Vai al contenuto

Bang! gioco di carte ed espansioni varie


SamWincester

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato l'espansione "valley of shadows" (che dovrebbe essere "valle delle ombre" in italiano) e ho un paio di dubbi sul funzionamento di alcun carte nuove, spero che qualche giocatore possa aiutarmi.

 

La carta "serpente a sonagli" va equipaggiata su un qualunque giocatore e quando tocca a quel giocatore egli estrae (un po' come prigione o dinamite) per vedere se si attiva l'effetto, poi cosa succede? non c'è scritto che la carta va scartata o passata, quindi resta equipaggiata al giocatore e se ne ripetono gli effetti ad ogni turno del povero malcapitato, dico bene? (se non è rimossa prima, ovviamente)

 

La carta "taglia" equipaggiata ad un giocatore fa si che chiunque colpisca con un bang il giocatore debba pescare una carta. Questo significa che se sparo a quel giocatore e lui trova un modo per evitare il colpo (barile, mancato, etc.) io non pesco, se lo colpisco, invece pesco. Se uso la gatling non conta, perchè la carta dice "colpisce con un bang" e la gatling non conta come tale. Poi la carta resta equipaggiata perchè come per la carta precedente non c'è scritto che va scartata o passata, dico bene?

 

La carta "fantasma" permette ad un giocatore di tornare in vita con 0 punti vita e gli impedisce di guadagnare o perdere punti vita. Dunque il giocatore non potrà avere carte in mano alla fine del proprio turno (perchè avendo 0 punti vita ne puo' tenere massimo 0), tuttavia conterà ai fini del conteggio della distanza tra giocatori e potrà tenere carte blu equipaggiate davanti a se. L'unico modo per ucciderlo è togliergli la carta "fantasma" da quelle equipaggiate, in tal caso conta come eliminazione? (leggi = se tolgo la carta fantasma equipaggiata ad un fuorilegge pesco 3 carte?).

 

grazie in anticipo per l'aiuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Opionione personale da giocatore di Bang! che non possiede questa espansione.

A mio avviso il serpente a sonagli ha effetto solo una volta. La risposta si basa sull'interpretazione che un qualsiasi "cowboy" vicino ad un serpente a sonagli, appena si accorge della sua presenza (ovvero, la carta ha effetto) o lo ammazza o si sposta o comunque trova un altro modo per neutralizzarlo.

Una taglia invece, sempre per interpretazione, rimane appiccicata al giocatore: come nella realtà, la taglia invoglia gli altri giocatori a dare la caccia al ricercato, e può essere rimossa solo pagando la cauzione (ovvero rimuovendo la carta dal gioco) oppure alla morte di quel giocatore.

Eliminare un fantasma non conta come eliminazione. Il personaggio infatti è già stato ucciso, quindi ha già rivelato il suo ruolo e l'eventuale killer ha già eventualmente pescato le tre carte, non ha senso che vengano pescate di nuovo (le tre carte sono infatti una taglia, che ovviamente si riscuote alla morte della persona e non si mette sui morti). Inoltre non credo che uno sceriffo possa diventare fantasma, visto che la sua morte comporta la fine del gioco... Lo scopo del fantasma è ostacolare gli avversari del giocatore morto, ma la sua eliminazione non porta ulteriori benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 29/12/2017 alle 19:04, SamWincester ha scritto:

Salve a tutti,

ho recentemente acquistato l'espansione "valley of shadows" (che dovrebbe essere "valle delle ombre" in italiano) e ho un paio di dubbi sul funzionamento di alcun carte nuove, spero che qualche giocatore possa aiutarmi.

 

La carta "serpente a sonagli" va equipaggiata su un qualunque giocatore e quando tocca a quel giocatore egli estrae (un po' come prigione o dinamite) per vedere se si attiva l'effetto, poi cosa succede? non c'è scritto che la carta va scartata o passata, quindi resta equipaggiata al giocatore e se ne ripetono gli effetti ad ogni turno del povero malcapitato, dico bene? (se non è rimossa prima, ovviamente)

 

La carta "taglia" equipaggiata ad un giocatore fa si che chiunque colpisca con un bang il giocatore debba pescare una carta. Questo significa che se sparo a quel giocatore e lui trova un modo per evitare il colpo (barile, mancato, etc.) io non pesco, se lo colpisco, invece pesco. Se uso la gatling non conta, perchè la carta dice "colpisce con un bang" e la gatling non conta come tale. Poi la carta resta equipaggiata perchè come per la carta precedente non c'è scritto che va scartata o passata, dico bene?

 

La carta "fantasma" permette ad un giocatore di tornare in vita con 0 punti vita e gli impedisce di guadagnare o perdere punti vita. Dunque il giocatore non potrà avere carte in mano alla fine del proprio turno (perchè avendo 0 punti vita ne puo' tenere massimo 0), tuttavia conterà ai fini del conteggio della distanza tra giocatori e potrà tenere carte blu equipaggiate davanti a se. L'unico modo per ucciderlo è togliergli la carta "fantasma" da quelle equipaggiate, in tal caso conta come eliminazione? (leggi = se tolgo la carta fantasma equipaggiata ad un fuorilegge pesco 3 carte?).

 

grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao! Anche io ho l'espansione e se guardi nelle regole c'è scritto che le carte blu "Taglia" e "Serpente a Sonagli" restano in gioco davanti allo stesso giocatore finché non vengono rimosse da carte come "Panico" o "Cat Balou". Per quanto riguarda il "Serpente a sonagli" l'ordine di controllo è "Dinamite-Prigione-Serpente a sonagli"

La carta "Fantasma", come ha detto Delcaran, se viene tolta non si conta come eliminazione del personaggio, perché è già stato eliminato prima.

Modificato da Luca C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...