Vai al contenuto

Manuale dei Livelli Infimi


Messaggio consigliato

ho approntato una possibile progressione del mago infimo, ditemi quello che ne pensate.

Ho volontariamente trascurato i talenti perchè forse vanno visti in un sistema globale per tutti i personaggi.

Ho visto il lavoro. Molto carini i privilegi di classe, ma a mio avviso totalmente sbagliati TS, PF e BaB.

Non (NON) possiamo far partire un personaggio infimo con delle caratteristiche inferiori a quelle di un normale umanoide, non è logico e non ha senso in termini di gioco.

Passo a mostrarti alcune terribili implicazioni della progressione che hai proposto:

- PF: un mago con costituzione 8 potrebbe partire con 1 PF, ciò vuol dire che facendosi un graffietto potrebbe andare a 0. Ancora peggio, un Mago con Cos 7 nascerebbe morto. Un umanoide standard ha 1D8 PF, ciò comporta una media di 4. Ergo i personaggi dovrebbero partire da 4 pf, e crescere durante lo sviluppo.

- BaB: Perchè supporre che un mago debba avere un malus a colpire? Un mago non sa combattere, ma ciò non vuol dire che sappia "non combattere". Il bonus di attacco base si chiama "bonus di attacco" per un motivo. Ripeto, non vogliamo proprio considerare "l'intraprendenza in armi e armature?". Cose c'è che non va in questa soluzione?

- TS: ...perchè negativi? Quale creatura, anche se scrausissima, parte con i TS negativi. (attenzione, non sto parlando del bonus ai TS dovuti da caratteristiche, TS base, ecc, ma dei soli TS base)

Valori negativi nella progressione di base non hanno regolisticamente senso, dobbiamo giocare su un'assenza di bonus di classe e su modificatori dovuti a capacità e carenze del personaggio, non a una presenza di bonus di classe in negativo.

MODIFICO:

Ragazzi, dobbiamo fare una precisa distinzione se vogliamo andare avanti con un certo ordine.

Decidere che malus debba avere una classe per sembrarci bilanciata non è la cosa giusta da fare.

Cercate di seguirmi; un malus a colpire nella progressione non è un dire che il personaggio non sa usare la armi, ma che il personaggio sa "non usarle"

La progressione di una classe ne evidenzia le competenze, non le carenze.

Ciò che possiamo fare in una progressione è non attribuire bonus, ma non dovremmo attribuire malus.

Un esempio pratico:

il mago infimo e il guerriero infimo partono senza saper usare le armi. Ciò vuol dire che non possiedono le competenze per farlo.

Gli diamo un malus a colpire, NO. Semplicemente non gli diamo la competenza in quelle armi.

Ci pensano le regole del manuale base (che già funzionano a dovere) e determinare che quei dati pg, senza competenze, hanno -4 a colpire.

Se poi vogliamo trasporre in termini di gioco che pian piano i pg colmano le loro lacune cosa facciamo? Alziamo il bonus a colpire portandolo da -3 a -2 fino a 0? Ancora NO!

Sarà più logico ridurre il malus causato dalla mancanza di competenza in quelle armi. Una soluzione del genere riflette efficacemente il fatto che i PG stanno colmando le loro lacune.

Poi il fatto che il guerriero avrà forza più alta e il mago invece l'avrà più bassa, unito al fatto che il guerriero è intraprendente in un numero maggiore di armi segnerà una maggior capacità di combattimetno da parte del guerriero.

assegnare "bonus di classe" (si chiamano esattamente così) negativi è semplicemente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah sui malus hai ragione anche per un altro motivo: non sarebbe compatibile con il multiclassaggio (infatti due classi simil mago accumulerebbero dei malus pazzeschi)

ok allora li rimuovo.

