Vai al contenuto

Dubbi da master [Sulle Tracce di Cthulhu]


SM81

Messaggio consigliato

Lo scrivo qui visto che penso possa valere in maniera trasversale per altri GDR
Ho masterizzato l'avventura del manuale base di "Sulle Tracce di Cthulhu" con 4 giocatori i quali non avevano MAI giocato di ruolo usando 3 sessioni da un paio d'ore l'una,la prima per "far incontrare" i PG e le altre due di gioco.
La parte investigativa dell'avventura è andata bene mentre lo scontro a fuoco finale, per me, è stato un mezzo diastro.
Dopo aver fornito una serie di indizi (e di piste false) i pg hanno deciso questo:
3 di loro al bar a raccogliere altri info (non serviva ma hanno scelto così) 
1 di loro ed un png nella parte finale ove ha trovato il cattivone + creatura. 
lo scontro è stato abbastanza equilibrato, il PG ed il PNG sono sopravvissuti a pelo, e la storia si è conclusa "bene", solo gli altri 3 giocatori sono stati praticamente fermi 

Errori miei:
Non sono riuscito a far capire, agli altri tre, dov'era lo scontro finale. ma non potevo dirlo chiaramente, il gruppo ha deciso di separarsi e di seguire due filoni.
Aggiungere un png per evitare che l'unico PG che aveva capito la storia crepasse in brevissimo tempo.

Il gioco ne ha perso, avevo tre che guardavano e solo un giocatore ha avvertito un po' di "suspance".
mi sarei aspettato che tutto il gruppo facesse irruzione nella casa del cattivone e ci fosse un bello scontrone 

Vi è mai capitata una cosa del genere? come comportarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao sm81,

Capita abbastanza spesso nelle mie sessioni che i PG si dividano per seguire piste diverse.  Casi come il tuo sono capitati.  Io tendo a premiare i giocatori più intuitivi (tipo il tuo che alla fine ha seguito la pista giusta) a scapito del divertimento degli altri.  Col tempo i giocatori si sono "educati" a ponderare meglio le loro scelte ed oggi accettano di buon grado situazioni simili dicendosi che è giusto che loro abbiano l'assoluta libertà di fare quello che vogliono anche col rischio di prendere strade senza uscita dal punto di vista della narrazione. 

Secondo me questa é la vera esperienza che i giocatori possono acquisire.  Fuori da ogni punteggio e aumento di livello. 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti potuto dare un appiglio per farli tornare alla fine, ma allora investigare sarebbe stato inutile.

Forse potevi mettere uno scontro diviso, modificando un poco la storia, costringendoanche gli altri in una situazione pericolosa. Magari erano finiti in una trappola, non premiando quindi la loro scarsa intuizione, ma non lasciandoli immobili ed inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti si, potevo aggiungere uno scontro per gli altri tre.....

l'unico che ha partecipato allo scontro ha detto che gli è piaciuto, c'è stata un po' di suspance e di paura, certo ha stravolto la mia idea di sparatoria con tutti quanti belli armati (più o meno) contro uno nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, SM81 ha scritto:

In effetti si, potevo aggiungere uno scontro per gli altri tre.....

La vera difficoltà in quel caso sarebbe stata nel non far sembrare che premiavi i personaggi piú "tonti", essendo un'avventura investigativa. Probabilmente se ti fosse venuto in mente non avresti avuto molti problemi, in ogni caso.

Avrai modo di rifarti alla prossima occasione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...