Vai al contenuto

Creazione di oggetti magici


darkundo

Messaggio consigliato

Ciao, 

Ho grossi problemi a capire come funziona la creazione di oggetti magici. 

Se io volessi creare un oggetto che mi permetta a chiunque lo prenda in mano di usare Cura Ferite Minori, quali formule della pagina 284 della guida del dungeon master  dovrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte degli oggetti magici con qualche potere è di due tipi:

  • Attivato ad uso: cioè sempre attivo (es. guanti della destrezza)
  • Parola di comando: cioè usi un'azione (di solito standard) per attivare un effetto

Nel tuo caso quindi dovresti creare un oggetto del secondo tipo. La formula è quindi 1800 x 0,5 (livello dell'incantesimo) x 1 (livello dell'incantatore) = 900 mo
Ovviamente un oggetto così è sgravatissimo, perché utilizzandolo a volontà garantirebbe cure complete fuori dal combattimento. In 10 minuti di lancio ripetuto guarirebbe per esempio 100 pf.
In generale le formule sono a grosso rischio di essere sbilanciate per quanto riguarda gli incantesimi di più basso livello. Per tali effetti dovrebbero essere ammissibili solo bacchette a cariche.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KlunK ha scritto:

La maggior parte degli oggetti magici con qualche potere è di due tipi:

  • Attivato ad uso: cioè sempre attivo (es. guanti della destrezza)
  • Parola di comando: cioè usi un'azione (di solito standard) per attivare un effetto

Nel tuo caso quindi dovresti creare un oggetto del secondo tipo. La formula è quindi 1800 x 0,5 (livello dell'incantesimo) x 1 (livello dell'incantatore) = 900 mo
Ovviamente un oggetto così è sgravatissimo, perché utilizzandolo a volontà garantirebbe cure complete fuori dal combattimento. In 10 minuti di lancio ripetuto guarirebbe per esempio 100 pf.
In generale le formule sono a grosso rischio di essere sbilanciate per quanto riguarda gli incantesimi di più basso livello. Per tali effetti dovrebbero essere ammissibili solo bacchette a cariche.

Ma non dovrei usare anche l altra formula? Quella che definisce le cariche al giorno? Cioè dividendo quel valore per 5 diviso le cariche?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, darkundo ha scritto:

Ma non dovrei usare anche l altra formula? Quella che definisce le cariche al giorno? Cioè dividendo quel valore per 5 diviso le cariche?

Se vuoi limitare gli usi al giorno sì. Devi moltiplicare per [x/5] dove x è il numero di cariche al giorno.
Io ho considerato l'uso a volontà dato che hai scritto "un oggetto che mi permetta a chiunque lo prenda in mano di usare Cura Ferite Minori"

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, darkundo ha scritto:

Ma quindi paradossalmente, avere un oggetto con usi a volontà,  può costare meno di un oggetto con usi limitati? 

Le formule sono come già detto notoriamente fallate. Oltre all'accortezza sugli incantesimi di basso livello, gli usi al giorno dovrebbero essere massimo 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...