Vai al contenuto

3.5 Dragonlance - classe di prestigio Cavaliere di Solamnia


Julian976

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

spero di non avere creato un nuovo topic già esistente, mi ponevo questo quesito in merito alla capacità speciale "Punire il male" del Cavaliere della Spada come da trafiletto in allegato.

Quando cita 1 danno extra per livello si intende livello totale del PG oppure livelli totali del Cavaliere intesa la sola classe di prestigio (quindi incluso cavaliere della corona) o il solo livello del cavaliere della spada?

Grazie per condividere il rompicapo ;)

Schermata 2018-01-21 alle 12.46.07.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Immagini inviate

  • Supermoderatore
2 ore fa, Julian976 ha scritto:

Quando cita 1 danno extra per livello si intende livello totale del PG oppure livelli totali del Cavaliere intesa la sola classe di prestigio (quindi incluso cavaliere della corona) o il solo livello del cavaliere della spada?

Quando dentro una classe/cdp si parla di "livello" come base matematica di un potere si intende di default il livello in tale specifica classe/cdp. Se si sommano altri livelli di classe viene specificato e quando si parla del livello complessivo del PG si parla di "livello del personaggio/character level"

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nel caso specifico di un cavaliere della spada 1°(cdp) proveniente cavaliere della corona 4°(cdp) si calcolerebbe il danno di punire +1 o +5? Se fosse il primo caso un'abilità di cdp già secondo rango nell'ordine un bonus di solo +1 a mio parere un pò limitante, considerando che il paladino 3.5 standard da manuale del giocatore acquisita la stessa abilita' e considerando tutti i suoi livelli da paladino ha un bonus decisamente più alto a parità di livello di PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, Julian976 ha scritto:

quindi nel caso specifico di un cavaliere della spada 1°(cdp) proveniente cavaliere della corona 4°(cdp) si calcolerebbe il danno di punire +1 o +5?

Avrebbe +1 al danno da punire visto che ha appunto 1 livello in tale cdp. A meno che non ci siano trafiletti specifici nel manuale che indicano diversamente eventuali livelli precedenti da cavaliere della corona, da paladino o da altre classi che concedono il punire il male non si sommano. Ovviamente un DM potrebbe decidere come HR di farle sommare.

35 minuti fa, Julian976 ha scritto:

Se fosse il primo caso un'abilità di cdp già secondo rango nell'ordine un bonus di solo +1 a mio parere un pò limitante, considerando che il paladino 3.5 standard da manuale del giocatore acquisita la stessa abilita' e considerando tutti i suoi livelli da paladino ha un bonus decisamente più alto a parità di livello di PG.

A parte che mi pare che quelle cdp concedano comunque varie capacità aggiuntive rispetto ad un semplice paladino quindi ci sta che certi poteri similari siano di potenza inferiore rispetto a quelli della classe base, non ho ben capito la questione della "cdp già secondo rango nell'ordine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accedere al 2° rango del cavaliere di solamnia (identificato nel cavaliere della spada) il Pg deve avere già acquisito livelli e peculiarità nel primo rango (cavaliere della corona), intendo dire che è una cdp che ha diversi requisiti da soddisfare oltre alle varie prove che il pg deve sostenere per accedervi e progredire nell'ordine, quindi abbastanza impegnativo per avere in cambio un +1 al danno sulle creature malvagie, ti allego ad esempio il trafiletto delle prove che il candidato deve sostenere.

Schermata 2018-01-21 alle 16.53.19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Julian976 ha scritto:

Per accedere al 2° rango del cavaliere di solamnia (identificato nel cavaliere della spada) il Pg deve avere già acquisito livelli e peculiarità nel primo rango (cavaliere della corona), intendo dire che è una cdp che ha diversi requisiti da soddisfare oltre alle varie prove che il pg deve sostenere per accedervi e progredire nell'ordine,

Mi pareva però di ricordare che in teoria si può essere parte narrativamente dei Cavalieri della Corona senza necessariamente prendere la cdp corrispondente, quindi si potrebbe anche entrare nella cdp del Cavaliere della Spada senza necessariamente passare prima per quella del Cavaliere della Corona. Poi d'accordo magari ha più senso farsele entrambe, ma quello è un altro discorso.

13 minuti fa, Julian976 ha scritto:

quindi abbastanza impegnativo per avere in cambio un +1 al danno sulle creature malvagie, ti allego ad esempio il trafiletto delle prove che il candidato deve sostenere.

Beh come dicevo magari il suo punire il male è inferiore rispetto a quello di un paladino di livello equivalente ma un PG Classe X/Cavaliere della Corona/Cavaliere della Spada ha capacità differenti ed ulteriori rispetto ad un paladino standard (tipo quella che gli da il bonus alla Forza e all'iniziativa per dirne una). Poi per dire un cavaliere della corona 4/cavaliere della spada 2 somma il Carisma una volta a tutti i TS e due volte contro gli effetti di paura e di compulsione, che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...