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Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato


Assolutamente: come ho detto poc’anzi a Kne ( breve per Knefröd ) mi sto divertendo molto a saltare dalla padella alla brace.

Voglio aggiungere una cosa che è giusto e opportuno che anche voi sappiate ( ho già informato Crees la settimana scorsa al riguardo): da domani a sabato saró soverchiato dal lavoro e da cene di lavoro. Presumo che leggeró tutto, ma temo che non avró molto tempo per comporre poemi cavallereschi ..e probabilmente sarà un bene 😂😂😂 al massimo se ritenete opportuno muovete pure voi le fila del mio PG. 

L’unica premessa che vi faccio è che Wilfrido è il nome da Druido, ma in fiction per ora si muove come Will, un semplice cacciatore elfo. il nome stesso Wilfrido è pure segreto.

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@Knefröd

Riguardo il tuo ultimo post,
non ho tirato per i danni guariti, perché di sicuro uno te lo tolgo, e non so come intende fare Crees sull'applicazione della regola (magari sarà per la prossima volta), e l'invulnerabilità dagli effetti del Caos di Khalya.
Nel dubbio tiro adesso per 4 danni.

La regola comunque è questa:

Cita

 

I mostri tirano i danni come scritto nelle loro descrizioni. Questi danni vanno usati ogniqualvolta un mostro agisce direttamente per fare del male a qualcuno, anche se usa un metodo diverso dal normale attacco.

Altre fonti di danno, come essere colpiti dalle macerie di una torre che crolla, o cadere in un fossato, sono lasciate al GM da valutare, basandosi su queste opzioni:

- Il peggio che può fare sono graffi e lividi: d4 danni
- È probabile che faccia uscire del sangue, ma nulla di devastante: d6 danni
- Potrebbe rompere qualche osso: d8 danni
- Può uccidere una persona normale: d10 danni

Aggiungi l’etichetta ignora armatura se la fonte è molto grande o se si tratta di magia o veleno.

 

(Come Giocare, Danni)

Dalla descrizione è un taglio alle vene, ma nulla che potrebbe ucciderti sul colpo. Direi 1d6 (ignora armatura, perché è un effetto del Caos in DW si considera comunque magia)

---

Sulla questione Parlamentare, per me non è nessuna mossa.
Non hai bisogno di parlamentare con il tuo gregario (tu ordini, lui esegue), e non funziona sui PG (Khalya). 
Un "bersaglio" valido potrebbe essere Lex, ma è una paladina, immagino che sia già un suo dovere/volere intervenire in questi casi... perché dovresti manipolarla? ;)

P.S.: Attento a quando usi termini tipo "cercherò di seminare il caos" xD

Modificato da Marco NdC
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Allora, preso nota di come infliggervi danni, incredibile come rilegga e rilegga il manuale eppure mi sfuggano dettagli. Comunque i danni sono da magia . L’immunita della paladina la considero come immunità a tutti gli effetti delle energie del caos , come corruzzione, controllo mentale, debuff vari. 

Quindi il D6 è trasferito a te , ma ho una domanda, prendi i suoi danni, ma curi anche le ferite? Perché non è specificato nella mossa. 

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21 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

P.S.: Attento a quando usi termini tipo "cercherò di seminare il caos" xD

Ho differenziato con la minuscola :D

Per quanto riguarda la mossa i bersagli erano Lex ed il Templare che mi accompagna, oltre ad essere un modo di fare altri tiri pessimi per mettere ulteriormente alla prova la creatività di @Crees :D

 

Modificato da Knefröd
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37 minuti fa, Crees ha scritto:

Quindi il D6 è trasferito a te , ma ho una domanda, prendi i suoi danni, ma curi anche le ferite? Perché non è specificato nella mossa. 

Come regola generale, quando una descrizione è generica, vale il "dipende dalla fiction", ossia da come lo racconti.

Puoi vedere il trasferimento di danni in senso letterale (i tagli si rimarginano al bersaglio, e si formano su di me), oppure in senso lato ("lo sforzo di rimarginare i suoi tagli mi spossa completamente: un rivolo di sangue fuoriesce dal mio naso e dalla bocca").

