Vai al contenuto

D&D per principianti: a cosa giocare?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti e tutte, dei miei cari amici finalmente mostrano interesse e curiosità per D&D e mi hanno chiesto di imparare a giocare. Sono molto contento, ma la domanda che mi faccio adesso è: Da dove comincio? 

Pensavo a quale fosse la versione più opportuna per insegnare a giocare e appassionare senza morire sotto la mole di regole, però io conosco bene e ho il materiale solo della 3.5 ( montagne di regole e di materiale). Allo scopo su indicato forse sarebbe più consona la 5 ma non mi ci vedo bene a intraprendere la lettura di altri manuali, per quanto sarebbe bello e motivante, anche stare al passo con i tempi, ma che volete farci, sono un nostalgico. 
Quindi a questo punto, per far sì che si appassionino al gioco o quanto meno non fuggano via, come mi consigliate di iniziare? C''è un'avventura già fatta con pg già pronti simpatici e semplici da usare che potrei far giocare loro? Così da spiegare regole e meccanismi nel mentre si gioca. Perchè la lezioncina di 2 ore (ad esser buoni) non la sopporta nessuno. 

Sto cercando una missione one shot che possa concludersi in una o due sedute da un paio d'ore. 

Accetto ben volentieri i vostri consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

29 minuti fa, Oflanos ha scritto:

Pensavo a quale fosse la versione più opportuna per insegnare a giocare e appassionare senza morire sotto la mole di regole, però io conosco bene e ho il materiale solo della 3.5 ( montagne di regole e di materiale). Allo scopo su indicato forse sarebbe più consona la 5 ma non mi ci vedo bene a intraprendere la lettura di altri manuali, per quanto sarebbe bello e motivante, anche stare al passo con i tempi, ma che volete farci, sono un nostalgico. 

Se cerchi un D&D che non ti seppellisca sotto la mole di regole ti consiglio decisamente di giocare a D&D 5e, il cui regolamento è estramamente semplice ed è perfetto in particolare per i giocatori novizi. In aggiunta, la 5e aiuta molto il gruppo a focalizzarsi sull'esperienza dell'avventura giocata, piuttosto che sulle meccaniche da imparare, il che contribuisce ad aumentare il coinvolgimento dei partecipanti al gioco.

Anche se ha i suoi meriti, invece, evita come la peste D&D 3 o 3.5, perchè possiede un regolamento complesso che può intimidire non pochi giocatori.
Tu per primo, non farti intimidire dalla lettura dei manuali della 5e: la semplicità del regolamento aiuta decisamente. Per poter comprendere appieno la 5e, però, devi dimenticare ciò che hai imparato con la 3.x, visto che alcune regole potrebbero sembrare simili, ma in realtà sono diverse.

Se non hai voglia d'impazzire con la lettura di un intero manuale, ricordati che puoi tranquillamente iniziare con il Regolamento Basic, reso disponibile gratuitamente dalla Wizards sul sito ufficiale di D&D:

http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules

Il regolamento a vostra disposizione in questo caso è limitato rispetto ai Manuali Base, ma è gratuito e permette a voi tutti di partire con poco.

 

29 minuti fa, Oflanos ha scritto:

Quindi a questo punto, per far sì che si appassionino al gioco o quanto meno non fuggano via, come mi consigliate di iniziare? C''è un'avventura già fatta con pg già pronti simpatici e semplici da usare che potrei far giocare loro? Così da spiegare regole e meccanismi nel mentre si gioca. Perchè la lezioncina di 2 ore (ad esser buoni) non la sopporta nessuno. 

Se non hai problemi a spendere qualche euro, c'è lo Starter Set di D&D 5e (lo puoi trovare anche su Amazon):
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/rpg_starterset

Avventure gratuite da fare al volo non ne conosco, ma posso dirti che la semplicità di D&D 5e ti aiuta a improvvisare un'avventura con meno sforzo che altre edizioni.
Senza per forza aver bisogno di avventure prefatte, il mio consiglio è di puntare sull'estremamente semplice. Più precisamente:

  • Valuta i gusti tuoi e dei tuoi giocatori (tieni traccia anche di quello che si lasciano sfuggire anche quando non ti dicono le cose direttamente) e crea un'avventura basata sui gusti della maggioranza di voi (te compreso). Considera, insomma, tipi di storie, generi, situazioni, ecc. che tu e i tuoi amici trovate appassionanti e coinvolgenti, e progetta una semplice aventura su questo.
     
  • Crea un'avventura semplice, addirittura essenziale, senza troppi fronzoli, che miri semplicemente a spingere i personaggi all'azione per superare un ostacolo e, dunque, li porti a una risoluzione in base a quello che fanno. Insomma, valuta una premessa da cui tutto ha inizio, inserisci un'ostacolo che costringa immeditamente i PG ad agire e a risolvere l'avventura (per abbreviare, l'ostacolo può essere presentato direttamente nella premessa), crea un dungeon o una situazione fondamentale (una battaglia, una fuga, un inseguimento, una esplorazione di una zona, ecc.) che costituisca il piatto forte dell'avventura e il suo centro nevralgico, e, in base al modo in cui i personaggi agiranno, tira le somme per dare forma a una conclusione quando il dungeon o la situazione fondamentale raggiunge il suo termine (se hai creato una storia semplice con una premessa che imposta già la direzione dell'avventura, prevedere un abbozzo di conclusione diventa più facile).
     
