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Sessione con le fidanzate


Edward Volth

Messaggio consigliato

Babbo natale non è davvero cattivo? Forse una parte di lui vuole essere fermato... Oppure nemmeno lui conosceva tutte le proprietà del luogo in cui ha cacciato i prigionieri (magari sono le segrete di un vecchio tempio abbandonato, che una volta era effettivamente utilizzato come prova, e in cui lui è andato ad abitare giusto ora che deve fare questo rituale)

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In questo momento, smite4life ha scritto:

Babbo natale non è davvero cattivo? Forse una parte di lui vuole essere fermato... Oppure nemmeno lui conosceva tutte le proprietà del luogo in cui ha cacciato i prigionieri (magari sono le segrete di un vecchio tempio abbandonato, che una volta era effettivamente utilizzato come prova, e in cui lui è andato ad abitare giusto ora che deve fare questo rituale)

Sounds cool B) 

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Scrivi  i bg di ogni pg inserendo conoscenze utili per gli enigmi.

Esempio: Patrizia è orfana ed è stata cresciuta dal nonno, un uomo molto duro.

Nonno Gigio è  uno dei pochi sopravvissuti ai giochi del tempio della dea Epifania. I giochi non si tengono più da due generazioni e il tempio ormai è abbandonato. Il nonno però si sveglia ancora per colpa degli incubi....

...Patrizia ha appreso dal nonno il valore della disciplina e della tenacia e non si arrende mai ne tanto meno indietreggia davanti alle difficoltà.

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1 ora fa, savaborg ha scritto:

Scrivi  i bg di ogni pg inserendo conoscenze utili per gli enigmi.

Esempio: Patrizia è orfana ed è stata cresciuta dal nonno, un uomo molto duro.

Nonno Gigio è  uno dei pochi sopravvissuti ai giochi del tempio della dea Epifania. I giochi non si tengono più da due generazioni e il tempio ormai è abbandonato. Il nonno però si sveglia ancora per colpa degli incubi....

...Patrizia ha appreso dal nonno il valore della disciplina e della tenacia e non si arrende mai ne tanto meno indietreggia davanti alle difficoltà.

Buona l'idea, però io ho preso la decisione di realizzare enigmi totalmente basati sul metagame. Se facessi basare tutto su abilità ecc, il tutto si riduce ad un tiro di dadi. Invece io ho preparato proprio enigmi che dovranno risolvere le persone, e non i loro PG. 

Ti faccio un esempio. Nella stanza troveranno dei frammenti di alfabeto elfico (quello che si trova nel manuale del giocatore 5e per intenderci), con le corrispondenti lettere del nostro alfabeto, e un testo in lingua elfica che loro dovranno decifrare. Decrifrato il testo scopriranno essere un indovinello che dovranno risolvere per poter sbloccare altri indizi. Però ripeto, se tutto ciò si basa su privilegi, abilità e compagnia, la scena finirebbe con "Avete davanti a voi frammenti di alfabeto e un testo, fate un tiro su.. per scoprire il messaggio. Scoperto il messaggio fate un tiro su .. per scoprire dove porta", e non piace ne a me, ne a loro

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Per quanto mi piaccia risolvere e proporre indovinelli, quello che proponi non è esattamente un gioco di ruolo. Nel senso: a cosa serve sapere che stanno interpretando dei personaggi per risolvere indovinelli? A questo punto non ha senso imbarcarsi in "regole" e schede no? Proponi semplicemente una serie di indovinelli...

Se invece vuoi che la componente di ruolo sia rilevante, stai attento che gli indovinelli non siano troppo difficili e cerca di farli risolvere ai personaggi, non ai giocatori! Quello che propongo io di solito sono indovinelli la cui soluzione sia immediata per il giocatore, ma che il personaggio non riesca ad attuare immediatamente.

In ogni caso, i miei sono solo spunti di riflessione, se ci hai già pensato e ti va bene così, ben venga! :D

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6 minuti fa, smite4life ha scritto:

Per quanto mi piaccia risolvere e proporre indovinelli, quello che proponi non è esattamente un gioco di ruolo. Nel senso: a cosa serve sapere che stanno interpretando dei personaggi per risolvere indovinelli? A questo punto non ha senso imbarcarsi in "regole" e schede no? Proponi semplicemente una serie di indovinelli...

Se invece vuoi che la componente di ruolo sia rilevante, stai attento che gli indovinelli non siano troppo difficili e cerca di farli risolvere ai personaggi, non ai giocatori! Quello che propongo io di solito sono indovinelli la cui soluzione sia immediata per il giocatore, ma che il personaggio non riesca ad attuare immediatamente.

In ogni caso, i miei sono solo spunti di riflessione, se ci hai già pensato e ti va bene così, ben venga! :D

Il fatto è che ne abbiamo parlato insieme io e i giocatori. Loro volevano unire l'esperienza di un'escape, con una sessione fantasy di GDR. Io ho voluto mescolare entrambe le cose, e di dividere la sessione in due blocchi, in cui nel primo affronteranno questi enigmi per evadere dalla stanza, e la seconda parte c'è la scena finale dove sarà presente anche una battaglia. Per la prima parte non mi serviranno schede varie, saranno superflue, mentre per la seconda parte una base da cui effettuare il combattimento mi serviva. Siccome di GDR conosco solo D&D (3.5 e 5, ho scelto la 5), ho deciso di utilizzare come base proprio D&D 5e, specialemente (se non unicamente) per lo scontro finale. 
Il canovaccio era quindi "escape room+battaglia", in ambiente fantasy. Ovviamente avrei potuto buttare lì questa stanza di indovinelli, via tutte le schede o regole, e appena uscivano finiva lì la sessione. Invece ho voluto inserirci la battaglia (quindi una classica componente da GDR), e perchè no, anche una bella trama (e su questo mi avete aiutato tutti moltissimo, grazie infinite :D ) che li motivasse e spingesse ad andare fino alla fine :) 

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Idea: fare delle prove abilità per permettere ai pg di trovare indizi, poi però sono i giocatori a dover usare gli indizi per risolvere gli indovinelli.
Un pò come in certi point-and-click a cui mi paice giocare: finchè non trovi l'indizio X, il gioco Y non può essere risolto nemmeno provando tutte le combinazioni (cioè, senza X, anche se immetti in Y la risposta giusta, non funziona lo stesso).

