Vai al contenuto

Bambini, gdr e un babbo in difficoltà


Messaggio consigliato

Dopo essere passato dall'area presentazioni vengo a descrivervi ciòche mi porta in questa comunity.

E' nato tutto mentre guardavo la prima puntata di stranger things ed ho visto i piccoli protagonisti che giocavano a dnd.

E' stato un flashback mostruoso, sono tornato indietro di 30 anni, quando giocavo a uno sguardo nel buio.... 

Ho pensato che potrebbe essere un idea interessante da proporre ai miei figli, ne ho 3: uno di undici anni e due di 7. 

Ecco la mia richiesta di aiuto: un gdr semplice, non solo per loro (le piccole sanno fare a malapena le addizioni....) ma anche per me. La mia fantasia è sepolta sotto coltri di polveri, detriti e rotture di co#@÷!... quindi avrei bsognio di un gdr con avventure da narrare (o poco più) nella speranza che la mia fantasia resusciti e con un po di allenamento riesca ad appassionarli a qualcosa di diverso da tv e wii...

grazie in anticipo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ti consiglierei Dungeon Squad!

Dall'introduzione del gioco:

Dungeon Squad è un gioco di ruolo progettato espressamente per giocatori giovani con una breve soglia di attenzione che richiedono azione e divertimento. Ci sono un sacco di tiri di dado e un po’ di gustoso shopping e numeri da elaborare. I personaggi possono essere generati in 30 secondi.

Lo scarichi comodamente in PDF (sia in inglese che in italiano, come preferisci) da qui.

In ogni caso, buon gioco!

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giock 'o Ndor Ti suggerisco lo stesso gioco che ho proposto a un'altra utente appena pochi giorni fa. :)
Ricopio qua sotto quello che le avevo scritto:

 

Se hai bisogno, però, di un Gdr adatto a dei bambini anche molto piccoli, so che Mostri!? Niente Paura! (in originale No Thank you Evil ) ha ricevuto un sacco di plausi per la sua qualità.

E' un gioco diverso da D&D e presenta, quindi, regole tutte sue, ma è stato appositamente progettato per consentire anche ai più giovani di provare l'esperienza del Gdr grazie a un regolamento il più semplice possibile. Non l'ho mai provato di prima mano ma, come ho detto più su, è stato accolto con grande entusiasmo.
Qui di seguito puoi trovare il sito ufficiale:

http://www.nothankyouevil.com/

E qui il sito ufficiale del distributore italiano:

https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2017/06/26/arriva-mostriniente-paura-e-ha-gia-in-tasca-un-origins-award/

Se vuoi acquistarlo, lo puoi trovare anche su Amazon o su siti come Dragonstore.

Se l'inglese non è un problema, puoi trovare il gioco a 19,99 dollari in versione PDF sul sito DriveThruRPG:
http://www.drivethrurpg.com/product/180660/No-Thank-You-Evil

Link al commento
Condividi su altri siti

"my 2¢"

Io penso che la 5e non sia semplice. Lo è se confrontata con le altre sue più recenti incarnazioni (3.x su tutte), ma non penso proprio sia un gioco semplice in assoluto, soprattutto se parliamo di bambini.

Inoltre, le sole regole base (le uniche reperibili gratuitamente) ammontano a oltre 150 pagine, tra giocatore e master: per me, i giochi semplici (e veloci!) hanno ben altre caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto ti hanno suggerito Checco e SilentWolf, che citano giochi pensati appositamente per bambini e quindi ideali nel tuo caso, ti propongo anche Strange Magic. È un regolamento di ispirazione old school è molto semplificato, il manuale base ha una quindicina di pagine ed è molto pratico da gestire. Può essere un trampolino di lancio per dei piccoli giocatori ed un bel flashback per te. Trovi i pdf o il materiale cartaceo nel sito Terra dei Giochi, ha un costo irrisorio.

Lascerei perdere D&D invece: la quinta edizione è stata sicuramente semplificata rispetto alle precedenti ma questo non lo rende un gioco semplice, soprattutto per i bambini: regole da ricordare, Incantesimi complessi tra tiri per colpire e tiri salvezza, molti tiri di dado su un sacco di abilità...troppe variabili da considerare per un giocatore di sette anni! Finireste per spaccarvi la testa sulle regole o per ignorarne la metà, a questo punto tanto vale puntare direttamente ad un gioco meno impegnativo :) 

 

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mucchina Volante ha scritto:

Mi vengono in mente anche giochi in scatola tipo Descent, che uniscono il gioco di ruolo -basato praticamente sulla sola immaginazione- con il più friendly e "fisico" gioco in scatola

forse non è adatto a bimbi così piccoli...ma magari esiste qualcosa di simile più per bambini!

Di simile a Descent ma più alla portata di un bambino (sia come regole che come abientazione meno seriosa) c’è l’italianissimo Super Fantasy di Red Glove!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti suggerisco - come già altri - Fate Accelerato, col quale è possibile creare praticamente qualunque personaggio ti venga in mente in ogni tipo di ambientazione 8giusto settimana scorsa dicevo che - in un momento di noia mentre guardavo Frozen con i miei figli - ho creato la scheda di Elsa...).

Alternativamente ti consiglio anche 1,2,3 Chtulu!, che è un sistema molto semplice che usa unicamente il d3...e, tolta la parte di regole sulla sanità mentale, puoi usare praticament ein ogni contesto.

Entrambi i giochi sono facilmente reperibili e sono giusto r/4 paginette di regolamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
On ‎13‎/‎01‎/‎2018 at 5:08 PM, Giock 'o Ndor said:

Dopo essere passato dall'area presentazioni vengo a descrivervi ciòche mi porta in questa comunity.

E' nato tutto mentre guardavo la prima puntata di stranger things ed ho visto i piccoli protagonisti che giocavano a dnd.

E' stato un flashback mostruoso, sono tornato indietro di 30 anni, quando giocavo a uno sguardo nel buio.... 

Ho pensato che potrebbe essere un idea interessante da proporre ai miei figli, ne ho 3: uno di undici anni e due di 7. 

Ecco la mia richiesta di aiuto: un gdr semplice, non solo per loro (le piccole sanno fare a malapena le addizioni....) ma anche per me. La mia fantasia è sepolta sotto coltri di polveri, detriti e rotture di co#@÷!... quindi avrei bsognio di un gdr con avventure da narrare (o poco più) nella speranza che la mia fantasia resusciti e con un po di allenamento riesca ad appassionarli a qualcosa di diverso da tv e wii...

grazie in anticipo

 

Un mio amico ha usato con successo a scuola un sistema che si chiama Hero Kids. Il manuale è disponibile per poco su DriveThruRPG, le schede si trovano in italiano (il regolamento no), e hanno un sacco di avventure e materiale extra tipo disegni da colorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...