Vai al contenuto

creazione pg mago


Messaggio consigliato

salve 

mi piacciono i maghi e mi sarebbe sempre piaciuto giocarne uno, solo che non ho mai avuto l'occasione....ma ad ogni modo non ho mai avuto una build pronta! 

creare un invocatore mi sembra facile, per cui mi piacerebbe cimentarmi nella creazione di un pg che sia focalizzato sul fare da supporter del gruppo

buy point 20.....se avete suggerimenti o build pronte mi piacerebbe vederle così parto da quelle per creare il concept del pg

che volevo farlo un po'paranoico, colto e essere anche in un certo senso la bussola morale del gruppo pronto ad aiutare e disponibile a dare consigli che siano parole per rassicurare un compagno o che debba alzare la voce per spronare il gurppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Abaraxas ha scritto:

che volevo farlo un po'paranoico, colto e essere anche in un certo senso la bussola morale del gruppo pronto ad aiutare e disponibile a dare consigli che siano parole per rassicurare un compagno o che debba alzare la voce per spronare il gurppo. 

Beh, visto questo, il migliore è sicuramente il Divinatore, anche puro. Le spell di divinazione ti permettono di ricoprire perfettamente il ruolo di "paranoico", mentre il potere della scuola ti aiuta a consigliare i compagni. E' un po' un peccato il fatto che sia a contatto, ma se ti capita l'utilizzo può essere valido.

Un'altra idea interessante è l'archetipo del Sage, che ti permette di lanciare incantesimi anche da altre liste (addirittura divini) al costo di più slot e più tempo. Ma per alcune perle situazionali potrebbe valerne la pena!

Per quanto riguarda gli incantesimi, guarda soprattutto alla scuola di evocazione e trasmutazione, con qualche spruzzatina da abiurazione, illusione e invocazione per riempire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare da puro supporter rimanendo un mago un archetipo niente male è lo Spirit Whisperer, che ti permette di ottenere uno spirito dello Shaman. Perdi la Scuola e i Talenti bonus, ma ottiene delle Fatture dallo Spirito e tutti i privilegi che questo concede. Spiriti buoni per il ruolo che hai in mente sono Battle o Ancestors. Senza contare che è decisamente tematico: il mago avrebbe dalla sua la saggezza secolare degli spiriti, ma l'idea di avere "qualcosa" che ti vaga nella testa potrebbe averlo reso decisamente paranoico e fin troppo cauto.

Se hai un master permissivo, potrebbe farti selezionare anche Spirit Talker, che ti permette di ottenere una Fattura gratuita da qualunque spirito, con la possibilità di modificarla su base giornaliera. Questo peró esula dalle regole, si basa tutto sulla bontà del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spell sage è interessante ma è come togliere due slot incantesimo e soprattutto sei un generalista il che non so quanto sia conveniente.... mentre lo spirit whispeerer è carino ma avevo altre idee

in ogni caso come buy point avevo pensato 8 in forza e carisma 16 (+2 18) in int e 14 in des e sag 13 in cos se facessi umano o mezzelfo nel caso dell'elfo cos 12 des 16 come cambiamenti.... 

tratti il mio master permette un tratto libero, uno della campagna (preso dal manuale del giocatore annesso), e chiedendo posso averne un altro se gli do un drawback 

quindi: drawback paranoid, magical lineage (palla di fuoco), tratto campagna, reactionary/tratto che aumenta un TS

famiglio scorpione per il +4 in iniziativa

per la selezione dei talenti/scoperte arcane avete qualche idea?

se avete un idea di build per lo spell sage sarei molto interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Spell Sage è probabilmente il miglior archetipo per essere un caster di utilità. Puoi sostanzialmente spendere due slot per lanciare qualunque incanto del gioco senza bisogno di conoscerlo. É utilissimo se combinato con incanti situazionali come Cura Malattie/Veleno, Rimuovi Maledizione,... In combattimento peró quel privilegio è difficilmente sfruttabile. Saresti sostanzialmente un caster versatile, pronto a fronteggiare ogni tipo di situazione. E volendo proprio essere il caster versatile per eccellenza, potresti usare il Pact Wizard, abusando della sua capacità di riempire gli slot vuoti in un minuto. 

15 ore fa, Abaraxas ha scritto:

in ogni caso come buy point avevo pensato 8 in forza e carisma 16 (+2 18) in int e 14 in des e sag 13 in cos se facessi umano o mezzelfo nel caso dell'elfo cos 12 des 16 come cambiamenti.... 

tratti il mio master permette un tratto libero, uno della campagna (preso dal manuale del giocatore annesso), e chiedendo posso averne un altro se gli do un drawback 

quindi: drawback paranoid, magical lineage (palla di fuoco), tratto campagna, reactionary/tratto che aumenta un TS

famiglio scorpione per il +4 in iniziativa

per la selezione dei talenti/scoperte arcane avete qualche idea?

