Vai al contenuto

Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato


21 ore fa, Knefröd ha scritto:

Daleor, stregone umano, Prigioni dell'Accademia

Devo agire in fretta, tra poco il Templare di ronda ispezionerà questo blocco di celle. "Ho bisogno dell'aiuto di tutti voi: organizzeremo un imboscata. Vi prometto che se resterete al mio fianco usciremo di qui sani e salvi¹".  Osservo i sette incantatori, sono tutti stanchi e denutriti ma forse insieme possiamo farcela. "Tu rimarrai qui alla fine del corridoio, voi sei tornerete nelle vostre celle. Al mio segnale uscirete e cercherete di colpire il Templare con le torce che illuminano il corridoio. Abbiate fiducia in me, fratelli!".

Prendo posizione insieme a Xel sul fondo del corridoio, sul lato opposto rispetto l'incantatore che farà da esca. Quando sento chiaramente i passi del Templare inizio a correre verso il prigioniero. Supero l'imboccatura delle scale proprio quando il Templare scende l'ultimo gradino. "Templare! Fermalo stà cercando di fuggire!" urlo rivolto al guerriero che grugnisce e si getta verso l'uomo nudo infondo al corridoio. Quando la bestia di carne e acciaio mi passa di fianco allungo la gamba per farlo cadere². Il Templare è così pesante che sento la gamba torcersi. "Ora!" grido disperato.

  Rivela contenuti nascosti

1. Parlamentare: 2d6+Car = 2d6+2 = 2+5+2 = 9.
2. Sfidare il Pericolo: 2d6+(Des o Int) = 2d6+1 = 1+3+1 = 5 (Magari posso sperare nell'aiuto di Xel, anche se essedo meccanicamente un mercenario non credo possa conferire bonus al tiro).

@Crees lascio a te la narrazione perché visto il fallimento sta a te decidere cosa succede. Invece per quanto riguarda il 9 su parlamentare mostro ai sette la mia mano mutilata, nella speranza che sia sufficiente a convincerli che sono dalla loro parte contro l'Accademia.

 

Direi che l’unico tiro qui è uno Sfidare +CAR, e al limite un Taglia e Spacca.

Che i prigionieri vogliano evadere è già qualcosa che desiderano. Non credo che vadano manipolati (Parlamentare). Se il piano è sensato, non vedo il problema.
Ad ogni modo Parlamentare funziona con un PNG. Rivolgersi ad una moltitudine è una difficoltà aggiuntiva che la mossa non prevede (infatti con Khalya ho sfidato il pericolo quando cercavo di manipolare gli elfi riottosi).

Lo sgambetto è una forma di attacco, quindi il trigger è Taglia e Spacca. Al limite, se non vuoi/puoi fargli danni letali (perché il templare è corazzato, etc.), comunque i danni da stordimento determinano l’entità dell’effetto (il templare barcolla e si disorienta, ruzzola di brutto, perde i sensi, etc.).

Ad ogni modo Taglia e Spacca trigghera anche le abilità del gregario, e lo si potrebbe dare per automatico se riesci ad ingannare per bene il templare.
Per me l’unico tiro necessario (ed anche non strettamente) sarebbe uno Sfidare +CAR quando cerchi appunto di ingannarlo.
Non lo chiami per nome, lui potrebbe notare dettagli strani, non riconoscere la voce del collega, o addirittura riconoscere la voce del Magister… voglio dire, alla fine la scena è ambientata nei sotterranei dell’Accademia, dove il Magister “è di casa”

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Marco NdC per le precisazioni, hai perfettamente ragione i trigger delle mosse sono come li descrivi tu. Possiamo trasformare il tiro di Parlamentare in Sfidare il Pericolo su Car, ed lo Sfidare il Pericolo su Des in Taglia e Spacca. Sei il pugnale d'argento di Alec Crane ha il tag Preciso lo spoiler diventa:

Spoiler

1. Sfidare il Pericolo: 2d6+Car = 2d6+2 = 2+5+2 = 9.
2. Taglia e Spacca: 2d6+Des+(Xel) = 2d6+1 = 1+3+1+2 = 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Knefröd ha scritto:

Grazie @Marco NdC per le precisazioni, hai perfettamente ragione i trigger delle mosse sono come li descrivi tu. Possiamo trasformare il tiro di Parlamentare in Sfidare il Pericolo su Car, ed lo Sfidare il Pericolo su Des in Taglia e Spacca. Sei il pugnale d'argento di Alec Crane ha il tag Preciso lo spoiler diventa:

  Rivela contenuti nascosti

1. Sfidare il Pericolo: 2d6+Car = 2d6+2 = 2+5+2 = 9.
2. Taglia e Spacca: 2d6+Des+(Xel) = 2d6+1 = 1+3+1+2 = 7.

Ricordati che tu e Xel siete travestiti, anche se malamente e ad una prima occhiata ed in ombra potreste passare per un templare ed un inquisitore”
Io farei tirare uno Sfidare “leggero” considerando il potreste passare per” (quindi potreste anche non passare per).
Il pericolo sarebbe di non ingannare la guardia, quindi di non sorprenderla.
“Leggero” nel senso che se non gli dai tempo di dare una seconda occhiata, ci sta il danno automatico… a meno che qualcosa non vada davvero storto.

Ma io immagino la classica scena, col classico secondino annoiato, vittima della classica evasione.
Magari Crees intende i templari come un’elite ben addestrata che diano ben più filo da torcere…

Per evitare grane col Taglia e Spacca, puoi far fare al gregario il lavoro sporco ;) 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fissare le (mie) idee:

  • Non si attiva nessuna mossa quando cerco di convincere i sette a seguire i miei ordini: li ho liberati ed hanno deciso liberamente di restare con me quindi - a meno che non sia qualcosa di irragionevole - faranno ciò che gli dico.
  • Devo tirare uno Sfidare il Pericolo "leggero" perchè il Templare potrebbe accorgersi del mio travestimento tutt'altro che perfetto.
  • Posso usare Xel per evitare il Taglia e Spacca.

Quindi:

Cita

Sfidare il Pericolo: 2d6+Car = 2d6+2 = 2+5+2 = 9 (Ingannare il Templare)

Inoltre come dice @Marco NdC la cosa migliore sarebbe che Xel tentasse di far cadere il Templare, però ho già tirato. Se @Crees mi permette di modificare preferirei evitare il Taglia e Spacca (ho 5 PF :(), altrimenti accetto il mio destino ed auguro al Templare la stessa fortuna che ho io con i dadi :D.

Modificato da Knefröd
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Knefröd ha scritto:

Non si attiva nessuna mossa quando cerco di convincere i sette a seguire i miei ordini: li ho liberati ed hanno deciso liberamente di restare con me quindi - a meno che non sia qualcosa di irragionevole - faranno ciò che gli dico.

I PNG li muove il GM. 
Comunque mi sembrerebbe strano che almeno una parte di essi non siano felici di essere stati liberati, e che non siano propensi a collaborare per la fuga.

8 ore fa, Knefröd ha scritto:

Devo tirare uno Sfidare il Pericolo "leggero" perchè il Templare potrebbe accorgersi del mio travestimento tutt'altro che perfetto.

Il mio è sempre un pour parler sul come la gestirei se fossi GM.
Da regole i PNG colti di sorpresa prendono automaticamente danno (possibilità di furtivi e colpi mirati in caso di ladro/ranger), ma il GM potrebbe renderli più o meno suscettibili di sorpresa (in base al tuo travestimento, l'addestramento dei PNG, i tiri che hai fatto, etc.).

Conviene appunto lasciare i tiri che hai già fatto. 
Crees potrà prenderli per buoni, prendere solo i risultati e cambiare la mossa, tirare per te quelli che mancano, etc., come ritiene opportuno.

8 ore fa, Knefröd ha scritto:

Posso usare Xel per evitare il Taglia e Spacca.

