Vai al contenuto

Dungeon World, gruppo cerca due giocatori


Messaggio consigliato

Nelle fredde desolazioni del nord, i seguaci dei perniciosi poteri del Caos si radunano a migliaia. Orde di barbarici predoni e guerrieri in armatura si riversano dalle sterili lande per muovere guerra ai regni delle ricche terre del sud. Aberrazioni mostruose avanzano con loro, prova che quei selvaggi sono davvero i favoriti degli dei oscuri. Non ci possono essere astanti in questa guerra eterna, poiché il nemico ed i suoi servi prescelti non riposeranno mai, finché il mondo non diventerà un Regno del Caos.   

Da “Leggende del Vecchio Mondo” opera somma del primo Maestro Bibliotecario Teclis il Saggio  “.

Il nostro e' un mondo in guerra. L' Impero e' diviso da dissidi interni, lotte di potere e regni che chiedono l'indipendenza, mentre l'eterno nemico a Nord ammassa forze per preparare l'ennesima invasione con l'intento di sterminare noi tutti. Il fato ha stretto l'ennesimo giro di fune intorno ad uno sparuto gruppo di eroi che volente o nolente si troverà a decidere le sorti di questo vecchio mondo ed i suoi abitanti.

 

Cerchiamo due giocatori per una campagna con regolamento Dungeon World. 

http://www.dungeonworld.it/ qui il link al regolamento per chi non lo conoscesse e volesse farsi un idea. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, The Machine ha scritto:

Mai giocato ne visto :D, ma sono sempre aperto a nuove sfide.

Quello che in primis però mi fa aggrovigliare il cervello è: nome, aspetto (ad esempio) vanno scelti davvero dalla lista sulla scheda? 

 

@The Machine

No, ma è un incentivo a farti fare la scheda in quattro e quattr'otto e buttarti quanto prima nella mischia.

3 ore fa, Regnina Corvo ha scritto:

Potrei essere interessata. Si può sapere qualcosa di più sulla campagna? É già in corso?

@Regnina Corvo

Nì. Ci sono solo un paio di post messi in croce... diciamo in fase di rodaggio 
https://www.dragonslair.it/forums/forum/217-discussioni/

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@The Machine

No, ma è un incentivo a farti fare la scheda in quattro e quattr'otto e buttarti quanto prima nella mischia.

Si capisco, diciamo un modo per agevolare i nuovi arrivati o chi comunque non ha mai giocato ad un gioco di ruolo o non ama "perdersi" troppo nella creazione del PG. In ogni caso già che non è una regola è una buona cosa :D !

Ci sono un paio di cose che non riesco a capire bene del gioco, ed immagino il perché sia legato al fatto che nell'SRD non vi è tutto (o mi sbaglio?):

- Le classi sono bloccate a seconda della razza?

- Le razze vengono descritte (storia, abitudini, come si vedono tra loro, allineamenti tipici, ecc)?

- L'allineamento di un PG si restringe a Caotico piuttosto che Buono lasciando lo spettro Buono, Neutrale e Malvagio nel primo caso e Legge Neutrale Caos nel secondo a completa disposizione? Non mi è ben chiaro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, The Machine ha scritto:

...

Ci sono un paio di cose che non riesco a capire bene del gioco, ed immagino il perché sia legato al fatto che nell'SRD non vi è tutto (o mi sbaglio?):

- Le classi sono bloccate a seconda della razza?

- Le razze vengono descritte (storia, abitudini, come si vedono tra loro, allineamenti tipici, ecc)?

- L'allineamento di un PG si restringe a Caotico piuttosto che Buono lasciando lo spettro Buono, Neutrale e Malvagio nel primo caso e Legge Neutrale Caos nel secondo a completa disposizione? Non mi è ben chiaro.

 

L'SRD è tutto lì (e fa anche rima)
C'è solo una piccola sezione tipo "sotto il cofano", dove Sage La Torra (il designer) approfondisce alcuni aspetti, tipo il processo per creare una mossa, etc., che è stata lasciata in inglese.

- Scegli la classe, poi una delle razze che vedi in quella classe.

- Le razze non sono descritte, ma il gioco prende spudoratamente da D&D, che a sua volta prende da Tolkien, etc..

- Per l'allineamento non ci sono le combo tipo legale/buono o caotico/malvagio alla D&D 3.5. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

L'SRD è tutto lì (e fa anche rima)
C'è solo una piccola sezione tipo "sotto il cofano", dove Sage La Torra (il designer) approfondisce alcuni aspetti, tipo il processo per creare una mossa, etc., che è stata lasciata in inglese.

- Scegli la classe, poi una delle razze che vedi in quella classe.

- Le razze non sono descritte, ma il gioco prende spudoratamente da D&D, che a sua volta prende da Tolkien, etc..

- Per l'allineamento non ci sono le combo tipo legale/buono o caotico/malvagio alla D&D 3.5. 

Ok ti ringrazio per avermi spiegato. Penso non faccia per me come gioco, non so perché ma lo sento limitante personalmente.

Il fatto che l'allineamento venga lasciato libero in quel modo mi sembra un problema in quanto in D&D serve a definire " da che parte sta il Pg in quel determinato momento", oltre al fatto che non si parla di cambio allineamento, quindi deduco che uno possa passare, ipotizzando di avere Caotico ad esempio, da CB a CE random e magari tra un azione e l'altra :D !

La parte delle razze costrette in una classe è quella che più forse mi fa dire di no. Forse viene controbilanciata dal fatto che le razze non vengano descritte (o forse sbaglio) e quindi uno possa fare un umano con la pelle e la longevità di un elfo, un nano alto come un umano e via dicendo. Ma prendendo per buono il fatto che mi dici che si basano su D&D così non è e quindi rimane il fatto che se vuoi giocare, chessò il Paladino, sei costretto a farlo umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, The Machine ha scritto:

Ok ti ringrazio per avermi spiegato. Penso non faccia per me come gioco, non so perché ma lo sento limitante personalmente.

