Vai al contenuto

Druido moon - consigli per procedere come tank


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

a causa di impegni privati, il tank/dps del nostro party (paladino) é costretto a lasciare il gruppo, che è così composto:

Il party è composto da:

- Druido moon lvl 5 (io)

- Chierico life domain lvl 5

- Warlock lvl 4 / Stregone lvl 1

Contanto che fra un livello ho una forma animale di GS 2 e fra qualche livello ho la forma elementale, come mi converrebbe procedere?

Manuali concessi solo standard.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

6 ore fa, SerMelanzano ha scritto:

Contanto che fra un livello ho una forma animale di GS 2 e fra qualche livello ho la forma elementale, come mi converrebbe procedere?

Esattamente come hai fatto finora! Magari con qualche accortezza in più. :grin:

Le trasformazioni sono uno "scudo" ottimo di pf. Se volevi "tankare"  e fare tanto "danno" certo il Barbaro Orso Totemico è sicuramente il più indicato ma grazie alle tue forme animali sei già molto "tankoso" di tuo.Al livello 6, supponendo che tu abbia un +2 in costituzione hai in media 45 Punti Ferita, bene un'orso polare oppure un cinghiale gigante (non proprio difficilissimi da potere vedere) hanno 42, è come avere 3 personaggi di livello 6 in uno, senza considerare che i tuoi attacchi sono magici! Se poi trovi una tigre con i denti a sciabola e riesci a trasformarti in quella forma sei perfettamente a cavallo! ;-)

 Nella tua ultima forma, quella di druido, sei anche temibile e competitivo (poichè puoi anche usare i tuoi incantesimi)!!

Magari, se proprio non riuscite a trovare qualcuno che prenda il posto del giocatore assente puntate più sui riposi brevi, che ti permetteranno di ricaricare le tue forme selvatiche (che infatti si ricaricano con un riposo breve o lungo), e riuscire a compensare la mancanza di un PG più "tank". Andando avanti con i livelli, se fate pochi riposi brevi, noterai che i mostri infliggeranno tanti danni quindi sarai costretto a spendere i tuoi spell slot per curare la tua corrente forma selvatica (poco male, se il tuo scopo è solo fare il tank vuoi proprio spendere le tue risorse in questo modo).

Inoltre, tieni sempre ben presente chi hai nel party: hai un chierico che ha deciso di massimizzare le sue cure (fortunatamente), quindi riuscirete insieme e senza problemi a conservare  i tuoi spell slot per fare altro (che non sia necessariamente curare la tua forma selvatica). In ogni caso non sei solo perché di base chierico è anche un ottimo combattente, e con il dominio Life ottiene la competenza con le armature pesanti! Grazie al lavoro coordinato tra te il chierico vedi magari di preparare quando sarai druido qualche incantesimo di cura o di difesa/debilitante/bloccante: gli spell slot che ti rimangono saranno una mana dal cielo e saranno ben usati per la vostra sopravvivenza (o per coprire un'eventuale fuga). Aggiungo questo perché è anche importante ricordare questo: non sei solo e con la giusta strategia e suddivisione dei ruoli potete vincere qualsiasi combattimento (siete ben messi date le vostre scelte)! Avete anche la magia arcana del warlock/stregone, WOW!!! ;-) 

Insomma vai tranquillo e goditi il gioco, perché se vuoi interpretare un druido più tank e aggressivo (fortunatamente) hai proprio fatto la scelta giusta (il Circolo della Luna è tutto quello che cerchi)! Parla con i tuoi compagni perchè con la giusta coordinazione diventerete il terrore del malvagi, o se le vostre anime saranno corrotte diventerete  voi stessi i padroni del mondo! :joy:

Buon gioco e buon divertimento! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta, davvero completa! 

Gran dubbio: avevo mezza idea di prendere il talento warcaster, ma ho pensato poi che ci possono essere scelte migliori, come talenti che aumentino le abilità percettive visto che sono lo "scout" di turno..

Come stats poi ho avuto dei tiri di dado fortunatissimi, il master voleva pure negarmeli; al netto di sostituzioni razziali ed altri modificatori ho: 12 for, 15 des, 16 cos, 10 int, 20 sag (!!!!), 12 car

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SerMelanzano ha scritto:

non mi consigliate il multiclasse, ad es. con barbaro totemico?

Non sarebbe totalmente uno spreco perchè le features del barbaro si applicherebbero anche alle forme selvatiche, MA se segui i consigli che ti ho dato sopra non ne hai realmente bisogno! Se la composizione del party fosse diversa ti avrei risposto di sì (questo per farti capire che non sono contro le regole multiclasse). Nel tuo caso con il giusto dialogo e il giusto gioco di squadra non ne avresti bisogno e potresti continuare con la tua normale progressione da druido.

