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Confronto e gestione


Crees

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@Marco NdC gli uomini che ti corrono incontro a spada tratta vengono in risposta al tuo io sono la legge. Segnati pure il px, mi sono dimenticato di mettere il rosso, ma il risultato del tuo fail è che tutti ti caricano per attaccarti e che vi sono anche dei balestrieri. Ovviamente fuori dal capanno sono rimasti alcuni uomini insieme all’ufficiale della guardia portuale. Ora modifico il mio post per ufficializzarti e renderti più chiaro il tutto.

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44 minuti fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC gli uomini che ti corrono incontro a spada tratta vengono in risposta al tuo io sono la legge. Segnati pure il px, mi sono dimenticato di mettere il rosso, ma il risultato del tuo fail è che tutti ti caricano per attaccarti e che vi sono anche dei balestrieri. Ovviamente fuori dal capanno sono rimasti alcuni uomini insieme all’ufficiale della guardia portuale. Ora modifico il mio post per ufficializzarti e renderti più chiaro il tutto.

Ah, ecco... sembrava che qualcosa non tornasse...
Quindi il fail è per lo Sfidare e tutti mi attaccano, ma ancora qualcosa non mi è chiaro.

21 ore fa, Crees ha scritto:

Khalya, Will, Inverno, Ciclo quinto, giorno 24, Porto

Druido, mostri, senza dubbio per nessuno, di cosa la tua comunione con la natura ti renda capace. Il capanno va in mille pezzi e con se l'arcano potere dell'arvil, eppure la poltiglia maledorante sembra continuare nel suo risveglio. La trafiggi e la sbatti smembrandone alcune parti, ma il grosso che ricade a terra dalle tue zanne d'avorio, comincia ad assumere lentamente una forma umanoide. Un golem di sangue e' quello che prende forma, tu Khalya ne hai visto delle raffigurazioni nei tuoi bestiari e forse ne hai sentito parlare da qualcuno dei tuoi mentori, ma da chi? Intanto il porto sembra cadere nel caos. L'apparizione del colosso animale ed ora del mostro ne sono in parte responsabili, cosi' come i soldati, che caricano a spada tratta la paladina.La tua "autorità" e' stata riconosciuta. Alcuni cacciatori li supportano con delle balestre ed a guidargli sembra esserci un ufficiale, che vedete sulla porta del capanno. Vi e' inevitabile chiedervi cosa stia accadendo negli altri due. Che cosa fate?

  Contenuti nascosti

- Luis, bellissimi i post. Le tue mosse. "carica" e "calpesta", sfruttali con giudizio. Lo scontro non e' a vostro favore.

- Ci sono 9 soldati,  4 cacciatori di streghe con balestra ed 1 ufficiale in armatura pesante.

- 6 soldati e due funzionari portuali vi supportano 

Dunque...
- 9 soldati + 4 balestrieri + 1 ufficiale mi attaccano?
- Di questi 9 soldati, 6 ci supportano + altri 2 funzionari portuali, quindi non tutti i soldati mi attaccano ma solo 3 su 9?
- 9 soldati + 4 balestrieri + 1 ufficiale mi attaccano (fazione A), mentre altri 6 soldati + 2 funzionari (fazione B.) ci supporta?

Non mi è chiaro poi se il tiro Io Sono la Legge sia stato annullato e perché. Se non è stato annullato, su chi ha avuto effetto? 
Devo saperlo perché avrei un bonus di +1 contro di lui.

Riedito dalla Benedizione in poi?
Fin lì mi sembra coerente con la fiction.

Modificato da Marco NdC
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Allora il caso è il secondo. Quindi due fazioni, quella rimasta con voi per ispezionare il capanno del golem e quelli andati avanti ad ispezionare il capanno successivo. Il tuo tiro ha avuto successo sul loro capo , il soldato in armatura pesante, che è il più distante da te al momento! Si dalla benedizione va bene.

Modificato da Crees
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@Crees e @Marco NdC

Allora: sono un po’ indeciso. 

