Vai al contenuto

Costruzione di Samurai png


Messaggio consigliato

Buongiorno!

Mi ritrovavo a preparare un png samurai/crociato divino per una oneshot 

Tempo fa avevo già creato una build per samurai e contavo di usarla, la sua costruzione era  Samurai 10/Crociato Divino (Nobiltà) 10

Ora che mi preparavo ad introdurlo in una missione mi sono venuti certi dubbi.

  1. I livelli 8, 9 e 10 forniscono al Samurai Iniziativa migliorata ed Impaurire di massa, iniziativa migliorata mi piace veramente molto e probabilmente l'avrei presa comunque, mentre per quanto riguarda l'intimidazione di massa avrei sicuramente fatto buon uso di questa dinamica poichè avendo scelto come CDP il crociato divino mi troverò a dover raggiungere almeno 19 a Carisma. Mi è però capitato di leggere riguardo una certa CDP del Maestro delle armi esotiche. Colpo prodigioso (il personaggio combatte tenendo la katana con 2 mani ed i talenti che prenderei sarebbero i tipici da ubercharger, quindi sinergia con Colpo poderoso) e Mostrare superiorità (avrò già alto carisma, tutti i gradi ad intimidire, +4 da classe ed ora posso sommare il mio txc alla prova di Intimidire? Di contro l'effetto della demoralizzazione dura solo per 3 round se faccio tutti e tre i lv della CDP e devo rinunciare ad attaccare per quel turno, ma significa demoralizzare praticamente chiunque o quasi). Resta fuori il terzo livello, che da +1 al txc e +1 ai due ts bassi della classe più un'abilità che onestamente non ho ancora deciso ( arma esotica da lancio? non credo sarebbe intelligente scagliare delle katane contro i nemici... Attacco per sbilanciare non mi stuzzica moltissimo, ma non ho giocato mai pg puramente combattenti, e quindi potrei sottovalutare la sua efficacia. Spezzare esotico invece mi sembra la classica cosa che ci stà di flavour (usa una katana, tranciare le armi avversarie fa molto Goemon, no?), ma che si rivela troppo subottimale...), oppure prendere l'ottavo lv da samurai che mi darebbe l'iniziativa migliorata che probabilmente prenderei lo stesso. Riassumendo il mio dubbio: 10 lv da samurai vs 7 livelli da samurai + 3 da maestro delle armi esotiche (e che terza prodezza scegliere) vs 8 lv da samurai e 2 da maestro delle armi esotiche
  2. Quando per la prima volta ho preparato la build questo personaggio doveva essere la nemesi di un'anima prescelta di Hextor, quindi ho preso come divinità Heironeus e siamo giunti alla conclusione che non era un enorme problema considerare la katana alla stregua di una spada lunga come arma preferita della divinità ( dato che non volevamo includere altri eventuali pantheon) ed a quel punto ho iniziato a guardarmi i possibili dominii concessi, e mi è saltato all'occhio quello della nobiltà, tematicamente perfetto poichè il personaggio è discendente di una famiglia reale. Ora però abbiamo cambiato ambientazione, siamo nel Faerun ed Hextor è stato rimpiazzato da Bane. C'è una divinità legale buona nel pantheon del faerun, preferibilmente nemica giurata di Bane, che abbia il dominio della Nobiltà ed arma preferita spada lunga? Se esiste una divinità LB con arma preferita la spada lunga, nemica di Bane, ma che non ha quel dominio, quali sono i suoi dominii?
  3. Il punto più facile di tutti, semplicemente dai miei tiri è venuto fuori che Forza sarà a 14, Costituzione a 16, Saggezza ad 8 e Carisma a 14. Restano fuori un 12 ed un 10. Meglio 12 a Destrezza o 12 ad Intelligenza?

 

Sui punti 1 e 3 chiaramente punto il più possibile all'ottimizzazione sempre restando entro quei limiti (che fanno sembrare la parola ottimizzazione come esagerata, ma essendo un "range" all'interno del quale viene rispettata in ogni caso la componente di background e ruolistica del personaggio, viene da cercare di tirarne fuori il meglio). Ovviamente potreste farmi notare che la possibilità offerta da Mostrare superiorità è solo uno specchietto per le allodole, e nel caso il mio dubbio riguardo al primo punto si ridurrebbe a questo : 1 livello da maestro per Colpo prodigioso e sinergia con attacco poderoso e talenti da charger o meglio impaurire di massa? 

Il bisogno di tirare fuori il massimo dal punto 3 è evidente e forse per chi è più esperto molto meno problematico.

Riguardo il secondo punto è tutto sul flavour e conoscenza, che purtroppo mi manca, del pantheon del faerun.

Non mi sono dilungato in spiegazioni sul ruolo nel party o altre cose poichè questo personaggio sarà il png di una oneshot che comparirà solo nella bossfight ed aiuterà il party solo se si verificheranno particolari condizioni.

 

Ringrazio in anticipo coloro che perderanno qualche minuto anche solo per leggere e di più quelli che ne perderanno altri per darmi consigli e pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me:

1) Prendi 1 livello da maestro delle armi esotiche solo per colpo prodigioso?

Vistoche sei il DM non puoi fare semplicemente 10 samurai e dare un talento bonus così ti semplifichi la vita.

Spezzare non è molto "ottimizzato", ameglio sbilanciare, pero se crei la situazione giusta potrebbe essere molto carina vedere un Goemon in azione.

 

2) Non saprei

3) Direi di alzare destrezza, ma non conosco l'altra classe

Modificato da -=-Tesla-=-
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...