Vai al contenuto

Mass Combat (UA)


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Per una mia campagna da master sto valutando le regole dell'Unearthed Arcana sul Mass Combat. Mi sembrano regole tutto sommato semplici, che permettono di risolvere il grosso delle battaglie in relativamente poco tempo.
Mi chiedo però se qualcuno le abbia già provate e, nel caso, come si sia trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Salve a tutti.

Per una mia campagna da master sto valutando le regole dell'Unearthed Arcana sul Mass Combat. Mi sembrano regole tutto sommato semplici, che permettono di risolvere il grosso delle battaglie in relativamente poco tempo.
Mi chiedo però se qualcuno le abbia già provate e, nel caso, come si sia trovato.

Ciao, proprio oggi guardavo gli UA e mi sono imbattuto nel mass combat. Tu in che contesto volevi utilizzarlo? Quanti sono i combattenti per ogni fazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un numero discreto: non so ancora i personaggi quanti uomini vogliono/riescono ad assumere.
Ma i difensori della città hanno dalla loro un 200 soldati professionisti, un 400 coscritti poco competenti e 500 alleati. 
In totale pensavo di dividere i 200 professionisti in alcune unità minori visto che questo permette loro di schierarsi meglio e sono comunque di un GS moderato.
i coscritti saranno un'unità sola, gli alleati due. 
Non più di 6-8 unità. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il file (abbastanza velocemente). Ti dico le mie conclusioni. 

  • Se ci sono 2 fazioni, e i PG si trovano tutti in una sola fazione, allora ci sono tre possibilità:
    • I PG fanno parte di un'unità/comandano un'unità
      • Secondo me questa opzione potrebbe sì essere divertente da fare in caso i tuoi giocatori amano il genere wargame/strategico, ma per chi preferisce solo D&D potrebbe annoiarsi. Perchè appunto le individualità si perdono. Tutto il lavoro fatto sul proprio PG è abbastanza vano (da quello che ho potuto capire leggendo 2 minuti :D )
    • I PG NON fanno parte di un'unità (la mia preferita)
      • Ci sarà una battaglia in larga scala, con le unità ecc..., e una battaglia "con lente di ingrandimento", relativa ai PG e ad un numero modesto di avversari. Qui dovrai decidere... Le unità della fazione dei buoni, chi le controlla, il DM? Se sì, a parer mio, tutte queste regole possono essere abbondantemente sorvolate, a favore di qualcosa di più semplice e meno "tricky". Farle controllare da un PG mentre egli è occupato nella "piccola battaglia", lo vedo come una distrazione.
    • Parte dei PG è occupata nella battaglia piccola, parte a comandare unità
      • Questa versione ibrida potrebbe secondo me mettere abbastanza d'accordo tutti, anche se chi è nei guai penso sia poi tu, il DM. Perchè coloro che amano il genere "strategico", prenderanno il comando delle unità, guidando la battaglia a grande scala, mentre chi preferisce la battaglia piccola, giocherà col proprio PG una classica battaglia, non fosse altro che tutto attorno ci sono cadaveri e sangue
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'idea è che ogni pg comandi un'unità (è sia per dare da fare qualcosa a tutti al tavolo, sia perché narrativamente stanno radunando mano a mano varie unità in modo narrativo, ciascuno una o due...ha senso che chi chiami alla battaglia i Coscritti di Pincopallino poi li comandi).
Durante la battaglia, ci saranno situazioni opzionali durante le quali potranno o meno intervenire con le loro capacità.

 

Comunque il file l'ho letto bene e mi ci ritrovo bene nelle regole. Quello che mi interessava sapere è se qualcuno l'ha usato. Perché uno può leggere un sistema quanto vuole, ma senza una prova fisica non è possibile capire tutti i pregi e difetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...