Vai al contenuto

3.5 bonus CA cumulabili


Bob.

Messaggio consigliato

Salve a tutti, cercherò di esporvi il mio problema nel modo più sintetico possibile.

Sto masterando una nuova campagna, un giocatore mi ha portato un PG che combatte a mani nude ed è senza armatura, e tra le varie classi ha il fist of the forest e il brawler. Entrambe le classi riportano un generico "AC bonus" pari al mod di Cos. Il bonus in questione sembrerebbe (ditemi se sbaglio) ricadere nella categoria dei bonus "senza nome", quindi cumulabili. Tuttavia il fatto che si basino entrambi sulla stessa caratteristica (la Cos) mi ha lasciato molto perplesso. Inoltre altri bonus alla CA uguali (come quello di un eventuale monaco-ninja basato sulla Sag) non si sommano ed è specificato espressamente nei manuali.

Poiché il bonus in questione è abbastanza consistente e il giocatore si è risentito molto della mia scelta di negargli la somma dei bonus, vorrei essere sicuro di non fare una cavolata.

Nonostante abbia spulciato le varie discussioni sull'argomento, non sono riuscito a trovare una risposta precisa al mio problema. Come devo muovermi? I bonus in questione sono cumulabili o no? Se mi togliete questa castagna dal fuoco vi vorrò bene per tutta la vita, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1 ora fa, Bob. ha scritto:

Poiché il bonus in questione è abbastanza consistente e il giocatore si è risentito molto della mia scelta di negargli la somma dei bonus, vorrei essere sicuro di non fare una cavolata.

Nonostante abbia spulciato le varie discussioni sull'argomento, non sono riuscito a trovare una risposta precisa al mio problema. Come devo muovermi? I bonus in questione sono cumulabili o no? Se mi togliete questa castagna dal fuoco vi vorrò bene per tutta la vita, grazie.

In generale in queste situazioni i bonus venendo da fonti diverse si sommano, così come un paladino della tirannia/guardia nera aggiunge due volte il Car ai TS.
La soluzione è parlarne col giocatore e fargli capire che avere un PG troppo forte rovina il gioco a tutti: se gli altri PG non sono al suo livello gli scontri saranno o troppo difficili per loro (perché tu devi dare sfide adeguate a lui) o troppo facili per lui (perché sono al livello degli altri PG). In entrambi i casi non ci si diverte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare un gruppo equilibrato è sicuramente fondamentale, però in questo caso il PG non sarebbe eccessivamente sbilanciato, in realtà è solo un problema di regole. Quindi come fonte del bonus è considerata la classe e non il punteggio di caratteristica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, KlunK ha scritto:

RAW sì, è alla base della classiche build che cercano di ottimizzare

Fuori i forconi e le torce qualcuno osa ottimizzare e usare le regole così come sono scritte.

Per quanto riguarda il topic strettamente in esame il brawler è una classe non ufficiale, fatti dire dove l'ha trovata e valuta se la fonte ti sembra decente o meno. Questo è potenzialmente un grosso problema perchè i bonus senza nome si sommano solo se vengono da capacità diverse, se la classe fosse ufficiale e se le abilità avessero lo stesso nome allora i bonus non si sommerebbero (per esempio un ninja monaco non somma due volte la saggezza ai danni), da un punto di vista di regole non basta che le due capacità abbiano la stessa descrizione ma serve proprio lo stesso nome, questo chiaramente crea problemi perchè non solo gli autori di HR ma anche gli stessi autori dei manuali ufficiali non sempre pongono sufficente attenzione alla scelta delle parole per la parte regolistica. Il mio consiglio sulla questione in esame è:

  • Valuta se il personaggio è forte o sbilanciato rispetto al livello di potere del gruppo
  • Controlla che non "rompa" niente a livello di mondo di gioco creando delle situazioni incoerenti o rendendo superflui alcuni dei temi della campagna
  • Controlla che la classe del brawler sia scritta bene, non c'è davvero nulla di male nel usare classi HR basta solo che siano sensate
  • Se decidi di bocciare il personaggio aiutalo a modificarlo, per esempio due livelli di deepwarden permettono di sommare la costituzione alla CA al posto della destrezza e sommano con il fist of the forest oppure vienigli incontro facendo qualche modifica alla classe del brawler tipo dando un nome al tipo di bonus o qualche altra limitazione.

L'importante è che tu gli faccia capire che la questione non è un confronto di potere ma un tentativo di trovare una soluzione migliore per tutti e che sei disposto a lavorare con lui ad una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...