Tecnicamente il mio pg non sa del del fail della Paladina, peró vede anche i soldati caricare con la spada sguainata. È possibile che  - date le dimensioni ristrette ( immagino ) del molo - il mio pg pensi che i soldati si stiano scagliando contro il golem o contro lui stesso?  probabilmente devo fare un indagare realtà? 

 

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37 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

@Crees e @Marco NdC

Allora: sono un po’ indeciso. 

Tecnicamente il mio pg non sa del del fail della Paladina, peró vede anche i soldati caricare con la spada sguainata. È possibile che  - date le dimensioni ristrette ( immagino ) del molo - il mio pg pensi che i soldati si stiano scagliando contro il golem o contro lui stesso?  probabilmente devo fare un indagare realtà? 

 

Forse conviene aspettare il mio post. Magari dopo la situazione sarà più definita... ma a sto' punto non posso ignorare i soldati. 
Di certo Will avrà visto il golem. Un nemico sicuro ce l'ha 🙂

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@Crees e @Marco NdC 

ma il golem è una creatura lenta o veloce? e di stazza è grande come un uomo,  un orco,  un elefante? scusate ma non ne ho idea e non voglio forzare il gioco

edit 1 chiedo anche a @Knefröd di cui ho il contatto immediato di messenger 

 

 

Modificato da luisfromitaly
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40 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

@Crees e @Marco NdC 

ma il golem è una creatura lenta o veloce? e di stazza è grande come un uomo,  un orco,  un elefante? scusate ma non ne ho idea e non voglio forzare il gioco

edit 1 chiedo anche a @Knefröd di cui ho il contatto immediato di messenger 

 

 

Il golem è un personaggio del GM. Queste cose le stabilisce lui, così come stabilisce tutto il mondo di gioco. 
Cmq, non avendo specificato molto quando è entrato in scena, immagino che @Creeslasci un certo margine di libertà, sempre in considerazione dell'essere fan dei personaggi, ma anche del "pensare pericoloso".

Di nuovo, finché il tuo PG fa qualcosa di fico contro un avversario interessante, e rende la storia avvincente, non credo ci siano problemi.
Puoi sempre tirare Rivelare Conoscenze, oppure scoprire di volta in volta in-game.
Finché una cosa non è stabilita in fiction, allora può essere tutto ed il contrario di tutto.

Es.: Infilzi il golem pensando che sia un ammasso di carne flaccida, fai 6- e scopri l'esatto contrario (mossa del GM: Rivela una Verità Sgradita) 🙂

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7 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

@Marco NdC scusa se ti rompo, daresti mica un’occhiata a quanto ho pre-stabilito nella bozza sul thread tutor? perchè nella mia idea il golem è lento come se fosse di fango, tipo blob. 

Secondo me vanno bene entrambe, nel senso che in fiction (vado a memoria) non si è stabilito né che il golem sia "lento", né che sia "veloce".
Puoi chiedere al GM di descriverti ciò che vedi, e comportarti di conseguenza.
Non serve un Discernere Realtà finché sono cose evidenti.

Tieni presente che se vedi il golem muoversi lentamente, non si stabilisce in fiction che sia lento... magari è lento nel momento in cui ti è stato descritto 😉

Altro discorso invece è se si determina che sia lento con un Discernere Realtà o Declamare Conoscenze.

Su ciò che sta accadendo negli altri capanni possiamo fare solo congetture.

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@luisfromitaly secondo me ragioni troppo out of game. In alcune descrizioni sono molto specifico, in altre (volutamente o meno) non dettaglio. Qui puoi sfruttare in parte i miei vuoti per riempirgli e se hai bisogno di dettagli per i tuoi attacchi hai l’arma più potente ed a doppio taglio di tutte. “Discernere realtà” uno strumento fichissimo secondo me e poco usato. Ovviamente puoi anche dirmi “ master ho bisogno di più dettagli, come grandezza ecc” . Comunque nel nostro caso specifico  immaginato un umanoide più grande del normale ma non esagerato, poco più su due metri. Lento si scoprirà 😉

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@luisfromitaly riguardo il tuo:

18 ore fa, luisfromitaly ha scritto:
  Contenuti nascosti

@Crees avevo pensato ad un Discernere Realtà ma ci siamo detti che è uno studio/analisi e nell’urgenza della situazione non mi sembra ci sia il tempo necessario per il mio pg. Inoltre lo spettacolo del mostro che si ricompone sotto i suoi occhi è troppo orripilante per non catalizzare tutta l’attenzione di W. 

