Vai al contenuto

Hidden Adept (Custom) per notte di capodanno (e chiarimento meccanica)


Messaggio consigliato

Buonasera

Al posto di andarci a sfasciare in qualche festa il nostro buon DM ci ha proposto una oneshot di capodanno, ed io volevo approfittarne per provare una CDP Custom che avevo trovato tempo fa.

La CDP in questione è lo Hidden Adept, del quale mi intriga moltissimo la meccanica di progressione simile a quella dello Unseen Seer o del Mistificatore Arcano, con la differenza che al posto del Livello Incantatore si porta avanti il Livello Iniziato di una Classe Marziale.

Indipendentemente dalla bontà o meno della CDP mi è sorto un dubbio mentre provavo a costruirmi la build. Dato che nei prerequisiti è richiesto +3d6 di Attacco Furtivo ho ipotizzato che servissero almeno 5 livelli di Ladro (o simili), cosa che porterebbe al livello 20 del personaggio un Livello Iniziato inferiore al 18, e quindi l'impossibilità di accedere alle manovre di livello 9:

5 livelli Ladro / 2 = 2

15 livelli Swordsage + Hidden Adept = 15

15 + 2 = 17, non sufficienti per accedere alle manovre di livello 9.

Dato però che tra i requisiti è richiesta anche l'Assasin's Stance, la mia domanda è:

Per accedere ad una CDP che richiede un certo livello di Attacco Furtivo (come l'Hidden Adept ma anche il Mistificatore Arcano) è possibile considerare anche il +2d6 fornito dalla Assasin's Stance di uno Swordsage?

Nel caso non sia possibile la risolvo facile (visto che è una CDP custom e l'evento è particolare posso modificarla abbassando a +2d6 l'Attacco Furtivo richiesto e riducendo il BAB a 8/10), però vorrei comunque chiarirmi questo dubbio.

Sapete aiutarmi?

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

11 minuti fa, Old Harry MTX ha scritto:

15 + 2 = 17, non sufficienti per accedere alle manovre di livello 9.

IL 17 è esattamente quello che ti serve per le manovre di 9!!!! :D

Per quanto riguarda il fatto che Assassin's stance valga come prerequisito, temo sia una faccenda dibattuta e la risposta più accettata è che lo fa fintanto che mantieni la stance. Nel momento in cui non sei nella stance, perdi tutti i benefici della CdP. Questo potrebbe essere un discreto svantaggio, dato che quando dormi/sei svenuto/immobilizzato perdi i benefici della stance (e quindi della CdP) senza contare i momenti in cui vorresti magari usarne un'altra (mi viene in mente ad esempio Island of Blades, per un personaggio così reliant sui furtivi, dato che nascondersi garantisce un solo furtivo...). Personalmente è un approccio che sconsiglierei.

Detto ciò, la classe in se mi sembra abbastanza rotta, oltre che bruttina dal punto di vista delle capacità meccaniche. Nel senso: lasciando perdere il flavour e tutto,

  • E' diversa da tutte le CdP che avanzano l'IL nella meccanica di avanzamento, guarda per esempio l'Eternal Blade.
  • Ha delle capacità davvero scritte male (Trade Sneak Attack? WTF? Non richiede nemmeno una swift? Vuol dire che passi da 1 manovra - 1 round completo a 3 manovre - 1 standard!!!)
  • Ha delle capacità un po' tanto fortine
    • Stance Mastery? Dieci livelli in questa CdP vs 10 livelli in qualsiasi CdP con furtivo pieno sono 30 danni in più ad attacco furtivo... Considerando che Craven è considerato un talento quasi rotto e ne aggiunge 20... In rapporto, 10d6 danni sono 35 in media, vuol dire che praticamente li raddoppia!
    • Incorporate Maneuver? Al 20 livello, se hai IL 17 e hai preso Mountain Tombstone Strike, vuol dire due attacchi in un round da 2d6 danni alla costituzione oltre a quasi tutto il furtivo? (anche perché perdere 2d6 danni quando aggiungi comunque i 6 dati da Stance Mastery conta davvero poco!)
  • BAB pieno wtf????
  • Ha dei prerequisiti che palesemente sono stati scritti pensando ad una interpretazione forzata delle regole, che già fa storcere il naso! :D

Detto ciò, a che livello sarebbe questa oneshot? Non hai trovato altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, smite4life ha scritto:

IL 17 è esattamente quello che ti serve per le manovre di 9!!!! :D

Per quanto riguarda il fatto che Assassin's stance valga come prerequisito, temo sia una faccenda dibattuta e la risposta più accettata è che lo fa fintanto che mantieni la stance. Nel momento in cui non sei nella stance, perdi tutti i benefici della CdP. Questo potrebbe essere un discreto svantaggio, dato che quando dormi/sei svenuto/immobilizzato perdi i benefici della stance (e quindi della CdP) senza contare i momenti in cui vorresti magari usarne un'altra (mi viene in mente ad esempio Island of Blades, per un personaggio così reliant sui furtivi, dato che nascondersi garantisce un solo furtivo...). Personalmente è un approccio che sconsiglierei.