Il fatto che l'allineamento venga lasciato libero in quel modo mi sembra un problema in quanto in D&D serve a definire " da che parte sta il Pg in quel determinato momento", oltre al fatto che non si parla di cambio allineamento, quindi deduco che uno possa passare, ipotizzando di avere Caotico ad esempio, da CB a CE random e magari tra un azione e l'altra :D !

La parte delle razze costrette in una classe è quella che più forse mi fa dire di no. Forse viene controbilanciata dal fatto che le razze non vengano descritte (o forse sbaglio) e quindi uno possa fare un umano con la pelle e la longevità di un elfo, un nano alto come un umano e via dicendo. Ma prendendo per buono il fatto che mi dici che si basano su D&D così non è e quindi rimane il fatto che se vuoi giocare, chessò il Paladino, sei costretto a farlo umano.

Puoi personalizzare il PG come vuoi, anche senza passare di livello.
Nel vecchio PbF c'era un ramingo (ranger) diventanto vampiro, ad esempio.

L'allineamento si può cambiare
http://www.dungeonworld.it/come-giocare#allineamento

In giro è pieno di classi/razze non ufficiali, e tu stesso puoi proporre al GM una tua versione.
È una cosa che eviterei per i neofiti, ma se è solo questo il problema...
Personalmente ho creato due classi da zero. 

Non per convincerti, ma soprattutto se sei abituato con D&D, riguardo il senso di libertà è l'esatto contrario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Knefröd

@The Machine

@Regnina Corvo

https://www.dragonslair.it/forums/forum/217-discussioni/ 

qui le discussioni di Gilda, così vi fate un idea dell’ambientazione. Se siete interessati postatemi anche un abbozzo di bg. Le classi del paladino e del Druido non sono disponibili. Il guerriero è in stand bye ma potete comunque proporvi come tali . 

Io sono un neofita al gioco, ma onestamente è un modo sorprendentemente snello e interessante di giocare.

Scusate se tardo nelle risposte ma sono di turno oggi,grazie @Marco NdC .

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC Scusa ma non vedo nessuna regola che impone al giocatore di cambiare allineamento, leggo solo "può scegliere di". Come dicevo prima può rappresentare un problema dal punto di vista "roleplayistico" ( e sempre secondo il mio parere).

Nel personalizzare non intendevo affatto roba così strana come vampiri, troll o qualsiasi cosa sia legata al mondo dei mostri. Ciò che mi stupiva è, per esempio, che secondo il gioco non puoi avere un halfling guerriero, un elfo barbaro e via dicendo.

Si sulla libertà, a parte il discorso razza-classe hai ragione, ed è fin troppa. Sei libero di interpretare un PG che un secondo prima agisce come Caotico Buono, ed un secondo dopo come Caotico Malvagio (è un esempio, si traduce anche sul Legale e sul Neutrale).

Poi dal punto di vista regolistico è snello quello è sicuro, ci ho messo un attimo a leggere tutte le classi e razze e mosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Machine

Non ti seguo. Mi faresti un esempio di regola che ti impone di cambiare allineamento?
Sei tu che hai giurisdizione sul tuo PG, su come la pensa e come agisce. Non le regole... di nessun gioco, a meno che non me lo sia perso.

Il sistema premia chi è coerente con il proprio allineamento. Non molto, ma lo fa. Ed il master ha sicuramente potere quando vede agire il PG in modo poco plausibile, se non addirittura impossibile, sotto ogni aspetto.
Se mi fai un esempio pratico, ti rispondo nel merito.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Marco NdC ha scritto:

@The Machine

Non ti seguo. Mi faresti un esempio di regola che ti impone di cambiare allineamento?
Sei tu che hai giurisdizione sul tuo PG, su come la pensa e come agisce. Non le regole... di nessun gioco, a meno che non me lo sia perso.

Il sistema premia chi è coerente con il proprio allineamento. Non molto, ma lo fa. Ed il master ha sicuramente potere quando vede agire il PG in modo poco plausibile, se non addirittura impossibile, sotto ogni aspetto.
Se mi fai un esempio pratico, ti rispondo nel merito.
 

Hai già risposto tu. Non coerenza col proprio allineamento porta alla richiesta da parte del Master di effettuare il cambio di allineamento.

Ora se io seleziono Caotico, non mi dice da nessuna parte "devi essere buono, cattivo o neutrale", mi da semplicemente delle linee per rispettare "il caos".

Questo significa che io posso agire come Caotico Buono, Neutrale o Malvagio in ogni situazione e scegliere, o non ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@The Machine

Il GM non richiede il cambio di allineamento. 
Se mi fai un esempio pratico di "allineamento schizofrenico", ci intediamo prima :)

P.S.: Comunque mi sposterei sul 
thread Confronto e gestione.
Qui ingolfiamo il reclutamento e siamo OT

Si certo scusaTEmi spostiamoci di là!!

Modificato da The Machine
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

 Più tardi do molto volentieri un occhiata all'ambientazione, nel frattempo per quanto riguarda la scheda ne ho già una di un vecchio PbF che però non è mai stato avviato, quindi se serve in tempi brevi posso usare quella adattata per la nuova campagna, ho utilizzato il libretto The Skirmisher che però non fa parte del manuale base ma di Grim World (che peraltro consiglio vivamente se sei alla ricerca di nuovo materiale per Dungeon World :D ).
Ecco il link alla scheda se vuoi darle un occhiata: Scheda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...