Vai al contenuto

Suggerimenti druido


Messaggio consigliato

Buonasera, 

premesso che ho spulciato per bene il topic relativo al druido, apro questo nuovo topic per chiedere qualche dritta riguardo al mio personaggio.

Attualmente è di livello 6 (umano: ladro 1/druido 5) e le caratteristiche sono le seguenti:

For 8, Dex 14, Cos 16, Int 12, Sag 17, Cha 8

I talenti (con 2 difetti) attualmente presi sono: Able learner, Arma focalizzata (pugnale), Arma Accurata, Combattere con due armi, Iniziativa migliorata e Incantesimi naturali.

 

La mia idea è quella di procedere, dal prossimo livello, con la cdp Druido dei pugnali incantati, di cui, però, se ne parla pochissimo sul Web. Ovunque c'è scritto che il druido puro è meglio di qualsiasi cosa, ma per alcune cdp le informazioni scarseggiano (anche sull'ottima guida del druido di questo stesso sito).

Il concetto del mio personaggio è quello di una sorta di ladro mutaforma, tralasciando il lato da evocatore di mostri della classe del druido (odio avere 300 schede mostri sotto mano, quindi non userò quasi mai l'evoca alleato naturale) e focalizzandomi, invece, su quello da caster puro e sulla forma selvatica, con l'aiuto del compagno animale, che potenzierò con le spell. La scelta della cdp deriva sia da questioni di flavour, sia dal fatto che è l'unica (almeno credo) che potenzia un po' tutti gli spetti che mi interessano: furtivi, incantesimi e forma selvatica.

E' possibile una cosa del genere, con l'attuale progressione del mio personaggio? Oltre agli innumerevoli (e spesso bellissimi *-*) incantesimi sparsi per i vari manuali, come Spell compendium, ci sono eventuali talenti che dovrei considerare più di altri?

NB: posso usare tutti i manuali, il gruppo al momento è composto da due barbari (uno licantropo), un bardo ed un negromante. 

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Purtroppo posso darti pochi consigli

Immagino che la costruzione che hai scelto non includa necessariamente di arrivare a castare di 9°

Magari invece preferisci puntare alla forma selvatica ed il corpo a corpo

Mi sono venute quindi in mente alcune CDP che potrebbero fare al caso tuo

Combattente naturale (perfetto avventuriero): garantisce dei doni carini legati alla forma selvatica e ne comporta l'avanzamento con "Inselvatichire" (cioè x lv da druido +5 da questa CDP ed hai la forma selvatica di un druido di x+5 lv), e altra cosa interessante aumenta il lv incantatore per 2 lv (in una ipotetica progressione di 20 lv con 1 ladro 5 druido 10 druido pugnali incantati e 4 combattente naturale il tuo lv incantatore è 5+9+2=16 Ti qualifichi pienamente per gli incantesimi di 8° e per un solo lv non hai quelli di 9° 

Mutaforma combattente: prendi il combattente naturale, togli i lv incantatore bonus e prendi le sue capacità per la forma selvatica bonus e migliorare al quadrato. Non casti di 8°, ma potresti menare come un fabbro

Maglio sterminatore: molti animali vanno in lotta, e questa CDP la rende ancora migliore. È tremendamente for fun e flavour, poichè se il master vi darà sempre sfide al limite delle capacità gli unici nemici che potresti sottomettere agevolmente saranno incantatori pieni di oggetti che danno libertà di movimento (ma se ottimizzi puoi anche tenere i picchioni per svariati round). Ripeto 100% for fun!

Bonus!

Cacciatore oscuro: l'unico modo (credo) per ottenere attacco mortale con il personaggio buono. Purtroppo vuole il 5° lv per farlo è dovresti rinunciare alla raffica del druido dei pugnali incantati. Se tu potessi convincere il master a convertiti 1 livello da druido in druido dei pugnali volanti (quindi da 1 ladro e 5 druido a 1 ladro 4 druido e 1 drd pugn vol ) sarebbe perfetto, ma forse ci sono problemi di prerequisiti per i quali è fondamentale avere almeno 5 lv druido e 1 ladro per entrare nella cdp

 

 

* pugnali incantati, non volanti

Modificato da Ciro Chiacchiera
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Ciao!