 

1) se ed è invulnerabile ai miei attacchi? fosse un Declamare Conoscenza allora ho fatto 5 ( e salgo a 5px: mercato/giaguaro/giaguaro/scorpione ).Siccome ho avuto un fallimento immagino debba fermare la narrazione.  

2) se invece non fosse un Declamare allora W spende le due mosse sul golem

2 3 willy declama conoscenze sul golem (2d6)
 
HTML: <a href="http://dadi.lapo.it/1529275433">2 3</a>
BBCode: 2 3

Discernere Realtà non ha come requisito un tempo specifico, ma un'azione che renda plausibile l'arrivare a certe conclusioni.

Se vuoi scoprire un passaggio segreto, probabilmente dovrai spendere del tempo a cercare un qualche meccanismo nascosto chissà dove. 
In questo caso non basta dare un'occhiata e basta... sennò che passaggio segreto sarebbe? 😉

Per capire se uno è invulnerabile... beh, per me l'azione che rende plausibile il dedurlo, potrebbe essere dargli un colpo (meno di un secondo). 

Ad ogni modo, due cose:

1) Non puoi porre domande dirette con Discernere Realtà.
Certo, puoi raccontare cosa vorrebbe scoprire il tuo PG, ma alla fine chiederai, ad esempio: 
Cosa qua è utile per me?
E non è detto che la cosa utile che ti dirà il GM sia quella che vuole sapere il PG.
Il che è un bene, perché magari ti stavi preoccupando della cosa sbagliata.

2) Se anche la mossa richiedesse molto tempo, farla in meno tempo, nei limiti del plausibile, significa solo che stai aggiungendo una difficoltà che la mossa non prevede.
Dunque Sfidare il Pericolo.

Declamare Conoscenze è invece più "chirurgico"
Trigger:
"Quando consulti la tua conoscenza accumulata a proposito di qualcosa"

Qualsiasi cosa, sia generica che specifica.
Es.: Cosa ne so sulle vulnerabilità dei golem di sangue?


Poi ci sarebbe anche da dire sulle mosse del druido in forma animale, che forse stanno sfuggendo un po' di mano...
Ma non mi dilungo per ora

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grazie @Marco NdC 

in effetti ora mi è molto chiaro : vi spiace se questo post lo spostiamo in tutor  o un nuovo thread #sensaimarco 😁

comunque io volevo proprio attivare un declamare conoscenza, perchè W ha giá ottenuto un “potresti dargli fuoco” come informazione ( cosa è utile per me qua? ) nelle mie 4 precedenti mosse Indagare Realtà presso i 4 capanni

ho riletto le mosse del druido in forma animale , ma non saprei... —> forse che , dato che un elefante ha una memoria ferrea allora wilfrido ricorda meglio le lezioni di ervige e quindi ha un bonus nel declamare conoscenze? 😂

 

Modificato da luisfromitaly
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1 ora fa, Crees ha scritto:

@Marco NdC se hai voglia, dimmi delle mosse, che sono curioso 

È un argomento gettonato su Reddit, e forse ne abbiamo già parlato.
I topic sono qualcosa del genere: gli orsi fanno stragi peggio di terminator, perché Dilaniare = Instakill. Help!! 

Il che ci può stare, intendiamoci.
Ricordiamo: gli animali fanno parte del mondo di gioco, e il mondo di gioco lo decide il GM.
Per cui non serve scomodare Piero Angela per sapere le mosse dell'orso.
Se il GM dice che nel suo mondo gli orsi sparano raggi laser dalle unghie, beh, allora sono davvero peggio di terminator.