Per i punti ferita: sul manuale c'è scritto da qualche parte che non è possibile ottenere meno di un punto ferita alla creazione del personaggio o come passaggio di livello. Quindi un mago con costituzione molto bassa partirebbe cmq con almeno un pf. Del resto un mago di 1° livello con costituzione 5 potrebbe partire con 1 pf (4-3 per la bassa costituzione), pensa a come reagisce raistlin ad ogni singolo danno.

comunque in fondo ai ragione tu, presento la versione riveduta della progressione

mago infimo progressione suggerita.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sui malus hai ragione anche per un altro motivo: non sarebbe compatibile con il multiclassaggio (infatti due classi simil mago accumulerebbero dei malus pazzeschi)

ok allora li rimuovo.

Per i punti ferita: sul manuale c'è scritto da qualche parte che non è possibile ottenere meno di un punto ferita alla creazione del personaggio o come passaggio di livello. Quindi un mago con costituzione molto bassa partirebbe cmq con almeno un pf. Del resto un mago di 1° livello con costituzione 5 potrebbe partire con 1 pf (4-3 per la bassa costituzione), pensa a come reagisce raistlin ad ogni singolo danno.

comunque in fondo ai ragione tu, presento la versione riveduta della progressione

Bello, mi piace!

Ragazzi, ora sono al lavoro e per quanto possa rispondere ai post non dovrei. Stasera organizzo il tutto e finalmente vi do qualcosa su cui lavorare! Sono contento che stiate cercando delle soluzioni e mi dispiace vedervi girare a vuoto perchè ancora non ho organizzato le cose.

Appena sono a casa mi metto a sgobbare... ora devo sgobbare in ufficio ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Stavo proponendo a Megres di ufficializzare un orario utile per discutere su questo post, in modo da evitare di farci girare a vuoto ma di non trascurare il lavoro, sennò lo legno (lavoriamo assieme e qui il "master" sono io! :-p;-) )

Comunque devo chiedere scusa per un errore: credendo che Augo avesse preso pari pari la tabella di avanzamento di Megres non l'ho guardata nemmeno, concentrandomi sui privilegi di classe e capacità speciali. Il mio commento riguardava solo quelle. Devo imparare a leggere meglio ma al lavoro è un problema e soprattutto... non è corretto! :naughty:

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, ho iniziato ad abbozzare le classi infime, partendo da guerriero e barbaro infimi. Non sono ancora convinto del tutto del sistema di distribuzione di PA che lasci tutta l'intelligenza alla fine, in quanto IMHO caratterizza poco il personaggio, anche se il sistema che ho proposto ha le sue pecche... quindi ho inserito nella tabella entrambi i sistemi :-D

:bye:

guerriero e barbaro infimi.doc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, ho iniziato ad abbozzare le classi infime, partendo da guerriero e barbaro infimi. Non sono ancora convinto del tutto del sistema di distribuzione di PA che lasci tutta l'intelligenza alla fine, in quanto IMHO caratterizza poco il personaggio, anche se il sistema che ho proposto ha le sue pecche... quindi ho inserito nella tabella entrambi i sistemi :-D

:bye:

Francesco, bravo!

Il lavoro è buono, anche se alcune migliorie (soprattutto nella stesura dei privilegi di classe) possono essere fatte.

Il tuo metodo di assegnamento dei PA mi piace, io lo terrei.

Ora stoppatevi un attimo fino a nuovo ordine. Metto giù un planning di ciò che va fatto e ve lo presento. In seguito ognuno alza la mano fino a quanto tutti gli incarichi non sono coperti e vediamo di cominciare a lavorare con una certa logica, invece che a casaccio..

Intanto facciamo un bel brain storming per delle cosette che mi servono. In attesa che io mi faccia risentire rispondere a queste due domande (inviatemi le risposte via PM):

1) Come vi immaginate la copertina del Manuale dei Livelli Infimi?

2) Il stistema di sviluppo dei PG che ho presentato è azzeccato o va cambiato alla radice? (sto parlando della progressione a partire da -500PE)

Mi faccio risentire (spero) entro stasera. A poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi immaginate la copertina del Manuale dei Livelli Infimi?

io ci vedrei tre persone vestite in maniera normalissima o con un'armatura di fortuna!!!

