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Momenti di calma tra una quest e l'altra


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Ho mancato di rispetto a qualcuno? Non vedo dove e quando, in ogni caso non era mia intenzione, non mi sembra di aver offeso qualcuno. Nessuno ha detto che dovranno sconfiggere un dio, ma incontrarlo e magari saggiare le sue potenzialità.

Poi scusate, ma una cosa che proprio non capisco: se un utente vi chiede aiuto su come creare una "scheda personaggio" per un dio (o qualsiasi altra cosa), perchè non rispondere semplicemente come fare, o magari dare qualche dritta, oppure dire che è impossibile, invece di contestare l'idea di base, che per quanto possa essere assurda non verrà giocata da voi ma da persone a cui questa idea piace e che vogliono divertirsi confrontandosi con un dio, che problemi crea a voi e al vostro gioco? Chiedo spiegazioni perchè probabilmente sono io che non capisco visto che ho appena iniziato

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Principali partecipanti

58 minuti fa, Anomandaris ha scritto:

beh, essendo un gdr fantasy non vedo il problema di far scontrare dei giocatori con delle divinità, mi sembra molto limitante il concetto da te espresso: sono al 5 livello, troppo scarsi per affrontare un dio, non possono combatterci. Allora tutti i PG a livelli bassi dovrebbero combattere solo con scheletri,gnoll, bugbear etc etc? Mi sembra di ricordare di un' avventura ufficiale in cui giocatori al 1 livello dovevano uccidere un drago giovane, non è altrettano ridicolo o inverosimile?

Dico così, a parte le questioni teoriche di PG di 5° che affrontano divinità, parlando dal punto di vista delle meccaniche di gioco le statistiche delle divinità esistono e sono creature con GS 40, quindi ben oltre la porta di PG di 5°.
Non conosco l'avventura che citi, ma un drago giovane bianco ha GS 4, sicuramente è una sfida impegnativa ma potrebbe essere anche fattibile con dei buoni PG (e poi un drago bianco giovane è di taglia media, cioè sarà grande quanto un lupo.
Come già detto comunque ci sono un'infinità di creature per i bassi livelli, senza contare le mie preferite: umanoidi con livelli di classe.

1 ora fa, Anomandaris ha scritto:

Comunque l'idea che il necromante stipuli un patto con Nerull è interessante, mi piace, a questo punto però dovrei cambiare i piani e le ambizioni del cattivo: invece di voler rendere il piano materiale un ricettacolo di non morti da lui controllati, potrebbe voler lasciare questo onere a Nerull,guadagnandosi magari il suo favore

Non so come sia la tua ambientazione, ma UN necromante da solo è poco probabile che riesce DA SOLO a rendere il piano materiale un ricettacolo di non morti. A meno che siano tutti popolani, ci saranno anche dei PNG di alto livello che lo fermerebbero.
Piuttosto invece ha più senso che aiuti una divinità a farlo, magari in cambio diventare  un semi-dio o comunque ricevere un grande potere sul mondo che ne risulterà.

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26 minuti fa, Anomandaris ha scritto:

invece di contestare l'idea di base, che per quanto possa essere assurda non verrà giocata da voi ma da persone a cui questa idea piace e che vogliono divertirsi confrontandosi con un dio

L'idea non è assurda di per sé, è assurda nel contesto: usi la 3.5 e stai arbitrando personaggi del 5° livello e da un punto di vista meccanico non puoi ignorare questo aspetto.

Tanto vale ignorare del tutto l'aspetto meccanico (tipo la "scheda personaggio" per un dio) e andare completamente a braccio.

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si Klunk hai ragione,  ha più senso che aiuti un dio a farlo,ma mi piacerebbe che i giocatori avessero un'anteprima sul dio appena viene evocato (potrebbe essere debole proprio perchè appena evocato?) in questo caso come mi consigli di gestire l'incontrp dio-personaggi? Devono ovviamente capire che non è alla lora portata e magari potrebbero scappare, ma se non lo fanno? Potrebbe essere il dio a ritirarsi per riprendere le forze e tornare al pieno della potenza?

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stavo pensando ad un cambiamento della trama principale: e se il necromante non fosse il classico cattivone di turno che vuole distruggere tutto e tutti, ma magari agisse per motivazioni non del tutto catastrofiche?(non un necromante "buono" ovviamente eh). Magari una setta di maghi sta agendo per eliminare il male dal mondo, ma cosi facendo toglierebbe il libero arbitrio alle persone rendendole corpi vuoti senza anima ( idea presa da una famosa serie fantasy, non mia). Nerull (o a questo punto un altro dio?)potrebbe aver scelto il necromante come suo prescelto e gli avrebbe dato visioni di come sarebbe il mondo, e lui magari lo sta aiutando a tornare sul piano materiale, non per combattere i PG ma per eliminare la setta di pseudo buoni.

Mi era venuta questa idea perchè effettivamente è un po piatta la solita idea del cattivone che vuole distruggere il mondo.

mi piaceva magari che i PG credessero cattivo il necromante per poi ricredersi alla fine dopo aver scoperto tutta la verità.

A questo punto non esiste una parte buona e una cattiva, e i PG potrebbe scegliere da che parte stare e magari dividersi e combattersi anche.

Consigli? E fattibile?

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Il 26/1/2018 alle 15:45, Anomandaris ha scritto:

si Klunk hai ragione,  ha più senso che aiuti un dio a farlo,ma mi piacerebbe che i giocatori avessero un'anteprima sul dio appena viene evocato (potrebbe essere debole proprio perchè appena evocato?) in questo caso come mi consigli di gestire l'incontrp dio-personaggi? Devono ovviamente capire che non è alla lora portata e magari potrebbero scappare, ma se non lo fanno? Potrebbe essere il dio a ritirarsi per riprendere le forze e tornare al pieno della potenza?