  • Crea dei PG pregenerati oppure aiuta i giocatori a costruire dei PG progettati sull'avventura che hai pianificato. Stimola i giocatori a creare dei PG che siano un gruppo, unito, affiatato, e con motivi per agire assieme e in concordia. Per ottenere questo, fai in modo che i PG siano costruiti su un obbiettivo comune del gruppo (sono tutti cacciatori di mostri, sono tutti desiderosi di eliminare un comune nemico, costituiscono una compagnia di mercenari pronta ad affrontare qualunque missione in cambio di denaro, ecc..) e fai in modo che ci siano legami personali tra loro (se i PG hanno relazioni tra loro o possiedono conoscenze, obbiettivi, provenienze, ecc. in comune, avranno maggiori motivi per considerarsi un gruppo e agire uniti). Insomma, fai in modo che si sentano sulla stessa pagina e che si sentano un gruppo.
     
  • Fai in modo che i tuoi giocatori novizi percepiscano l'avventura vissuta dai loro PG (eventi, ambientazioni, personaggi, personalità del personaggi, ecc.) piuttosto che le regole. La gran parte delle persone è interessata all'esperienza narrativa, piuttosto che alle regole o ai numeri, così come la gente va al cinema per godersi il coinvolimento nella storia e non per capire quali sono le tecniche registiche usate dal regista. Se vuoi mantenere i tuoi giocatori coinvolti, quindi, falli sentire parte dell'esperienza e, quindi, concentrati sul rendere per loro divertenti gli eventi della finzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro sistema che potresti considerare è Strange Magic. 


è estremamente semplice, quindi decisamente adatto ai novizi, sebbene sia lungi dall'avere la profondità e lo spessore di D&D. 

Se invece sei convinto di partire con la 3.5 ti suggerisco di dare più spazio a sessioni di investigazione e interazione con i PNG piuttosto che al combattimento. Indagare e parlare con i PNG infatti sono meccaniche estremamente semplici : richiedono interpretazione, ragionamento e uso di abilità, che sono a mio parere le cose più facili da assimilare. Il combattimento, per citare il buon SilentWolf, fa percepire più le regole che l'avventura, quindi deve sicuramente esserci, ma non essere preponderante a mio avviso.
 

Diverse avventure nell'area download dovrebbero fare al caso tuo:
- Uno strano rapimento
- La sacra fontana
- Il ghiaccio li rese eroi
- Il corvo e la maschera
https://www.dragonslair.it/files/category/6-avventure/

Le ultime due sono un po' più elaborate ma meritano decisamente di più, secondo me. Prova a darci un'occhiata e giudica tu, ma se il tuo gruppo non è totalmente nuovo all'ambito ludico-fantasy in genere io andrei su una di quelle.

 

Modificato da ilmena
Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci il regolamento della 3.5 quello della 5E ti sarà facile da imparare. Quindi consiglio l'avventura dello Starter Set della 5E (che se proprio vuoi restare sulla 3.5 puoi riadattare facilmente). E' un'avventura pensata per essere introduttiva, che inizia con un mini-dungeon con dei goblin e poi si dipana con un sand-box incentrato su di un paese con i suoi PNG e i suoi problemi per poi terminare con un dungeon molto ben caratterizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per i consigli. Li ho seguiti ed è stato interessante capire cosa vogliono giocare i giocatori, come e quando. Ne è uscito fuori un quadro pittoresco che mi ha dato molte idee per la possibile storia da far giocare in futuro ai pg. Nel frattempo credo che userò una delle avventure preconfezionale sopraindicate e cercherò così di spiegare il gioco. Al momento credo che rimarrò sulla 3.5 , avevo dimenticato che la 5 è in inglese e sia per me che per alcuni giocatori può essere un grosso problema. 

Penso di fargli giocare "Uno strano Rapimento" semplice , rapido e veloce, modifico un po' gli incontri che se no sono troppi e lo rendo più fluido. Per far capire bene come si gioca e quali sono le dinamiche a questo punto come conviene creare il party? Credo convenga rimanere nella configurazione standard da 4 pg: 

Guerriero , Ladro, Mago/stregone, Chierico. 

Penso che posso prenderli anche dal manuale , tanto un primo livello già basta per capire le dinamiche, il resto è da scoprire. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Oflanos ha scritto:

avevo dimenticato che la 5 è in inglese e sia per me che per alcuni giocatori può essere un grosso problema.

Considera, però, che sta pian piano uscendo D&D 5e in italiano grazie ad Asmodee Italia (questo è il sito ufficiale).
A partire da ottobre dell'anno scorso è già stato rilasciato nei negozi il Manuale del Giocatore 5e in italiano. Tra Gennaio e la primavera, invece, dovrebbero uscire Starter Set (manualetto per una prova di gioco con avventuretta annessa...non necessario, ma utile se volete provare il gioco prima di comprare i manuali), Manuale dei Mostri e Guida del DM. Devo scrivere un articolo in merito appena riesco.....

Sembra che al momento la Asmodee abbia deciso di non rilasciare i manuali su Amazon Italia per dare un attimo di lavoro ai negozi fisici. In ogni caso, il Manuale del Giocatore può già essere trovato su Dragonstore:

https://www.dragonstore.it/d-d-5a-edizione-d-d-5a-edizione-manuale-del-giocatore.1.1.766.gp.24066.uw

 

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

Sembra che al momento la Asmodee abbia deciso di non rilasciare i manuali su Amazon Italia per dare un attimo di lavoro ai negozi fisici.

In realtà viene venduto anche su Amazon :)

Qui trovi il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

@Muso

Ok, perfetto. Allora devono aver aggiornato i piani negli ultimi tempi (prima su Amazon non si trovava).

 

Sì. È da poco (da quando gli è arrivata la ristampa poco prima di Natale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...