Vai al contenuto

Vi presento Sekhmet, la furia delle sabbie


Messaggio consigliato

@MadLuke, da quanto mi hai scritto, te la sei evidentemente presa quando ti ho dato del comico, quando cioè ho volutamente usato un tono e un modo di fare che dovrebbero esserti quantomeno familiari…

Non critichi il gioco degli altri, ma sostieni che un gioco di ruolo incentrato sul dungeon crawl non sia un gioco di ruolo e reputi il mio punto di vista vuoto, indifendibile e ridicolo (sono parole scritte da te…) e chi ci gioca dei presunti giocatori di ruolo.

Mi accusi di volermi atteggiare a intellettuale del gioco che fa citazioni storiche solo perché ho messo sul tavolo uno spunto di riflessione su cui confrontarsi (se non lo hai colto, mi spiace).

E visto che sostieni anche io faccia uso di sofismi improbabili, t’invito a smetterla di fare l’erista a tutti i costi e a sforzarti di essere più costruttivo.

P.S. – non risponderò oltre, anche per porre fine, almeno da parte mia, a questa spirale di OT. Se lo reputi opportuno, contattami in privato o apri un'apposita discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/12/2017 alle 22:22, starchy ha scritto:

Ciao Ragazzi! vi presento il mio pg e tutto il suo back, niente di speciale ma spero vi piaccia.

Lo gioco da credo mezzo anno, è partito dal 10 e adesso è al 14.

A voi in allegato, con tanto di impaginazione fatta a dovere :heart:

Ditemi che ne pensate, considerando che non sono un gran scrittore e tutto sommato è un pò banalotta.

 

Sekhmet.pdf

Fossi in te proverei a scriverla in prima persona come se fosse il personaggio a raccontarla e immagina di essere proprio te a doverla raccontare a qualcuno su cui vuoi fare colpo ma che sai che non ha molto tempo per ascoltare. Il passaggio alla prima persona riduce il rischio di sommergere il lettore con particolari poco utili, in oltre ti può aiutare a ottenere una prosa più leggera e scorrevole perchè quella attuale è un pò legnosa.

Per esempio  questo pezzetto: "Sekhmet nacque in una regione desertica al limite delle terre di Animer. Distese di sabbia a perdita d’occhio circondano piccoli villaggi piuttosto poveri sovrastati dagli enormi edifici attribuiti a templi ed allo stesso tempo a tombe. Egli venne trovato ai piedi di una di queste costruzioni, avvolto da degli stracci logori, venne preso dai monaci ed iniziato al loro culto."

Potrebbe diventare: " Sono nato nelle sui confini di Animer, in una regione di piccoli villaggi assediati dalla sabbia. L'unico segno di un passato ricco e glorioso erano i colossali templi funibri che interrompevano a tratti il deserto. Proprio in uno di questi templi sono cresciuto accolto dai monaci che mi hanno educato. L'unico segno del mio passato gli stracci logori in cui ero avvolto quando i monaci mi hanno trovato."

Evita anche le frasi come "Ciò che i monaci non sapevano era che Sekhmet era quel nascituro, quel bambino dentro il quale ella decide di manifestarsi una volta ogni mille anni." perchè sembra una mega strizzata d'occhi per sottolineare che sekhmet è "SPECIALE SPECIALE" e che nessuno se lo sarebbe aspettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ritengo sia sempre meglio prediligere la terza persona, perché altrimenti diventa inevitabile con-fondere il punto di vista del personaggio con la storia come si è svolta.

Es. "Gianni il barbaro era sempre stata una persona molto irruenta, che trattava le persone in maniera molto aggressiva, e non di rado picchiava gli amici senza alcun motivo".

...Ma Gianni il barbaro non può sognarsi di dire che è una persona irruenta e manesca, perciò la biografia sarebbe:

"Io Gianni il barbaro sono sempre stato una persona come tutti, mi piaceva dialogare con le persone, solo raramente ho picchiato qualcuno, ma solo perché se lo meritava proprio".

Leggendo questa seconda biografia, gli altri PG potrebbero pensare che il loro amico ha deciso di interpretare un chierico di Mishakal... Poi invece giocando scoprirebbero la storia è un po' diversa.

E questo è solo uno dei tanti paradossi possibili (personaggi muti o molto introversi, che però non lesinano un romanzo della propria vita, personaggi che hanno un segreto o qualcosa di cui si vergognano, che vogliono dimenticare... però lo raccontano, ecc.).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come molte cose, dipende proprio dal tipo di personaggio! :D

Però alcune delle osservazioni di MadLuke hanno davvero senso, soprattutto riguardo a segreti o cose del genere. In effetti, forse potrebbe funzionare anche una via di mezzo. Mi spiego meglio prima di passare per folle: magari uno (con voglia di fare, ma vista l'impaginazione mi sembra che l'OP ne abbia! :D) potrebbe scrivere una sorta di BG in prima persona che rappresenta quello che il personaggio racconta di se. E poi magari due righe in cui si analizzano i dettagli delicati, quelli che il personaggio racconta male/non racconta per niente. Magari, a seconda dello stile della campagna potrebbe essere interessante passare la "correzione obiettiva" solo al master, lasciando ai propri colleghi la versione parziale, proprio come se gli fosse stata raccontata la sera davanti al fuoco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può tranquillamente scrivere in prima persona addottando un punto di vista da narratore onniscente onesto: la prima persona è semplicemente uno strumento per facilitare la scrittura perchè spinge a fare frasi con una struttura più semplice e ad adottare una prosa più leggera. Rende anche molto evidente quando si sta facendo dell'infodump.

Non si tratta di scrivere una storia su lui che racconta la sua vita ma di raccontare la sua vita in prima persona.

In ogni caso il bg del personaggio dato al master e quello che si condivide con gli altri giocatori non può essere lo stesso perchè se no si mischiano elementi della storia (quello che gli altri personaggi sanno) con elementi del "gioco" (quello che il giocatore e il master sanno) dando luogo ad un concreto rischio di meta-gaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...