Vai al contenuto

Filastrocca - Profezia, come farla ritrovare ai pg? Dubbio


Messaggio consigliato

Allora, intanto faccio una premessa.
SO CHE I MIEI GIOCATORI BAZZICANO IL FORUM, OK CHE QUEGLI INFAMI LO FANNO SOLO PER LE GUIDE MA MEGLIO PREMUNIRSI: SE GIOCATE ALLA MIA CAMPAGNA A TEMA NEPHANDUM SMETTETE DI LEGGERE, FECCIA, O VI AMMAZZO LA MAMMA A FURIA DI PUNTI ESPERIENZA NEGATIVI!

Ora,
torniamo a noi.

Come penso si sia inteso dalla premessa sto facendo da master per una campagna a tema Nephandum. Potrei dilungarmi a spiegare come funziona l'invasione del piano materiale da parte dei Terrori Ancestrali (le versioni brutte e cattive di Cthulhu e fratelli in pratica) ma mi dilungherei troppo. Sta di fatto che i pg hanno un emissario da uccidere ed un artefatto da distruggere.

Ora sono alle prese con l'emissario di Yordul e con il suo artefatto.
Il fulcro delle prime sei sessioni è stato (a parte una sessione natalizia a sorpresa) l'omicidio di un divinatore che aveva previsto l'arrivo di Yordul oltre che al recupero+protezione di un artefatto di divinazione. Alla fine l'artefatto è andato perso ma sono riusciti ad avere alcune visioni, una in particolare sulla posizione dell'Urna del Crepuscolo, l'artefatto del Terrore di Yordul. Le altre sono molto più generali sui territori in cui si scateneranno gli altri Terrori (in pratica a parte la prima che era specifica le altre mi servivano solo per collegare la campagna e dar loro delle opzioni da vagliare su dove andare ed evitare l'effetto "non so cosa fare"). 
In questa visione hanno visto in breve una sala sotterranea di un castello in rovina ed in terra la suddetta Urna. Sono riusciti a scorgere su una parete parte di un'araldica in rovina. Hanno scorto solo un dettaglio, un leone rampante.

A fine sessione hanno già pensato di indagare sulle possibili casate del regno che usavano il simbolo nell'araldica ed io ne ho preparate un paio con tanto di stemma, background e tutto. Quindi in pratica la prossima sessione sarà totalmente investigativa e dovranno capire dove diavolo 'sta questo artefatto, ed anche in fretta visto che non sono gli unici a cercarlo.
Ora a parte il ritrovamento e tutto devo far capire loro come diavolo distruggerlo.
Visto che dar loro delle istruzioni chiare mi sembrava fin troppo privo di flavour ho deciso di scrivere una sorta di filastrocca/poesia/quello che è. Probabilmente ho violentato tutte le regole della metrica ma vbb, mi sono curato principalmente che suonasse bene e che non fosse troppo criptica.

Del giorno l’annichilazione,
per atto della notte
la cupa disperazione.

La speranza voi lasciate,
se perdute ormai le rotte
sul Mausoleo lo sguardo alzate.

Se l’urna vien portata,
dalla notte allontanata
la moltitudine di anime vuol esser liberata.

Che la cerca voi iniziate,
della gemma più importante
e nel nero umor la gettiate.

Divampanti fulgori
sull'Urna del Crepuscolo,
da un trio di predicatori
con fragore van scagliati

Il, tra voi, più coraggioso
in quell’istante va immolato
e l’empio ricettacolo
di tutte le sue speranze va colmato.

Le prime due strofe sono diciamo l'intro, dalla terza in poi partono le istruzioni vere e proprie.
1) devono trovare la gemma più grande e di valore in assoluto e devono gettarla nel liquido nero contenuto nell'urna
2) sull'urna devono essere scagliate tre esplosioni solari contemporaneamente (questa parte è la più criptica ma diciamo che i pg hanno il supporto di gente importante, quindi praticamente faranno "ci pensiamo noi, lanciamo su di essa l'incantesimo solare/di luce più forte che abbiamo)
3) uno di loro deve sacrificarsi riempendo l'urna di tutte le sue speranze,

A quel punto la sua anima entra nell'urna e l'urna si svuota di tutte le anime che conteneva diventando effettivamente inerte.