Purtroppo posso darti pochi consigli

Immagino che la costruzione che hai scelto non includa necessariamente di arrivare a castare di 9°

Magari invece preferisci puntare alla forma selvatica ed il corpo a corpo

Mi sono venute quindi in mente alcune CDP che potrebbero fare al caso tuo

Combattente naturale (perfetto avventuriero): garantisce dei doni carini legati alla forma selvatica e ne comporta l'avanzamento con "Inselvatichire" (cioè x lv da druido +5 da questa CDP ed hai la forma selvatica di un druido di x+5 lv), e altra cosa interessante aumenta il lv incantatore per 2 lv (in una ipotetica progressione di 20 lv con 1 ladro 5 druido 10 druido pugnali incantati e 4 combattente naturale il tuo lv incantatore è 5+9+2=16 Ti qualifichi pienamente per gli incantesimi di 8° e per un solo lv non hai quelli di 9° 

Mutaforma combattente: prendi il combattente naturale, togli i lv incantatore bonus e prendi le sue capacità per la forma selvatica bonus e migliorare al quadrato. Non casti di 8°, ma potresti menare come un fabbro

Maglio sterminatore: molti animali vanno in lotta, e questa CDP la rende ancora migliore. È tremendamente for fun e flavour, poichè se il master vi darà sempre sfide al limite delle capacità gli unici nemici che potresti sottomettere agevolmente saranno incantatori pieni di oggetti che danno libertà di movimento (ma se ottimizzi puoi anche tenere i picchioni per svariati round). Ripeto 100% for fun!

Bonus!

Cacciatore oscuro: l'unico modo (credo) per ottenere attacco mortale con il personaggio buono. Purtroppo vuole il 5° lv per farlo è dovresti rinunciare alla raffica del druido dei pugnali incantati. Se tu potessi convincere il master a convertiti 1 livello da druido in druido dei pugnali volanti (quindi da 1 ladro e 5 druido a 1 ladro 4 druido e 1 drd pugn vol ) sarebbe perfetto, ma forse ci sono problemi di prerequisiti per i quali è fondamentale avere almeno 5 lv druido e 1 ladro per entrare nella cdp

 

 

* pugnali incantati, non volanti

Allora, innanzitutto grazie per la risposta :)

Nella progressione "ideale" che prevedeva Ladro 1/ Druido 5/ Pugnali incantati 10/ Druido 4 riuscirei a castare di 9°, che in teoria è la cosa che più mi interessa, in linea di massima.

Ho dato una letta alle CdP che mi hai consigliato e:

-Cacciatore oscuro: la eviterei, perchè perderei troppo terreno nella progressione di incantesimi (che è ciò che mi interessa di più). A questo punto, meglio proseguire con druido e via.

- Combattente naturale: ecco, questa m'incuriosisce non poco. Aumenta forma selvatica, gli incantesimi e da dei buff non indifferenti, considerando anche il d10 e BAB 5/5. Molto buona, validissima alternativa agli ultimi 4 livelli da druido, secondo me. Castare "solo" di 8° non è poi così male: perdo due incantesimi di 9 ma guadagno svariate altre cose.

-Combattente mutaforma: molto carina, ma ci sono dei requisiti che non potrei soddisfare e vale un po' il discorso di cacciatore oscuro.