Alcune mosse sono più specifiche, vedi il Cura Ferite Leggere del Chierico:
"Al tuo tocco le ferite si rimarginano e le ossa cessano di far male. Guarisci 1d8"
Per cui può rimarginare un taglio, ma non aggiustare un osso rotto.
Per quello dovrebbe funzionare il Cura Ferite Moderate:
"Interrompi le emorragie e rinsaldi le ossa con la magia. Guarisci 2d8"

L'Imposizione delle Mani del paladino è più generico (col rischio però di appiopparsi il danno dell'altro).

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1 ora fa, Crees ha scritto:

Potremmo fare che nel caso di 6- ti vengono trasferiti eventuali ossa rotte o tagli, altrimenti solamente i danni. Il tuo bersaglio invece viene curato del tutto 

siete d’accordo ?

Ok, forse ho capito il misunderstanding: stai confondendo i Punti Ferita con i Danni.
- I Punti Ferita sono un numero che rappresenta genericamente la salute/resistenza di un personaggio.
Più basso è, più sei vicino alla morte.
- I Danni si possono esprimere con un numero e con un effetto.

Il numero incide sui PF.
L'effetto incide sulla fiction.
Il numero e l’effetto, ordinariamente, sono correlati: se una cosa non può tagliarti, allora non può diminuire nemmeno i PF, o viceversa.

Es.: Dire che un'armatura riduce i danni da 4 a 2 (numero), non è sufficiente.
Bisogna anche dire (o sottintendere) che determina un taglio più piccolo, anziché uno più grande (effetto).
L'armatura assorbe tutti i danni?
Bene, allora non c'è né diminuzione di PF, né taglio.

Stesso discorso quando si guariscono dei danni.
Non è sufficiente stabilire "i tuoi PF vanno da 10 a 20" (numero).
Bisogna anche stabilire in fiction "si rimarginano i tuoi tagli in tal modo" (effetto).

Le regole spiegano in che misura una guarigione agisce sia sul numero, sia sull'effetto.

Es.: Non posso stabilire in fiction di rinsaldare un osso quando lancio un Cura Ferite Leggere.
Perché?
Perché a differenza di Cura Ferite Moderate, la regola di Cura Ferite Leggere, riguardo l'effetto, pone un limite: non posso rinsaldare un osso.

Tale limite non viene posto sulla regola dell'Imposizione delle Mani.
Per cui un paladino può curare l'effetto di qualsiasi danno, nella misura in cui si riesce a narrare.
Es.: "Prendo il suo braccio mozzato, lo premo sul moncherino e prego affinché si riattacchi."

Il danno si trasferisce al paladino?
Bene. In che modo si trasferisce?
Dipende da come è narrato (dal GM in questo caso, poiché è un 7-9).

...

Apro una parentesi, scusandomi se mi dilungo... :sweat_smile:
Quando dici:
"L’immunita della paladina la considero come immunità a tutti gli effetti delle energie del caos, come corruzzione, controllo mentale, debuff vari."
A me sta bene, perché il personaggio può solo presumere cosa sia l'effetto del Caos. A saperlo esattamente sei solo tu.

Di fatto però stai determinando in fiction una cosa molto precisa: il Caos NON può ferire fisicamente qualcuno.
Cioè, se i polsi di Daleon non si sono aperti per un effetto del Caos, si sono aperti per effetto di qualche altra cosa... che non è il Caos (altrimenti la paladina non ne avrebbe subito gli effetti, e la perdita di PF ad essi correlati).

Ed anche questo ci può stare. L'importante è che tu sia consapevole di cosa stabilisci in fiction.

Modificato da Marco NdC
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Innanzi tutto grazie veramente, da questa nostra esperienza apprendo veramente molto sul ruolo del master e non solamente su DW . Comunque riguardo il nostro caso, premesso che le cure seguono il modo in cui narri la fiction ( come nell’esempio di riattaccare l’arti piuttosto che chiudere il moncherino) direi che con 7-9 prendi solo i danni che curi ( nella forma in cui il gm narra la fiction, ad esempio fatica e sangue dal naso) mentre con 6 prendi anche gli effetti che hai curato, ( potrebbe essere l’aprirsi di una ferita, la rottura di un osso, lividi sul corpo e via dicendo). 

