Vai al contenuto

Call of Cthulhu moduli espansione


Helm

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

 

innanzitutto mi complimento per l'ottimo sito e forum!

Ora la domanda:

Vorrei iniziare a giocare a Call of Cthulhu (7 edizione).

Mi chiedevo se i vecchi moduli possono essere utilizzati con la settima edizione di CoC.

In particolare mi riferisco ai moduli Stratelibri, Giochi Uniti, ecc.

Insomma vorrei un pò di informazioni da chi se ne intende.

 

Inoltre vorrei sapere se avete una lista di tutti i modulu ufficiali usciti fino ad oggi (se compatibili con la settima edizione).

 

Grazie mille

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao e grazie delle belle parole! ;-)

 

Complimenti per la scelta del gioco! Call of Cthulhu è stato il mio primo gdr (e ne vado fiero di avere iniziato così)! ;-) 

13 ore fa, Helm ha scritto:

Mi chiedevo se i vecchi moduli possono essere utilizzati con la settima edizione di CoC.

In particolare mi riferisco ai moduli Stratelibri, Giochi Uniti, ecc.

Insomma vorrei un pò di informazioni da chi se ne intende.

Assolutamente sì. Le storie richiedono le stesse abilità che ti permetteranno non dovere buttare il materiale più economico ma vecchio che possiedi. Devi fare qualche piccolissimo cambiamento seguendo il manuale della settima edizione, ma poi per il resto sarà tutto praticamente uguale! 

Ovviamente i cambiamenti da fare sono insignificanti (altrimenti fidati che ti avrei detto di non affidarti alle vecchie avventure). Giusto per andare su cose più pratiche: la fortuna adesso è un tiro percentuale così come lo sono le caratteristiche, quindi non dovresti più tirare sulla vecchia e cara tabella delle resistenze quando c'è una sfida con un avversario o ti viene suggerito di farlo (un cambiamento che non comporta alcuna fatica e si può fare tranquillamente durante la sessione). Devo ammettere anzi che alcuni cambiamenti della nuova edizione migliorano anche le vecchie avventure, questo grazie al fatto che non dovrai più affidarti al superamento della prova dato da punteggio statico: tutti i vecchi moduli di avventura infatti non hanno i gradi di difficoltà (normale, difficile molto difficile) come nella nuova settima edizione. Per rispondere alla tua domanda quindi gli aggiustamenti sono facilissimi perchè le abilità sono le stesse, semplicemente puoi modificare alcune difficoltà dei tiri percentuali e i tuoi giocatori possono non bloccarsi nel corso dell'indagine a causa di un tiro sbagliato (visto che puoi ripetere le prove appena fallite creando però una conseguenza scelta dal DM).

Se vuoi sapere nel dettaglio tutti i cambiamenti (che non riguardano solo le retrocompatibilità con le avventure) ti rimando ad un mio vecchio post qui:

 

13 ore fa, Helm ha scritto:

Inoltre vorrei sapere se avete una lista di tutti i modulu ufficiali usciti fino ad oggi (se compatibili con la settima edizione).

La lista esiste ma è in inglese: https://www.yog-sothoth.com/wiki/index.php/CoC:Supplements

Per la settima edizione in Italiano è uscito ancora ben poco (ti metto il link del sito della Raven che si occupa della localizzazione in italiano per vedere i prodotti usciti sino ad adesso per la settima edizione): http://www.raven-distribution.com/prodotti/giochi_di_ruolo/il_richiamo_di_cthulhu

In ogni caso con qualche ricerca dei moduli di avventura più "famosi" che ti interessano sei fortunato perchè dovresti trovarli anche in italiano. Visto che i cambiamenti sono minimi però non hai bisogno della lista completa perchè qualsiasi modulo di avventura (se sei disposto a fare piccoli aggiustamenti) va benissimo.

Detto questo, state ben attenti alla vostra sanità mentale! Buon gioco e buon divertimento! :grin:

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...