Vai al contenuto

Combattimento con incorporei


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

     stavo pensando di far muovere un incorporeo nel quadretto già occupato da un PG. Non per fargli alcunché di male ma solo perché cosi gli altri PG per attaccarlo dovranno stare attenti a non colpire il PG stesso: -8 BA in mischia e impossibilità di usare armi a distanza (a meno di Tiro Preciso Migliorato).

Vi torna ovvero ho scritto boiate?

Ciao e grazie, MadLuke.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul rules compendium c'è una simpatica tabella che indica cosa succede se una creatura incorporea condivide i quadretti con un altra creatura in base al rapporto delle taglie. Grosso modo funziona così: se l'incorporeo è o della stessa taglia o più piccolo riceve copertura, se la creatura corporea è della stessa taglia o più piccola riceve occultamento. E per entrare nel quadretto è necessario un attacco a contatto.

Boh sinceramente queste regole mi lasciano un pò perplesso, se ti interessa posso riportare il paragrafo più dettagliatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MadLuke ha scritto:

stavo pensando di far muovere un incorporeo nel quadretto già occupato da un PG. Non per fargli alcunché di male ma solo perché cosi gli altri PG per attaccarlo dovranno stare attenti a non colpire il PG stesso: -8 BA in mischia e impossibilità di usare armi a distanza (a meno di Tiro Preciso Migliorato).

Vi torna ovvero ho scritto boiate?

"Impossibilità di usare armi a distanza" mi sembra una boiata.

Io comunque semplificherei: quando si tira il 50% se si fallisce si colpisce la creatura corporea (supponendo di avere superato la sua CA).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, KlunK ha scritto:

"Impossibilità di usare armi a distanza" mi sembra una boiata.

Io comunque semplificherei: quando si tira il 50% se si fallisce si colpisce la creatura corporea (supponendo di avere superato la sua CA).

Hai ragione: armi a distanza con le stesse penalità della mischia.
Ma la tua semplificazione è uno svantaggio per i PG, perché non gli dai nessun modo di evitare il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ma la tua semplificazione è uno svantaggio per i PG, perché non gli dai nessun modo di evitare il rischio.

Beh è equivalente al 50% che hai di colpire il tuo alleato con armi a distanza mentre è in lotta contro un altro.
Inoltre comunque bisogna superare la CA dell'altro bersaglio, quindi se si attacca il duellante con CA 40 che è nello spazio dello spettro, probabilmente anche mancando lo spettro non si colpirà neanche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2018 alle 08:43, MadLuke ha scritto:

Si, grazie.

Hai scritto due volte "della stessa taglia", che è il caso che interessa me. :-)

Sì sì era voluto, nel caso in cui entrambe le creature abbiano la stessa taglia la corporea riceve occultamento mentre l'incorporea riceve copertura.

Per poter entrare nel quadretto la creatura incorporea deve effettuare un attacco a contatto che non infligge danno e che provoca un attacco di opportunità

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Si ma neppure le regole standard per attacchi in mischia contro lottatori sono uguali a quelle con armi a distanza. Quindi anche in questo caso voglio che i mischiaroli siano meno svantaggiati rispetto ai tiratori.

Forse è un po' semplicistica la cosa, ma potresti conferire alla creatura incorporea Copertura contro gli attacchi a distanza e a quella corporea Occultamento contro i medesimi attacchi. E nessun malus in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

Si ma neppure le regole standard per attacchi in mischia contro lottatori sono uguali a quelle con armi a distanza. Quindi anche in questo caso voglio che i mischiaroli siano meno svantaggiati rispetto ai tiratori.

Puoi considerare un ulteriore 50% come se fossero in lotta. Quindi attaccando a distanza hai il 50% a priori, poi il 50% perché incorporeo.
Così anche uno con armi ad incantamento fantasma ha il rischio di colpire gli alleati.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2018 alle 10:49, Ermenegildo2 ha scritto:

Per poter entrare nel quadretto la creatura incorporea deve effettuare un attacco a contatto che non infligge danno e che provoca un attacco di opportunità

Va bene che si prende AdO, ma perché per entrare nel quadretto occupato da un corporeo devo fare un attacco di contatto? Se il corporeo fosse invisibile neanche potrei sognarmelo, e allora che si farebbe?

 

Il 20/1/2018 alle 17:23, KlunK ha scritto:

Puoi considerare un ulteriore 50% come se fossero in lotta. Quindi attaccando a distanza hai il 50% a priori, poi il 50% perché incorporeo.
Così anche uno con armi ad incantamento fantasma ha il rischio di colpire gli alleati.

Mi sforzo di muovere qualche obiezione ma onestamente mi sa è a cosa migliore. :-)

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Va bene che si prende AdO, ma perché per entrare nel quadretto occupato da un corporeo devo fare un attacco di contatto? Se il corporeo fosse invisibile neanche potrei sognarmelo, e allora che si farebbe?

 

 

Se il corporeo fosse invisibile non offrirebbe copertura/occultamento.

L'attacco a contatto è una particolarità, però così in effetti si concede a individui molto agili la possibilità di "schivare" il nemico intangibile e non farsi attraversare da esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò tordo io, ma non ti seguo:
- la copertura/occultamento è una cosa che viene dopo (dal round dopo), eventualmente. Qui si parla di un incorporeo che vuole entrare nel quadretto di un corporeo (ma non per attaccarlo, solo per condividere uno spazio!), e non si capisce come questi potrebbe evitarlo (se non levandosi lui successivamente).

- ma se al corporeo non frega nulla di condividere il suo spazio con un incorporeo (che quindi non lo intralcia in nulla), perché dovrebbe cercare di schivarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MadLuke ha scritto:

Va bene che si prende AdO, ma perché per entrare nel quadretto occupato da un corporeo devo fare un attacco di contatto? Se il corporeo fosse invisibile neanche potrei sognarmelo, e allora che si farebbe?

[...]

Boh a me come idea non torna molto, sforzandomi di trovare una giustificazione penso che sia una cosa tipo:

In uno scontro in tempo reale è difficile condividere lo stesso quadretto di un altra creatura se non se ne può limitare il movimento in qualche maniera mentre in una situazione a turni è quasi fin troppo semplice perchè risulta ferma nel quadretto se non nel suo turno.

Però a me questa regola convince poco sopratutto nel caso di creature con forte disparità di taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...