Riguardo il caos, farò un appunto in ambientazione , vorrei stabilire che l’energia del caos è entropia, trasformazione. Quindi può far invecchiare qualcosa o mutarlo( debuff o buff) , trasformare il pensiero ( effetti di malia o sonno). E anche ferire, trasformando la materia . Quindi mi tocca fare marcia indietro e si sei invulnerabile agli effetti di quell’incanto ed in generale a tutti gli incanti che sfruttino l’energia entropica del caos. Aggiungerò quindi una postilla riguardo invece gli incantatori arcani che fanno uso di Un energia diversa, Un energia di creazione e dissoluzione, quindi non di  trasformazione . Ovviamente il nostro stregone, utilizza energia entropica, visto che come incantatore non è un gran che in realtà ;)

Oggi pomeriggio mi metto al tavolo e posto la cosa . 

Modificato da Crees
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46 minuti fa, Crees ha scritto:

Comunque riguardo il nostro caso, premesso che le cure seguono il modo in cui narri la fiction ( come nell’esempio di riattaccare l’arti piuttosto che chiudere il moncherino) direi che con 7-9 prendi solo i danni che curi ( nella forma in cui il gm narra la fiction, ad esempio fatica e sangue dal naso) mentre con 6 prendi anche gli effetti che hai curato, ( potrebbe essere l’aprirsi di una ferita, la rottura di un osso, lividi sul corpo e via dicendo). 

Io non mi limiterei in tal senso. Il bello del 6- è che può accadere tutto e il contrario di tutto, e comunque gli effetti che dici possono accadere anche con il 7-9.

Guarda… non è facile masterare (bene) DW. Cioè, è facile perché ti prepari poco o niente, ma i concetti chiave si assimilano con l’esperienza.
A proposito rettifico su un concetto chiave, che si potrebbe fraintendere:
10+ Succede quello che stabilisce il giocatore (nei limiti della fiction, regole, etc..)
7-9 Succede quello che stabilisce il giocatore, ma…

Ecco, in quel “ma…” il GM dice la sua (sempre nei limiti della fiction, regole, etc..)
Per cui, 7-9 per riattaccare un braccio?
Lo riattacchi ma… vomiti sangue e bile. Oppure lo riattacchi, ma… si stacca il tuo di braccio.

Qui la differenza può farla l’essere fan dei PG, che anche è una regola per il master, seppur piuttosto soggettiva.
Se per il GM è fico che il suo beniamino resti senza un braccio (perché lo rende più stoico, dà più valore al suo sacrificio, etc.), allora non c’è problema.
Al limite, per evitare malumori, può sempre usare la mossa
“Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo”
GM: Se cerchi di riattaccare quel braccio, rischi seriamente di perdere il tuo. Sei sicuro di volerci provare?
Che su PbF non funziona granché. Finché non ci si mette d’accordo magari passano due giorni… ma è comunque una possibilità

Modificato da Marco NdC
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Approfittando della pausa, esamino qualche
situazione di gioco. Sempre con l’intento che possa interessare/tornare utile.

@xh87
Se fai un ladro umano (non ricordo se hai linkato la scheda) puoi usare la mossa:
“Sei un professionista. Quando discerni realtà o declami conoscenze riguardo ad attività criminali, prendi +1”

Si era stabilito che non avevi mai visto il tizio che ti ha assoldato, ma una volta che Bjork ti ha detto chi è (il marchese di Lago Stretto Adrien Mellario), puoi attaccarti a questo per “sbloccare” Declamare Conoscenze (+1, appunto, se sei umano). Non violeresti la fiction: il fatto che non hai mai visto il marchese, non implica che non ne hai nemmeno sentito parlare, più o meno indirettamente.

Magari sempre sfruttando il +1 razziale, puoi Discernere Realtà su una situazione o una persona. Metti che il GM ti dica “Abigail è un ex-piratessa: dovrebbe saperla lunga sul contrabbando via nave e su quelli che ci fanno affari”, dopo averci fatto due chiacchiere, un eventuale Declamare Conoscenze sul marchese prenderebbe +2 (+1 per le info di Abigail, +1 per la mossa razziale).