Detto ciò, la classe in se mi sembra abbastanza rotta, oltre che bruttina dal punto di vista delle capacità meccaniche. Nel senso: lasciando perdere il flavour e tutto,

  • E' diversa da tutte le CdP che avanzano l'IL nella meccanica di avanzamento, guarda per esempio l'Eternal Blade.
  • Ha delle capacità davvero scritte male (Trade Sneak Attack? WTF? Non richiede nemmeno una swift? Vuol dire che passi da 1 manovra - 1 round completo a 3 manovre - 1 standard!!!)
  • Ha delle capacità un po' tanto fortine
    • Stance Mastery? Dieci livelli in questa CdP vs 10 livelli in qualsiasi CdP con furtivo pieno sono 30 danni in più ad attacco furtivo... Considerando che Craven è considerato un talento quasi rotto e ne aggiunge 20... In rapporto, 10d6 danni sono 35 in media, vuol dire che praticamente li raddoppia!
    • Incorporate Maneuver? Al 20 livello, se hai IL 17 e hai preso Mountain Tombstone Strike, vuol dire due attacchi in un round da 2d6 danni alla costituzione oltre a quasi tutto il furtivo? (anche perché perdere 2d6 danni quando aggiungi comunque i 6 dati da Stance Mastery conta davvero poco!)
  • BAB pieno wtf????
  • Ha dei prerequisiti che palesemente sono stati scritti pensando ad una interpretazione forzata delle regole, che già fa storcere il naso! :D

Detto ciò, a che livello sarebbe questa oneshot? Non hai trovato altro?

Urca hai ragione, ho fatto male i conti, il 17 basta ^^

Per quanto riguarda l'Assasins's Stance io sono dell'idea di non farla valere, mentre per quanto riguarda la diatriba sul "vale finchè sei nella stance" mi chiedo (più per curiosità che altro): e una volta raggiunto il  livello di Attacco Furtivo necessario contando anche gli AF forniti dalla CDP, uno può "uscire" dalla stance mantenendola? In poche parole, la CDP si sosterrebbe da sola?

Per le capacità eccessivamente forti mi trovi daccordo, e il BAB pieno non ha senso per una CDP che deriva da un Ladro/Swordsage. Comunque i livelli a disposizione per la oneshot non sono sufficienti per ottenerle, anche se mi piacerebbe un giorno ruolare una classe con questa meccanica, quindi dovrei rivederla a modo (chiederò ovviamente consiglio qui ^^).

La meccanica dell'Eternal Blade è una progressione delle manovre tipica della CDP, mentre l'idea di far avanzare una classe già esistente a mò di altre cdp rispetto al livello incantatore mi piace moltissimo ^^.

Direi comunque di mantenere l'idea di non considerare l'Assasin's Stance, abbassare a +2d6 l'Attacco Furtivo richiesto e ridurre il BAB a 8/10.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Old Harry MTX ha scritto:

La meccanica dell'Eternal Blade è una progressione delle manovre tipica della CDP, mentre l'idea di far avanzare una classe già esistente a mò di altre cdp rispetto al livello incantatore mi piace moltissimo ^^.

Boh, non la trovo così interessante. In effetti non è nemmeno ben definita, dato che puoi entrare in quella CdP senza alcun livello da Iniziato Marziale (basta spendere due talenti in Martial Study e Martial Stance) o con livelli da Warblade o Crusader (non chiedermi perché dovresti volerlo fare, ma tant'è!). D'altra parte, classi come EB hanno una progressione che è virtualmente identica a quella delle classi base, con l'eccezione di fissare le scuole cui è garantito l'accesso!

35 minuti fa, Old Harry MTX ha scritto:

Per le capacità eccessivamente forti mi trovi daccordo, e il BAB pieno non ha senso per una CDP che deriva da un Ladro/Swordsage. Comunque i livelli a disposizione per la oneshot non sono sufficienti per ottenerle, anche se mi piacerebbe un giorno ruolare una classe con questa meccanica, quindi dovrei rivederla a modo (chiederò ovviamente consiglio qui ^^).

Btw, è anche brutto il modo in cui quasi tutte le capacità richiedono una specifica Stance e non semplicemente una Stance SH (come fanno tutte le CdP tematiche tipo Bloodstorm Blade, Bloodclaw master ecc).

36 minuti fa, Old Harry MTX ha scritto:

Direi comunque di mantenere l'idea di non considerare l'Assasin's Stance, abbassare a +2d6 l'Attacco Furtivo richiesto e ridurre il BAB a 8/10.

