Vai al contenuto

Manuale dei Livelli Infimi


Messaggio consigliato

La folgorazione è giunta ieri sera, prima di addormentarmi.

Dopo il manuale dei livelli Epici, compendio nel quale si costruisce una realtà fuori dagli schemi dei normali avventurieri (quindi un manuale che parla dell'Elite dei prescelti, del meglio del meglio) io mi sono chiesto... quanto sarebbe divertente poter giocare avventure di livello ancor più basso del 1°?

Da tempo i manuali di D&D ci dicono e ripetono che gli avventurieri sono persone eccezionali, che per ogni cento persone solo una diventa un'avventuriero.

Bene, ecco l'idea: creerò il Manuale dei livelli Infimi, l'unico manuale che ti permette non solo di giocare quella persona su cento, ma anche le altre novantanove! :greenblob

Preparatevi a combattere contro cani rachitici, galline rabbiose, vecchi armati di forcone. Preparatevi a rubacchiare nel negozio di dolcuimi, scassinare il granaio e ad afforntare la morte vedendovela (in quattro) contro un coboldo! :lollollol

Arrivate fino all'ambitissima meta del primo livello senza farvi fare la pelle, e saprete che il vostro PG si è proprio meritato di diventare un eroe, altro che darlo per scontato!

Ho in mente il progetto e sono intenzionato a portarlo a termine, purtroppo però non posso farlo da solo, almeno non in tempi brevi.

Mi servono delle persone in gamba… quattro, direi (massimo cinque), per lo sviluppo del manuale che dovrebbe orbitare tra le cinquanta e le cento pagine. Necessito di due disegnatori (meglio se bravi con le caricature fumetto-style) e uno o due regolisti dalla discreta abilità.

Chiariamoci, il progetto è fatto per offrire divertimento a crepapelle, ma visto che il tema è semiserio la realizzazione deve essere coerente e impeccabile, altrimenti non ne viene fuori nulla di buono.

Mi servono persone in gamba che abbiano le capacità di operare decisioni ponderate in senso regolistico e che non vadano "a senso".

Un altro requisito fondamentale è una buona dose di stupidità e propensione all’idiozia... perchè questo manuale dev'essere ilare oltre ogni dire!

Spade arrugginite, disegni di avventurieri raffazzonati che scappano da una vecchetta armata di mattarello, descrizioni ironiche e farcite di battute di spirito... il Manuale dei Livelli Infimi vuole essere un'esortazione al divertimento spensierato, con pochi numeri e tante risate. Nel contempo però deve rimanere D&D e ha il compito di far capire al grande pubblico di D&D quanto sia eccezionale essere un avventurieri di 1° livello!

Avanti, chi sono i coraggiosi?

Dai che ce la facciamo! :-D

MODIFICO:

Io mi propongo come layouter, regolista e coordinatore del progetto. Per impaginzione e onere d'opera quindi consideriamoci a posto...

ovviamente se DL volesse patrocinare il progetto tanto meglio! Tutto per Mamma DL!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Che grande idea Dark!

solo a leggere il guerriero che scappa dalla vecchietta armata di martello stavo morendo di risate!

io purtroppo non credo di esserti molto di aiuto sia per il poco tempo, che ultimamente ho a disposizione sia perchè non sono né un grande disegnatore né un grande regolista!

però ti prego fallo!

è bella l'idea di faticare per arrivare al primo livello, di meritarsi l'appellativo di eroe soffrendo e scappando! io credo che oltre al divertimento, se sarà ben sviluppato può anche far capire, come dicevi appunto tu, quanto non sia scontato il primo livello, e soprattutto cosa voglia significare essere di primo livello.

meriti tutti i miei complimenti per la simpatica idea. Spero davvero che riuscirai a portare a termine questo progetto!;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno Alister!

So che è una cosa particolare, strana di per se stessa... ma sono deciso a portarla avanti perchè a mio avviso ha potenzialità enormi.