Sicuro di voler essere un supporter e non un blaster/debuffer? Le scelte che hai fatto fino a questo momento mi sembrano focalizzate su questo ruolo (non che sia un male, solo per capire il tuo obiettivo!).

Da cosa è composto il party? Che Adventure Path usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Abaraxas ha scritto:

farei il blaster ma vorrei comunque essere utile al gruppo, si può fare? magari con le pergamene ecc..... che dite?

Dipende dal resto del gruppo, principalmente. Se avete già personaggi puntati sul danno, un blaster é abbastanza sprecato.

Una piccola nota: il mago non è il miglior blaster in circolazione (anzi, a mio parere è parecchio sottotono per quanto riguarda quel ruolo). Certo, con la scuola di Invocazione (Fusione) puoi fare decisamente male, ma non hai la stessa versatilità di un Arcanista o di uno Stregone. 

Farebbe molto comodo conoscere i restanti componenti del gruppo, altrimenti risulta parecchio difficile darti dei consigli mirati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guerriero con spadone, cacciatore con orso, bardo, mesmerista

preferivo il supporter anche perché il bardo è più focalizzato sul fare skill, mesmerista debuffer, il guerriero fa i danni ingenti cacciatore e orso invece si concentrano più sul fare da backup e fiancheggiare.

Modificato da Abaraxas
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto penso che farò un divinatore, mi piace cominciare il round per primo e castare !

ora ho bisogno di una mano per quello che riguarda: talenti, tratti, ecc

pensavo di fare buy point 20 Int>cos=des=sag>car>for  elfo oppure umano o mezz'elfo

come talenti avevo pensato al primo iniziativa migliorata e al terzo creare oggetti meravigliosi..... però non sono sicuro al 100% voi come lo fareste? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Saggezza puoi tranquillamente tenerla a 10: hai volontà alta e anche con questo punteggio puoi avere una Percezione decente (ammesso tu ci investa gradi).

Consiglio la sottoscuola Foresight, che è molto carina: sia la capacità di "mettere da parte" dei tiri per un altro momento che l'aura del livello 8 sono superiori, a mio parere, delle capacità sostituite.

Tutte e tre le razze son molto buone per il mago. Come talenti io valuterei Fast Study (é una discovery), che ti permette di riempire gli slot in 1 minuto, e Spell Penetration in caso tu optassi per il mezzelfo o l'umano. I due talenti che hai suggerito sono molto buoni per il ruolo che hai in testa.

Come tratti non prenderei Reactionary, dato che hai veramente un bonus molto alto all'iniziativa, andrei su un tratto che ti alzi la Tempra. Il tratto campagna dipende ovviamente dall'Adventure Path che usate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Arcanista è molto buono come incantatore di supporto, soprattutto una volta che si seleziona Quick Study, che permette di cambiare un incantesimo preparato spendendo solo 1 round. L'Arcanista ha sul mago il vantaggio della versatilità, cosa che lo rende veramente capace in questo ruolo.

Senza contare che, se tu volessi avere la scuola ad ogni costo, potresti selezionare lo Scholl Savant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei Scrivere Pergamene: non è tanto utile come sembra. Se proprio vuoi prenderti qualcosa per creare gli oggetti, io selezionerei Creare Oggetti Meravigliosi.

Dai un'occhiata anche a Metamixing, che con i giusti talenti di metamagia diventa veramente interessante. Incantesimi Elementali, per fare un esempio stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha piú o meno gli stessi slot di un mago non specializzato. Ai primi livelli soffri dello stesso problema di ogni incantatore, ma puoi facilmente risolverlo con un trucchetto da danno (Fiotto Acido, ad esempio) o con una balestra, molto piú economica delle pergamene. Anche mettendo in campo il retrain, il gioco non vale la candela.

Per la metamagia ti consiglio questa guida. Non è aggiornatissima, ma è certamente un buon punto di partenza (a quanto ricordo, non ci sono talenti di metamagia particolarmente usciti con gli ultimi manuali). Un'opzione abbastanza interessante da usare assieme a Metamixing è Studied Spell, ma dipende da che mostri dovrete affrontare (per dire, in un AP con nemici principalmente umani o umanoidi non ne vale la pena, in uno con creature particolari con varie resistenze diventa decisamente interessante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...