Visto che lo hai ripetuto, sottolineo il fatto che normalmente il bab medio è 7/10 (nello specifico 7,5/10 arrotondato per difetto, in caso usaste i bonus frazionari). Inoltre ti ricordo che la richiesta di avere Assassin Stance e 2d6 ti impone una cosa tipo Ladro 3 / Swordsage 5 (e quindi un ingresso al 9), anche se dovessi inserire un livello da Rodomonte all'1 (facendo quindi Rodomonte 1 / Ladro 3 / Swordsage 5, che ti porterebbe al 10) a meno di giocare con Martial Stance ma è comunque non banale rispettare anche il resto (per esempio, anticipando di un livello con Ladro 2 / Swordsage 4 / Ladro 1 e prendendo Martial Stance al 6 livello per avere Assassin's Stance non rispetteresti il prerequisito di BAB +5). In definitiva, a che livello giochereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, smite4life ha scritto:

Boh, non la trovo così interessante. In effetti non è nemmeno ben definita, dato che puoi entrare in quella CdP senza alcun livello da Iniziato Marziale (basta spendere due talenti in Martial Study e Martial Stance) o con livelli da Warblade o Crusader (non chiedermi perché dovresti volerlo fare, ma tant'è!). D'altra parte, classi come EB hanno una progressione che è virtualmente identica a quella delle classi base, con l'eccezione di fissare le scuole cui è garantito l'accesso!

Scusa, non capisco cosa intendi quando dici "con l'eccezione di fissare le scuole cui è garantito l'accesso!"

55 minuti fa, smite4life ha scritto:

Btw, è anche brutto il modo in cui quasi tutte le capacità richiedono una specifica Stance e non semplicemente una Stance SH (come fanno tutte le CdP tematiche tipo Bloodstorm Blade, Bloodclaw master ecc).

Su questo sono daccordo ^^.

55 minuti fa, smite4life ha scritto:

Visto che lo hai ripetuto, sottolineo il fatto che normalmente il bab medio è 7/10 (nello specifico 7,5/10 arrotondato per difetto, in caso usaste i bonus frazionari). Inoltre ti ricordo che la richiesta di avere Assassin Stance e 2d6 ti impone una cosa tipo Ladro 3 / Swordsage 5 (e quindi un ingresso al 9), anche se dovessi inserire un livello da Rodomonte all'1 (facendo quindi Rodomonte 1 / Ladro 3 / Swordsage 5, che ti porterebbe al 10) a meno di giocare con Martial Stance ma è comunque non banale rispettare anche il resto (per esempio, anticipando di un livello con Ladro 2 / Swordsage 4 / Ladro 1 e prendendo Martial Stance al 6 livello per avere Assassin's Stance non rispetteresti il prerequisito di BAB +5). In definitiva, a che livello giochereste?

Aspetta, io pensavo di fare semplicemente Ladro 4 / Swordsage 3 e ottenere così i 2d6 dal Ladro e 3 + 2 = 5 di BAB. Sbaglio? O_o

I PG sono di livello 8, cosa che mi permetterebbe di fatto di spendere solo un lv nella CDP (da cui la domanda "e chi te lo fa fare?", ma lasciamo perdere, è un investimento sul futuro).

EDIT: Credo di aver capito cosa intendi, praticamente anche facendo come ho scritto dovrei comunque prendere almeno 4 lv di swordsage per avere lo slot manovra necessario per acquisire la stance, giusto?

Modificato da Old Harry MTX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Old Harry MTX ha scritto:

Scusa, non capisco cosa intendi quando dici "con l'eccezione di fissare le scuole cui è garantito l'accesso!"

Mi sono spiegato con i piedi! :(

Intendevo che alla fine prendi comunque una manovra ogni 2 livelli e una stance ogni tot (non mi ricordo e non andrò a guardare, ci siamo capiti! :)), semplicemente viene condizionato l'accesso alle scuole: se un guerriero 10 che ha preso i talenti giusti vuole entrare, si trova davanti una progressione sensata, con delle scuole a cui avere accesso e un numero di manovre fisso da imparare, preparare ecc...

2 ore fa, Old Harry MTX ha scritto:

Aspetta, io pensavo di fare semplicemente Ladro 4 / Swordsage 3 e ottenere così i 2d6 dal Ladro e 3 + 2 = 5 di BAB. Sbaglio? O_o

I PG sono di livello 8, cosa che mi permetterebbe di fatto di spendere solo un lv nella CDP (da cui la domanda "e chi te lo fa fare?", ma lasciamo perdere, è un investimento sul futuro).

EDIT: Credo di aver capito cosa intendi, praticamente anche facendo come ho scritto dovrei comunque prendere almeno 4 lv di swordsage per avere lo slot manovra necessario per acquisire la stance, giusto?

In realtà per poter prendere la stance devi avere il 5 livello da Swordsage (quando hai una nuova Stance conosciuta) oppure fare in modo di ottenere il 2 quando hai già IL 5 (ovvero 6 livelli non marziali + 2 da swordsage, il secondo cade giusto a IL 5) oppure ancora fai in modo da avere un talento quando ottieni IL 5 (e prendi Martial Stance).

Per il 4 livello da ladro, si tratta di Schivare prodigioso contro Arma Accurata, dato che per il resto è perfettamente analogo ad un livello da Rodomonte.

Se siete al livello 8, quindi, non ci puoi proprio entrare, perciò ti suggerirei di lasciare perdere il nostro amico hidden e pensare piuttosto ad un paio di livelli da Bloodclaw master oppure da lama invisibile! :)

EDIT: e piuttosto aprire un topic apposito per la discussione della cdp! :D

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...