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Io veramente avevo capito cosa volevi fare ed è per questo che ti suggerisco di dargli 24 ore prima i bg con delle informazioni che serviranno a risolvere gli enigmi. Così almeno daranno “ruolo”. Ognuno di loro dovrà conoscere il suo pg, chi è e cosa a fatto nel passato perché li si nasconderanno alcune risposte e le informazioni per capire dove si trovano e cosa devono fare per uscire. Non ho parlato di prove di caratteristica o di abilità.

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SESSIONE FATTA!

Risultato? Molto molto positivo, tutti si sono divertiti (me e la mia ragazza, che nell'occasione ha fatto da coDM, compresi). Sono riuscito a gestire ben 12 giocatori. Ovviamente la sessione è riuscita grazie anche ad ognuno di voi che mi ha consigliato e aiutato. Riassumo in breve l'accaduto. 

Per la trama ho sfruttato l'idea di @smite4life.

Il 27/12/2017 alle 14:14, smite4life ha scritto:

Beh, potrebbe essere la stessa che hai dato tu, circa:

"Con l'avvicinarsi della festa delle luci, in tutto il regno si respirava un clima ben più triste del solito: niente lucine in giro, niente dolciumi, una generale tristezza. 10 eroi decidono di indagare ma vengono storditi e catturati quando si avvicinano ad una grotta. Quando (e se :naughty:) riescono a liberarsi troveranno che Padre Klauz, un antico sacerdote che officiava i riti per il finale dell'anno, è impazzito e sta tentando di eseguire un rituale per risucchiare tutta la felicità dal regno."

I personaggi, una volta liberati, non dovranno sconfiggere il cattivone (non direttamente) ma gli basterà trovare il modo di interrompere il rituale. Magari potresti inserire un oggetto responsabile della pazzia del sacerdote, che i pg possono distruggere per salvare lo spirito della festa.

...Dodici eroi, sei provenienti da una città, sei da un’altra, decidono di indagare e seguono delle tracce sospette che conducono ad un antico tempio abbandonato; qui vengono storditi e catturati. Si dice che questa struttura un tempo fu dimora di alcune creature magiche; nessuno sa i misteri arcani in esso celati.

Al risveglio, come suggerito da @Pippomaster92, li ho letteralmente legati (con un laccio di stoffa, messo con una forma "ad 8" tra il polso di un ragazzo e il polso di una ragazza), e si sono trovati in una stanza. Da qui ho preso un po spunto da internet (youtube in particolare), un po farina del nostro sacco(mio e della mia ragazza), e abbiamo inserito ben 8 enigmi. La struttura degli enigmi era tale da cercare indizi tramite tiri su percezione, e la risoluzione avveniva in meta game, grazie anche al materiale che ho portato alla sessione. I principali enigmi erano:
- Alfabeto runico con testo da tradurre
- Testo da interpretare secondo le carte dei tarocchi (che gli ho fatto trovare sempre secondo tiri su percezione a chi cercava in particolari luoghi)
- Creazione di una pozione tramite ricetta ad indovinelli (per dirne una, nella ricetta era scritto " Mente della bestia priva di fretta,Un tocco di dolce nella boccetta" e tra la sterminata lista di ingredienti che gli avevo dato (del tipo, "lacrima di drago, belladonna, melma grigia, ecc..) dovevano prendere "cervello di brapido" e "blatta caramellata")
- Combinazioni numeriche da inserire tramite indizi precedenti (come i tarocchi)

In aggiunta, prima di uscire dalla stanza, hanno trovato una pergamena con sopra scritto:

“Ciò che riflette non può essere scalfito,
c’è però un modo per interrompere il rito.
Ogni anima di cuore puro e buono,
reciti “Expellere Malum” ad alto tono.”

E in quel momento li ha spiazzati perchè (giustamente) non avevano idea di cosa era questa cosa che riflettesse, o il rito. Usciti dalla stanza, giungono in una stanza con un altare, nel quale oltre ad un gruppo di goblin, era presente anche Padre Klaus che recitava un rito malefico(con l'idea di smite4life), e uno specchio, nel quale si vedeva l'immagine del vero Padre klaus in ginocchio. C'è stata quindi una battaglia tra i 12 eroi e circa 8 goblin (fortunatamente l'abbiamo gestita bene, ovvero i goblin li facevo attaccare a gruppi di 4, 'poi i PG consequenziali pure attaccavano abbastanza contemporaneamente, quindi non è stato un peso esagerato gestire 12 pg), e una volta sconfitto si sono trovati davanti a Padre Klaus che continuava indisturbato a recitare. Allora i PG hanno capito che dovevano pronunciare l'incantesimo Expellere Malum, solo che chi lo diceva sottovoce, chi timitamente, chi non lo diceva, quando alla fine l'hanno urlato tutti insieme, e sono riusciti a interrompere il rito.

Si sono tutti molto divertiti, sia i "vetarani", sia le rispettive compagne, che di D&D non avevano nemmeno mai sentito parlare. Se siete interessati vedo di postare l'intero plot della sessione B) 

Modificato da Edward Volth
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