alla fortezza sprofondata e stavo facendo domande in giro per il villaggio quando mi hanno parlato dei vostri figli. Potrei essere in grado di scoprire cosa e' accaduto loro e mi sono premurata di venirvi a parlare a questo proposito. Ci tengo a precisare che sono dispiaciuta per la vostra tragedia, ma sto andando proprio li' e... magari voi ne sapete di piu' su quel posto e sugli uomini che hanno spinto i vostri figli ad andarci. Vi va di parlarne?

Dico con tono gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...