Una con un coltello da cucina e uno scolapasta in testa (il guerriero di turno)

uno che simboleggi il mago di turno (non so... che fa giochini con le carte o in posa alla copperfield)

uno con un simbolino sacro in legno, ma senza l'aspetto di un sacerdote

Quasi come se fossero dei bambini che giocano a fare il guerriero, il mago, il chierico!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio caro... tizio che ha scritto prima di me :P... ti sei dimenticato una cosa importantissimaaaaa!!!!

è vero che si tratta di un'immagine, ma i tre devono pure sembrare boriosi e pieni di sè, come se fossero qualche gradino sopra la marmaglia, senno che cacchio di avventurieri da strapazzo sarebbero!!! :sadlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mio caro... tizio che ha scritto prima di me :P... ti sei dimenticato una cosa importantissimaaaaa!!!!

è vero che si tratta di un'immagine, ma i tre devono pure sembrare boriosi e pieni di sè, come se fossero qualche gradino sopra la marmaglia, senno che cacchio di avventurieri da strapazzo sarebbero!!! :sadlol:

hai ragione!!!

naturalmente l'espressione dovrà essere da spavaldi, gradassi. Insomma si devono credere dei super-uomini!!!!

Intendevi questo, giusto?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi di nuovo.

Questo messaggio si divide in tre parti.

-La prima tratta questioni di amministrazione e gestione del progetto, tese a evitare di disperdere energie e operare in maniera caotica

-La seconda elenca i compiti che è necessario svolgere per dare avvio al progetto con una spiegazione sintetica di ognuno... credetemi, non sono pochi.

-La terza parte assegna ai vari componenti del gruppo i compiti elencati

Dopo aver letto il messaggio potrete pronunciarvi per rifiutare o accettare l'incarico assegnato. A tutti è permesso chiedere una cambiamento dell'incarico assegnato.

Una volta accettato l'incarico sarete contattati via mail dal sottoscritto, che vi darà maggiori delucidazioni in merito al lavoro da svolgere e rimarrà a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

______________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE

SPAZI E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Spoiler:  
Non avendo la possiblità di lavorare in uno spazio dedicatoci dalla DL prima di aver ottenuto dei risultati seri, a tutela del nostro lavoro e per evitare sopiler ai possibili fruitori del prodotto la prima parte del lavoro sarà fatta fuori dal forum. Nel momento in cui avremo dei risultati degni di essere chiamati tali li proporremo ai moderatori della Community, se a quel punto i moderatori riterranno opportuno patrocinare il progetto ricominceremo a lavorare qui. In questo modo il lavoro si svolgerà tutelando sia i nostri interessi sia quelli della DL, a cui dobbiamo molto.

Questo topic verrà utilizzato dal nostro staff per:

- ricevere possibili nuovi collaboratori interessati al progetto

- informare l'utenza della DL sull'andamento dei lavori

- effettuare comunicazioni che devono essere accessibili a tutti i membri del gruppo nello stesso momento (quest'opzione dovrebbe comprendere una strettissima minoranza dei casi)

PROVVEDIMENTI PER UNA EFFICENTE VEICOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEL MATERIALE

Spoiler:  
Per quanto riguarda l'elaborazione e l'invio del materiale farete tutti capo al mio indirizzo e-mail ( zato -chiocciola- quadriga.it... misure antispam, cercate di capirmi ^^' ), io provvederò dell'organizzazione di tutti i contenuti e farò da tramite fra i membri del gruppo.

Chiunque ne faccia esplicita richiesta potrà ricevere tutto il materiale man mano che viene stilato. A tale scopo insieme alla richiesta va allegato l'indirizzo e-mail. Provvederò personalmente a inviare tutto il materiale che arriva al mio indirizzo e-mail a chiunque avanzi tale richiesta. E' però proibito (per quanto si impegni la parola e nulla più) fare utilizzo libero del materiale

______________________________________________________________________

MATERIALE DA SVIUPPARE

PARTE INTRODUTTIVA

Spoiler:  

In questa parte (relativamente breve) del manuale il lettore verrà calato nella giusta atmosfera, e dovrà ricevere una visione di massima di ciò che vedrà del manuale. La parte introduttiva è totalmente scevra da regole, ed è prevalentemente narrativa. cio di cui ora abbiamo bisogno è:

RACCONTO:

Da inserire all'inizio del manuale questo breve stralcio di narrazione dovrà calare il lettore nel mondo dei livelli infimi. Il compito consiste nello stendere nove bozze di 5\6 righe l'una da sottopormi. Successivamente sarà necessario stendere un miniracconto di una paginetta che verrà inserito nella prima pagina del manuale.