Un lavoro ben fatto può rivelare il lato Easy del D&D senza svilirlo e riportare molti giocatori incalliti in una dimensione che a volte stanca. Le implicazioni di un lavoro fatto male sono molteplici, ma le potenzialità di un lavoro fatto bene ci sono, e sono tante! ;-)

Comunque sapete bene come sono fatto per queste cose: Il progetto non è in forse: il manuale si farà! Logicamente è qui, a casettina mia, che cerco sostegno. ;-)

Voglio chiarire una cosa... le avventure che possono nascere da materiale del genere non sono pr forza ridicole. Domandatevi "cil mio eroe come ha vissuto da ragazzo"

volete un libro di riferimento per il manuale dei livelli infimi giocato seriamente?

"Raistlin, l'alba del Male" ;-)

Ed è solo un esempio! Weeaaaahh!!!

Son troppo preso bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro il mio Megres, master senza pari, attivista e creativo, creatore della vera magia che popola il DnD... SEI UN GRANDE!

Intanto mi scuso per questi tre mesi di assenza. Mi sono perso molte cose ma la vita offline ha prepotentemente preteso i suoi tributi di impegni e responsabilità. Comunque ci sono e a breve tornerò a tediarvi con la mia logorrea.

Tornando IT: io e Megres stiamo parlando da MESI della questione riguardo ai bassi livelli e a come andrebbero valorizzati in senso eroico. Sono tre mesi che gli sfascio le scatole con la considerazione che "nel dnd si sta spingendo sempre di più verso l'anormale". Secondo me il materiale in commercio sta tendendo a rendere stupefacente il gioco attraverso l'esagerazione: grandi poteri, grandi mostri, grandi ambientazioni, grandi livelli, grandi png... il risultato è che tutto diventa lontano e astratto.

Pensate a Giove. E' grande no? Ma quanto? Chi di voi riesce a farsene davvero un'idea? Nessuno credo...

Ecco, secondo me per stupire e far sognare bisogna che il giocatore possa sempre ricondurre la sua esperienza a qualcosa "fuori dal normale". E per far questo bisogna prima calare tutto in un contesto normale, altrimenti ciao...

Quando si abitua il giocatore a pensare che la realtà non sono città volanti ed eserciti di draghi, ma vita nei campi e (se sei proprio un cercaguai) caccia ai cervi nel bosco, un incontro con un orco diventa qualcosa di terrificante e un paesino infestato di scheletri che si animano la notte diventa un incubo da cui non esiste scampo!

Purtroppo il DnD pian piano ti abitua a considerare "normale" anche ciò che non lo è: gli scheletri diventano "uff... solo scheletri" e salvarsi la pelle da un branco di lupi, di mortale ha solo la noia.

Invece credo che si dovrebbe considerare che al primo livello, un monaco è già una letale cintura nera; che un mago può far cadere addormentati sei avversari con un gesto della mano, che un sacerdote può imporre la mani per guarire le ferite. Cose che viste nel nostro mondo sarebbero VERO PARANORMALE!

L'idea di Megres però è andata oltre la mia stessa fantasia e ha incarnato compleamente questo spirito. Addirittura, sebbene la sua intenzione sia di fare un manuale "per ridere", non escluderei di dargli un taglio narrativo che nei momenti topici diventi adeguatamente drammatico così che si capisca che dal mattarello della nonna si scappa ridendo ma davanti a tre lupi con le zanne scoperte grondanti bava rossastra... ci si deve portare a casa la pelle, magari difendendo la propria amata. E si potrebbe anche fallire...

Questa ottica crea meravigliosi moventi per i PG; offre spunti per background VERI, fatti di emozioni e interpretazione. Una ragazza che decide di diventare sacerdotessa perchè sua madre è morta nel dare alla luce la sua sorellina. Un uomo che vuole dare onore alla sua famiglia di contadini derisa da tutti i compaesani a causa di un nonno un po' tocco che dice in giro d'essere un paladino. Un giovane che studia la magia convinto di poterla usare per conquistare la ragazza più bella del paese...

Quante cose nella vita possono dare i natali ad un eroe?

Questo potrebbe essere IL manuale per far capire anche ai giocatori esperti quanto vale il loro potere; per colorare le avventure di una nuova responsabilità e per far capire cosa significa essere un eroe.