Riguardo Parlamentare, il trigger è:
“Quando hai qualche modo per far leva su un personaggio del GM e lo manipoli, tira+CAR. Devi far leva con qualcosa che vuole o di cui ha bisogno”
Quindi stai manipolando Bjork?
Magari vi state solo facendo due chiacchiere, e per lui è indifferente (o gli fa piacere) dirti quello che vuoi sapere.
Mettiamo che Bjork corra un rischio a darti quelle informazioni (lo decide il GM), e la tua leva è una moneta. Ok, allora è Parlamentare.
Vuoi scoprire se la leva è sufficiente? Tira i dadi:
“Con un 7+ ti verrà fatta una richiesta relativa al tuo modo di far leva.”
Qualcosa tipo
Bjork: “Sei matto? Rischiare che i suoi mi taglino la lingua per una moneta? Ne voglio almeno dieci!”
Mettiamo che hai fatto 10+, puoi dargliele o semplicemente promettergliele:
“Adesso non posso dartele, ma per l’amicizia che ci lega da una vita, prometto che te le darò ad affare concluso”.
Sta a te decidere se onorare la promessa o meno, Bjork ti dirà comunque tutto.
Se invece hai fatto 7-9, devi dargli una garanzia concreta: “Ok, tieni le tue dieci monete e sputa il rospo”.
Anche sulla concretezza della garanzia, il GM ha l’ultima parola.
Mettiamo che anziché dargli subito le dieci monete, cerchi di contrattare.
Tu: “Senti, inizia a prenderne 5, le altre 5 te le darò appena posso.”
Bjork: “Pochi maledetti e subito… affare fatto.”
Oppure
Bjork: “Cosa? Ho detto 10. Né una di meno, né una di più.”
Oppure
Bjork: “Mi hai preso per un pezzente? Ora che ci ripenso ne voglio 20, e se farai ancora il furbo saliranno a 30!”

Per inciso, il GM potrebbe benissimo stabilire che Bjork ha piena fiducia di te, magari perché in passato hai sempre onorato i tuoi debiti, e per lui una garanzia concreta, quindi anche con un 7-9, sarebbe una tua stretta di mano.
Alla fine è lui che ha giurisdizione sui PNG, ma una volta che ha deciso, la “mossa si chiude”, e gli effetti si “blindano” nella fiction.

 

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@luisfromitaly Non ho l'esperienza di @Marco NdC ma ho giocato a DW dal vivo e posso assicurarti che la narrazione è estremamente fluida e naturale, a patto che il master abbia compreso il gioco (dove comprendere != conoscere tutte le regole), inoltre paradossalmente aiuta avere giocatori alla prima esperienza, perché se si proviene da gdr tradizionali come DnD bisogna disimparare alcune cose.

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10 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

certo che Parlamentare è un osso duro da “digerire”...

@Marco NdC, da quanto tempo ci giochi per avere questa padronanza delle regole? sarei curioso di vedere una volta una giocata di DW dal vivo per constatare come funzioni la narrazione dal vivo.. per certi versi mi sembra più facile sul forum

DW è sostanzialmente una "conversazione disciplinata". Sul forum si perde la naturalezza del botta e risposta (però si guadagna sotto altri aspetti, come per qualsiasi PbF). 
Su Youtube ci sono delle live "al tavolo" masterate da Simone Micucci, se vuoi farti un'idea.

Comunque grazie. Non serve cavillare sui dettagli, DW è un gioco semplice, ma a volte il manuale ha il "difetto" di essere troppo discorsivo.

Parlamentare, schematizzato è così:
- Stai manipolando un PNG?
- Se sì, stai usando come leva qualcosa che vuole/non vuole?
- Se per il GM è così, tira i dadi.
- 7+ il PNG potrebbe "aggiustare" la tua leva.
Una volta stabilita una leva sufficiente:
- 10+ Il PNG fa quello che dici, se prometti di dargli ciò che chiede.
- 7-9 Come 10+, ma devi dargli subito una garanzia concreta, che ti dirà il GM.

Il mio intento è spingerlo DW, ma magari con i miei spiegoni ottengo l'effetto contrario :D

Per risponderti, ci gioco da quattro anni, ma di persona si fa fatica a trovare gruppi che si spostino da D&D/Pathfinder... e se vieni da D&D, come dice Knefröd, probabilmente hai preso delle cattive abitudini, tipo il pensare in termini di mosse, bilanciamento, gradi di sfida, voler pianificare cosa faranno i giocatori, etc..
Ma questo capita anche a me. 
Forse non ne sarò mai del tutto disintossicato... e in generale, quando dico la mia, non pretendo di avere la verità in tasca ;)
I forum di Reddit sono una buona reference per chi vuole chiarimenti, ma vedresti che perlopiù sono sulla forma mentis, più che regolistici.

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