Vai al contenuto

Build incantesimi druido


six-3

Messaggio consigliato


Bellissima domanda!

Allora, premetto che ti sto dicendo cosa sceglierei come incantesimi per il mio druido con il circolo della luna (Circle Of The Moon è il più adatto visto che tu lo vorresti con un focus sulla forma selvatica). Ovviamente dipende dai gusti, ma visto il titolo del topic riceverai abbastanza risposte da capire che i nostri sono solo consigli basati sui nostri gusti personali, e non "la cosa giusta da fare".

 

PREMESSA: I druidi, ogni volta che fanno un riposo lungo, hanno accesso a un sacco di incantesimi direttamente dalla loro lista e non devono sceglierli in via definitiva, quindi non dimentica che hai ancora a disposizione tutta la lista! Tutti gli incantesimi sono utili, non dimenticarlo. Diverse situazioni possono richiedere diversi incantesimi, quindi sfrutta la tua flessibilità.

Parliamo quindi solo in generale del druido circolo della luna! 
Consideriamo il fattore principale: non ti focalizzerai molto sugli incantesimi, poichè il tuo punto forte sarà la trasformazione in animale.
Quale può essere una buona selezione per un druido di livello 1? Bene, sempre generalizzando, considererei due mancanze della forma selvatica:
1) La maggior parte delle forme che il drudo assume infliggono danni solo a un singolo bersaglio singolo, quindi contro nemici molto numerosi potrebbe essere meglio giocare da incantatore quale sei, scegliendo gli incantesimi che hanno un danno di area.
2)  Non puoi stare trasformato per un tempo infinito, e capiterà sicuramente di trovare situazioni dove la forma selvatica non è disponibile e non serve a molto. Gli incantesimi che forniscono utilità al gruppo sono quindi interessanti altrettanto interessanti.

Visto che quelle sopra sono le considerazioni che guidano le mie scelte (assolutamente personali), posso direttamente dirti cosa preparerei con il mio druido! (Ovviamente non dimenticando che in determinate situazioni potrebbe essere una buona scelta cambiare tutti questi incantesimi che rappresentano solo una scelta "standard"!)

CANTRIP
Produce Flame: funge da attacco a distanza (9 metri) e fornisce illuminazione. Utilissimo perchè può anche essere impiegato per incendiare oggetti infiammabili. Praticamente è come avere 2 cantrip in uno (Fire Bolt + Dancing Lights).
Shillelagh: ti permette di usare la saggezza come stat di combattimento, rendendola un'ottima scelta per un Druido che si troverà prima o poi in corpo a corpo. Non solo avrai un'arma che potrà dare un'aiuto in mischia, ma potrai sfruttarla a pieno quando avrai qualche attacco opportunità da poter compiere. Ho visto fin troppi druidi usarlo insieme al talento chiamato "Polearm Master", che rende questo incantesimo fin troppo efficace!

In base alla composizione del party considererei anche il trucchetto chiamato Thorn Whip: permette di avere un controllo del campo di battaglia e avvicinare un nemico in una posizione sconveniente (lontano dai suoi alleati, farlo cadere dentro una fossa o portarlo vicino portarlo al Barbaro per regalargli carne da macello).

1ST LEVEL
Faerie Fire: è un incantesimo troppo utile. Se si fallisce il tiro salvezze e se ben posizionato fornisce un'utilità infinita al gruppo. Questo grazie al fatto che hai un incantesimo con più funzioni: colpisci più nemici, fai luce, dai il vantaggio ai tuoi compagni nei tiri d'attacco contro le creature affette e è un utile strumento anti-invisibilità. Ti servirà per tutta la tua carriera da druido. Inoltre puoi rimanere concentrato su questo incantesimo e farlo rimanere attivo anche se poi, dopo averlo lanciato, adotti la forma selvatica! 
Healing Word: usa un'azione bonus (e quindi puoi usare la tua azione principale per fare tanto altro), è una cura a distanza con componente solo verbale e ha salvato fin troppi eroi che sono caduti a terra durante un combattimento.
Entangle: è un ottimo incantesimo ad area e di controllo del campo di battaglia (rende il terreno difficoltoso da attraversare). Già dal primo livello ti permette di applicare la potentissima condizione "restrained". Lo userai per tua carriera, almeno finché incontrerai creature molto più forti del normale. Se poi hai un rogue nel party tienilo sempre preparato (stessa cosa vale per Faerie Fire) perchè gli regali degli attacchi furtivi.
Ice Knife: utilissima spell di danno ad area di livello 1 (che puoi trovare gratis qui insieme altre spell http://dnd.wizards.com/sites/default/files/media/EE-Players-Companion_0_0.pdf). Puoi lanciarlo anche in aree dove non devi fare rumore o che sono sotto l'effetto dell'incantesimi Silence. Inoltre fai veramente tanto male alla prima creatura che colpisci, e considera anche il fatto che anche se non colpisci il primo bersaglio il frammento/scheggia esplode comunque danneggiando tutti coloro che non superano il tiro salvezza  (verrà difficilmente sprecato quindi, a meno che non combatti contro creature immuni ai danni di tipo "cold").

Buon gioco! :grin:

 

Modificato da Demetrius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, six-3 ha scritto:

ice knife non è riportata nel manuale del giocatore della 5E, posso comunque usarla?

Verissimo, ma è materiale ufficiale rilasciato (gratuitamente) dalla Wizard almeno tanto quanto il manuale del giocatore. Potresti quindi usare tranquillamente il link di sopra (insieme a tutto il materiale ufficiale) nelle Adventurers League! Io da DM nel mio tavolo di gioco infatti consento di usarle, se non sei il DM chiedi pure direttamente a lui se è consentito  al tavolo di gioco il materiale ufficiale (dunque playtestato a dovere).

Buon gioco! :grin:

 

PS: se  il DM non consente il compendio sopra descritto, per la parte relativa agli incantesimi, io sceglierei la posto di Ice Knife l'incantesimo chiamato Thunderwave! Devi solo stare attento al rumore che fa (udibile entro 90 metri), ma per il resto è un ottimo tipo di danno che permette di allontanare tutti coloro che sono vicini a te nell'area rappresentata da un cubo di 4,5 metri per lato!!! Ritorna quello che a gusto mio è importante per sopperire la mancanza della forma selvatica: l'incantesimo fa fanno ad area (dimezzato se il nemico riesce sul tiro salvezza,  e quindi non va totalmente sprecato) e permette di avere un minimo di controllo sulla posizione dei nemici! (Il druido che gioca al nostro tavolo in una partita ha spinto ben 4 hobgoblin giù da un precipizio con questo incantesimo, dimezzando già al primo round di sorpresa i nemici! Lo usa anche spesso in combo con l'incantesimo Moonbeam, precisamente quando non vuole consumare la sua azione per spostare l'area creata da quest'ultimo incantesimo).

Modificato da Demetrius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...