Vai al contenuto

Beholder


Messaggio consigliato

ciao a tutti, mi sto cimentando da poco nella "crescita" dei mostri e mi trovo con dei dubbi sulla suddetta aberrazione. quello che sto cercando di fare è un capo di una congrega di beholder che è riuscito con la sua forza e autorità a riunire diversi esemplari della specie. ecco cosa mi è uscito:

Beholder maggiore mezzo immondo

Aberrazione enorme

DV 33d8 + 264 (412 pf)

Iniziantiva +7

Velocità 1,5m , volare 6 m, volare con le ali 9m

CA 27

Attacco base/Lotta: +24/+34

Attacchi: raggi oculari+25, morso +28 (4d6+6), 2 artigli +26 (3d6+6)

Spazio/portata: 4,5m /3m

attacchi speciali: raggi opculari, capacità magiche, punire il bene 1/gg

qualità speciali: visione a 360°, cono antimagia, scurovisione 18m, volare, immunità al veleno, resistenza acido 10, freddo 10, fuoco 10, elettricità 10, RD 10/magia, RI 35

tiri salvezza: temp +20, rifl +14, vol +20

caratteristiche: for 22, dest 16, cost 26, int 21, sag 15, car 21

abilità: ascoltare +36, cercare +25, conoscenze arcane +28, conoscenze religioni +23, conoscenze piani +20, conoscenze dungeon +23, nascondersi +17, osservare +29, sopravvivenza +6, diplomazia +20, raggirare +20, utilizzare oggetti magici +15, sapienza magica +25

talenti: allerta, attacco in volo, iniziativa migliorata, tempre possente, volontà di ferro, autorità, tiro ravvicinato, tiro preciso, capacità focalizzata (raggi oculari), multiattacco, ????

GS 21

CD dei tiri salvezza dei raggi oculari basata sul carisma è 22

le armi naturali del beholder sono considerate magiche per superare la RD

capacità magiche: oscurità 3/gg, dissacrare 1/gg, influenza sacrilega 1/gg CD 18, veleno 3/gg CD 18, contagio 1/gg, blasfemia 1/gg, aura sacrilega 3/gg, profanare 1/gg, orrido avvizzimento 1/gg CD 23, evoca mostri IX (solo immondi) 1/gg, distruzione 1/gg CD 22.

ed ecco il tutto. Ho pensato che essendo un mezzo immondo ed essendo stato creato da un "innesto" di un beholder con un demone avrebbe sviluppato oltre che la sua capacità innata di volare anche un paio di ali che gli avrebbero permesso una velocità più elevata, inoltre gli sono cresciute delle braccia che gli permettono di attaccare con 2 artigli.  

A parte le abilità che non credo mi servano a più di tanto e che non ho calcolato in maniera perfetta, ho dei dubbi:

1) mi mancherebbe 1 talento e non so cosa potrei mettergli che gli stia bene.

2) le CD dei tiri salvezza, è vero che sono basate sul carisma ma, per un GS 21 come ho calcolato tramite manuale dei mostri mi sembrano basse, sia quelle sui raggi oculari che quelle sulle capacità date dal mezzo.immondo, secondo voi possono essere giuste?

3) la capacità magica Blasfemia. Da manuale l'incantesimo blasfemia dice che le creature con "fino al livello dell'incantatore -10" vengono uccise senza tiro salvezza. dato che il livello incantatore del mezzo-immondo è pari ai suoi DV tutte le creature con meno di 23 DV vengono uccise all'istante senza tiro salvezza. è giusto? questa volta mi sembra un po troppo per un GS 21.....

a parte questo chiedo consigli su modifiche o cambiamenti vari.

ringrazio anticipatamente per qualsiasi correzione o consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

14 ore fa, Oracolix ha scritto:

1) mi mancherebbe 1 talento e non so cosa potrei mettergli che gli stia bene.

2) le CD dei tiri salvezza, è vero che sono basate sul carisma ma, per un GS 21 come ho calcolato tramite manuale dei mostri mi sembrano basse, sia quelle sui raggi oculari che quelle sulle capacità date dal mezzo.immondo, secondo voi possono essere giuste?

3) la capacità magica Blasfemia. Da manuale l'incantesimo blasfemia dice che le creature con "fino al livello dell'incantatore -10" vengono uccise senza tiro salvezza. dato che il livello incantatore del mezzo-immondo è pari ai suoi DV tutte le creature con meno di 23 DV vengono uccise all'istante senza tiro salvezza. è giusto? questa volta mi sembra un po troppo per un GS 21.....

1) Capacità magica rapida o potenziata? 
2) Le CD infatti sono sbagliate: sono 10+1/2 DV+mod. Car + 2 (capacità focalizzata). Quindi la CD è 28 (10+11+5+2). Quelle delle capacità magiche invece sono giuste. Puoi comunque aumentare arbitrariamente il carisma per alzare le CD.
3) È corretto, è blasfemia che è spanato come incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

1) Capacità magica rapida o potenziata? 
2) Le CD infatti sono sbagliate: sono 10+1/2 DV+mod. Car + 2 (capacità focalizzata). Quindi la CD è 28 (10+11+5+2). Quelle delle capacità magiche invece sono giuste. Puoi comunque aumentare arbitrariamente il carisma per alzare le CD.
3) È corretto, è blasfemia che è spanato come incantesimo.

scusa, riguardo al punto 2: 10+1/2 DV + mod car +2 sarebbe 10+16+5+2=33 oppure 10+1/2 (DV-10)+5+2 che sarebbe 28?

e come GS può essere giusto? GS 21? calcolando che blasfemia allora risulta essere inutilizzabile xche troppo forte in questo mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Oracolix ha scritto:

scusa, riguardo al punto 2: 10+1/2 DV + mod car +2 sarebbe 10+16+5+2=33 oppure 10+1/2 (DV-10)+5+2 che sarebbe 28?

Scusa, hai ragione ho sbagliato i conti. È metà dei DV, quindi la CD è 33.

11 minuti fa, Oracolix ha scritto:

e come GS può essere giusto? GS 21? calcolando che blasfemia allora risulta essere inutilizzabile xche troppo forte in questo mostro.

Allora, qui a fare i conti il GS è 13+1(aumento di taglia) + 7/8 (1/4 DV aggiunti) +3 mezzo immondo. Quindi il GS è in realtà 24/25. Se poi consideri che tutti quei DV aumentano considerevolmente le CD dei raggi (da 17 a 33, quindi il doppio praticamente) che sono l'attacco principale, ci starebbe anche un +1/+2 addizionale. Quindi il GS totale è circa 26/27.
Se vuoi dargli un GS, non gli metterei più di 23 DV totali.
Così la CD scende a 28 che è sempre alta ma più abbordabile. Ho fatto il conto di cosiderare il GS 13+1(aumento taglia)+1(aumento poteri per i DV) + 3 (mezzo immondo) + 3(12DV) per arrivare a GS 21.

Infine, considera sempre e comunque che il GS è un valore approssimativo e non un dato certo della forza del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le precisazioni. per il fatto del GS ero solo curioso di sapere se avevo fatto circa giusto. infatti avevo tralasciato alcune cose e non avevo calcolato, perchè non lo sapevo, un aumento in base alla CD dei raggi aumentata. 

In effetti questo deve essere un mostro a cui i pg non devono neanche pensare di andare contro. e come ho detto questa è stata una prova perchè non mi ero mai cimentato nel miglioramento dei mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...