Vai al contenuto

Dritte ad un DM poco DM


TimoSpes

Messaggio consigliato

Salve a tutti! io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di provare d&d ed a me è toccato il compito di masterizzare la compagna: ho studiato i manuali, ma chiedo a voi consigli utili per un DM alle prime armi. in particolare: c'è qualche trucco del mestiere per regolare la difficoltà dei dangeons? Non capisco come utilizzare le creature in modo che la sfida non risulti nè troppo facile, nè troppo difficile e che si adatti al meglio al livello degli eroi. per un gruppo di livello 4 ad esempio, come capisco che mostri usare e in che quantità? so che ogni creatura ha un suo Grado di difficoltà, ma non credo rispecchi il livello del party, giusto? 

grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Visto che già hai avuto una risposta diretta, ti dico che non devi avere paura di aggiungere o eliminare mostri durante il combattimento se noti che la situazione si sta sbilanciando verso il party o verso i nemici... All'inizio pur usando formule e tecniche rodate probabilmente metterai comunque il party in situazioni poco bilanciate, ricorda che hai il pieno controllo del gioco. Una nuova banda di goblin che nota lo scontro in corso tra gli eroi e dei loro compagni goblinoidi e corre in loro aiuto è cosa sensatissima. Così come anche una mostruosità può piombare sul campo di battaglia e cominciare a divorare i duergar che fino a un attimo prima stavano dando problemi agli eroi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...