Vai al contenuto

Spellslinger: quando la magia incontra la tecnologia (fallendo)


Maghi e pistole: fattibile?  

2 voti

  1. 1. Come creereste uno Spellslinger ottimale?

    • Usando l'archetipo ufficiale
    • Usando il Wandslinger
      0
    • Usando le Parole del Potere
      0
    • Multiclassando
      0
    • Provando a ribilanciare l'archetipo
    • Usare l'Eldritch Archer o l'Arrowsong Minstrel
      0


Messaggio consigliato

Ho sempre avuto il pallino per qualunque archetipo che mischiasse la tecnologia alla magia. La Paizo non offre molte opzioni in tal senso (ed è anche corretto, dato che Pathfinder vuole incarnare il classico "Rinascimento Fantasy") e, tra queste, una è diventata discretamente famosa nella community: lo Spellslinger. Per chi non lo conoscesse, è un archetipo del Mago che unisce le pistole alla magia, permettendoti di potenziare gli incanti lanciati tramite la tua arma da fuoco. 

Ma, l'archetipo ha un problema di fondo: per come è scritto, non riesce ad assolvere il suo ruolo. Uno Spellslinger perde infatti l'intera scuola arcana, compresi gli slot bonus, per ottenere School of the Gun: piú che un privilegio è uno svantaggio, dato che ci fa scegliere quattro scuole come scuole opposte. Sí, quattro scuole. E non avete slot o privilegi. Il colpo non finisce qui, dato che perdiamo i trucchetti (che, nel loro piccolo, sono molto utili) per ottenere Mage Bullets, una capacità che ci permette di potenziare la nostra arma spendendo slot d'incantesimi. Piccolo problema: parte delle capacità non funzionerebbero con le armi a distanza (Spell Storing o Dancing, ad esempio). E richiede un investimento troppo grande per un fullcaster (ricordiamo che abbiamo ancora BaB basso, non possiamo realmente permetterci di attaccare con la pistola). Le ultime due capacità sono molto utili: otteniamo Armaiolo, la capacità del Pistoleri, al posto di Scrivere Pergamene e, soprattutto, otteniamo Arcane Gun, la capacità piú famosa dell'archetipo. Questa permette di lanciare determinati incanti attraverso la nostra arma da fuoco, sommando alla loro CD o al loro tiro per colpire il bonus di incantamento della pistola. 

Andiamo al sodo: a mio parere Arcane Gun non vale quattro scuole proibite. Dobbiamo scegliere tra sfruttare la capacità al meglio o mantenere una certa versatilità, cosa imprescindibile per un Mago (a mio parere, almeno). Inoltre, la classe non rispetta il suo flavour (sempre IMHO): piú che un mago che usi le pistole per potenziare la propria magia, sembra un incantatore che si porta dietro una pistola magica come souvenir. A questo punto, chiedo a voi quale sia il miglior modo per "costruire" uno Spellslinger ottimale (non chiedo una build superottimizzata, ma qualcosa che possa reggere il confronto con uno Stregone, almeno). Le possibilità che mi sono venute in mente sono cinque (oltre all'usare l'archetipo base, che magari non ho valutato al meglio):

-Il Wandslinger, un archetipo prodotto dai ragazzi che gestiscono d20pfsrd. É un Gunslinger che combina la magia delle Bacchette ai colpi di pistola, molto divertente a mio parere. Non è peró un fullcaster ed è un contenuto di 3° parti, anche se bilanciato e ben costruito.

-Usare le Parole del Potere. Questo sistema alternativo di incanti permette di scegliere l'area di effetto di ogni incanto, permettendoci di usare molti piú incanti in combo con Arcane Gun. Il problema principale è che richiede una buona conoscenza del sistema e, soprattutto, non ha la stessa scelta di incantesimi di un mago classico, dato che le Parole del Potere non sono supportate.

-Multiclassare. É molto famosa la costruzione che usa un solo livello da Spellslinger e gli altri da qualunque altro fullcaster. I problemi son due, principalmente: non è chiaro se le scuole proibite funzioni anche su altre classi e si aggira il problema, senza usare realmente l'archetipo.

-Ricostruirlo. Questo richiede un po' di lavoro e non è detto che il master lo accetti.

-L'Eldritch Archer (Magus) o l'Arrowsong Minstrel (Bardo). Questi due archetipi possono canalizzare gli incanti attraverso la loro pistola rimanendo abbastanza utili. Necessitano della competenza nelle armi da fuoco, peró.

Votate ed esprimete il motivo della vostra scelta. Diamo un po' di amore anche ai maghi con una pistola.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche una versione molto semplice, che dovrebbe accontentare Master e Giocatori, senza però alterare minimamente le regole.
Consiste nel refluffare bacchette, verghe, bastoni e magie normali come se fossero armi da fuoco. Anzi, è possibile (per quanto subottimale) scegliere come Oggetto Legato un'arma da fuoco, giusto per stare in tema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...