Detto ciò, le mosse dell'animale sono qualcosa che in natura sa fare per istinto.
Diciamo che in questo mondo gli orsi siano piuttosto standard.
Quindi ok, l'orso non ha i raggi laser ma sa come dilaniare senza problemi una pecora al pascolo.
In natura lo fa tutti i giorni.
Diciamo che anche un umano sprovveduto, che si è perso nei boschi, sarebbe un facile spuntino.

Ma un soldato in armatura e spada?

Si direbbe una difficoltà aggiuntiva, ergo Sfidare il Pericolo.
Il pericolo va dal non riuscire a dilaniarlo senza essere infilzati, al non riuscire nemmeno a toccarlo.
Insomma, il GM sa quanto sono tosti gli orsi e quanto lo sia quel soldato in particolare.

Mossa del GM: Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo.
Ma non sarebbe nemmeno necessario. 
Sta al giocatore trovare una narrazione plausibile, in cui l'orso abbia la meglio su un soldato in guardia.
Non basta dire: uso la mossa dilaniare.
Vale per tutte le mosse, ma per le prese del druido si tende a sorvolare... solo perché non si tirano i dadi?

Gira e rigira, è sempre colpa di D&D xD

Poi qua andiamo proprio sull'interpretativo, che non è una brutta parola. Non in DW almeno.
Leggo:
"Acquisici qualunque capacità o debolezza innata di questa forma: artigli, ali, branchie,
respirare acqua invece che aria"

Ok, c'è un elenco di caratteristiche fisiche... ma c'è anche scritto "QUALUNQUE capacità o debolezza innata".

Chi le decide?
Esatto, il GM 😄
E se una debolezza dell'orso fosse che non attacca una creatura a terra ed immobile?
E se invece istintivamente inseguisse qualcuno che se la da a gambe terrorizzato?
Potrebbe starci uno Sfidare +SAG. Mmh...

Insomma, ci si può sbizzarrire, ma il discorso è sempre lo stesso: finché è plausibile/narrabile, non va contro fiction/regole, e rende il gioco più interessante... perché no?

 

1 ora fa, luisfromitaly ha scritto:

ho riletto le mosse del druido in forma animale , ma non saprei... —> forse che , dato che un elefante ha una memoria ferrea allora wilfrido ricorda meglio le lezioni di ervige e quindi ha un bonus nel declamare conoscenze? 😂

Appunto: perché no?
Ovviamente è sempre il GM ad assegnare le mosse

 

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@Creesho dimenticato di specificarlo in spoiler:
I danni subiti da Khalya sono due. 

Il primo l'ho subito "spontaneamente" per attivare Difendere.
Sono dimezzati sia gli effetti/danni (presumendo che i soldati fossero sgherri, e anche col massimo danno/effetto, se dimezzato si rendesse plausibile il prosieguo dell'azione)

Il secondo danno è per il 7 in Taglia e Spacca.
Non ho speso l'ultima presa di Difendere perché se il danno è meno di 3, non aveva senso.
 

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@Crees

premetto che un 5o arto prensile puó sempre tornare utile, ma non ho capito se la proboscide mi sia rimasta per il Declamare andato male o no.

Ovvero:  il tiro per trasmutarsi in elefante è un 8, quindi non un fallimento che avrebbe attivato quel bel regalo di mossa  che mi hai fatto ( Mutazione del Caos ).

Altra domanda: la mossa Declamare Conoscenze si è attivata? Miserve saperlo per conteggiare i px, m direi di sì dato che ho come fallimeno una proboscide

@Marco NdC se W puó trasformarsi in unicorni allora anche in drago no? sempre che ne conosca lo spirito

 

Modificato da luisfromitaly
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Errore mio , nel mio notes ho segnato che si attiva sempre in caso di fonte di arvil vicina, ma invece è su fallimento!! Edito appena posso. Il declamare non l’ho considerato perché non hai posto la condizione adatta per il suo attivarsi . ( ho preso la palla al balzo per non farti subire un altra mossa rossa.) 

comunque stasera ho partecipato alla mia prima sessione di DW al tavolo, mi sono divertito molto ed ho imparato molto dal master, nulla che non avessimo discorso qua, ma si vede come giocare a Ded e ora pbf influenzi un DM che deve imparare a seguire i principi. 