-Maglio sterminatore: non rientra nella mia visione di druido, ovvero stare a distanza, scagliare incantesimi e manipolare "furtivamente" la natura, mentre il compagno animale fa il lavoro sporco insieme al team xD

 

Grazie comunque, se ti venissero suggerimenti anche per i talenti...beh sono ben accetti :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, talenti

Rapido riassuntino dei talenti (esclusivamente da manuali tradotti in italiano) più interessanti per la parte "druidesca" del tuo pg

Incantesimi naturali (lo hai già, ottimo)

Legame naturale (hai multiclassato, e non so se il druido dei pugnali volanti ti fa avanzare come druido per quel che riguarda i bonus del compagno animale, io temo di no, e quindi questo talento ti potrà essere utile)

Incantatore provetto (di solito praticamente bandito a qualunque build da druido poichè consente di recuperare lv incantatore persi con eventuali multiclasse e CDP, occhio che non basterà a farti castare di 9°, anche se arrivi a contare di 20° lv da incantatore con questo talento, serve solo per le prove di livello per superare le RI ed altro, magari lo sapevi già, ma male non fa ripeterlo)

I classici Aumenta evocazione ed Evoca servitore arboreo (ma non mi pare che tu ti fossi interessato al lato di evocatore di animali del druido)

I vari Multiattacco, Attacco naturale migliorato e Colpo senz'armi migliorato se volessi combattere in forma selvatica

Lottare migliorato (inizi una prova di lotta senza causare attacco di opportunità, a meno che il nemico non abbia un certo talento fastidioso che mi pare si trovi sul perfetto combattente, vorrei ricordarti inoltre che in lotta si può colpire solo con attacchi senz'armi ed armi leggere come il pugnale)

Lotta selvaggia ( "Aggiunge i dadi di attacco furtivo ad ogni prova di lotta vinta con cui si infliggono danni.". Strano che si trovi nel perfetto avventuriero, dove esiste appunto il druido dei pugnali, eh?)

I talenti per incantesimi onestamente non saprei consigliarteli, il druido fa già una marea di cose e tu ne avrai pochi purtroppo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti per la tua parte più "ladrescha" invece sono i seguenti (solo da manuali in italiano)

Colpo barcollante (abbastanza utile per limitare le possibilità dei tuoi nemici)

Uccisore di maghi (da prendere molto con le pinze, situazionale non rende l'idea)

Iniziativa migliorata (dovrai agire il prima possibile, e fiancheggiare sempre il nemico col tuo compagno animale per fare dei bei furtivi!)

Colpo consacrato (questo te lo riporto così come l'ho trovato nella guida "Se siamo buoni e ci troviamo a combattere spesso le forze del male, guadagniamo un concreto boost ai danni. Tiriamo un d8 al posto del d6 per ogni danno da furtivo, e i nostri danni vengono considerati di allineamento buono al fine della riduzione del danno.")

Per tutti i talenti mi sono affidato alle ottime guide, se qualche talento ti ispira e vuoi leggerlo da manuale cercalo nella guida del druido o del ladro e troverai il manuale dal quale proviene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consigliano il Druido puro perchè è l'unica classe (a parte una classe di prestigio) che fa salire sia di compagno animale (che è veramente tosto) sia la forma selvatica e sia gli incantesimi che però per il tuo concept non si adatta bene. Molto meglio come dici tu fare ladro 1 (magari variante ladro delle terre selvaggie?) / druido 5 e poi entrare nel druido dei pugnali incantanti.
Consiglio di prendere qualche variante senza compagno animale che tanto non salirebbe con il druido dei pugnali incantati, e se per caso la campagna è più cittadina (o comunque avevi idea di specializzarti in una specie di assassino di città) ti consiglio di dare un occhio anche al "urban druid" non casti più spontaneo evoca alleato naturale (che tanto non ti interessava) ma prendi un dominio bonus da una lista (con incantesimi annessi) e dei bonus a tema cittadino. Molto meno amante della natura e più Ezio Auditore.

Io potrei consigliarti una build sul maestro delle molte forme, perderesti sia gli incantesimi e sia il compagno animale (praticamente) però guadegneresti un sacco di forme particolari, di cui molte piccole o adatte a un personaggio furtivo che arriva alle spalle con abilità e capacità davvero notevoli (invisibilità,camuffarsi,lottare,veleno e altro ancora).
Certo, a quel punto eviterei anche di partire di Druido e farei piuttosto un ranger con la variante della forma selvatica (punti abilità, attacco base e talenti niente male) ma forse esce troppo dalla tua idea iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...