 

A questo punto ho un dubbio:
Come farla trovare ai pg? la soluzione che più mi ispira sarebbe quella di far incontrare loro quasi per caso una sorta di jester all'apparenza folle che gliela canticchi, magari appeso al soffitto (ispirandomi a quello di salt and sanctuary) ma non vorrei che sembrasse tutto troppo guidato. Ho già fatto incontrare loro un png criptico che li stava aspettando (li ha anche aiutati ma mi serviva solo come aggancio per far loro una sorpresa a fine campagna, dovevo presentar loro il png in qualche modo) quindi non vorrei che fosse tutto guidato dal "fato" (coff coff master) e dar loro questa sensazione. Poi ho addirittura (come detto sopra) già usato il cliché delle visioni di grande pericolo. L'alternativa sarebbe metterla come antica profezia del passato in qualche libro antico ed oscuro ma c'è anche il rischio che i pg non la trovino mai. E poi mi pare un po' insipida. In fondo i pg sono già finiti nella biblioteca a cercare informazioni sul primo artefatto (poi andato perduto).

Non lo so, ho scritto un colossale wall of text e farlo non mi ha di certo aiutato a schiarirmi le idee. Invoco aiuto!

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Potrebbe esserci un combattimento con dei ladri di tombe (roba facile, giusto per creare la situazione). Uno dei ladri muore. Morendo, urta qualcosa che apre un passaggio che si rivela poi essere un piccolo studio, magari di un negromante ormai morto da tempo, con documenti, qualche moneta, roba da poco. Ma che c'è sul tavolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

TL;DR

Falli scontrare con la "concorrenza" e frugando nelle loro tasche troveranno quella filastrocca. A seconda di quanto vuoi farli investigare, aggiungi altre tracce/indizi riguardo l'araldica/blasone/famiglia, etc. Crea più piste di indagine da seguire, metà falle giuste e metà sbagliate, anche a caso, tanto i giocatori si autoconvinceranno dei motivi per cui hanno indovinato o sbagliato a seguire la pista scelta.

Versione lunga:

Personalmente farei così:

Li farei indagare, mettendo davanti a loro qualche bivio, uno conduce a un vicolo cieco, l'altro a qualche progresso. Non ha davvero importanza quanto progrediscano o cosa scelgano, decidi te arbitrariamente in quale percorso troveranno delle tracce che avrai messo lì apposta.

Al secondo indizio/traccia/quelcheè che imboccano, li fai scontrare con un altro gruppo (oppure gli fai inseguire e catturare un singolo personaggio losco che stava palesemente cercando indizi sull'artefatto) e tra i loro/suoi possedimenti troveranno la filastrocca, magari spezzata in parti e da ricomporre,  oppure addirittura incompleta e con un pezzo mancante da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte dell'araldica l'ho già risolta sabato scorso. Avevo già preparato tre diversi blasoni appartenenti a tre diverse casate. Hanno investigato e trovato i blasoni. Hanno deciso di investigare e poi sono partiti andando a tentoni. Hanno acchiappato le rovine giuste al secondo tentativo e ci siamo fermati a metà dungeon. Settimana prossima lo finiranno e probabilmente otterranno l'urna, a patto che non se la facciano rubare sotto il naso xD

Comunque vi ringrazio, prenderò spunto un po' da entrambi.

A questo punto rinuncio all'idea di far trovare loro direttamente la pergamene, mi piace che debbano sudarsela. Prendendo spunto da entrambi potrei:
- Far trovare loro un testo su artefatti nefandi simili firmato un mago;
- Lo cercheranno ma, woops, il mago è già morto (questo ci sta benissimo perché nella città sono sei/sette sessioni che vengono assassinati maghi e gente collegata alla magia);
- Lascerò qualche indizio e magari un frammento della filastrocca, probabilmente su un pezzo di pergamena chiuso nel pugno del morto. Che gli sarà rimasto in mano durante la colluttazione. In fondo gli emissari di yordul vogliono l'artefatto ed impedire che venga distrutto;
- Poi si tratta solo di lasciarli investigare e cercare il tizio. Si spera poi riescano ad ucciderlo xD

Thanks tho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...