Vai al contenuto

Ambientazione per il mio gioco fantasy: cerco consigli


Hero81

Messaggio consigliato

Lavoro da circa un anno a un fantasy : ne ho parlato un pò in un altro froum.

Se vi interessa conoscerne le caratteristiche questo è il thread: https://www.goblins.net/phpBB3/il-mio-gioco-in-gestazione-t94501.html

Pensav inizialmente ad un fantasy generico multiambientazione ma ho cambiato idea...come titolo stavo pensando a "Terre inesplorate" e come fulcro all'esplorazione di terre non conosciute: con regole per esplorare esagoni, creare e amministrare nuovi insediamenti ecc.

Il mio cruccio è l'ambientazione: vorrei fosse originale ma non troppo.

 

Fino ad ora ho partorito due idee: cerco consigli da voi per espanderle e potenziarle.

1) Solo razze umane, albori dell'epoca della polvere da sparo, magari simil storico (magari in italia). Come elementi fantastici la magia e le divinità e e creature dei miti di Lovercraft....

Che centra l'eplorazione con questo setting? Ditemelo voi. :expressionless:

2) Ambientazione stile Midnight, Terza era. Una potente divnità malvagia schiaccia sotto il suo tallone tutte le terre conosciute. Un dio in grado di anticipare in qualce modo misterioso le mosse dei suoi avversari. Nessun tentativo di scatenare rivolte tra i suoi sudditi va a buon fine. Le altre divinità sembrano impotenti e rassegnate a un inesorabile declino. Unica speranza: fuggire verso terre nuove. (gran parte del continente è inesplorato)

Fuggire inseguiti probabilmente. Qualche antica profezia parla di civiltà lontante, nemiche delle forze oscure....in grado di socnfiggere il dio in questione. L'unica cosa certa è che i poteri dell'entità dipendono dalla presenza di templi e seguaci che le offrano culto e questi elementi, nelle terre 'nuove', non ci sono....ma naturalmente si presentano innumerevoli complicazioni:

- mostri: troll e uomini bestia sono gli unici ad abitare le terre nuove....con la notevole seguente eccezione

- mostri organizzati: ispirati agli elfi oscuri? Agli Yuan ti? Ai Melniboneani? Antichi e malvagi ma pochi ed elusivi.

 

Questo secondo setting mi piace di più anche perchè offre più possibilità.

Quando i PG hanno fondato i propri insediamenti e, tra mille difficoltà, si sono riorganizzati potrebbero tentare.

- Lotta interna clandestina al dio nelle sue terre.

- Guerriglia lungo i confini.

- Invasione in grande stile.

 

Sparate tutte le idee he vi vengono in mente: un buon brainstorming è il punto di inizio migliore.

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra opzione, il "rapimento alieno": un'intera razza (o anche più di una) che si risveglia improvviamente in un mondo estraneo, e per sopravvivere deve colonizzarlo (ricerca di cibo, acqua, alloggi, vestiti, materiali da costruzione, eccetera).
Inoltre potrebbero esserci una o più razze autoctone, che non apprezzano l'invasione del nuovo gruppo (anche se non è colpa loro se si trovano lì).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DaitarnQuarto ha scritto:

Le altre divinità sembrano impotenti e rassegnate a un inesorabile declino.

 

14 ore fa, DaitarnQuarto ha scritto:

L'unica cosa certa è che i poteri dell'entità dipendono dalla presenza di templi e seguaci che le offrano culto

Una delle possibilità potrebbe essere quella di costruire templi e convertire seguaci per attirare una delle divinità deboli in una zona inesplorata, crearle un culto e darle potere, prima che arrivi il dio malvagio. Non è detto che questa debba essere una realtà, potrebbe essere semplicemente una teoria a cui i personaggi si aggrappano e che tentano di mettere in pratica, diventando fautori di un nuovo culto nelle nuove terre. Potrebbero esserci dei villaggi di una umanità retrograda (magari sono loro la popolazione lontana che ha il potere da qualche dio buono),la quale subisce gli attacchi dei mostri, da cui non sa difendersi, e l'intervento di difesa dei personaggi potrebbe creare le basi per il nuovo culto.

Modificato da Ascella Violenta
Ho spiegato meglio qualche concetto.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non lo sapesse: sono DaitarnQuarto questo è il mio vecchio nick che tra un pò verrà mergiato con il nuovo. Pensavo di introdurre anche delle fazioni stile planescape: ogni fazione incarna un possibile reazioni al dio malvagio in modo da copirere tutte le possibile decinazioni del 'reagisco cosi al male assoluto'. I giocatori possono scegliere una fazione in fase di creazione del PG. Ogni fazione ha dei principi, tipicamente virtuosi, ma anche delle devianze. Ad esempio: guerrireri e paladini che si concentrano sulla difesa del debole dal forte potrebbero avere, come devianza, il desiderio di guerreggiare attaccando briga per primi, di sferrare attacchi preventivi e coi via.

Cita

 Potrebbero esserci dei villaggi di una umanità retrograda (magari sono loro la popolazione lontana che ha il potere da qualche dio buono),la quale subisce gli attacchi dei mostri, da cui non sa difendersi, e l'intervento di difesa dei personaggi potrebbe creare le basi per il nuovo culto.

si un'umanità retrogada da portare dalla propria parte è un ottimo spunto.

 

Cita

 

Altra opzione, il "rapimento alieno": un'intera razza (o anche più di una) che si risveglia improvviamente in un mondo estraneo, e per sopravvivere deve colonizzarlo (ricerca di cibo, acqua, alloggi, vestiti, materiali da costruzione, eccetera).
Inoltre potrebbero esserci una o più razze autoctone, che non apprezzano l'invasione del nuovo gruppo (anche se non è colpa loro se si trovano lì).

potrebbe essere un'opzione per il setting lovercraftiano....un'intera città si risveglia in un mondo del tutto alieno.

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...