Secondo me non dovresti bruciare le tappe e "strafare".
Una creatura che lo rappresenta andrà benone, anzi sarà anche meglio.

1 ora fa, Anomandaris ha scritto:

stavo pensando ad un cambiamento della trama principale: e se il necromante non fosse il classico cattivone di turno che vuole distruggere tutto e tutti, ma magari agisse per motivazioni non del tutto catastrofiche?

Ora, non conosco bene Nerull, ma sono abbastanza sicuro che il suo desiderio sarebbe proprio quello dell'apocalisse, quindi se vuoi intraprendere questa strada dovresti trovare un Dio più neutrale, o magari un gruppo di Dei neutrali.
Però a questo punto non capisco bene il nesso col necromante. Forse dovresti farci inquadrare più questo tizio, tanto per cominciare da che livello pensavi di crearlo così da capire anche a quali scopi credibili può mirare. Se è un PNG sotto il 10° è inverosimile che faccia progetti mondiali (anche se dipende dall'ambientazione).

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Grazie per le infinite risposte Klunk!

All'inizio pensavo al classico necromante catiivo, si finge un collezionista di oggetti magici ma invece li userà per evocare o tentare di evocare il dio della morte (il più appropriato direi) proprio per tentare di creare un esercito di non morti e conquistare più o meno tutto. i PG dovrebbero provare a fermarlo, il primo incontro dovrebbe essere con i PG al livello 5 circa,ovviamente sarà solo il primo round, e ogni volta che si rincontrano necromante e PG il livello di questi ultimi è per forza aumentato, e così quello del necromante.

L'idea che di base mi piace è quella che all'inizio i PG lavorino per il collezionista/necromante e siano anche abbastanza contenti di farlo (per la paga e le avventure), poi pian pianino dovrebbero iniziare a farsi qualche domandina, o magari vengono a conoscenza di un dettaglio che gli faccia storcere il naso. Quindi i PG dovrebbero indagare un po sul collezionista e venire a scoprire (non di botto) che non è il collezionista che sembrava, poi molto probabilmente vorranno abbatterlo (o unirsi a lui, chissà).

l'idea che invece mi è venuta oggi è quella di eliminare l'archetipi bene/male (ma non del tutto).

Prendendo ispirazione dalla Ruota del Tempo (fantasy americano) ho pensato che una setta di maghi sta provando a eliminare il male dal mondo (magari tramite un enorme rituale), ma così facendo non si rendono conto che eliminerebbero il libero arbitrio, e le persone resterebbero dei vuoti contenitori di organi senza possibilità di scelta.

Un dio (non Nerull a questo punto, ma neanche uno troppo buono, consigli?) potrebbe aver captato il pericolo e trasmesso una visione al necromante (scelto magari per il suo potere e la sua devozione al dio), che vuole fare di tutto per impedire a questa setta di terminare il rituale. Il modo migliore magari è quello di evocare il dio stesso.

A questo punto ci sarebbe la doppia sorpresa per i PG, il necromnte è all'inizio un collezionista, poi un cattivone (visto che questa fantomatica setta è Buona, vuole eliminare il Male) e poi infine si rivela come uno che agiva per scopi ancora più alti, anche se non è sicuramente un personaggio buono.

Aiuto ho una marmellata in testa!

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Sono due idee radicalmente diverse di storia. La prima che avevi comunque anche se certamente più classica non era male (io stesso o fatto un'avventura simile a livelli piuttosto alti (16°-18°) con un trio di malvagi che voleva compiere un rituale per consegnare al Dio della Morte il piano materiale in cambio dell'immortalità).

9 ore fa, Anomandaris ha scritto:

Un dio (non Nerull a questo punto, ma neanche uno troppo buono, consigli?) potrebbe aver captato il pericolo e trasmesso una visione al necromante (scelto magari per il suo potere e la sua devozione al dio), che vuole fare di tutto per impedire a questa setta di terminare il rituale. Il modo migliore magari è quello di evocare il dio stesso.

A questo punto ci sarebbe la doppia sorpresa per i PG, il necromnte è all'inizio un collezionista, poi un cattivone (visto che questa fantomatica setta è Buona, vuole eliminare il Male) e poi infine si rivela come uno che agiva per scopi ancora più alti, anche se non è sicuramente un personaggio buono.

Le divinità del manuale base sono descritte molto poco, però dato che parliamo di un necromante (nel senso che usa la scuola di necromanzia), direi che l'idea migliore sia Wee Jas, che insieme a St. Cuthbert è LN. Entrambi sembrano credere più ad un "codice etico superiore" piuttosto che il prevalere del bene o del male. Quindi forse sarebbero i più adatti a volere mantenere una sorta di equilibrio, rispetto a Dei CB come Corellon e Kord che preferirebbero vedere sparire il male dal mondo a qualsiasi costo.

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2 ore fa, Anomandaris ha scritto:

Si forse Wee Jas potrebbe essere l'idea migliore! Ma a grandi linee cme mi consigli di dipanare la trama generale? E quale delle due strade secondo te può funzionare e divertire di più?

Divertirà di più quello che diverte di più i giocatori.
E non è una battuta, la cosa migliore è proprio chiedere direttamente ai giocatori che tipo di avventura preferiscono, ovviamente non andando nei dettagli. Banalmente: "Preferite un'avventura di stampo classico, o qualcosa di più ambiguo con scelte morali?"

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