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Grazie, Crees

ma per me puoi anche lasciarmi la proboscide. 

Adesso mi sono riletto per la terza volta tutto il mio gioco inerente il declamare conoscenze sul golem e le vostre spiegazioni e forse c’è stato un fraintendimentro: io volevo attivare un Declamare Conoscenze  ( e facendo ció scartavo il suggerimento di Crees sul Discernere Realtà con una considerazione errata )

Ma come faccio a verificare se W nel passato abbia imparato qualcosa sul golem o no?  Io ho scritto:

“è invulnerabile ai miei attacchi?” ovvero è una situazione in cui W tra sé e sé richiama alla memoria qualcosa sui golem. 

Non ci vedo molta differenza con un trigger “cosa so sui golem?” 

Oppure , il trigger in gioco è SOLO “cosa so su ...qualcosa?” 

 

Ulteriore considerazione: ho notato un altro - mio - errore, peró non posso più correggerlo.  W vuole bruciare l’ammasso di carne che respira ma non puó vederlo respirare perchè è una prerogativa di Kh che lo ha visto respirare ( grazie alla sua mossa ....non ricordo quale fosse ). 

Modificato da luisfromitaly
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Il 20/6/2018 alle 23:05, luisfromitaly ha scritto:

se W puó trasformarsi in unicorni allora anche in drago no? sempre che ne conosca lo spirito

La domanda è da porre al GM. Se nel suo mondo esistono i draghi, e sono considerati animali delle pianure o delle foreste, allora sì.
 

 

Il 21/6/2018 alle 00:40, Crees ha scritto:

Errore mio , nel mio notes ho segnato che si attiva sempre in caso di fonte di arvil vicina, ma invece è su fallimento!! Edito appena posso. Il declamare non l’ho considerato perché non hai posto la condizione adatta per il suo attivarsi . ( ho preso la palla al balzo per non farti subire un altra mossa rossa.) 

comunque stasera ho partecipato alla mia prima sessione di DW al tavolo, mi sono divertito molto ed ho imparato molto dal master, nulla che non avessimo discorso qua, ma si vede come giocare a Ded e ora pbf influenzi un DM che deve imparare a seguire i principi. 

I principi per il GM ci sono dappertutto. In D&D sono linee guida. In DW sono regole.
Sotto questo aspetto DW è più rigido.
L'attenzione alle meccaniche però è più leggera, visto che tutti sono chiamati ad accorgersi quando si attiva questa o quella mossa. 
Per me è un bene, visto che il GM può concentrarsi su cosa rende davvero interessante il gioco. Ma de gustibus.

...

Tornando al gioco,
Crees non c'è bisogno dei tiri su Lapo, ma dovresti dirmi almeno che dadi usano i nemici per i danni.
I danni possono (anzi, da regole devono) essere tirati dai giocatori. 
Su PbF è ancora più sensato. Ad esempio, con 7-9 su Taglia e Spacca, uno sa se prende una bella legna fermarsi, e lasciarla descrivere al GM, oppure se prende, appunto, solo "graffi", inoltre si descrive quanto siano abili/pericolosi i nemici.

Un'altra cosa... mi sa che mi sono ancora perso con il numero dei nemici.
Si diceva che:

"- Di questi 9 soldati, 6 ci supportano + altri 2 funzionari portuali, quindi non tutti i soldati mi attaccano ma solo 3 su 9?"

Quindi tra gli avversari contavo 3 soldati, 4 cacciatori/balestrieri e un comandante in armatura.

3 soldati li ha messi fuori gioco la paladina, 3 balestrieri i soldati, e il comandante è alle prese con la sua armatura.

Ma leggo:
"ora ad affrontarvi rimangono solamente sei soldati, il balestriere sopravvissuto ed il comandante che urla come un matto mentre cerca di liberarsi della sua stessa armatura"

Cioè, escono sei soldati che non avevo previsto...

Mi confermi allora che siamo
Alleati: Will, Khalya, sei soldati, due funzionari.
Nemici: Golem, 6 soldati, 1 balestriere, 1 comandante in armatura... e si aggiunge la figura esile e bassa che se la svigna
?

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