Vai al contenuto

Mi presento


Kingabri

Messaggio consigliato


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Benvenuto!!

Da parte dello staff di moderazione ti lascio i link al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, che ti invito a leggere bene, e soprattutto ti auguro una piacevole e serena navigazione qui alla tana.

Ci sono moltissimi giochi, si parla di centinaia! :D Alcuni sono più semplici, altri meno. Per dire, si va a regolamenti di una o due facciate fino ad arrivare a migliaia di pagine! :D

Per iniziare, molto dipende anche da quale genere ti piace e con chi vorresti incominciare a giocare. Se ancora non hai un gruppo di amici e vivi in una città abbastanza popolosa, è probabile che nello stesso posto dove ti capita di giocare a Magic tu possa trovare anche qualcuno che gioca di ruolo, in qual caso una buona idea potrebbe essere dare una occhiata ad una loro sessione, se non addirittura chiedere loro se è possibile inserirsi/formare un nuovo gruppo.

Tornando alla scelta del gioco, comunque, un gioco che mi sento di consigliare fortemente è sicuramente la 5 Edizione di D&D, probabilmente il più diffuso al mondo (o quasi) in questo momento e da poco anche tradotto in Italiano (anche se i suoi volumi sono andati a ruba in poche ore, sperabilmente verrà ristampato). Buone alternative secondo me sono 13th Age (per rimanere nell'High Fantasy) e Numenera (più CyberPunk) fra i giochi più tradizionali e in qualche modo simili a D&D, Dungeon World (fantasy) e Fate (... Boh, tutto?) per giochi con un approccio abbastanza diverso (meno numeri e più narrazione).

Se vuoi una prova per una serata e ti attira il genere horror-thriller, un gioco non abbastanza conosciuto è Dread (basato sul Jenga invece che sui dadi!!).

Per altre domande o in generale una conversazione più approfondita, ti invito ad aprire una discussione apposita nella sezione Discussioni GdR Generiche, dove taggare il buon @fenna (senza dirgli che sono stato io) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!
Magic è un gioco complesso, prevede strategia, somma di bonus, malus, strategie di difesa e attacco. Quindi non sarei affatto in pena anche nell'approcciare giochi con più "crunch" (regole più o meno).
La cosa più importante è però capire che tipo di esperienza vorresti avere tu con il gioco di ruolo, cioé: cosa vuoi giocare?
Solitamente la risposta è la fiction di riferimento, io non sto parlando di quella, sto parlando di cosa vorresti provare come esperienza ludica. Perché lì fuori c'è il mondo e fra un gioco che parla del lutto (A flower for Mara) e Dungeons & Dragons c'è una differenza enorme :), così come se ci pensi fra videogiochi, fra uno shoot em up e un rpg isometrico, o fra Magic e Briscola, che sempre giochi di carte sono, ma non hanno nulla a che spartire.
Ecco: cosa ti piacerebbe giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...