Conta che rallenteresti attualmente nel corso dei livelli anche la tua capacità di assumere forme diverse e più potenti ("livello da druido/3" e non "livello del personaggio/3") e anche di lanciare i tuoi incantesimi di livello superiore.
Nel lungo periodo che accade? Se prendessi i tre livelli da Barbaro (che sono il minimo per accedere al Cammino Totemico) perderesti alla fine della fiera (livello 20):
-  la possibilità di usare 1 spell slot aggiuntivo di livello 5, 
-  la possibilità di usare 1 spell slot aggiuntivo di livello 6, 
- la possibilità di usare 1 spell slot aggiuntivo di livello 7,
- la possibilità di lanciare incantesimi in forma animale,
- un aumento caratteristica (o un talento),
- la feature arcidruido (trasformazioni illimitate),
- la possibilità trasformarti in Mammoth (che tanka benissimo, ha il vantaggio di avere taglia "Huge", ha un +10 a colpire e quindi un +2 aggiuntivo rispetto alla forma elementare dell'aria e della terra, la possibilità di caricare cioè fare danno aggiuntivo e rendere prono l'avversario che fallisce un TS su Forza).

Questi sono gli svantaggi, fai tu! Se per te non sono significativi procedi pure al multiclasse, che (oltre a essere una perdita di feature da druido) è qualcosa che dovresti anche interpretare (da chi ricevi l'iniziazione per diventare un "barbaro"?)! Se vuoi degli spunti questa guida fa per te:

Buon gioco e buon divertimento :grin:

 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Demetrius ha scritto:

Non sarebbe totalmente uno spreco perchè le features del barbaro si applicherebbero anche alle forme selvatiche, MA se segui i consigli che ti ho dato sopra non ne hai realmente bisogno! Se la composizione del party fosse diversa ti avrei risposto di sì (questo per farti capire che non sono contro le regole multiclasse). Nel tuo caso con il giusto dialogo e il giusto gioco di squadra non ne avresti bisogno e potresti continuare con la tua normale progressione da druido.

Conta che rallenteresti attualmente nel corso dei livelli anche la tua capacità di assumere forme diverse e più potenti ("livello da druido/3" e non "livello del personaggio/3") e anche di lanciare i tuoi incantesimi di livello superiore.
Nel lungo periodo che accade? Se prendessi i tre livelli da Barbaro (che sono il minimo per accedere al Cammino Totemico) perderesti alla fine della fiera (livello 20):
-  la possibilità di usare 1 spell slot aggiuntivo di livello 5, 
-  la possibilità di usare 1 spell slot aggiuntivo di livello 6, 
- la possibilità di usare 1 spell slot aggiuntivo di livello 7,
- la possibilità di lanciare incantesimi in forma animale,
- un aumento caratteristica (o un talento),
- la feature arcidruido (trasformazioni illimitate),
- la possibilità trasformarti in Mammoth (che tanka benissimo, ha il vantaggio di avere taglia "Huge", ha un +10 a colpire e quindi un +2 aggiuntivo rispetto alla forma elementare dell'aria e della terra, la possibilità di caricare cioè fare danno aggiuntivo e rendere prono l'avversario che fallisce un TS su Forza).

Questi sono gli svantaggi, fai tu! Se per te non sono significativi procedi pure al multiclasse, che (oltre a essere una perdita di feature da druido) è qualcosa che dovresti anche interpretare (da chi ricevi l'iniziazione per diventare un "barbaro"?)! Se vuoi degli spunti questa guida fa per te:

Buon gioco e buon divertimento :grin:

 

Grazie ancora per i consigli intanto!

Il dubbio era proprio quello: rinunciare a taaaanti vantaggi per accedere al cammino totemico non sò quanto valga la pena. Le trasformazioni illimitate poi a mio parere sono una manna dal cielo, danno un buffer di hp enorme.

L'idea di multiclassare mi era venuta paradossalmente per esigenze ruolistiche: siamo in una regione costellata da tribù di barbari rivali e sto aiutando lo shamano della più piccola a salvare la sua popolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ad ogni modo valuta anche quanto è plausibile che raggiungiate effettivamente livelli tanto alti! Se la campagna prevede di andare avanti ancora per un numero limitato di livelli, potrebbe valerne la pena. Magari anche solo per un livello, ed ottenere quindi la capacità di ira, se non vuoi perdere troppo della tua progressione da druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...