Secondo me questa è un'idea fantastica! Pollice alzato per Megres!!!

Io do la mia disponibilità come:

a) consulente regolista sullo sviluppo della magia arcana e divina ai livelli infimi,

B) narratore per le eventuali parti romanzate del manuale e

c) fantasista.

Il tempo che ho è poco ma essendo a contatto con Megres una cosa come 19 ore su 24 posso interagire con lui anche offline e questo mi permetterà di offrire molto materiale al suo vaglio.

Spero di essere dentro e spero che DL voglia davvero patrocinare questo progetto che potrebbe dare una nuova luce al DnD, sia ai neofiti che ai più navigati!

YEAH!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene... Hiade dimostra come un'idea del genere possa dare spunti molteplici.

Come avevo già detto in precedenza "Raistlin, l'alba del male" esprime appieno lo spirito del manuale.

Raistlin che sbuffa in mezzo a tomi polverosi, Caramon e Sturm che giocano fuori con le spade di legno... e poi? Il culto di una ciarlatana da sventare con coraggio, e raistlin che suda perchè non è sicuro di riuscire a leggere la pergamena di Immagine Minore che ha prepareto per l'occasione. Sturm che si mette tra la folla inferocita e il rogo dove Raistlin sta per essere posato. Ma anche tante battute, tante risate, un Kender che non sta mai zitto che fa uscire dai gangheri un nano brontolone... e tanto altro.

Il senso dell'epico riassunto nell'umorismo e nella serenità che solo un aspirante eroe può pensare di vivere... insomma; sono sempre più convinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo tra gli oggetti per i livelli infimi

"l'armatura di padelle" (il nome parla da solo)

fialetta puzzolente

veleno lassativo

torta di fango

bastone da rabdomante (che ovviamente non funziona)

naso con occhiali e baffi finti

mazza mestolo (è un mestolo enorme usato come mazza)

pezzo di legno con spago in grottesca imitazione di un arco

palloncino pernacchia

(pian piano che mi vengono in mente li aggiungo ovviamente sempre in questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...considerata la proposta: è eccezionale. il mio tempo non è proprio tantissimo, ma a livello di regole e di idee potrei essere dei tuoi senza problemi. purtroppo i disegni non sono il mio campo e anche la stesura dal punto di vista prettamente pratico potrebbe non essere mia, come già detto, a causa del tempo.

ma se si parla di pensare e aiutare direi che sono quasi dentro ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, avviso tutti (l'ho fatto finora, perchè sono arrivati millemila PM) che prima di annunci ufficiali e riassuntivi faccio passare due giorni per far affluire ogni possibile interessato, poi tiro le redini del discordo e contatto gli interessati con gli aggiornamenti.

avviso comunque che abbiamo già un revisore per quanto riguarda la stesura dei testi e della parte narrativa e un disegnatore (o forse più di uno) perfettamente in stile con quanto avevo chiesto.

Zel, essendo tu regolisticamente competente sei un ottimo partito, soprattutto perché per ora l'unico lato del progetto che langue è questo (ci sono io... e per ora basta. Direi oltretutto che sono uno sviluppatore competente, ma non eccelso, e di certo mi servono almeno altre due teste competenti con cui sviluppare il lato regolistico).

@Strikerion: Ti tengo presente per un contributo da fantasista, anche se devo vedere che assetto prendono le cose ;-)

e ora un avviso a tutti... l'ho già detto, ma non posso far altro che ripeterlo:

Questo lavoro dovrà avere una certa qualità, di conseguenza c'è la necessità che al progetto lavorino persone che possono mettere a disposizione del progetto una competenza (qualunque essa sia) che sia solida.

Chiarisco che non voglio in nessun modo fare il sostenuto (lungi da me), ma il manuale è materiale che scotta, perché non ricalca niente che io abbia visto in giro finora e soprattutto deve essere fatto al meglio per non essere spazzatura.

Dovrà essere un manuale a se, con regole a se e dinamiche a se, tuttavia dovrà essere totalmente compatibile con tutti manuali ufficiali... non è cosa da poco; il corpo delle regole dev'essere coerente e solido come una roccia, per permettere uno stile di gioco disinvolto.