Le otto bozze scartate non finiranno nell'oblio, ma in un repository dedicato alla idee da tenere in caldo per il futuro.

INTRODUZIONE:

Questo compito consiste nell'introdurre il manuale. Deve essere un testo sintetico e diretto, che esprima lo spirito del manuale. Il testo non deve superare le 6\7 righe.

COS'è UN PG INFIMO?

Questo testo deve descrivere sinteticamente il concetto di prsonaggio infimo (attenzione, non in senso regolistico, ma narrativo), portando, magari, qualche esempio (come il riferimento a qualche personaggio famoso della letteratura o del cinema, che può fungere da modello ideale di un PG di Livello Infimo).

La parte introduttiva necessiterà di altre parti da fare ma i tempi non sono maturi per poterle stendere.

PERSONAGGI INFIMI:

Spoiler:  

Il compito sarà quello di stendere il primo capitolo del manuale, quello che tratta dei personaggi di livello infimo. Questo significa:

- definire regolisticamente i bonus di classe e di livello ai livelli infimi

- definire regolisticamente il concetto di livello infimo

- definire una tabella di acquisizione dei PE per personaggi Infimi

- definire la progressione di tutte le classi infime (questo comprende le tabelle e tutte le descrizioni delle capacità di classe)

- stendere per ogni classe infima la parte di background.

- stendere alcuni trafiletti accessori dal titolo ancora imprecisato, e che fondamentalmente andranno a sostituire i "dietro le quine" dei manuali ufficiali. Tali trafiletti spiegheranno ai lettori il perchè delle scelte regolistiche operate. Un titolo fattibile è "Quello che i Master non dicono", ma non è assolutamente definitivo, e poco importante per ora

ESTETICA

Spoiler:  

E' necessario cominciare a pensare all'estetica e al taglio che si vuole dare al manuale. Non sto parlando di illustrazioni, per quelle è ancora presto

Si necessita di:

- creare diverse bozze del layout generale che avranno le pagine del manuale

- fare un sondaggio qui su DL teso a indagare quale carattere estetico sarebbe più gradito

- scegliere i font da utilizzare

Infine tutta questa pappardella di roba dev'essere rivista e corretta.

______________________________________________________________________

A OGNUNO IL SUO

Dark_Megres: Coordinazione di tutto il lavoro e stesura della sezione PERSONAGGI INFIMI

Augoeides: Stendere il testo "COS'è UN PG INFIMO?" trovando i riferimenti cinematografici e letterari adatti

Hiade_Airik: Cura deli trafiletti "quello che i Master non dicono" e della bozzettazione dei Layout.

Dusdan: stesura della sezione PERSONAGGI INFIMI

Strikeiron: Curare il sondaggio qui su DL dopo aver ricevuo i Bozzetti e stendere l'INTRODUZIONE

Morwen: Revisonare il materiale e dargli una forma, preparare tre bozze per il RACCONTO introduttivo

Dado: Per ora butta giù qualche idea su carta, fatti guidare dall'ispirazione. Per ora comunque non sei oberato da nessun impegno

Aramil Mailo: preparare tre bozze per il RACCONTO introduttivo

Francesco89: stesura della sezione PERSONAGGI INFIMI

Don Merry (new entry):Affiancare morwen nella revisione del materiale e preparare a tua volta le tre proposte per il RACCONTO introduttivo

ora tocca a voi, alzate la mano e dite "presente".

