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Mass Combat (UA)


Pippomaster92
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Salve a tutti.

Per una mia campagna da master sto valutando le regole dell'Unearthed Arcana sul Mass Combat. Mi sembrano regole tutto sommato semplici, che permettono di risolvere il grosso delle battaglie in relativamente poco tempo.
Mi chiedo però se qualcuno le abbia già provate e, nel caso, come si sia trovato.

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10 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Salve a tutti.

Per una mia campagna da master sto valutando le regole dell'Unearthed Arcana sul Mass Combat. Mi sembrano regole tutto sommato semplici, che permettono di risolvere il grosso delle battaglie in relativamente poco tempo.
Mi chiedo però se qualcuno le abbia già provate e, nel caso, come si sia trovato.

Ciao, proprio oggi guardavo gli UA e mi sono imbattuto nel mass combat. Tu in che contesto volevi utilizzarlo? Quanti sono i combattenti per ogni fazione?

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Un numero discreto: non so ancora i personaggi quanti uomini vogliono/riescono ad assumere.
Ma i difensori della città hanno dalla loro un 200 soldati professionisti, un 400 coscritti poco competenti e 500 alleati. 
In totale pensavo di dividere i 200 professionisti in alcune unità minori visto che questo permette loro di schierarsi meglio e sono comunque di un GS moderato.
i coscritti saranno un'unità sola, gli alleati due. 
Non più di 6-8 unità. 

 

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Ho letto il file (abbastanza velocemente). Ti dico le mie conclusioni. 

  • Se ci sono 2 fazioni, e i PG si trovano tutti in una sola fazione, allora ci sono tre possibilità:
    • I PG fanno parte di un'unità/comandano un'unità
      • Secondo me questa opzione potrebbe sì essere divertente da fare in caso i tuoi giocatori amano il genere wargame/strategico, ma per chi preferisce solo D&D potrebbe annoiarsi. Perchè appunto le individualità si perdono. Tutto il lavoro fatto sul proprio PG è abbastanza vano (da quello che ho potuto capire leggendo 2 minuti :D )
    • I PG NON fanno parte di un'unità (la mia preferita)
      • Ci sarà una battaglia in larga scala, con le unità ecc..., e una battaglia "con lente di ingrandimento", relativa ai PG e ad un numero modesto di avversari. Qui dovrai decidere... Le unità della fazione dei buoni, chi le controlla, il DM? Se sì, a parer mio, tutte queste regole possono essere abbondantemente sorvolate, a favore di qualcosa di più semplice e meno "tricky". Farle controllare da un PG mentre egli è occupato nella "piccola battaglia", lo vedo come una distrazione.
    • Parte dei PG è occupata nella battaglia piccola, parte a comandare unità
      • Questa versione ibrida potrebbe secondo me mettere abbastanza d'accordo tutti, anche se chi è nei guai penso sia poi tu, il DM. Perchè coloro che amano il genere "strategico", prenderanno il comando delle unità, guidando la battaglia a grande scala, mentre chi preferisce la battaglia piccola, giocherà col proprio PG una classica battaglia, non fosse altro che tutto attorno ci sono cadaveri e sangue
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Si, l'idea è che ogni pg comandi un'unità (è sia per dare da fare qualcosa a tutti al tavolo, sia perché narrativamente stanno radunando mano a mano varie unità in modo narrativo, ciascuno una o due...ha senso che chi chiami alla battaglia i Coscritti di Pincopallino poi li comandi).
Durante la battaglia, ci saranno situazioni opzionali durante le quali potranno o meno intervenire con le loro capacità.

 

Comunque il file l'ho letto bene e mi ci ritrovo bene nelle regole. Quello che mi interessava sapere è se qualcuno l'ha usato. Perché uno può leggere un sistema quanto vuole, ma senza una prova fisica non è possibile capire tutti i pregi e difetti.

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    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          è scritto che "An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Listen checks if it doesn’t wish to be. ", la qualcosa mi fa subito sorgere due domande:
      1) come comunicano tra di loro? Considerato che hanno spawn almeno ai propri sottoposti dovranno pur dare degli ordini, no? Però non si fanno sentire, quindi vanno di telepatia? E soprattutto: in che lingua parlano? O anche solo: che linguaggi conoscono, possono capire gli insulti dei viventi?
      2) quando hanno voglia di far rumore, come fanno esattamente, dal momento che non possono impugnare alcunché di materiale? Si dovrebbe ascoltare il rumore dello spostamento d'aria al loro passaggio?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By blackwood
      Ciao ragazzi, un dubbio che mi è venuto guardando online la gente giocare: le prove abilità. Ogni volta che c'è da superare una prova, il dado viene lanciato dal giocatore. Uno che sa un minimo le regole, sa che un tiro da 1-10 poche volte è sufficente per superare la prova mentre sa che un 20 da sempre tutte le info disponibili.
      Facciamo l'esempio con una prova intelligenza/arcana su un oggetto magico non identificato. Se un giocatore lancia il dado e fa 5, non gli verrà mai in mente di indossare l'anello perchè non ha abbastanza informazioni a disposizione. Se invece è il DM a lanciare il dado, il giocatore non sa se ha superato la prova o meno. Sa solo quello che gli dice il DM e quindi si trova costretto ad analizzare meglio quello che gli viene detto sulla descrizione dell'oggetto e magari indossa l'anello maledetto.
      Quindi vi chiedo: non sarebbe più corretto se fosse il DM a fare determinate prove abilità per i giocatori?
    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
      Un aspetto dell'esplorazione e dei downtime che più mi mette in difficoltà sono i mercati. Potrà sembrare stupido, ma è una cosa che non riesco a gestire bene. Se le scenette e la parte di contrattazione non sono un problema, lo è decidere cosa vende un determinato negozio in una determinata città; non riesco a darci una giusta caratterizzazione.  Voi come gestite l'inventario dei negozi? Andate a braccio su richiesta dei giocatori o avete una serie di liste con i vari oggetti in vendita?
    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
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