Il progetto è serio, e l'impegno che si prende nel parteciparvi è altrettanto serio.

MODIFICO:

Con quello che ho detto non intendo spaventare nessuno... deve essere un progetto marciante e non marcito. Non abbiamo scadenze, ma non voglio che cada nell'oblio e voglio lavorare bene.

@Dusdan: ottimo, tra i fatidici due giorni facciamo un bel summit e diamo con precisione le disponibilità, in modo da fruire di tutti i collaboratori per quello che possono senza sprecare risorse e senza oberarne eccessivamente nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzichè la "classi di prestigio" facciamo i "casi di periglio" :-D

Allora, a parte gli scherzi... ho una buona notizia. Finalmente dopo una chiaccherata con Hiade mi è venuto in mente come gestire i livelli infimi in maniera regolata e logica (cosa non facile, perchè ai livelli epici puoi proiettarti verso l'infinitamente grande, ma stare tra l'infinitamente piccolo e l'1 non è poi così facile)

la brutta notizia è che per farvi capire come intendo lavorare alla cosa devo buttare giù qualche tabella esemplificativa, in modo che capiate il concetto. Se ce la faccio ci lavoro stasera e posto domani il tutto, aggiornandovi oltretutto sulla composizione dello staff.

A domani ragazzi, aspettatemi su questo canale!

Link al commento
Condividi su altri siti

la proposta mi interessa e potrei collaborare molto volentieri!!!! Idiozie ne sforno, se mi impegno. Regolisticamente non sarò espertissimo, ma penso che possa bastare. Faccio schifo a disegnare, perciò non posso essere d'aiuto in quel senso.

Ma se serve qualcosa, basta chiedere e collaboro volentieri!!!!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Ho passato il mio poco tempo libero ad aggiornare la firma! ^_^ come perdo tempo io... ;)

Come ha detto Megres, oggi abbiamo discusso a lungo sulla parte regolistica vista "a volo d'uccello".

Quando dico discusso intendo animatamente E animosamente. Io e Megres o siam d'accordo (e allora non si discute perchè siam d'accordo) o quando si discute si finisce male. Ma poi miracolosamente salta fuori qualcosa di buono.

Personalmente credo di avere una visione troppo "da giocatore" rispetto a quello che può servire in questa fase iniziale di sviluppo, quindi non parteciperò attivamente al post se non sotto le dirette (ed eventuali) richieste di Megres. Presumo invece di parlare direttamente a lui di eventuali idee che mi vengono in mente, lasciando sia lui a presentarne i risultati.

Ad ogni modo, credo che la strada che ha preso oggi e l'approccio regolistico che sta adottando sia ottimo.

Ciao a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ragazzuoli miei, ho steso un breve documento con lo scopo di chiarire le mie intenzioni riguardo al lavoro in cui stiamo per imbarcarci.

La parte più importante del documento riguarda il taglio e l'organizzazione che intendo dare al progetto, e il risultato che voglio ottenere. In secondo luogo ho aggiunto qualche elucubrazione embrionale sul sitema di regole che il manuale andrà a implementare.

Sono 5 paginette, vi prego di leggerle e ponderarle. Domani (come promesso) farò un riassunto delle persone che si sono date disponibili, assegnando i ruoli che ritengo potrebbero ricoprire. A questo post potrete rispondere "presente", "presente, ma con queste riserve" o "attaccati, non se ne parla nemmeno", in ogni caso ringrazio infinitamente per la disponibilità.

Il progetto non dovrà essere fatto di corsa e non ha scadenza, quindi non preoccupatevi... nessuno verrà a rompervi più del necessario, basterà chiarire a priori quali sono le disponibilità di ognuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che si scateni una pletora di post indignati per la scarsa qualità della pre-documentazione di Megres, il nostro si è già accorto di non aver inserito la citata sezione riguardo agli avanzamenti multiclasse, ma visto che sono le 2 di notte ha fatto che imprecare senza costrutto e rimandare la stesura a domani! :rolleyes:

Sorry e buonanotte a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...