PS: Pacca sulle mani ad Aramil, che non ha letto la semplicissima frase "inviatemi le risposte via PM"

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'assegnazione dei compiti sia il primo "compito a casa" per cominciare a lavorare.

Ovviamente Francesco, essendo a te e Dusdan assegnata la sezione più corposa, credo che dobbiate coordinarvi con Megres per tutto il lavoro che dovrete fare, e come detto, dovrete farlo via mail! Noialtri siamo più liberi.

Per quanto riguarda il materiale, credo sia intenzione di Megres rilasciarlo ogni qualvolta si arrivi ad un buon livello di consolidamento. Ognuno di noi infatti avrà a disposizione (ovviamente) il materiale su cui sta lavorando e in prima fase non conta avere il resto, anche per non distrarsi.

Come previamente affermato, ci saranno momenti di "pausa nello sviluppo" dove si tireranno le somme di quanto fatto. Presumo che questi saranno sensatamente coincidenti con il rilascio delle parti consolidate, man mano che queste prendono forma.

Megres è un buon organizzatore, su questo garantisco personalmente, quindi fidiamoci di lui e concentriamoci su quello che è il nostro compito, di volta in volta. Dobbiamo fidarci l'un dell'altro e contare sulle nostre rispettive competenze. Io penserò alla parte del layout, senza temere che voi regolisti e i narratori non facciate BENE il vostro compito! Allo stesso modo, andate tranquilli che a fare dei bozzetti decenti per impaginare le vostre sudate fatiche, ci penso io!!!

In questo modo, senza dispersione nè chiacchiere, il lavoro sarà più efficace! D'altronde siamo un team di sviluppo, non un circolo della bocciofila, no? :lol:

Ok, fine delle chiacchiere: mi metto al lavoro! ;-) baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda caso prima la febbre mi ha portato nel lettuccio e mi è venuta un'idea su come introdurre il manuale (però per aver bisogno di non commettere errori mi dovrete dire cosa vi va bene e cosa no). Per quanto riguarda il discorso del mago non necessariamente lo vedo vincolato all'interpretazione semmai il contrario. Parliamoci chiaro: una delle cose peggiori del D&D è la mancanza di una reale progressione nella magia. Il tuo pg acquista un livello? bene segnati degli incantesimi in più di tua scelta... assolutamente non realistico. Visto che questa è una lacuna del gioco noi nei livelli infimi potremmo riempirla. Ma ovviamente lo dobbiamo fare in maniera razionale: la progressione della magia nei livelli infimi segue come una conseguenza in un meccanismo di causa effetto quello che il giocatore fa fare al suo pg. Per cui dipendentemente dalle azioni che intraprende e da come si rapporta alla magia vi saranno delle conseguenze. Se io mago abuso della magia correrò dei rischi, ma in cambio potrò conquistare dei nuovi limiti (ovvero niente di PP... niente di superiore al primo livello, ma soltanto degli aspetti caratterizzanti); se io seguo la "retta via" sarò limitato nella magia che acquisisco, ma di contro arriverò con progressione ad acquisire delle caratteristiche certe... anziché limitare il campo dell'interpretazione un approccio del genere lo rende più realistico ed aperto alla giocabilità di qualsiasi possibilità dell'utente di magia.

Insomma D&D imho è anche Raistlin che affronta una prova di magia nella torre per essere ammesso. Non tutti possono diventare maghi e la palla di fuoco (ai più altio livelli) non è qualcosa di scontato con il quale si possa scherzare.

Per quanto riguarda l'illustrazione in copertina ottima l'idea descritta prima. Io metterei però i tre personaggi davanti alla porta di un pollaio...

Quando scriverò l'introduzione capirete il perché...

@Domandina: il pantheon degli Dei rimane quello di D&D classico, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi sfugge un dettaglio organizzativo... praticamente adesso aspettiamo una precisa assegnazione dei compiti e poi partiamo a lavorare?

e fino a quando non avremo abbastanza materiale, questo sarà raccolto nell'e-mail di dark megres?

Quasi esatto.