I gregari possono essere comandati direttamente usando la mossa specifica.
Alternativamente, in quanto PNG puoi lasciarli alla gestione del GM, considerando che Ren/Xel "da contratto" immagino che debbano già parare il sedere di Daelor, senza che glielo si ordini esplicitamente. 
Ma qui sta al GM.

Il combattimento verrebbe risolto narrativamente, tra PNG e PNG.
In pratica il GM racconterà cos'è più figo per lui... e tanto può essere che Xel meni di santa ragione il templare, viceversa, lotta all'ultimo sangue, etc.. 

Ad ogni modo i tuoi gregari sono da fiction definiti come astuti, abili, agili, etc. ed è una cosa che il GM deve tener conto, appunto per restare coerente con la fiction.

8 ore fa, Knefröd ha scritto:

Se @Crees mi permette di modificare preferirei evitare il Taglia e Spacca (ho 5 PF :(),

Non hai recuperato metà dei tuoi PF max durante la nottata? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate se non prendo parte alla discussione ma vi leggo ovviamente. In queste settimane, sono dietro all'apertura di un nuovo ristorante e tutti i giorni faccio un ora e mezza di macchina all'andata e al ritorno. Finche' non mi danno la casa, avro' un po' di rallentamenti a postare, ma tanto ci siete abituati ;) 

A parte le battute, cerchero' di non rallentare il ritmo, anche perche' sarebbe mia intenzione aumentarlo a discapito forse della qualita' dei post, ma in modo da alzare l'attenzione sul punto di svolta di questo capitolo, che e' il gran Torneo. Ho scritto per il buon Daleor, fra stasera e domattina arrivano anche i vostri. Buona giornata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

@willyrs finalmente!

giuro che ho patito a leggere la mole di sfiga capitata al tuo Caronte!

ahah si, alleluja! Posso ancora morire come un cane però, tranquillo ahah

sono ancora 10 giorni indietro rispetto a voi quindi magari nel vostro presente sono già defunto 😮

@Crees per la "conservazione" del fail hai ragione, avevo confuso le due mosse pensando di aver fallito il discernere :D Ora vivo nel terrore per quando lo userai xD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees

Ho aggiunto il passaggio:

8 ore fa, Marco NdC ha scritto:

«Arnald», mi rivolgo verso il giovane ufficiale al mio seguito. Sembra avere il cuore in gola.
«A chi appartengono questi magazzini e, ufficialmente, a che scopo sono adibiti?» 

Per dare senso all'essermelo portato dietro. Nella fretta di arrivare al magazzino me lo ero proprio scordato.

@luisfromitaly

Scusa se porto sempre qui e là Will. L'intento è quello di muovere il gioco un po più rapidamente 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2018 alle 00:27, luisfromitaly ha scritto:

@Marco NdC vedi tu cosa vuoi fare, se far saltare K sul suo nuovo unicorno XXL oppure se dar fuoco ad un capanno, o...  

io, non sapendo ancora quali prese un elefante possa avere devo fermare la narrazione  

Avendo optato per Will con il "mostro" nel capanno e Khalya con i disordini fuori dal capanno, la paladina sarebbe un attimo impegnata...
Tiro io i due tiri in questione (sembra che non possa più editare il mex. Cmq il link è quello sopra, la narrazione facoltativa è la "A" scritta in spoiler).

1° Tiro +CAR: Io Sono la Legge
4 6 +2(CAR) = 12;

2° Tiro +CAR: Sfidare il Pericolo
1 +3 +2(CAR) = 6 ohhhhh finalmente ho cannato un tiro :D
Comunque almeno su uno Io Sono la Legge va a segno... vabbé, che la mossa prevede che mi possa menare lo stesso xD

Vediamo quello che succede e se conviene saltare in groppa all'elefante :)

 

EDIT: In realtà, pensandoci, lo Sfidare il Pericolo si dovrebbe tirare prima di Io Sono La Legge, quindi potrebbe anche capitarmi qualcosa che mi impedisca di farlo.
@Crees dipende da te ;)

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...