Intanto parto col dire che Hiade ha ben compreso lo spirito della cosa: non sto (e non ho intenzione) di "tagliar fuori" nessuno dalla stesura del manuale! Al contrario voglio evitare che voi sprechiate la vostra voglia di fare e le vostre preziose energie senza una meta precisa, ottenendo tanta fatica e pochi risultati.

Idirizzando il lavoro del Team riusciremo a essere produttivi per il progetto al 100% delle nostre possibilità. ;-)

Tornando a noi... Ho detto quasi esatto per un semplice motivo.

Il materiale non arriverà alla mia mail per rimanerci e per essere accatastato senza un senso. Oltre il lavoro di sviluppo io avrò l'incarico di tenere il flusso del materiale in movimento indirizzandolo dove deve andare e organizzandolo a dovere. Il materiale mi arriverà, io lo passerò ai revisori che me lo ripasseranno. Le varie parti revisionate verranno messe insieme, forse da me, forse a qualcuno a cui dirò di farlo... e mi verrano di nuovo reinviate. In questo modo una serie frammentaria di dati diventerà un tutto organizzato.

Mi sono assunto la responsabilità (e arrogato il diritto) di decidermi coordinatore fondamentalmente perchè sento il progetto mio e so di poterci mettere abbastanza impegno da gestirlo.

Vi posso assicurare che quando le consegne che ho dato saranno complete e vi presenterò il lavoro finito constaterete che avremo ottenuto qualcosa di più che il semplice insieme delle parti. Avremo già qualcosa di solido da cui partire, una base per spiccare il blazo che ci avvicinerà alla realizzazione del progetto. ;-)

Ho tutto l'interesse a fare il meglio che posso per questo progetto, e sono intenzionato a farlo. E' vero che mi sto caricando sulle spalle un "doppio lavoro", ma è anche vero che è una cosa che desidero e che mi sembra giusto fare in prima persona.

spero di aver chiarito il mio punto di vista sulla questione :-D

@strikerion:

Allora, facciamo una cosa.

Gli impegni di Strikerion si ampliano. Mi sembra giusto darti l'occasione di farci capire come ti vuoi muovere nei confronti dell'utilizzo degli incantesimi. Ti chiedo quindi, oltre a quello che hai già da fare, di stendere una progressione per il mago e lo stregone infimi e di regolare il funzionamento degli incantesimi. Il team di regolisti lavorerà come se nulla fosse, quindi ritieniti libero di cercare le soluzioni che più ti piacciono. Se quando ce le proporrai saranno valide potremmo benissimo decidere di sostituirle al normale avanzamento che abbiamo in mente!

Piccolo appunto... l'introduzione che ti ho incaricato di stendere (e che sono contento tu sia già stendendo) non la devi postare qui, l'ho esplicitato nella parte riguardante l'organizzazione del lavoro. Me la spedirai via mail e avremo il tempo di rivederla e migliorarla, passerà sotto gli occhi dei revisori... ma succederà tutto via mail!

Ragazzi, se non mi permettere di veicolare le informazioni non posso organizzare il lavoro, e se non si organizza il lavoro si fa tanta fatica ottenendo poco. Vi prego :pray1::-)

ah, lavoriamo sull'ambientazione base, quindi gli dei rimangono quelli dell'ambientazione base. Occhio ai riferimenti troppo precisi però... il materiale ufficiale è protetto da copyright ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A malincuore, faccio mezzo passo indietro..

Causa università che ultimamente mi sta dando non pochi grattacapi, il mio tempo libero si ridurrà drasticamente.. E' brutto dirlo ora dopo aver già detto un mezzo sì, però meglio ora che tra un mese..

Rinuncio dunque, fermo restando che, nel caso Merry abbia bisogno di qualche consiglio e/o suggerimento, sono a disposizione..

Sorry.. ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, abbiamo perso la (perziosa) Morwen. Tutto ciò mi addolora, ma nessun rancore, auguri per lo studio!

Aramil è presente, e questo è un bene!

Siamo a tre presenti (Aramil, Francesco e Strikeiron) e un'assente...

Domanda per Aramil: Preferiresti ti venisse assegnato qualcosa di diverso

e nello stesso modo... il posto vacante di Morwen ha lasciato libere e scoperte tre delle nove bozze richieste. Chi se ne vuole fare carico?

In caso non ci sia nessuno raccolgo io la palla...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, lavoriamo sull'ambientazione base, quindi gli dei rimangono quelli dell'ambientazione base. Occhio ai riferimenti troppo precisi però... il materiale ufficiale è protetto da copyright ;-)

Il materiale ufficiale è protetto da copyright ma dovrebbe essere utilizzabile attraverso la OGL. Provate a leggerla.

Ad ogni modo, se nessuno vuol far soldi da questo manuale, si rientra nella casistica di fair-use e il riferimento a materiale di terzi diventa citazione.

In terzo luogo, ma sarebbe da verificare, basterebbe citare la fonte precisa e l'autore delle informazioni a cui si fa riferimento. Il copyright copre tutta la paternità di un'opera ma solo in caso di marchio registrato non è possibile citare senza permesso.

Disponibilità:

Se non ci sono problemi per voi, prendo in carico la stesura delle tre bozze lasciate a Morwen e do la mia disponibilità per coadiuvare Aramil nella stesura del materiale narrativo. Posso coordinarmi con lui via mail.

Per il layout, vorrà dire che bozzetterò qualcosa si carta e ci penserà Megres a "tradurlo" in XPress o analoghi, ma preferisco darmi alla stesura di testo, che posso fare ovunque e anche se ho poco tempo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le competenze con le armi dividerei in due: per tipo di arma (semplice, marziale) e per dimensione (leggera, a una mano, a due mani). per quelli che al primo livello hanno competenza con le armi marziali (guerriero, barbaro etc, farei cosi`)

1 semplice leggera

2

3 marziale una mano

4

5 due mani

cosi` un guerriero di terzo livello infimo puo` usare una spada lunga ma non uno spadone e uno di primo puo` usare poco o niente.

oppure si puo` sfasare il tutto cosi`:

1 leggera

2 semplice

3 una mano

4 marziale

5 due mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora un avviso e una novità e una richiesta.

Re dei Draghi si unisce a noi, tappando il buco lasciato da Morwen come Revisore. Un saluto da parte di tutti!

@Francesco: mi serve il tuo indirizzo e-mail. Ho già contattato chi se è dato presente ma da DL non mi è possibile spedirti mail. Spediscimi quindi una mail dal tuo indirizzo in modo che ti possa aggiungere in rubrica.

@Hiade: Preziose le informazioni sull'utilizzo del materiale ufficiale... limitiamo l'utilizzo integrale al minimo in ogni caso, in modo da godere di maggiore libertà. Piccolo PS: non c'è bisogno che contatti per mail Aramil, lui già doveva stendere tre delle nove bozze, sostituisci semplicemente Morwen stendendone altre tre.

per le competenze con le armi dividerei in due: per tipo di arma (semplice, marziale) e per dimensione (leggera, a una mano, a due mani). per quelli che al primo livello hanno competenza con le armi marziali (guerriero, barbaro etc, farei cosi`)

1 semplice leggera

2

3 marziale una mano

4

5 due mani

cosi` un guerriero di terzo livello infimo puo` usare una spada lunga ma non uno spadone e uno di primo puo` usare poco o niente.

oppure si puo` sfasare il tutto cosi`:

1

leggera

2 semplice

3

una mano

4 marziale

5

due mani

A parte l'impaginazione incomprensibile... prenditi tutto il tempo necessario per leggere quantomeno i miei post precedenti (in particolare quello riguardante l'organizzazione). Altrimenti il tuo apporto si disperde.

ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti o miei compagni di lavoro.

Come già preannunciato da Megres il mio compito sarà quello di sostituire Morwen come revisore. Il mio tempo libero è molto e quindi credo di potere fare un buon lavoro in questo campo.

Appena ci sarà qualcosa che posso fare conto sul fatto che Megres mi avvisi subito;-)

Saluti e buon lavoro a tutti.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...